PDA

View Full Version : Aspire 5100 e installazione di XP,schermo nero...

Shingetter
09-01-2009, 11:19
Sto tentando da un paio di giorni di installare win xp su questo portatile (in origine aveva Mediacenter).
Metto il cd di xp, carica tutto quello che deve caricare, arriva alla schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra (prima della fase dove si deve premere enter e poi f8) e si pianta.L'hd è un PATA quindi nn credo ci sia bisogno di fare la procedura di caricamento drivers disco con f6, ho provato a cambiare supporto, lettore cd, memorie e HD (lo fa anche senza hd!!).

Qualche consiglio?Grazie

Sigla precisa del portatile : Aspire 5101AWLMi

Shingetter
12-01-2009, 09:52
up

baicin
12-01-2009, 15:07
Io ho un 5102 e poco tempo fa ho reinstallato xp;
non mai avuto il tuo problema, anche se il mio hd è sata. L'installazione l'ho fatta da chiavetta usb poichè ho il lettore dvd guasto.
se le impostazioni di boot sono ok potrebbe essere un problema della tua copia di xp, oppure della versione del bios, prova ad aggiornarlo.
Un consiglio se vuoi riuscire ad ultimare l'installazione pulisci bene la ventola dalla polvere altrimenti potresti incorrere in blocchi o riavvii inaspettati, poichè non essendo ancora presenti i driver il processore gira sempre al massimo è scalda parecchio, tanto che prima di capire il problema sono passato attraverso 10 di installazioni andate a male...

Shingetter
12-01-2009, 22:23
Io ho un 5102 e poco tempo fa ho reinstallato xp;
non mai avuto il tuo problema, anche se il mio hd è sata. L'installazione l'ho fatta da chiavetta usb poichè ho il lettore dvd guasto.
se le impostazioni di boot sono ok potrebbe essere un problema della tua copia di xp, oppure della versione del bios, prova ad aggiornarlo.
Un consiglio se vuoi riuscire ad ultimare l'installazione pulisci bene la ventola dalla polvere altrimenti potresti incorrere in blocchi o riavvii inaspettati, poichè non essendo ancora presenti i driver il processore gira sempre al massimo è scalda parecchio, tanto che prima di capire il problema sono passato attraverso 10 di installazioni andate a male...

Il fatto è che Ubuntu, Vista e addirittura Win98 vanno senza problemi e con il cd di Xp che ho, installo tranquillamente il mio pc.E' inspiegabile sta cosa!

Shingetter
13-01-2009, 10:22
Per chi dovesse avere la mia disavventura, sto risolvendo usando un cd di XP Home prima versione (senza SP integrati).Con questo va!!!

Shingetter
13-01-2009, 21:49
Come nn detto :(

Xp si installa ma, installati tutti i drivers, rimane in conflitto l'HUb USB 2.0 (come deve essere effettivamente, vista la mancanza di SP).Installando il SP e aggiornando i drivers, si inchioda inesorabilmente.
Poso dire la mia su questo portatile....fa cagarissimo!!!! :mad: