View Full Version : Primo danno con auto nuova: come comportarsi???
ho sbagliato un parcheggio e ho graffiato la panda di un altra persona (anche la mia è una panda), pero' mi sembra che tutto sia a livello di vernice, nulla di +, cosa conviene fare fare la lettera dell'assicurazione o pagare direttamente io i danni??? il marito di questa persona mi ha detto che conviene fare la lettere perchè il costo supererebbe i 1000 euro. voi cosa dite??? il danno è nella parte posteriore dell'auto, in vicinanza della ruota posteriore sinistra.
tehblizz
09-01-2009, 10:28
1000€ de che scusa? Con 1000€ ci rivernici mezza macchina :doh:
Zortan69
09-01-2009, 10:30
ho sbagliato un parcheggio e ho graffiato la panda di un altra persona (anche la mia è una panda), pero' mi sembra che tutto sia a livello di vernice, nulla di +, cosa conviene fare fare la lettera dell'assicurazione o pagare direttamente io i danni??? il marito di questa persona mi ha detto che conviene fare la lettere perchè il costo supererebbe i 1000 euro. voi cosa dite??? il danno è nella parte posteriore dell'auto, in vicinanza della ruota posteriore sinistra.
digli così: ti dò 120 euro massimo, altrimenti facciamo la constatazione amichevole.
Si prenderà i 120.
Scusate, ma che state dicendo. A me per un rigo su due sportelli mi hanno chiesto da 400€ a 1000€. Con 120€ in carrozzeria ormai neanche te la lavano la macchina. Comunque penso sia meglio fare il CID.
Xwang
matteo171717
09-01-2009, 10:48
bah...io quelle poche volte che ho avuto anche dei piccoli danni da qualcuno, constatazione amichevole e via....un c'ho voglia di andarmi a informare della spesa etc....se ti aumenta l'assicurazione azzi tuoi, la prossima volta fai + attenzione!:O
idem con patate se il danno lo faccio io...preferisco fargli firmare subito tutto e finita li.....
Se deve rifare tutta la fiancata i 1000€ ci stanno, se è solo il paraurti ne bastano 150. Non vorrei che con la scusa del graffio si faccia sistemare altre cosette. Io comunque farei ugualmente la constatazione, a meno che sia una persona che conosco bene.
Se deve rifare tutta la fiancata i 1000€ ci stanno, se è il paraurti ne bastano 150. Io comunque farei ugualmente la constatazione, a meno che sia una persona che conosco bene.
in effetti è una vicina di casa.
loro o vogliono essere pagati o fare la lettera.
Se deve rifare tutta la fiancata i 1000€ ci stanno, se è solo il paraurti ne bastano 150. Non vorrei che con la scusa del graffio si faccia sistemare altre cosette. Io comunque farei ugualmente la constatazione, a meno che sia una persona che conosco bene.
in effetti è nella parte vicina alla ruota, il paraurti non centra nulla.
in effetti è una vicina di casa.
loro o vogliono essere pagati o fare la lettera.
si, ma quant'e' grande questo graffio?
per il danno puoi dirgli che sei disposto anche a pagarli, ma prima vuoi far valutare da un carrozziere di tua fiducia, altrimenti il rischio che si faccia sistemare mezza auto e' alto.
io volevo sapere una cosa , avendo fatto un tamponamento ,la mia macchina s'è distrutta un bel po' e quello davanti non s'è fatto praticamente nulla , cmq abbiamo fatto la constatazione amichevole perchè magari quello davanti s'era rotto qualcosa che a vista non si vedeva.
Ora avendo io torto , cosa mi conviene fare ?
spedire la constatazione amichevole alla mia assicurazione ?
oppure aspettare che faccia lui il primo passo , che magari non farà ?
cioè nel senso se io spedisco la constatazione amichevole alla mia assicurazione avendo torto poi parte la pratica direttamente con l'altra assicurazione , o la tengono li' in caso l'altro faccia denuncia ?
