View Full Version : AMD presenta Mobility Radeon HD 4000
Redazione di Hardware Upg
09-01-2009, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-presenta-mobility-radeon-hd-4000_27647.html
Dopo il successo incontrato con la propria soluzione per desktop, la società americana presenta al mercato la versione mobile di RV770. Le prime soluzioni sono attese per i mesi di Marzo e Aprile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Come, GDDR5? Le 4 le saltano? :wtf:
Oh bene. Era ora. Sto proprio aspettando i prox portatili, quelli del dopo Puma, "Puma2", mi sembra si chiamasse Tigris. Così quando escono e ti danno Windows 7 cambio portatile.
@max
la gddr4 non convengono a nessuno.
Opteranium
09-01-2009, 10:00
non sono uno sproposito?!?
75 watt... altro ke mobile... speriamo nella tecnologia Hybrid...
I 75W sono riferiti alla HD4800 ovviamente, e per arrivarci dovrebbero avere un clock di 500Mhz o giù di lì.
Più interessante la HD4600, più equilibrata per un classico lcd da 15.4", e sicuramente con consumi più accettabili.
Certo, considerato il periodo d'uscito, non dispero nei 40nm...
giovannifg
09-01-2009, 10:30
Finalmente, era ora! E speriamo che avvenga quella piccola "rivoluzione" di cui si è resa partecipe la GPU RV770 anche nel settore mobile. Le soluzioni ATI da un anno e qualcosa sembrano scomparse... Non vedo loro che ritornino, e queste shede possono degnamente dar battaglia alle nVidia.
ndwolfwood
09-01-2009, 11:04
Ma non dovrebbero essere pronti con l'RV740 fra due/tre mesi?
Tanto valeva adattarlo subito per i portatili: con i 40nm avrebbero ottenuto consumi inferiori e prestazioni interessanti.
Il mercato notebook è sempre in crescita, sempre più importante e le novità continuano ad arrivare in ritardo? Boh ...
StePunk81
09-01-2009, 11:14
Alleluja.... alla buon ora
Lo sviluppo di nuove soluzioni "costa".
Non è affatto facile rispettare i tempi, specie con i bilanci per la ricerca ridotti all'osso.
Per quanto una gpu mobile sia simile a quella desktop, richiede degli affinamenti, specie per il risparmio energetico, che richiedono sviluppo.
Beh, sembra niente male davvero..anche gli amanti del "desktop-replace" sono accontentati con soluzioni per il gaming...brava ATI
Bhe riguardo il TDP preferisco avere soluzioni meno castrate ma valide come prestazioni, tanto comunque ci si gioca con l'alimentatore attaccato alla presa...
Se non altro, come al solito la nomenclatura è lievemente più chiara di quella nVidia. :p
tirzanitaly
09-01-2009, 12:35
ma porco cane,mi sono appena preso un toshiba a300 con hd3650.cavoli,la soluzione con hd4670è veramente interessante.un'alternativa a quella benedetta 9600gt.peccato veramente,visto che io uso il portatile anche per giocare,certo non a risoluzioni alte,ma non è quello che mi interessa.visto che faccio anche qualche lanparty con gli amici,mi sarei potuto prendere un pc più longevo.
Mercuri0
09-01-2009, 12:51
Ma non dovrebbero essere pronti con l'RV740 fra due/tre mesi?
Più altri due/tre mesi per le versioni notebook, più altri 5/6 mesi per dare il tempo ai produttori di mettercele nei portatili. :D
Il mercato notebook è sempre in crescita, sempre più importante e le novità continuano ad arrivare in ritardo? Boh ...
Mentre AMD/nVidia vendono le GPU desktop praticamente "direttamente", per i notebook devono passare dai costruttori e dai tempi che servono.
