View Full Version : Conguaglio irpef
palombaro
09-01-2009, 07:59
Salve a tutti. nel passato anno ho effettuato 2 cambi di azienda. Con lo stipendio di dicembre però mi hanno allegramente mazzuolato col conguaglio irpef..che si è divorato quasi completamente la busta paga. Qualcuno più esperto di me può spiegarmi come funziona...e se è nella norma questa cosa?
mariorossi36
09-01-2009, 13:50
Salve a tutti. nel passato anno ho effettuato 2 cambi di azienda. Con lo stipendio di dicembre però mi hanno allegramente mazzuolato col conguaglio irpef..che si è divorato quasi completamente la busta paga. Qualcuno più esperto di me può spiegarmi come funziona...e se è nella norma questa cosa?
Ogni azienda ti conteggia l'irpef come se lo stipendio che prendi da loro sia il tuo unico reddito!!!!! Sta qui il problemino.....
Se tu lavori con 3 aziende e da ognuna prendi 5000 euro.......ognuna considererà che il tuo reddito annuo è pari a 5000 euro......e siccome su 5000 euro non si pagano tasse, ognuna di loro non ti farà pagare tasse.....
Quando puoi fai i conti a fine anno, che rimetti insieme i cocci......si scoprirà che il tuo reddito è pari a 15000 euro......ed ecco che paghi in colpo solo tutte le tasse!!!!
La soluzione è comunicare, alla nuova azienda al momento dell'assunzione, che ti deve calcolare le tasse tenendo conto che tu hai già percepito un reddito e non parti da zero...... se avessi fatto così avresti spalmato durante l'anno le tasse......
Intanto ti saluto cordialmente e mi scuso per non saper rispondere al tuo quesito, considerata la mia totale ignoranza in materia, ma se mi consenti volevo chiederti, se la cifra che ti hanno tolto a titolo di conguaglio fiscale era riportata col segno negativo oppure no? Mi spiego, l'anno appena trascorso ho lavorato con dei contratti a termine, di circa 3-4 mesi per volta, sempre con la stessa azienda, adesso con la busta di dicembre alla voce conguaglio fiscale riporta la cifra € 2.500 circa. Quello che non ho capito, ma questi soldi li devo avere o li dovrò dare? Scusami e grazie per l'eventuale attenzione. Ciao.
mariorossi36
11-01-2009, 01:30
Quello che non ho capito, ma questi soldi li devo avere o li dovrò dare? Scusami e grazie per l'eventuale attenzione. Ciao.
Bisognerebbe vedere la tua busta paga come è fatta....... perchè ogni casa di software si sbizzarrisce nell'impaginare le buste paga......
Le tasse sono "una trattenuta" per loro natura....... quindi la casellina "conguaglio" per natura è una trattenuta e gli importi si indicano positivi.......
Se li indico negativi, significa che devo "ridurre" una "trattenuta", cioè è un rimborso ("meno" per "meno" fa "più"....)
Dopo tutto sto discorso una domanda....... ma non ti bastava guardare il netto in busta per capirlo? Se il netto si abbassa di 2500 rispetto al solito è una trattenuta....se si alza di 2500 rispetto al solito è un rimborso!!!!
Quello che hai detto tu è chiaro, ma ho chiesto a dei colleghi più anziani, i quali mi hanno riferito che effettivamenti il conguaglio la nostra azienda lo effettua sulla busta di gennaio. Altrimenti me ne sarei accorto! Mi sono ripromesso di andare all'ufficio contabilità dell'azienda per farmi delucidare. Ciao.
mariorossi36
13-01-2009, 13:51
..... effettivamenti il conguaglio la nostra azienda lo effettua sulla busta di gennaio. .........
Cioè..... ti fanno il calcolo a dicembre e poi ti trattengono e rimborsano i soldi a gennaio?
Se è così non mi sembra una buona cosa...... il conguaglio di fine anno porta ad abbassare gli stipendi più del normale ma la cosa è compensata dal fatto di aver percepito la tredicesima un paio di settimane prima..... se mi trattieni le imposte di conguaglio quando mi paghi la mensilità di gennaio mi metti in difficoltà economicamente, poiché l'unica mia entrata è più bassa del solito!!!!!!
Certo..... avrei potuto risparmiare i soldi della tredicesima....... ma se la 13ma non la spende nessuno l'economia italiana va a farsi friggere.....
ma quindi questa cosa accade quando c'è un cambio di azienda durante l'anno?
perchè anchio mi sono ritrovato con una paga più bassa e mi hanno detto che è dovuto al conguaglio di tutte le trattenute che è stato fatto a fine anno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.