A me hanno dovuto riverniciare gli sportelli anteriore e posteriore, lato guida della mia bravo (nuovo modello), più il fascione posteriore, grazie a qualche idiota che ha deciso di lasciarmi un bel segnetto lungo tutta la fiancata, ed ho speso 500€ da un carrozziere che è noto per essere molto caro, quindi i 1000€ che ti hanno chiesto direi che sono assolutamente ingiustificati. :)
forse per una Ferrari 1000 euro per una piccola verniciatura sono giustificati
tdi150cv
09-01-2009, 11:39
vai da un carrozzaro e ti fai fare un preventivo.
Se supera i 1000 fai il CUD altrimenti paga.
Sotto i 1000 non conviene visti gli aumenti.
Inoltre si fa presto a fare un conto di 1000 euro. Le verniciature attuali prevedono diversi cicli di pittura con almeno 3 prodotti differenti , fondo , smalto e trasparente. Inoltre queste vernici all'acqua necessitano di asciugatura in camere , dette forni , altamente areate a temperature costenti che attualmente devono rispettare delle norme sempre piu' restrittive. Quindi i costi salgono e vanno alle stelle.
ciao
fai una foto magari ci rendiamo conto meglio.
tdi150cv
09-01-2009, 11:43
A me hanno dovuto riverniciare gli sportelli anteriore e posteriore, lato guida della mia bravo (nuovo modello), più il fascione posteriore, grazie a qualche idiota che ha deciso di lasciarmi un bel segnetto lungo tutta la fiancata, ed ho speso 500€ da un carrozziere che è noto per essere molto caro, quindi i 1000€ che ti hanno chiesto direi che sono assolutamente ingiustificati. :)
500 euro per due portiere e un fascione lasciano intendere che o la vernice e' pastello ma comunque gia troppo poco , in ogni caso senza necessita' di stuccare e livellare ammaccature , ma se metallizzata o mica , nemmeno vedendo la fattura potrei crederci in quanto vanno sfumati vari pezzi oltre a quelli da te citati per evitare che si possa vedere la riverniciatura.
In ogni caso tutto sta nel capire se il professionista segue i cicli di pittura consigliati dalla casa e che prodotti usa. Poi comunque ti accorgi al primo caldo se il lavoro e' stato fatto a regola d'arte ... ;)
ciao
500 euro per due portiere e un fascione lasciano intendere che o la vernice e' pastello ma comunque gia troppo poco , in ogni caso senza necessita' di stuccare e livellare ammaccature , ma se metallizzata o mica , nemmeno vedendo la fattura potrei crederci in quanto vanno sfumati vari pezzi oltre a quelli da te citati per evitare che si possa vedere la riverniciatura.
In ogni caso tutto sta nel capire se il professionista segue i cicli di pittura consigliati dalla casa e che prodotti usa. Poi comunque ti accorgi al primo caldo se il lavoro e' stato fatto a regola d'arte ... ;)
ciao
Guarda, la fattura non l'ho neanche vista perchè mi sono limitato a versare i 50€ di franchigia visto che ero assicurato, in ogni caso il colore è un grigio metallizzato e il risultato almeno all'apparenza è stato ottimo. :)
io volevo sapere una cosa , avendo fatto un tamponamento ,la mia macchina s'è distrutta un bel po' e quello davanti non s'è fatto praticamente nulla , cmq abbiamo fatto la constatazione amichevole perchè magari quello davanti s'era rotto qualcosa che a vista non si vedeva.
