PDA

View Full Version : AIUTO - Il mio pc ha smesso di funzionare improvvisamente e non si riaccende

jagz
09-01-2009, 09:19
Salve,

Scusate non avrei potuto trovare titolo peggiore ma non so nemmeno io come descrivere la cosa ne se sono sulla sezione giusta...

Ieri mattina ho trovato il mio pc (che rimane solitamente acceso 24H) inspiegabilmente spento, quando ho provato a riaccenderlo semplicemente non faceva niente. Ho aperto il case e ho notato che sia la luce della scheda madre che quella della scheda ethernet (per esempio) erano accese ma, quando premo il power la ventola della CPU da un colpettino (1/5 di giro completo) e poi si ferma... Io non ho mai visto una cosa del genere e non saprei da che parte iniziare. Avevo pensato di provare a pulire la ventola e rimettere della pasta termica per controllare se fosse solo questo il problema ma, sinceramente, mi sembra veramente strano! Potete aiutarmi voi? Sono veramente allibito :\

Grazie mille!

Crowdp
09-01-2009, 09:55
L'alimentatore? Potrebbe essere un idea... di che marca è e quanto tempo ha?

jagz
09-01-2009, 10:21
non riesco ad essere molto preciso perché ora non ce l'ho davanti... L'avevo assemblato io ancora 2 anni fa con pezzi "economici"... La scheda madre è un asus miniATX (l'unico code che mi ricordi scritto sopra è KBN) mentre l'alimentatore è un Premier DR-B300ATX da 300W (che avrà 4/5 anni).
Ho provato a staccare tutti i dischi e il cd rom ma mi fa lo stesso scherzo... c'è un altra prova che posso fare? se fosse solo l'alimentatore sarebbe troppo una botta di fortuna! stavo già meditando di buttarlo :\
che posso fare?

Crowdp
09-01-2009, 10:28
E' solo un ipotesi :) Beh cmq il suo l'ha fatto poverino :Prrr: però non saprei come fare per testarlo... non hai la posibilità di trovare un altro alim solo per provare?

jagz
09-01-2009, 10:35
Si ho appena chiesto! stasera faccio una prova... anche perché faccio questa prova prima di smontare la ventola della cpu... bella idea! l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che la lucina della scheda madre e quella ethernet si accendono, e no so se secondo logica dovrebbero farlo ad alimentatore rotto... Però stasera proverò e vi faccio sapere!

Grazie mille veramente per ora, a stasera!

dirklive
09-01-2009, 10:48
il modo piu semplice per testare un alimentatore atx se non se ne ha uno si scorta è quello di ponteggiare il filo verde sul connettore con uno nero qualsiasi (massa) se la ventola gira al 90% l'ali e funzionante.

Crowdp
09-01-2009, 10:52
Non è detto sia rotto.. credo sia solo spompo :)

jagz
11-01-2009, 14:13
perfetto!!!! Ho cambiato alimentatore appena sono riuscito e tutto è tornato a funzionare senza problemi!!! grazie mille per il supporto e per l'idea!!!

ciao ciao :)

p.s. magari il topic è da spostare perché non so se la sezione è adatta... Ho provato anche a modificare il topic per metterci davanti [risolto] ma non so come fare

Crowdp
11-01-2009, 14:15
Figurati è stato un piacere :)