View Full Version : Quale distrubuzione per pc desktop?
Buongiorno quale distribuzione mi consigliate per un pc desktop? io non sono informato su Linux, ce ne sono tante e vorrei capire la più adatta a me, lo voglio usare prevalentemente per navigare, vedere qualche film ma niente di più...se è anche graficamente bellina meglio....grazie
Ci devi fare poco, va bene qualsiasi distro.
Per estrema semplicità e completezza ti consiglierei PClinuxOS, ma, con alle porte kde 4.2, mi butterei su qualche distro già navigata come mandriva.
CaFFeiNe
09-01-2009, 11:27
mandriva e opensuse con kde4
Damage92
09-01-2009, 18:44
Ubuntu è la distro (dicono) più facile... con quella dovresti andare sul sicuro...
Il mio consiglio è di provarne più di una, quelle grandi sono poche.
Trovi l'elenco sfogliando qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Ultimamente si sta diffondendo anche Fedora... provala! ;)
Se vuole vedere qualche film... Linux Mint o GeexBox.
http://linuxmint.com/
http://www.geexbox.org/en/index.html
La seconda non necessita nemmeno di installazione, parte col cd inserito nel lettore (modalità live).
CaFFeiNe
10-01-2009, 00:49
Ultimamente si sta diffondendo anche Fedora... provala!
a me pare che fosse ubuntu arrivata ULTIMAmente
non per dire ma fedora è mantenuta dalla software house che scommette su linux da quasi 20 anni ;)
Damage92
10-01-2009, 10:16
nel senso che stanno aumentando gli utenti che la usano abitualmente :D
Non sapevo fossero 20 anni! Fedora 1 risale al 6 novembre del 2003 (secondo wiki)...
nel senso che stanno aumentando gli utenti che la usano abitualmente :D
Non sapevo fossero 20 anni! Fedora 1 risale al 6 novembre del 2003 (secondo wiki)...
E Red Hat dove la metti?
CaFFeiNe
10-01-2009, 11:31
beh ma fedora è una suddivisione da redhat, prima di fedora c'era appunto redhat per la community, poi la redhat ha suddiviso :)
peterlitti
10-01-2009, 13:07
L'ultima Fedora è ottima, io consiglio anche la Mint che è una ubuntu graficamente migliore ed è una distro molto semplice per chi inizia, oppure Mandriva, anche se a parer mio KDE 4 ha ancora parecchi bug.
marramao2
10-01-2009, 15:38
vai di ubuntu e non avrai problemi :)
*buntu
fedora
mandriva
opensuse...
alla fine sono queste per i noob :cool:
Hesediel
15-01-2009, 17:12
io son nuovo come te nel mondo linux...il consiglio probabilmente è quello di partire con ubuntu, è un adelle distribuzione più giovani che però ha avuto un esplosione pazzesca tanto da avere ad oggi il bacino di utenza più ampio è poi anche relativamente semplice....questo ti può permettere di trovare più facilmente aiuto e di capire meglio le basi di questo mondo differente da windows. All'inizio non è sempre facile districarsi su GNU/Linux quando il cervello è ormai impostato a pensare in maniera windowsiana e spesso ci si scoraggia infretta, è successo anche a me, però il fatto che ci sia una distribuzione come ubuntu dove puoi trovare tante persone che la usano e possono aiutarti a capire e risolvere i problemi ti aiutano a non perdere la voglia di usare linux. Poi mano a mano che cresci nella conoscenza e nella voglia se ubuntu comincia a starti stretto e vuoi di più puoi sempre passare a distribuzioni più complicate diciamo, ma qualsiasi distribuzione usi l'importante è iniziare :)
Poi la scelta dipenderà anche da cosa tu vorrai fare con il tuo pc e il tuo sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.