Ora avendo io torto , cosa mi conviene fare ?
spedire la constatazione amichevole alla mia assicurazione ?
oppure aspettare che faccia lui il primo passo , che magari non farà ?
cioè nel senso se io spedisco la constatazione amichevole alla mia assicurazione avendo torto poi parte la pratica direttamente con l'altra assicurazione , o la tengono li' in caso l'altro faccia denuncia ?
secondo me ti conviene contattare l'altro e sentire se ha intenzione di spedire la constatazione.
se non lo fa, non spedirla neanche tu, altrimenti indipendentemente dalla richiesta di indennizzo dell'altro ti sale il premio.
ragazzi ho le foto del danno se qualcuno che se ne intende è interessato gliele posso mandare via pvt.
tdi150cv
09-01-2009, 12:37
Guarda, la fattura non l'ho neanche vista perchè mi sono limitato a versare i 50€ di franchigia visto che ero assicurato, in ogni caso il colore è un grigio metallizzato e il risultato almeno all'apparenza è stato ottimo. :)
sinceamnte non so che dirti ... io per 500 euro a farti un lavoro del genere secondo i cicli di pittua previsti dalla casa madre non comincio nemmeno.
E vernicio per passione ... non per lavoro. ;)
secondo me ti conviene contattare l'altro e sentire se ha intenzione di spedire la constatazione.
se non lo fa, non spedirla neanche tu, altrimenti indipendentemente dalla richiesta di indennizzo dell'altro ti sale il premio.
infatti , è proprio questa la mia paura , non la sapevo quella del premio .
Pero' non è giusto che ti sale il premio anche se a conti fatti non avviene nessun risarcimento. Per ora la tengo nel cassetto.
lascia che a pagare sia la tua assicurazione. Se la cifra non è molto alta la puoi sempre rimborsare
vai da un carrozzaro e ti fai fare un preventivo.
Se supera i 1000 fai il CUD altrimenti paga.
Sotto i 1000 non conviene visti gli aumenti.
Inoltre si fa presto a fare un conto di 1000 euro. Le verniciature attuali prevedono diversi cicli di pittura con almeno 3 prodotti differenti , fondo , smalto e trasparente. Inoltre queste vernici all'acqua necessitano di asciugatura in camere , dette forni , altamente areate a temperature costenti che attualmente devono rispettare delle norme sempre piu' restrittive. Quindi i costi salgono e vanno alle stelle.
ciao
Ho graffiato il paraurti posteriore alla Mini one di un mio collega (vernice metallizzata). Lui è andato direttamente al concessionario Mini dove l'ha comprata. Glielo hanno verniciato completamente per 200 euro più IVA (mi ha fatto vedere la fattura).
raga ecco la foto del danno:
http://www.4shared.com/file/79776617/c71ba59b/09012009010.html
il carrozziere da cui sono andati loro gli ha chiesto 450 euro.
che dovrei pagare io, ora faro' valutare la cosa anche da un altro carrozziere, pero' sinceramente non
so se conviene pagare o fare la contestazione amichevole.
Cmq mi sono fatto 2 conti, anche se scendo di classe pago poco + di 200 euro in +, a sto punto gli faccio la lettera a meno che non si accontentino di 250 euro.
tdi150cv
09-01-2009, 17:42
Ho graffiato il paraurti posteriore alla Mini one di un mio collega (vernice metallizzata). Lui è andato direttamente al concessionario Mini dove l'ha comprata. Glielo hanno verniciato completamente per 200 euro più IVA (mi ha fatto vedere la fattura).
appunto 240 euro per un paraurti , figurati aggiungendo 2 portiere.
ciao
tdi150cv
09-01-2009, 17:47
raga ecco la foto del danno:
http://www.4shared.com/file/79776617/c71ba59b/09012009010.html
il carrozziere da cui sono andati loro gli ha chiesto 450 euro.
che dovrei pagare io, ora faro' valutare la cosa anche da un altro carrozziere, pero' sinceramente non
so se conviene pagare o fare la contestazione amichevole.
be ma questo e' un danno minimo ... non si vede nemmeno se sfumi solo le parti raddrizzando e stuccando.
Allora ci siamo , sembrava che fosse molto peggio ...
scusa.