Inoltre i componenti notebook sono molto più raffinati e probabilmente anche più collaudati delle corrispettive pacchianate desktop da 200W :asd:
E' un caso che per le stazioni GPGPU professionali usino i chip notebook per le gpu? :D
Mercuri0
09-01-2009, 12:54
Beh, sembra niente male davvero..anche gli amanti del "desktop-replace" sono accontentati con soluzioni per il gaming...brava ATI
Non siamo accontentati, io sto aspettando ancora le schede video esterne (XGP) che rimandano sul monitor del portatile. Una 4870 esterna + un 13'' sarebbe una figata non indifferente.
E anche qualche soluzione XGP diversa da quella fujitsu (solo per avere più scelta).
Consiglio
09-01-2009, 12:55
bé buona la 4800 ma chissà a quanto te la fanno...
bé buona la 4800 ma chissà a quanto te la fanno...
Ma considerando che per desktop viene sulle 200€, credo che per notebbok costi intorno ai 500-600€ :asd:
Finalmente, dopo un paio d'anni di stallo nelle prestazioni grafiche dei veri pc portatili (ossia i 15.4"-16" e sotto i 3kg) il mercato si muove di nuovo. Ottime queste HD4600, anche se sui 15.4" il top rimane per il momento la 9800M GS (ossia la 9600 GT da desktop), che però monta credo solo un Asus.
per tirzanitaly
Spesso, i notebook Toshiba posso fare l'upgrade anche della scheda video (oltre che di quasi tutto l'hardware interno).
Controlla bene nel manuale. :read:
E' una delle cose che mi ha fatto scegliere Toshiba ed avevo già messo in conto di sfruttarla appena fossero uscite queste schede HD4xxx!
tirzanitaly
09-01-2009, 14:35
per tirzanitaly
Spesso, i notebook Toshiba posso fare l'upgrade anche della scheda video (oltre che di quasi tutto l'hardware interno).
E' una delle cose che mi ha fatto scegliere Toshiba ed avevo già messo in conto di sfruttarla appena fossero uscite queste schede HD4xxx!
OH MY GOD:sbavvv:
ora vado a controllare.sei un grande.non avevo mai letto da nessuna parte questa cosa.questa TOSHIBA mi piace sempre più.già il rapporto qualità prezzo è ottimo,ma così sbaraglia tutti
bLaCkMeTaL
09-01-2009, 14:39
finalmente! Altro che serie 3000 :D
Spellsword
09-01-2009, 14:42
triplicato gli shader in fascia media e alta a raddoppiati in bassa.. sticazzi!
Foglia Morta
09-01-2009, 15:00
I 75W sono riferiti alla HD4800 ovviamente, e per arrivarci dovrebbero avere un clock di 500Mhz o giù di lì.
Più interessante la HD4600, più equilibrata per un classico lcd da 15.4", e sicuramente con consumi più accettabili.
C' è scritto 880 Gigaflops... quindi devono essere 550Mhz di clock
SwatMaster
09-01-2009, 15:01
Solo una parola: finalmente. :D
sniperspa
09-01-2009, 15:11
Bhe riguardo il TDP preferisco avere soluzioni meno castrate ma valide come prestazioni, tanto comunque ci si gioca con l'alimentatore attaccato alla presa...
Mi hai tolto le parole di bocca...ovviamente a patto che ci sia lo switch in 2d con solo la scheda integrata che lavora...
sniperspa
09-01-2009, 15:14
OH MY GOD:sbavvv:
ora vado a controllare.sei un grande.non avevo mai letto da nessuna parte questa cosa.questa TOSHIBA mi piace sempre più.già il rapporto qualità prezzo è ottimo,ma così sbaraglia tutti
Toshiba è la migliore per i portatili imho...
per tirzanitaly
Ma anche no. Questa dovrebbe essere la prima serie di ATi ad usare lo standard MXM. E ci sono diversi Toshiba recenti con form factor proprietario.
