View Full Version : Espansione RAM portatile
Ciao a tutti, vorrei espandere la Ram del mio portatile, un Acer Aspire 1670, che attualmente monta due moduli da 256, di cui dovrò quindi sacrificarne almeno uno.
Allego uno screenshot di Everest.
1) Mi potete indicare qualche sito su cui posso trovare le ram adatte?
2) Se prendo dei moduli con frequenza diversa richio di avere problemi?
su questo sito trovi un comodo configuratore online, che ti dice tutto sulla RAM del tuo portatile:
http://www.crucial.com/eu/
la RAM poi la puoi acquistare dove preferisci o dove la trovi al minor prezzo.
Grazie markk0 per l'interessamento, purtropppo sul sito che mi hai indicato manca giusto il mio modello di portatile.
Comunque il mio problema non è l'individuazione della Ram, in quanto questo risulta chiaro dal report di Everest: soDIMM DDR SDRAM PC2700 (166Mhz).
Quello che chiedevo era se conoscevate negozi online che abbiano prezzi buoni per questo tipo di articolo e in secondo luogo il fatto della frequenza.
Ma "DDR SDRAM" e "DDR" è la stessa cosa?
per la RAM ho acquistato un paio di volte da buydifferent.it e ho trovato prezzi buoni e assistenza post-vendita sollecita.
per la frequenza, se monti RAM di frequenza superiore, purchè compatibili, funzioneranno comunque al massimo della frequenza gestibile dalla tua macchina.
Ma per il valore di un banco di ram, ti conviene pagarci le spese di spedizione e le commissioni per il pagamento ?
Vai nel primo negozio che trovi, e se ti prendi su il portatile te la installano loro davanti a te, e nel caso di incompatibilità (frequenti nel caso delle DDR), te ne provano di modelli diversi finchè uno non funziona.
ninjetto
09-01-2009, 21:18
Ciao :)
i miei due notebook toschiba (m30-154 e m30x-130) montano il tuo stesso tipo di ram ddr sdram pc 2700 166mhz.
io ho acquistato a gennaio scorso 1banco da1gb a 48€ in un negozio sotto casa, aspettando 2sett, però tutto ok.
in rete sono difficili da trovare, e comunque approvo il consiglio scritto sopra;
potrei aggiungere che conviene ampliare subito la ram al max (2gb) con due banchi uguali (anche stesso lotto), primo xke queste ram sono ormai obsolete e non economiche, secondo xke aggiungere un banco domani e magari di altra marca o fattura potrebbe dare problemi.
ciao.
Funzionano perfettamente anch le ddr 400, che costano molto di meno.
Solo che non tutti i tipi sono perfettamente compatibili con tutti i chipset.
I negozi lo sanno benissimo, per cui se gli porti il pc te le provano lì per lì.
Spendi molto di meno.
ninjetto
09-01-2009, 21:42
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=68BD3749A5CA7304
questo è il link al sito consigliato in alto x la ram ddr sdram pc2700 cl2,5 333mhz.
x fabri00:
ho letto anch io che le ddr400 vanno bene, ma cercandole online ho visto che ce ne sono diverse (pc3200, pc2700) dato che sarei interessato anch io (visto il prezzo) sapresti dirmi qual è il modello compatibile? :mbe:
thanx!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.