Per il resto pagale tu 450 euro ... conviene e parecchio spece se sei un neo patentato. ciao
diablo...aka...boss
09-01-2009, 21:23
considera che se scendi di classe pagheresti meno di quello che paghi attualmente, se invece retrocedi di una classe, per arrivare al punto dove sei ora, dovresti aspettare 2 anni, quindi magari vai a pagare di più.
scusa se mi intrometto andando O.T. ma come hai fatto a fare un danno del genere con una Panda ad un' altra Panda facendo un parcheggio :confused:
più che altro perchè è stata una bella botta.
considera che se scendi di classe pagheresti meno di quello che paghi attualmente, se invece retrocedi di una classe, per arrivare al punto dove sei ora, dovresti aspettare 2 anni, quindi magari vai a pagare di più.
scusa se mi intrometto andando O.T. ma come hai fatto a fare un danno del genere con una Panda ad un' altra Panda facendo un parcheggio :confused:
più che altro perchè è stata una bella botta.
mi sono fatto 2 conti, con un'altra assicurazione con cui ho altri contratti non auto pagherei 200 euro in + all'anno mettendo come massimale 2.600.000, i 450 non li pago, perchè so che altri carrozzieri si prenderebbero meno di 300 euro per la riparazione, cmq domani se è aperto vado a parlare direttamente io col meccanico per vedere se puo' scendere di prezzo, purtroppo il proprietario dell'auto si è impuntato di andare per forza dal meccanico che vogliono loro, e anche stando 2 anni senza fare incidenti secondo me pagherei di meno, non vogliono scendere nemmeno di un euro, per il danno in foto sembra + evidente di quello che è, figurati che la mia auto non si è fatta quasi niente, in effetti ho stretto troppo e ci sono andato a finire attaccato con la parte metallica sopra la ruota posteriore destra, poi ho fatto retromarcia stando con le ruote dritte senza fare ulteriori manovre, e direi che mi è andata anche bene.
se scendo di classe da 14 a 13 la differenza è davvero irrisoria. alla fine i 450 non li pago anche stando 2 anni per ritornare alla 14. cmq retrocedo di 2 classi. da 14 a 16.
be ma questo e' un danno minimo ... non si vede nemmeno se sfumi solo le parti raddrizzando e stuccando.
Allora ci siamo , sembrava che fosse molto peggio ...
scusa.
Per il resto pagale tu 450 euro ... conviene e parecchio spece se sei un neo patentato. ciao
scusami ma non penso che valgo 450 euro questi graffi, e cmq facendo 2 conti meglio farla fare all'assicurazione.
p.nightmаrе
09-01-2009, 23:34
assicurazione a premio fisso win :asd:
pikkolino
15-01-2009, 10:37
mi sono fatto 2 conti, con un'altra assicurazione con cui ho altri contratti non auto pagherei 200 euro in + all'anno mettendo come massimale 2.600.000, i 450 non li pago, perchè so che altri carrozzieri si prenderebbero meno di 300 euro per la riparazione, cmq domani se è aperto vado a parlare direttamente io col meccanico per vedere se puo' scendere di prezzo, purtroppo il proprietario dell'auto si è impuntato di andare per forza dal meccanico che vogliono loro, e anche stando 2 anni senza fare incidenti secondo me pagherei di meno, non vogliono scendere nemmeno di un euro, per il danno in foto sembra + evidente di quello che è, figurati che la mia auto non si è fatta quasi niente, in effetti ho stretto troppo e ci sono andato a finire attaccato con la parte metallica sopra la ruota posteriore destra, poi ho fatto retromarcia stando con le ruote dritte senza fare ulteriori manovre, e direi che mi è andata anche bene.
se scendo di classe da 14 a 13 la differenza è davvero irrisoria. alla fine i 450 non li pago anche stando 2 anni per ritornare alla 14. cmq retrocedo di 2 classi. da 14 a 16.