E comunque trovare (anche sulla Baia) una scheda grafica mobile in vendita è molto difficile, soprattutto se non si tratta di schede per pc da 17".
blackshard
09-01-2009, 15:48
Toshiba è la migliore per i portatili imho...
Io sapevo che avessero un'assistenza pessima.
Me ne sono capitati un paio fra le mani. Costruttivamente mi sono sembrati sopra la media, solo che ora ne ho uno qui smontato con la scheda madre andata :\
sniperspa
09-01-2009, 16:06
Io sapevo che avessero un'assistenza pessima.
Me ne sono capitati un paio fra le mani. Costruttivamente mi sono sembrati sopra la media, solo che ora ne ho uno qui smontato con la scheda madre andata :\
Ho detto imho infatti...per le esperienze che ho avuto in passato...poi prima cosa non sono certo esenti da malfunzionamenti(sotto le mani che capitano certi portatili poi:asd:) seconda cosa è possibile anche che da qualche anno a questa parte le cose siano cambiate...cmq l'assistenza è sempre meglio non tirarla mai in ballo che tanto dovrebbe non averne mai bisogno
Spesso le marche con la migliore assistenza sono anche quelle che soffrono di maggiori malfunzionamenti :asd:
Che io sappia è impossibile l'upgrade sui toshiba poichè non montano modelli MXM.
Qualora sia diversamente da come ho detto sarei contento di essere smentito! Anche perchè se è vero è matematico che sul mio toshiba gli monto una 4650.
Sire_Angelus
09-01-2009, 16:20
nvidia nn ha schede video nella fascia della 4600 che sono paragonabili.. godo.
tirzanitaly
09-01-2009, 16:34
non vorrei dire fesserie,ma la 9600m gt non dovrebbe essere proprio di questo segmento???
finalmente un rinnovo delle grafiche per portatili...
Come ho già scritto prima in realtà esiste un 15.4" da meno di 3kg che monta la 9800M GS, che in teoria dovrebbe essere nella fascia superiore.
Oggi e anche per il futuro, fin quando ATi non commercializzerà la versione mobile di RV740, quindi tra qualche mese, credo che non esista un portatile di quelle dimensioni migliore dal punto di vista del comparto grafico, visto che a occhio e croce la 9800M GS andrà un 25% meglio rispetto alle HD4600 Mobility, guardando le prestazioni delle controparti desktop. ;)
non vorrei dire fesserie,ma la 9600m gt non dovrebbe essere proprio di questo segmento???
La 9600M GT è di questo segmento, ma è una 8600 rimarchiata, che quindi va la metà rispetto ad una HD4600.
Il vero derivato mobile della 9600GT è la 9800M GS, che è appunto basato su G94.
Questa è la prova di quanto sia misleading la strategia commerciale e di naming di nVidia. :rolleyes:
Mercuri0
09-01-2009, 17:01
Le schede video per notebook si dividono in segmenti praticamente solo per TDP (consumi), perché questi danno lo spessore/ampiezza/rumorosità minima del notebook che può contenere tale scheda.
Forse non è un caso che sia difficile trovare qualcosa di più di una 9600GT su gli HP e i DELL da 15'' (se non sbaglio).
Quindi per quanto riguarda la 4670 vs 9600m GT bisogna vedere il rapporto prestazioni/TDP, purtroppo non sono riuscito a trovare i dati. Mi aspetto però che la partita sarà tra le ATI a 55nm vs le nVidia a 55nm.
tirzanitaly
09-01-2009, 17:15
La 9600M GT è di questo segmento, ma è una 8600 rimarchiata, che quindi va la metà rispetto ad una HD4600.
Il vero derivato mobile della 9600GT è la 9800M GS, che è appunto basato su G94.
Questa è la prova di quanto sia misleading la strategia commerciale e di naming di nVidia. :rolleyes:
.............:doh:
mi ero dimenticato di questa cosa
scusate la bischerata:D :D :D
Le schede video per notebook si dividono in segmenti praticamente solo per TDP (consumi), perché questi danno lo spessore/ampiezza/rumorosità minima del notebook che può contenere tale scheda.
