Entra

View Full Version : Consiglio per prima reflex (specifica x viaggi)

Naracauli
08-01-2009, 22:13
Ciao a tutti
Mi chiamo Marco e ho bisogno di un consiglio competente, e, da quanto ho potuto leggere, qui dovrei trovarlo.
Probabilmente sarete annoiati dal rispondere a questo genere di domande da parti di neofiti della fotografia, spero di non abusare della vostra pazienza.
In Primavera partirò per un viaggio incredibile (volo sul Pakistan e rientro in Italia via terra seguendo la rotta di Marco polo) e voglio avere ricordi all'altezza; mi consigliate un'ottima compatta o una reflex entry level(non vorrei spendere più di 500 600 euro) tipo Canon Eos 1000d o Nikon d60?
Seconda domanda: l'obbiettivo di serie (18/55) è già sufficiente per realizzare la grande maggioranza delle immagini o è (quasi) obbligatorio un 55/200?
In questo caso posso rivolgermia un compatibile di buona qualità (tipo Tamron) o è meglio l'originale?

Per sdebitarmi delle risposte vi darò il link dove potrete seguire lo svolgersi di questo viaggio da sogno.
Grazie
Marco Asti

D4rkAng3l
08-01-2009, 23:29
Olympus e-520: aderendo al formato 4:3 è un po' più piccola delle altre reflex ed ha ottimi obbiettivi più compatti:con 575€ la trovi su Sanmarinophoto con i due obbiettivi 14-40 e 40-150 che sono mediamente superiori alla medie degli obbiettivi kit della concorrenza, corpo macchina stabilizzato...ti stabilizza anche le vecchie ottiche della serie analogica OM.
Tante funzioni, bei colori, le ottiche Zuko sono ottime...io l'ho presa e ne sono moltooo soddisfatto...ad un prezzo umano ti porti a casa una entry level che forse dà qualcosa in più :)

Buon viaggio....TANTA TANTA TANTA INVIDIA...come lo hai organizzato? con qualche associazione?

Robyuz
09-01-2009, 02:07
Io invece te ne consiglio un'altra:D
Pentax K-m!!

Piccola e compatta quasi come la olympus però secondo me è più adatta alle tue esigenze.
Prima di tutto si trova su internet a 500 € (599 € in negozio) con 2 ottiche, la 18-55 e la 50-200 che coprono in pieno gli utilizzi che ne faresti.
E' abbastaza leggera e robusta, ma soprattutto semplice da utlizzare, ha lo stabilizzatore sul corpo a differenza di Canon e Nikon quindi qualsiasi ottica gli monti sarà stabilizzata!
Metti il caso che ti si rompe un obbiettivo in viaggio, niente paura, praticamente tutti gli obbiettivi vecchi della pentax li potrai utilizzare, magari ne trovi uno per la strada vecchio di dieci anni, lo monti e via:D
Altra cosa buona è che con la K-m utilizza delle comuni batterie AA stilo invece sulle altre hai bisogno delle loro per forza, con quelle al litio sorpassi le 1000 foto, con quelle ricaricabili da 2500 mha fai circa 500-650 foto ogni carica.
Se stai sulla reflex secondo me è la scelta migliore.

Spero non si noti troppo che l'ho appena acquistata:fagiano: :fagiano:

AarnMunro
09-01-2009, 07:07
Premetto che tutti i corpi base di ogni marca sono pressochè simili...Pentax, Nikon, Canon, Oly,...
A te serve, immagino qualcosa di piccolo e da usare sempre:
Canon 100D con 18-55IS (stabilizzato, praticamente il miglior obiettivo entry level che si può trovare in kit)
Nikon d40 con 18-55 + 55-200 (mi pare venga offerto sui 400€ un po' dappertutto)
Pentax km
Olympus
Tutto attorno ai 500€ 50 più, 50 meno.
Io punterei su una batteria al litio in grado di coprirti tutto un giorno di scatti e di essere ricaricata velocemente (meno di un'ora) la sera al ristorante!
Comunque confermo: il 18-55 copre il 90% delle normali necessità fotografiche...e poi si fa di necessità virtù, ti arrangi!
... magari ne trovi uno per la strada vecchio di dieci anni, lo monti e via:D ...
Che fortuna che hai! Invece io tutte le ottiche Canon che trovo per strada hanno attorno ai 12 anni! :D

Raghnar-The coWolf-
09-01-2009, 07:20
Anch'io attendo il Link.

Guarda, purtroppo quei soldi non sono molti per avere una macchina versatile.
Credo sia il caso di coprire il più possibile del range fotografico: grand'angolo, normale e tele.

