PDA

View Full Version : aiuto assemblaggio pc

paelnedved
09-01-2009, 00:46
ciao a tutti! e grazie in anticipo per il vostro aiuto!! ho un pc con un processo amd athlon xp 2500 e una scheda madre asus a7v600-x. purtroppo la scheda madre ha subito un guasto e deve essere cambiata. trattandosi di socket A, difficile da trovare, ho pensato di assemblare un nuovo pc. premetto che sono già in possesso di 1 hard disk interno sata, ram ddr di 512 mb, scheda viedo Nvidia fx5700LE. il mio problema è che non posso spendere troppo e vorrei un consiglio sulle componenti da installare con il miglior rapporto qualità/prezzo, partendo proprio dalla scelta di un processore.
P.S. uso il pc x lo studio, per collegarmi ad internet e per giocare (non con giochi di ultima generazione). vi ringrazio per il vostro aiuto. Pavel

luxorl
09-01-2009, 09:12
ciao a tutti! e grazie in anticipo per il vostro aiuto!! ho un pc con un processo amd athlon xp 2500 e una scheda madre asus a7v600-x. purtroppo la scheda madre ha subito un guasto e deve essere cambiata. trattandosi di socket A, difficile da trovare, ho pensato di assemblare un nuovo pc. premetto che sono già in possesso di 1 hard disk interno sata, ram ddr di 512 mb, scheda viedo Nvidia fx5700LE. il mio problema è che non posso spendere troppo e vorrei un consiglio sulle componenti da installare con il miglior rapporto qualità/prezzo, partendo proprio dalla scelta di un processore.
P.S. uso il pc x lo studio, per collegarmi ad internet e per giocare (non con giochi di ultima generazione). vi ringrazio per il vostro aiuto. Pavel

Ciao, io ti consiglio di passare ad un socket 775.
Se non hai grosse esigenze ormai si trovano schede madri nuove a 40€ con scheda video integrata che da quanto ho capito io ti basta e ti avanza.
Poi ci devi accoppiare un processore senza grosse pretese diciamo per esempio un E2180 che nuovo sta intorno ai 60€.
A quel punto però dovrai cambiare anche la RAM passando a ddr2... ma stai tranquillo ormai te le tirano dietro :D ...1GB 10€

Di seguito ti allego il preventivo fatto su un noto e-shop: (Totale Spesa 113€)

http://img261.imageshack.us/img261/4812/prevmz6.jpg

Considera che passando a quella scheda madre puoi stare tranquillo come espandibilità per un bel po' di tempo, infatti oltre ad avere uno slot per una possibile scheda video dedicata supporta tutti i nuovi processori socket 775 45nm. Ovviamente ho dato per scontato che il tuo alimentatore regga questa configurazione (che è una cosa molto probabile visto la scheda video integrata). In caso vorrai espandere dovrai cambiare anche quello.

In ogni caso hai considerato il Mercatino di questo forum? Nella sezione componenti informatica si trovano un sacco di pezzi di seconda mano a discreti prezzi ;)

luxorl
09-01-2009, 09:31
Ah se hai 10€ in più fatti almeno due barrette di ram da 1gb così sfrutti il dual channel ;)

paelnedved
09-01-2009, 12:24
graie mille! sei stato gentilissimo! un'altra curiosità.. se volessi una scheda video dedicata posso usare quella che ho attualmente (nvidia fx5700le)? o dovrei acquistarne un'altra? in questo caso di quanto aumenterebbe la spesa? graie ancora per l'aiuto!

isomen
09-01-2009, 13:48
Se vuoi usare la tua vga dovresti prendere una mobo tipo la 4CoreDual-VSTA che ha sia slot pci-e che agp... ma nn ha video integrato, cmq un buon video integrato ( al momento i migliori sono quelli ati integrati nei chipset amd) dovrebbe essere superiore alla vetusta 5700LE.

Per pochi € in più ti consiglio un e5200 al posto dell' e2xxx.

;) CIAUZ

luxorl
09-01-2009, 16:49
Se vuoi usare la tua vga dovresti prendere una mobo tipo la 4CoreDual-VSTA che ha sia slot pci-e che agp... ma nn ha video integrato, cmq un buon video integrato ( al momento i migliori sono quelli ati integrati nei chipset amd) dovrebbe essere superiore alla vetusta 5700LE.

Per pochi € in più ti consiglio un e5200 al posto dell' e2xxx.

;) CIAUZ

Si, infatti con 10€ in più prendi un e5200... che è superiore.

No su quella scheda madre non puoi mettere la tua vecchia scheda video perché non ha i vecchi slot AGP (che stanno piano piano sparendo)... ma poi secondo me ormai va meglio quella integrata che la 5700LE.

Oppure come ha detto isom compri una scheda madre che supporta anche AGP... mi sembra che te la cavi con 60€

rollo82
10-01-2009, 01:55
come scheda madre personalmente preferisco una asus P5KPL-AM (chipset intel G31) o ASUS P5N73-AM (chipset nVidia) che si trovano entrambe a meno di 50€