Quello che dici è vero, ma in genere si può anche distinguere sulla base delle dimensioni del portatile stesso. Di solito più di una fascia media in un 15.4"/16" non si riesce ad installare. Le top in versione mobile sono solo sui 17"e oltre.
Forse non è un caso che sia difficile trovare qualcosa di più di una 9600GT su gli HP e i DELL da 15'' (se non sbaglio).
E' quello che dicevo. L'unica eccezione è un Asus.
Quindi per quanto riguarda la 4670 vs 9600m GT bisogna vedere il rapporto prestazioni/TDP, purtroppo non sono riuscito a trovare i dati.
Su quello direi che saranno al 99.999999999999% a favore di ATi, perchè la 9600M GT ha un TDP di 23W, mentre già la versione desktop della HD4650 ha un TDP di 48W, quindi credo che saremo tra i 35W e questo valore per la versione Mobility. Quanto alle prestazioni, considera che una 9600M GT o una 9650M GT hanno prestazioni poco superiori ad una vecchia 8600GT.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_4670/22/#abschnitt_performancerating
Per i TDP guarda qui: www.gpureview.com
Come vedi le prestazioni sono più o meno il doppio (considerando il downclock delle versioni mobile).
D'altro canto le 9700M GTS e le 9800M GS, le vere "avversarie" di questa scheda, hanno TDP ancora più alti (60W e oltre).
Mi aspetto però che la partita sarà tra le ATI a 55nm vs le nVidia a 55nm.
Probabile. :)
ciao a tutti parlando di questo hybrid volevo un update sulla situazione igp sia ati&nvidia che possano effettivamente spegnere le gpu?qual è la storia ?tempo fa si diceva che questo è possibile solo su vista ma non su xp ,i nuovi driver video ati&nvidia hanno cambiato qualcosa o no?
"di selezionare qualche chip utilizzare per il calcolo delle scene video," credo ci sia un errore nell'articolo... forse volevate dire "quale" chip e non "qualche" :) ciaoooo
giovanbattista
09-01-2009, 17:52
http://www.techpowerup.com/81327/ASUS_Launches_W90_%E2%80%93_The_Company_s_Ultimate_Multimedia_Notebook.html
Il notebook (meglio dire, desk repl.) che già la monta e arriverà a breve, con caratteristiche da brivido
giovanbattista
09-01-2009, 17:53
dimenticavo le specifiche e il link ad asus
Specifications
Processor and Cache Memory
Intel® Core™2 Duo processor T9600/T9400/P8600/P8400
Intel® X38 + ICH10R Chipset, FSB=1066 MHz
Operating System
Microsoft® Vista 64 bit SP1 Premium
Main Memory
DDR2 800MHz, up to 6GB, 3xSO-DIMM slots support
Display
- 18.4” widescreen HD ultra-bright LCD display (W90Vp/W90Vn)
- 17” widescreen WUXGA ultra-bright LCD display (W90V)
Graphics Card
- ATI CrossFireX™ technology with ATI Mobility Radeon™ HD 4870 graphics, GDDR3 1024MB VRAM (W90Vp)
- NVIDIA GeForce 9800M GS, GDDR3 1024MB VRAM (W90Vn)
- ATI CrossFireX™ technology with ATI Mobility Radeon™ HD 3850 graphics, GDDR3 1024MB VRAM (W90V)
Hard Disk Drive
320 + 320GB / 250 + 250GB / 500 + 500GB (5400rpm)
Optical Drive
Blu-ray Combo/ DVD Super Multi DL
Video Camera
2.0M Pixels Auto Focus Webcam
Communication
- 802.11 Draft N wireless connection
- BlueTooth 2.1+EDR
- 10/100/1000 Mbps Ethernet
- 56k Modem
Audio
5.1 channel Altec Lancing speaker (w/ subwoofer),
2nd Generation Dolby™ Home Theater
Interface
- 1 x HDMI
- 1 x E-SATA
- 4 x USB 2.0
- IEEE 1394