guarda che i calcoli non si fanno così, dipende dall'assicurazione ma generalmente ogni classe in più dalla 14 mi pare siano circa 100 euro, quindi l'anno prox paghi 200 euro in più circa, mentre l'anno prox scenderesti di quasi 100 euro, e sono già 250-300 euro, facciamo 270 come via di mezzo. Poi l'anno dopo pagheresti 100 euro in piu' di ora, mentre pagheresti 150-200 euro in meno di ora, perché scenderesti ancora di 1 classe, e fanno altri 250 euro circa, in pratica già in due anni pagheresti tutto il danno. e l'anno dopo ancora paghi quello che paghi ora, mentre pagheresti 200/250 in meno, quindi al terzo anno rimetti gia' 200 euro circa, e cosi' gli anni a seguire...
il mio consiglio comunque è quello di fare la constatazione amichevole, così liquida il perito dell'assicurazione sua, e non è affatto detto che sono 450 euro, secondo me 250 euro è più giusto visto il danno, e siccome ogni assicurazione permette di essere rimborsato, ovvero alla fine dell'anno hai sempre due opzioni, salire di due classi, quindi pagare 200 euro in più di ora (o meglio 250-300 euro in più di qll che pagheresti l'anno prox), o altrimenti rimborsi la spesa della tua assicurazione ovvero i 250-450 euro che la tua assicurazione ha pagato, e vai nella classe 13.
diablo...aka...boss
15-01-2009, 13:10
o altrimenti rimborsi la spesa della tua assicurazione ovvero i 250-450 euro che la tua assicurazione ha pagato, e vai nella classe 13.
E' vero, c'è anche questa opzione, me ne ero scordato, infatti anche io quando ebbi un incidente l' anno scorso mi dissero che c'era questa possibilità; e non è da sottovalutare...
alla fine ho fatto fare una scrittura privata in cui si dichiara che gli pago il danno nell'importo di 350 euro.
all'assicurazione non mi hanno parlato di questo fatto che li posso rimborsare.
e nemmeno l'avvocato me l'ha detto.
pikkolino
15-01-2009, 14:18
alla fine ho fatto fare una scrittura privata in cui si dichiara che gli pago il danno nell'importo di 350 euro.
all'assicurazione non mi hanno parlato di questo fatto che li posso rimborsare.
e nemmeno l'avvocato me l'ha detto.
ma si può sempre fare, basta chiedere, solo che è un informazione sconosciuta ai più...
Quando mia mamma ha gnolato una macchina parcheggiando ho chiesto sia al mio carrozziere di fiducia, sia al mio assicuratore, uno mi ha detto che sopra i 50€ conviene il CID, l'altro 100€.
I carrozzieri costano cari, anche una scemenza passa i 100€, dato che di solito riverniciano un bel pezzo per sfumare il colore e non far notare la vernice nuova.
scusami ma non penso che valgo 450 euro questi graffi, e cmq facendo 2 conti meglio farla fare all'assicurazione.
direi che con massimo 300€ iva compresa si sistema tranquillamente...se il carrozziere è onesto :fagiano:
io avevo un danno un po' più esteso (anche come raddrizzatura) di quello lì ed il carroziere ha voluto 350€
direi che con massimo 300€ iva compresa si sistema tranquillamente...se il carrozziere è onesto :fagiano:
io avevo un danno un po' più esteso (anche come raddrizzatura) di quello lì ed il carroziere ha voluto 350€
guarda preferisco pagarli sti 350 (che il carrozziere sostiene siano ivati) perchè cmq sono in 14a classe già, se gli faccio il CID scendo in 16a e sono una botta in + di soldi da dare all'assicurazione.
guarda preferisco pagarli sti 350 (che il carrozziere sostiene siano ivati) perchè cmq sono in 14a classe già, se gli faccio il CID scendo in 16a e sono una botta in + di soldi da dare all'assicurazione.
Considerata la tua classe paga di tasca tua, fatti prima fare un preventivo, che non e' un post-it con scarabocchiate due cifre, ma un documento intestato della carrozzeria. A fronte del preventivo decidi, comunque paga solo alla vista di una fattura, non sulla fiducia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.