Gli obiettivi kit non sono male come copertura e Olympus garantisce una buona copertura a ottimo prezzo, ma il grand'angolo è quello che è...

Secondo me se riesci a rivolgerti al mercato usato, e a risparmiare sufficienti soldini per un ultrawide sarebbe l'ideale. Altrimenti potresti comprarti una compatta tipo la panasonic FX35 (se non ricordo male) con 24mm di focale minima equivalente per paesaggi e per avere un supporto più compatto da avere sempre sempre sempre nel taschino.

SuperMariano81
09-01-2009, 07:34
guarda la mia firma
cerca
Canon 20D usata
Canon 30D usata
Nikon D80 usata

Ti trovi con dei corpi macchina eccezzionali a circa 4-500 euro

street
09-01-2009, 08:35
Io punterei solo al wide. Sinceramente (e sono un tele-addicted) mi ispira più un wide- ultrawide per ambientare anche i ritratti che un tele.

Solo che per usarlo così serve pratica, quindi devi vedere di prendere il tutto prima possibile.

Per il budget, canon 350/400 usata oppure nikon d40 + sigma 10-20

o sigma 15-30 (che ho ed é una lente particolare ma molto.... tridimensionale)

WildBoar
09-01-2009, 08:48
benvenuto Naracauli e complimenti per il bel viaggio che ti aspetta, intanto come vedi non c'è una soluzione alla tua domanda ma ciascuno ha una o più preferenze in ogni caso hai capito che per reportage all'altezza del viaggio ti ci vuole una reflex.

io ti consiglio di andarle a provare (anche se poi le compri online ;)), non è detto che piccolo sia meglio (anzi io più piccole sono più le trovo scomodissime in mano) vedi anche come ti trovi con la posizione dei tasti e il mirino (alla fine come qualità di foto stiamo più o meno lì!) e che sensazioni hai usandola (senza fare nomi a me alcune sembrano davvero plasticose e scricchiolanti in mano...)

per quanto riguarda gli obiettivi dipende da te, per panorami e ritratti di persone vicine quelli forniti in kit (28-80mm equivalenti o poco più) vanno bene, se però pensi di voler scattare a soggetti più lontani (fauna, particolari architettonici, ritratti da più lontano) ti serve anche uno zoom teleobiettivo.

p.s. aspettiamo di vedere le tue foto al ritorno!:)

D4rkAng3l
09-01-2009, 09:09
Io invece te ne consiglio un'altra:D
Pentax K-m!!

Piccola e compatta quasi come la olympus però secondo me è più adatta alle tue esigenze.
Prima di tutto si trova su internet a 500 € (599 € in negozio) con 2 ottiche, la 18-55 e la 50-200 che coprono in pieno gli utilizzi che ne faresti.
E' abbastaza leggera e robusta, ma soprattutto semplice da utlizzare, ha lo stabilizzatore sul corpo a differenza di Canon e Nikon quindi qualsiasi ottica gli monti sarà stabilizzata!
Metti il caso che ti si rompe un obbiettivo in viaggio, niente paura, praticamente tutti gli obbiettivi vecchi della pentax li potrai utilizzare, magari ne trovi uno per la strada vecchio di dieci anni, lo monti e via:D
Altra cosa buona è che con la K-m utilizza delle comuni batterie AA stilo invece sulle altre hai bisogno delle loro per forza, con quelle al litio sorpassi le 1000 foto, con quelle ricaricabili da 2500 mha fai circa 500-650 foto ogni carica.
Se stai sulla reflex secondo me è la scelta migliore.

Spero non si noti troppo che l'ho appena acquistata:fagiano: :fagiano:

Sia chiaro...io adoro le Pentax (se non avessi preso Olympus stavo già puntando la k20d) però non amo che sulle entry level pentx si usino le stilo...per carità più facili da reperire ma non mi piace proprio il concetto della stilo...infatti le usano solo sulle entry level e la k20d ha la batteria personale come tutte le altre...

CMQ dubito che in Pakistan trovi qualche mercatino di fotoamatori :D

Naracauli
09-01-2009, 11:41
.

Naracauli
09-01-2009, 11:57
Olympus e-520: aderendo al formato 4:3 è un po'

Buon viaggio....TANTA TANTA TANTA INVIDIA...come lo hai organizzato? con qualche associazione?

Grazie a tutti per le risposte; il link del viaggio è questo (spero non sia considerata pubblicità) ; avventure nel mondo è una specie di Santo Graal per gli amanti dei viaggi.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2635.php

Chissà che non venga voglia a qualcuno di voi di farlo, così potrò sfruttarlo a dovere per quanto riguarda le competenze fotografiche...;)

Comunque su fotocolombo ho trovato la Eos1000d a 399,14 € Mi sembra un prezzo davvero buono, che ne dite?

street
09-01-2009, 12:12
Grazie a tutti per le risposte; il link del viaggio è questo (spero non sia considerata pubblicità) ; avventure nel mondo è una specie di Santo Graal per gli amanti dei viaggi.