- VGA-out (D-Sub)
- Headphone (SPIDIF)
- Mic-in
- 8 in 1 Card Reader
- 1 x Express Card
- 1 x CIR
- RF-in (w/ TV SKU)
- 1 x Modem jack (RJ11)
- 1 x LAN port (RJ45)
http://www.asus.com/news_show.aspx?id=13996
sono d'accordo.....e basta giocare col portatile altrimenti ve meno :asd:
e cmq per giocare ogni tanto va bene lo stesso.....ma a che serve tutta sta potenza grafica su un portatile?? per consumare di +,vero??? eh certo,controcorrente e a sproposito.....compratevi il pc fisso per giocare :D
i portatili devono consumare sempre di meno,con autonomia sempre maggiore.... altrimenti non ha senso imho
P.s.: scherzi a parte...ditemi la verità...un portatile si porta dietro,no?? :asd: quindi....vorrei non attaccarlo alla corrente,vero?? non ce l'ho la corrente...devo essere in eurostar??? devo chiedere il favore a qualcuno per strada?? ad un negoziante?? scusi...mi fa attaccare il portatile per farmi qualche partitina??? cioè...sfruttate la gpu quando siete in casa?? quindi è un desktop replacement??? ecco,compratevi il pc fisso :D
torniamo a coppe
wa... la 4800 è MONDIALE! altro che 9800m
tirzanitaly
09-01-2009, 20:16
e cmq per giocare ogni tanto va bene lo stesso.....ma a che serve tutta sta potenza grafica su un portatile?? per consumare di +,vero??? eh certo,controcorrente e a sproposito.....compratevi il pc fisso per giocare :D
i portatili devono consumare sempre di meno,con autonomia sempre maggiore.... altrimenti non ha senso imho
P.s.: scherzi a parte...ditemi la verità...un portatile si porta dietro,no?? :asd: quindi....vorrei non attaccarlo alla corrente,vero?? non ce l'ho la corrente...devo essere in eurostar??? devo chiedere il favore a qualcuno per strada?? ad un negoziante?? scusi...mi fa attaccare il portatile per farmi qualche partitina??? cioè...sfruttate la gpu quando siete in casa?? quindi è un desktop replacement??? ecco,compratevi il pc fisso :D
torniamo a coppe
ti dirò,io con il mio toshiba a300(hd3650) ci faccio tutto.generalmente sia a casa che all'università ho sempre la corrente disponibile,però se ce n'è bisogno con il mio pc posso impostare il risparmio energetico che a batteria piena riesce a durarmi anche poco più di due ore ascoltando la musica e usando un programma di modellazione solida.la differenza si fa sentire con qualche piccolo scatto,ma penso che 2 ore di autonomia(1ora e mezzo circa in gioco)possano bastare ai più.e pensando ad una futura hd4670,credo che i consummi non saranno di molto superiori,con un netto vantaggio prestazionale.ma lete mettere la comodità di poter avere i propri dati e tutte le applicazioni che ci servono sempre con noi???non c'è storia:i notebook presto prenderanno il posto dei classici desktop per molti di noi(apparte i gamer più accaniti)
tutto imho si intende
sarà interessante valutarne i costi!
Oltretutto dopo un periodo in cui un buon 85% delle soluzioni disponibili erano nvidia...
Pero' si parla di marzo/aprile.
Io ho necessità ora di fare un notebook, il miglior compromesso (per un budget massimo 1000 euro) resta la 9600m gt?
Anche perchè l'asus postato da giovanbattista è un mostro che penso costerà 1500-2000 euro a seconda dei componenti.
torniamo a coppe
Vabbè, ma cosa c'entra...
