PDA

View Full Version : Consiglio per "leggero" upgrade PC

BaronKarza
08-01-2009, 23:46
Ciao ragazzi! Mi dò il benvenuto questo è il mio primo post :happy:
Devo aggiornare il pc, è giunta l'ora :O

Dietro consiglio di mio fratello eagle2204 mi sono iscritto ed eccomi qua a chiedere consiglio alla vostra incommensurabile saggezza :p

Ecco la lista completa di quello che voglio con relativi prezzi

- Intel Core i7 920 2.66GHz 4.8GT/s L3-8MB LGA1366 BOX € 330

- Gigabyte GA-EX58-DS4 X58 i7 CrossFire DDR3 GLan sk1366 ATX € 229

- N. 2 Corsair 2GB Kit 2*1GB DDR3-1600 TWIN3X2048-1600C7 DHX XMS CAS7 € 270 (tutte e due)

- OCZ SSD SataII 64GB Core 2.5" €209

- Chieftec CX-05B-B-OP Middle Tower Nero, 4 x 5.25" + 1 x 3.5" bay esterni, 6 x 3.5" bay interni, 2*Usb2.0, 1*E-Sata, 5 fan € 99

- Sony NEC Optiarc AD-7201S dvd±r/rw/±R9/Ram 20x Nero Sata € 26

- OPTIARC Sony NEC DDU1615S DVD 16X-48X Nero Sata OEM € 15

Totale € 1178

- Sul disco a stato solido voglio creare due partizioni da 32GB su cui installerò 2 WinXP Professional

- Degli HD Maxtor credo che terrò solo l'80GB visto che la nuova mobo ha solo 1 ATA

- Mio fratello dice che sarebbe preferibile prendere una mobo ASUS e anche io sono abbastanza daccordo perchè fino adesso sono mi sono sempre trovato bene? Purtroppo nel negozio dove vado per adesso hanno solo le Gigabyte per l'i7, comunque ho letto in giro e mi sembra proprio un bel mostro di mobo

- Più avanti cambierò anche il monitor, intendo prendere il Samsung T240 24" Wide dovrebbe costare attorno ai 350€

Il PC lo uso principalmente per i giochi tipo HL2, Crysis, Bioshock, UT3, TF2 ecc. quindi abbastanza pesantini :p

Non sono un overclocker incallito, di solito faccio solo qualche tentativo, non estremo, non moddo mai niente e non mi piace portare troppo al limite i componenti, ho troppa paura di rovinare qualcosa :fagiano:

Che ne pensate?

Ragazzi/e vi aspetto numerosi/e :O

Scusate se mi sono dilungato.

Grazieeeeeeee!! :cincin:

!fazz
09-01-2009, 00:57
io abbandonerei i7 se vuoi giocare un core2 duo e giochi in maniera equivalente spendendo un botto meno i7 è solo per entusiasth

e ps se vuoi i7 devi prendere banchi di ram a kit da 3 non da 2 quindi o 3Gb o 6 Gb

l'ssd lo toglierei non mi fido e metterei un bel VR 150 Gb e anche li risparmi un buon 70€

l'80 Gb maxtor lo cestinerei e metterei un + veloce disco sata 2

ps ti manca la vga

BaronKarza
09-01-2009, 13:49
Grazie mille :)

Ok per l'SSD ho verificato in giro ed in effetti è ancora una tecnologia immatura, del VR non avevo mai sentito parlare, grazie del consiglio ho visto che è ottimo, peccato che nel negozio non ce l'hanno il 150GB, hanno solo il 300GB e costa 270€ :cry:

La scheda video per adesso rimarrà la HD 3870 che viaggia benissimo.

Diciamo che io sono un entusiasta :p se faccio l'upgrade, e lo faccio raramente, voglio non dico il top ma quasi (quando era appena uscita la ATI X1800XT l'ho pagata 650€ :eek:) e poi l'i7 ha anche l'hypertreading :cool:

Per la RAM ho visto che avevo scelto le Corsair Extreme che a me non servono, ho visto che nello stesso negozio c'è il kit da 3x1GB sempre Corsair a 85€ (e qui ci risparmio quasi 200€)

!fazz
09-01-2009, 14:12
io l'i7 te lo sconsiglio vivamente costa troppo per quello che vale.
HT poi è inutile già i giochi sfruttano a malapena il dual core che te ne fai di 4 core reali e 4 emulati?

e ti parlo che io a lavoro ho 8 core fisici ma li sfrutto solo con un programma

Hackrey
09-01-2009, 14:15
io l'i7 te lo sconsiglio vivamente costa troppo per quello che vale.
HT poi è inutile già i giochi sfruttano a malapena il dual core che te ne fai di 4 core reali e 4 emulati?

e ti parlo che io a lavoro ho 8 core fisici ma li sfrutto solo con un programma

Non so daccordo per i core i7 che costano troppo per quello che valgono, ti ricordo che il 920 con 270€ te lo porti a casa e va quando un quad core extreme, beh certo c'è la questione delle scheda madri che ancora costano troppo, ma imho ne vale la pena.

!fazz
09-01-2009, 14:24
Non so daccordo per il core i7 che costano troppo per quello che volgono, ti ricordo che il 920 con 270€ te lo porti a casa e va quando un quad core extreme, beh certo c'è la questione delle scheda madri che ancora costano troppo, ma imho ne vale la pena.

ok ma somma ddr3 + mobo + cpu e vedi quanto spendi in più

BaronKarza
09-01-2009, 23:21
Beh! Si lo so che costa, ma mi attira troppo l'i7 :bimbo:

E' il top della tecnologia per i processori desktop, è all'avanguardia, ha prestazioni da urlo, basta vedere tutte le varie comparazioni, compreso quella con il nuovo Phenom II

Lo so che con i giochi in circolazione non viene sfruttato, ma voglio qualcosa che mi duri nel tempo perchè non faccio l'upgrade molto spesso, l'ultima volta che ho cambiato il procio è stato 3 anni fà e il San Diego era uno dei migliori processori in circolazione, dopo di lui c'era solo quel processore AMD di cui non ricordo il nome e che aveva il moltiplicatore sbloccato. E poi di sicuro prossimamente vedremo sempre più applicazioni e giochi che sfruttano le nuove tecnologie dei processori e non voglio ricambiare il processore fra 1 anno o 2 per poter vedere qualcosa di fluido.

Insomma alla fine la variazione nella mia configurazione iniziale grazie ai vostri consigli potrebbe essere:

No SSD, lo sostituisco con un WD Velociraptor 150GB che dovrebbe costare sui 150€ (60€ risparmiati e in più capienza di 150GB invece di 64GB)

Per le RAM prenderei le Corsair 3GB Kit 3*1GB DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9 che costano in totale 109€ (altri 160€ risparmiati)

E il totale è passato da 1178€ a 958€ :D

L'80 GB Maxtor lo terrei perchè tanto la nuova mobo ha 1 controller che lo supporta, è inutile lasciarlo inutilizzato, e poi ha sempre fatto il suo porco :oink: lavoro :D

E del case che ne pensate, e l'ali Fortron da 650W dite che sarà ancora sufficiente tenendo conto della mia attuale configurazione in firma + le modifiche dell'upgrade?

Grazie ragazzi e scusate se mi dilungo sempre :fiufiu:

!fazz
10-01-2009, 00:36
a parte che con un e8500 sei apposto per 3 anni e più, (calcola che io ancora sto con un athlon xp 2.4 :D )

se sei così invasato per i7 prendi nahalem e intel ringrazia