Chissà che non venga voglia a qualcuno di voi di farlo, così potrò sfruttarlo a dovere per quanto riguarda le competenze fotografiche...;)

Comunque su fotocolombo ho trovato la Eos1000d a 399,14 € Mi sembra un prezzo davvero buono, che ne dite?

se mi paghi il viaggio, ti faccio un corso che dura tutti i giorni :asd:

D4rkAng3l
09-01-2009, 13:03

Si conosco avventurenelmondo...mi piacerebbe tanto anche a me fare un'esoerienza di questo tipo...peccato che sono sempre al verde :cry:

Raghnar-The coWolf-
09-01-2009, 20:07

Non è male, ma anch'io darei la precedenza al wide: l'obiettivo kit non ti permette di personalizzare per niente il tuo viaggio, nè la sufficiente versatilità, faresti foto (a vederle a posteriori) scialbe e senza verve e ti mangeresti le mani per l'occasione sprecata (a meno che tu non sia un talento in erba)

Piuttosto consiglio (oltre a quello già consigliato compatta + reflex) un ultrawide + un fisso luminoso (anche solo il 50ino, non ti puoi esimere).
Prova a spulciare i mercati online, perchè il materiale usato è l'unica soluzione per stare al di sotto delle 600 in tal caso, e ci si deve sforzare parecchio...

Oppure almeno una entry level col suo kit (300/350/400 a seconda del negozio e nuovo/usato) + Sigma 70-300 (180) + 50 F1.8 (80) e nel budget ci staresti (specialmente se compri usato) senza sacrificare troppo le opportunità fotografiche...

Altrimenti pazienza... ma secondo me una bridge superzoom pulciosa caccosa offre molte più possibilità in un viaggio così rispetto a un 18-55, soprattutto in mani inesperte e/o non appassionate.

Poi c'è anche il fattore learning, imparare ad usare bene le possibilità offerte dalla reflex e quindi a non sentire il patimento rispetto alla versatilità made in compatta, bisogna smanettare un po'...

Mythical Ork
09-01-2009, 20:22
Non è male, ma anch'io darei la precedenza al wide: l'obiettivo kit non ti permette di personalizzare per niente il tuo viaggio, nè la sufficiente versatilità, faresti foto (a vederle a posteriori) scialbe e senza verve e ti mangeresti le mani per l'occasione sprecata (a meno che tu non sia un talento in erba)

Piuttosto consiglio (oltre a quello già consigliato compatta + reflex) un ultrawide + un fisso luminoso (anche solo il 50ino, non ti puoi esimere).
Prova a spulciare i mercati online, perchè il materiale usato è l'unica soluzione per stare al di sotto delle 600 in tal caso, e ci si deve sforzare parecchio...

Oppure almeno una entry level col suo kit (300/350/400 a seconda del negozio e nuovo/usato) + Sigma 70-300 (180) + 50 F1.8 (80) e nel budget ci staresti (specialmente se compri usato) senza sacrificare troppo le opportunità fotografiche...

Altrimenti pazienza... ma secondo me una bridge superzoom pulciosa caccosa offre molte più possibilità in un viaggio così rispetto a un 18-55, soprattutto in mani inesperte e/o non appassionate.

Poi c'è anche il fattore learning, imparare ad usare bene le possibilità offerte dalla reflex e quindi a non sentire il patimento rispetto alla versatilità made in compatta, bisogna smanettare un po'...

ma anche no :O

Io ho avuto la 400D kit il giorno prima di fare un viaggio in Grecia con la scuola e ho portato a casa tantissimi scatti che mi sono piciuti molto...

Per uno che comincia il kit è ideale perchè impara a fotografare a misura i occhio umano senza trascurare il grandangolo e un leggero tele...

Al massimo il consiglio sarebbe kit + fisso medio tele (da 85 a 100) oppure kit+telezoom al massimo...

Jena73
09-01-2009, 21:18
mamma mia che viaggio fantastico!!! complimenti!!!

concordo con chi ti consiglia un bel grandangolo (sigma 10-20, tokina 11-16 etc) e un fisso luminoso (50 1,8 o 1,4 oppure un 28 o 35 che su aps-c vanno meglio essendo meno lunghi... il 35 f/2 è abbastanza economico ad esempio)...
se ti avanza budget uno zoom tele ma secondo me non è indispensabile nel reportage...
se hai poca disponibilità economica direziona il budget sulle OTTICHE e prendi il corpo macchina più economico (ma di qualità)... in questo caso la canon 1000d è perfetta..... mi pare che l'hanno recensita anche qui su Hwupgrade con buoni risultati, ma anche in giro si trovano ottime rece...
Buon viaggio!!!