Magari non tutti hanno molto spazio (pensa a chi vive in un mono-bilocale), ma comunque vogliono un pc potente. O chi non vuole avere troppi fili per casa, e poter navigare comodamente in ogni stanza: devono forse spostare tutti i fili? :asd:
Esistono poi anche ottime vie di mezzo, tipo i 15.4"/15.6"/16" fino a 3Kg, che fanno tutto quello che può fare un buon fisso, anche giocare, senza costi esagerati, e possono essere trasportati ovunque senza problemi.
I portatili a cui ti riferisci tu sono quelli sotto i 2 kg, per chi ha esigenze di mobilità estrema.
Ma non tutti hanno le stesse esigenze. ;)
Pero' si parla di marzo/aprile.
Io ho necessità ora di fare un notebook, il miglior compromesso (per un budget massimo 1000 euro) resta la 9600m gt?
Anche perchè l'asus postato da giovanbattista è un mostro che penso costerà 1500-2000 euro a seconda dei componenti.
Veramente i pc con HD4600 Mobility sono in uscita, quindi credo che al max entro febbraio sarà possibile trovare già disponibile qualche notebook italiano con queste schede.
Per il prezzo credo che saranno un pelo sopra il tuo budget (1000-1200€ minimo).
smart548
10-01-2009, 17:29
nVidia
GeForce 8
G92
2007-10-29
PCI-E 2.0 x16
600 MHz
1500 MHz
Memory Clock: 900 MHz (1800 DDR)
Memory Bandwidth: 57.6 GB/sec
FLOPS: 336 GFLOPS
Questi i dati relativi alla mia 8800gt...gira tutto al max..anche crysis (almeno il warhead..)
Se leggo bene la mobility 4800 di ati "gliene da" parecchio!
--_>Potenza di calcolo
880 GFLOPS
--_>Memory bandwidth 89.6 GB/s
La ocsa mi lascia a dir poco perplesso...ho provato poco tempo fa un portatile con soluzione nvidia 9600gt...e non era propri rose e fiori...in ogni caso non pareva avvicinarsi alle prestazioni velocistiche della -non più giovanissima- 8800gt.
Possibile che ati sia così tanto avanti rispetto a nvidia??
nVidia
GeForce 8
G92
2007-10-29
PCI-E 2.0 x16
600 MHz
1500 MHz
Memory Clock: 900 MHz (1800 DDR)
Memory Bandwidth: 57.6 GB/sec
FLOPS: 336 GFLOPS
Questi i dati relativi alla mia 8800gt...gira tutto al max..anche crysis (almeno il warhead..)
Se leggo bene la mobility 4800 di ati "gliene da" parecchio!
--_>Potenza di calcolo
880 GFLOPS
--_>Memory bandwidth 89.6 GB/s
La ocsa mi lascia a dir poco perplesso...ho provato poco tempo fa un portatile con soluzione nvidia 9600gt...e non era propri rose e fiori...in ogni caso non pareva avvicinarsi alle prestazioni velocistiche della -non più giovanissima- 8800gt.
Possibile che ati sia così tanto avanti rispetto a nvidia??
I numeri maggiori non corrispondono sempre a prestazioni superiori...
Già la 9600GT desktop è inferiore alla 8800GT desktop.
La 9600M GT, invece, è proprio una ciofeca, dato che è potente più o meno come una 8600GT da desktop.
L'unica scheda mobile nVidia confrontabile con la 8800GT è la 9800M GTX che in pratica è una 8800GT downclockata.
