PDA

View Full Version : Consiglio su nikon e canon usata

mike_vr
09-01-2009, 09:21
Salve a tutti,

vorrei entrare nel mondo reflex, è un po' di tempo che vi leggo appassionatamente per capie qual'è il mio target di prodotto. Tutti le vostre opinioni mi sembrano autorevoli...

perciò chiedo:
un negoziante vicino casa mi ha proposto, prima del nuovo, qualche usato che ha a disposizione e di cui vi riporto
- nikon d70 con obiettivo nikkor 30-70 (forse sbaglio le focali) a 300€ all inclusive (macchina in buono stato, ma ho fatto un paio di scatti e volevo un obiettivo leggermente più grandangolare)

- canon 20d (corpo parecchio usato devo dire) abbinata a un 18-55 (che non ho provato) a 390€

volevo capire se i prezzi (al di là dello stato d'usura delle macchine che non potete valutare) sono in linea col mercato.

io sono molto orientato sulla d60 in kit per iniziare, soprattutto per l'ergonomia del corpo. Il fatto degli obiettivi necessariamente motorizzati per l'autofocus è molto limitante?perchè il negoziante di cui sopra me lo dipingeva come una pecca incolmabile...
oppure ho buttato l'occhio sulla pentax k-m ma devo ancora agguantarla per averne coscienza...che dite?

vi ringrazio per i consigli

se ho sbagliato sezione chiedo venia ai moderatori, necessito di un parere un po' rapido perchè l'usato non è sempre disponibile!

Ciao e grazie

SuperMariano81
09-01-2009, 09:46
I due usati sono migliori della d60 ma il prezzo è un po alto, specie per canon (390 per una 20D mi pare esagerato, almeno a 400 - 450 si trova la 30D)

La d70 non la conosco ma è vecchiotta ormai...

Come sono messi i corpi? segni di usura?

WildBoar
09-01-2009, 09:59
io fossi in te aspetterei un attimo, sono corpi molto vecchi (3 generazioni fa') il che non significa non siano ancora buoni anzi, potrebbero però avere molti migliaia di scatti polvere sul sensore o altro (per quanto buoni i meccanismi/otturatori/sensori non sono eterni) inolte gli obiettivi che ti danno non sono un gran che (il nikon 30-70 non lo conosco, forse è un 28-70? in ogni caso come focali come hai notato è poco utile sul digitale, mentre il vecchio canon 18-55 è uno dei peggiori obiettivi in kit) e finiresti a brevissimo per comprare almeno un 18-55is/vr

in ogni caso quant'è il tuo budget? prova a cercare una d30 o d80 usata in buono stato, se poi il corpo piccolo per te non è un problema, anzi, troverai soddisfazioni anche con una d60 o 1000d nuove

p.s. il problema per la d60 c'è se vuoi usare ottiche vecchie che non siano AF-S, in tal caso perdi su di esse l'autofocus.

mike_vr
09-01-2009, 10:22
@SuperMariano81

la 20D è molto usata...si vede, anche sulla slitta del flash e sul corpo. Inoltre non l'ho provata accesa...solo "da fuori" e non mi convince per l'ergonomia (sarò io che ho le mani piccole ma proprio zero feeling)

la d70 è messa un po' meglio, ma l'ottica (che il tizio non vuole scorporare in vendita) non mi piace a pelle

@WildBoar

il mio budget è sui 400 - 450€ massimi, la d60 la trovo a quel prezzo, certo senza ottica VR, ma pazienza.
Non ho obiettivi vecchi, in quanto prima reflex, se proprio avrò un ottica non motorizzata che mi fa impazzire andrò di manuale... diciamo che per queste cose mi adatto.
d80 usate in giro ancora non ne vedo (nei negozi fisici intendo)
la 1000d è "piccola" quanto una d60?il corpo piccolo non mi spiace affatto.

grazie dei consigli

SuperMariano81
09-01-2009, 10:50
se riesci ad arrivare a 500 euro puoi vedere di una 30D, D80 e se hai fortuna una 40D usate.
e sono ottimi corpi.

weseven
09-01-2009, 14:31
se riesci ad arrivare a 500 euro puoi vedere di una 30D, D80 e se hai fortuna una 40D usate.
e sono ottimi corpi.

però se dice che non ha feeling con il corpo della 20d e preferisce corpi piccoli :/

per corpi piccoli, vedi le entry-level . d40 / d60 in casa nikon (preferenza personale per la prima), 1000d/400d in casa canon (la prima avrebbe un obiettivo in kit superiore, se riesci a racimolare qualche altro soldo attorno ai 515€ trovi anche la 450d kit), pentax k-m , olympus e-520.tutte già ampiamente discusse in questo forum. se fosse per me, metterei in ordine di preferenza dei soli corpi macchina:
1-d40
2-k-m
3-400d
4-e-520

ricordati però che scegliere una marca è scegliere una gamma di obiettivi, guarderei il parco ottiche delle rispettive marche. il che cambierebbe notevolmente la mia personale classifica, ma son questioni di gusti.