Ecco perchè la HD4870 Mobility è la scheda mobile single di gran lunga più potente, così come, se come ho detto, non consideriamo quei rarissimi (e piuttosto costosi) portatili sotto i 3kg che montano soluzioni destinate a notebook ben più grandi e pesanti, le HD4650 e HD4670 Mobility sono le migliori schede nel loro segmento. ;)
Non è che nVidia sia indietro quanto a prestazioni, è in ritardo rispetto ad ATi quanto a processi produttivi, dunque mentre ATi propone una lineup ormai completamente a 55nm, sia su desktop che su notebook, NVidia solo ora inizia a lanciare prodotti con quel processo produttivo, dunque la sua lineup mobile ne risente: un G92 "full" a 65nm consuma e scalda troppo per un portatile, anche se da 4 kg. Idem per G94, l'attuale chip di fascia media nVidia, che riesce ad essere montato solo su portatili da 3kg molto particolari (la 9800M GS).
La fascia media da portatile, comunque, almeno fino a fine 2009, quando pare che usciranno le schede mobile di NVidia a 40nm, sarà nettamente in mano ad ATi, dato che la G130M sarà basata su G96b, ossia sulla versione a 55nm di G84.
gianni1879
11-01-2009, 10:11
questa news me la ero persa, finalmente una scossa per le gpu mobility, un rv770 ha una potenza di calcolo straordinaria, e per chi vuole un portatile con un sottosistema grafico appropriato non ha altra schelta che buttarsi su Ati
MarcoG19
11-01-2009, 10:52
Come faceva notare smart548, rimango comunque allibito vedendo che schede grafiche vecchie come la mia stanno davanti a schede appena uscite, che anche se consumano meno (che poi non è detto, la mia consuma 24w), e hanno di tutto di più non danno quel "qualcosa in più" che ci si aspetterebbe dopo una spesa non indifferente. Sostanzialmente se guardate i bench si capisce che le prestazioni variano al variare non tanto delle core architetture ma del bus!!! le schede con bus 256 anche se vecchie vanno piu forte di soluzioni 128 (eh si sapeva direte voi) ma spiega come mai una 7900GTX è stata così longeva a livello di prestazioni.
tornando sull caso ATI, era l'ora nvdia continua a confondere con questi benedetti remark di chip rende la situazione più confusa. Ho avuto anche chip ati su notebook e non erano affatto male sono competi a livello di feature, io prenderei oggi anche una 3650 per dire se non sapessi che a breve esce una 4000 :D :D :D vediamo e abbiate pazienza non affrettatevi a comprare ora .
:oink: :oink: :oink:
Come faceva notare smart548, rimango comunque allibito vedendo che schede grafiche vecchie come la mia stanno davanti a schede appena uscite, che anche se consumano meno (che poi non è detto, la mia consuma 24w), e hanno di tutto di più non danno quel "qualcosa in più" che ci si aspetterebbe dopo una spesa non indifferente. Sostanzialmente se guardate i bench si capisce che le prestazioni variano al variare non tanto delle core architetture ma del bus!!! le schede con bus 256 anche se vecchie vanno piu forte di soluzioni 128 (eh si sapeva direte voi) ma spiega come mai una 7900GTX è stata così longeva a livello di prestazioni.
Il tuo discorso vale fino ad un certo punto.
E' ovvio che l'architettura non dice nulla da sola, perchè, anche sul desktop, se anche compri l'ultimissima generazione di schede, ma della fascia bassa, probabilmente sarà ancora più lenta di una 6800 Ultra. Ma non è questione solo di bus, quanto di specifiche generali.
Già una 8600GT Go con frequenze alte e GDDR3 arrivava poco sotto una 7900GS Go (128 vs 256).
La HD4650-4670 Mobility con GDDR3 sorpasserà di slancio (credo nell'ordine di un 40%-50% minimo) pure le 7950GTX Go, nonostante i 128bit. ;)
MarcoG19
11-01-2009, 18:08
Ovviamente ho ripreso il discorso di smart548 e ho cercato lo spunto per un giudizio non su tecnologie particolari ma come a distanza di 3-4 anni una scheda con processo produttivo "antico" regga ancora il confronto con le ultime appena uscite ovviamente le ultime hanno piu feature e migliori, ovviamente potranno risparmiare di più energia ovviamente.
La nuova serie mi aspetto che porti un aumento delle prestazioni tangibile (eh lo sò che potrei cercare una 8800 o una 9800 ecc. ecc.) ad un prezzo ragionevole.
Sarei felice se desse gia il 40% di pista in piu alla 7900GTX al prezzo della 8400GS ecco questo è il vero passo avanti visto che per la maggior parte le schede per notebook sono downcloccate e alcune castrate e te le fanno pagare 500 volte quelle per desktop ; il chip è lo stesso e spesso i produttori adottano lo stesso socket per diversi processori grafici cambia poco ma te lo paghi una fortuna. :help:
Mercuri0
11-01-2009, 19:49
Come faceva notare smart548, rimango comunque allibito vedendo che schede grafiche vecchie come la mia stanno davanti a schede appena uscite, che anche se consumano meno
Il discorso è tristemente semplice: il TDP (i consumi) non scalano linearmente con i processi produttivi, e mentre nel desktop finora s'è andato avanti un pò aumentando l'efficienza e un pò aumentando i consumi e la dimensione del dissipatore...
...sui portatili questo non si può fare! Anzi c'è di peggio: la gente (giustamente) vuole portatili sempre più piccoli e silenziosi, e un 15'' di qualche anno fa è ben diverso da un 15'' di oggi. Su quelli di oggi c'è addirittura meno spazio per il dissipatore delle GPU!
Perciò l'evoluzione sulle GPU per notebook è molto più lenta e complicata. Però è qui che si vede la vera tecnologia :cool:
Il discorso è tristemente semplice: il TDP (i consumi) non scalano linearmente con i processi produttivi, e mentre nel desktop finora s'è andato avanti un pò aumentando l'efficienza e un pò aumentando i consumi e la dimensione del dissipatore...
...sui portatili questo non si può fare! Anzi c'è di peggio: la gente (giustamente) vuole portatili sempre più piccoli e silenziosi, e un 15'' di qualche anno fa è ben diverso da un 15'' di oggi. Su quelli di oggi c'è addirittura meno spazio per il dissipatore delle GPU!
Perciò l'evoluzione sulle GPU per notebook è molto più lenta e complicata. Però è qui che si vede la vera tecnologia :cool:
Ed infatti è probabilmente qui che la strategia di AMD di fare core piccoli ed efficienti, e di adottare prima i processi produttivi più avanzati premia maggiormente. Un distacco del genere (una che va quasi il doppio dell'altra) tra schede di pari fascia (HD4600 vs GT 130M) non credo si fosse mai visto, nè su desktop nè su notebook.
Foglia Morta
12-01-2009, 07:29
http://www.hexus.net/content/item.php?item=16828
Mercuri0
12-01-2009, 11:27
Ed infatti è probabilmente qui che la strategia di AMD di fare core piccoli ed efficienti, e di adottare prima i processi produttivi più avanzati premia maggiormente. Un distacco del genere (una che va quasi il doppio dell'altra) tra schede di pari fascia (HD4600 vs GT 130M) non credo si fosse mai visto, nè su desktop nè su notebook.
Anche nVidia mira a fare chip efficienti. Solo che siccome mira prima a quelli enormi, deve poi reingegnerizzarli per infilarceli nei portatili.
Con RV770 AMD ha preso un stormo di piccioni con una fava, ma la strategia ha funzionato anche a causa di una buona dose di fortuna, e di prestazioni inaspettate per un chip di quella categoria. Vedremo in futuro.
Grazie A.L.M. per la risp.
@ Mercurio
Sei sicuro si tratti di fortuna? A me sembra si siano dati da fare x bene a partire dalla serie 3000. C'è della lungimiranza nel cercare un chip dall'ottima resa, non le prestazioni assolute (dove non potevano competere...).
D'altra parte dopo la batosta delle hd2000, forse hanno preferito non rischiare:)
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.