Edit1:
aggiungi un buon libro di fotografia da leggere...

Edit2:
non osare prendere una compattona o una inutile bridge... saresti limitatissimo... gli zoom 12x servono solo questioni di marketing... e addio qualità... per non parlare poi dei sensori microscopici e rumore a manetta... te lo dice uno che ha venduto una G9 (un ottima compatta) perchè non reggeva il confronto con la più economica reflex...

Naracauli
09-01-2009, 23:22
Dunque ricapitolando

Corpo macchina:

Reflex entry level; su questo non ci piove... mica posso tirare fuori la compattona in un viaggio del genere...che figura ci faccio??:D ) da quanto ho capito tutte buone quelle segnalatemi e per le mie competenze sono pressochè equivalenti (Oly e-520. nikon d40-60, Canon eos1000d) Step successivi non sarei in grado di apprezzarli
Al momento lieve preferenza per la canon per via dell'obbietivo in kit, che da quanto ho capito, a livello di entry è nettamente il migliore.

Obbiettivo opzionale

Da Mediaworld hanno in offerta un Tamron 18-300 a 299 € (scontato da 399€) che mi dite?
Anche se, dovendo scegliere tra un tele e un grandangolo, penso non vi siano dubbi per l'utilizzo che ne devo fare

Ancora grazie, vi metto nei credit del filmato:)

P.s.

Domanda stupida; ma se uso la reflex in modalità auto (a mò di compatta per capirci) comunque ottengo una foto migliore, rispetto appunto alla compatta?
Perchè , a questo punto, mi dico, tanto varrebbe comprarsi la bridge con un ingrandimento 18x (tipo Nikon P60) e finita li...

Mythical Ork
09-01-2009, 23:36
Siamo sempre lì... vuoi fare foto o entrare nel mondo della fotografia?

1. Perchè se entri nell'ottica della fotografia, un acquisto come il 18-300 sarebbe, imho, molto insensato... ottiche superzoom in ambito reflex, sono sempre buie e con cali spaventosi di qualità di immagini..

2. Una reflex, anche in auto, produrrà foto qualitativamente migliori rispetto a una compatta, già solo per il controllo migliore sulla pdc e per il sensore più grande e meno affollato... ma, se tutto questo lo lasci fare alla macchina, ti mancherò sempre quel tocco in più di personalizzazione nella foto.... quel tocco che ti fa dire: "L'ho fatta come volevo io" (che dovrebbe essere lo spirito di un fotoamatore)

3. Se poi mi dici: "tanto vale prendersi una bridge" (che ha imho, il peggio delle ue tecnologie: peso e dimensioni a reflex e qualità da compatta) mi sa che queste parole sono un po' al vento :muro:

Naracauli
09-01-2009, 23:41
Siamo sempre lì... vuoi fare foto o entrare nel mondo della fotografia?

1. Perchè se entri nell'ottica della fotografia, un acquisto come il 18-300 sarebbe, imho, molto insensato... ottiche superzoom in ambito reflex, sono sempre buie e con cali spaventosi di qualità di immagini..

2. Una reflex, anche in auto, produrrà foto qualitativamente migliori rispetto a una compatta, già solo per il controllo migliore sulla pdc e per il sensore più grande e meno affollato... ma, se tutto questo lo lasci fare alla macchina, ti mancherò sempre quel tocco in più di personalizzazione nella foto.... quel tocco che ti fa dire: "L'ho fatta come volevo io" (che dovrebbe essere lo spirito di un fotoamatore)

3. Se poi mi dici: "tanto vale prendersi una bridge" (che ha imho, il peggio delle ue tecnologie: peso e dimensioni a reflex e qualità da compatta) mi sa che queste parole sono un po' al vento :muro:

Hai comunque risposto a un mio dubbio importante (punto 2)
La considerazione finale (tanto vale prendere una bridge) era riferita alla qualita di una fotto scattata con il selettore in A di una reflex e, appunto , da una scattata con una buona bridge

Mythical Ork
09-01-2009, 23:50
Hai comunque risposto a un mio dubbio importante (punto 2)
La considerazione finale (tanto vale prendere una bridge) era riferita alla qualita di una fotto scattata con il selettore in A di una reflex e, appunto , da una scattata con una buona bridge

Questo un po' l'avevo intuito... ma il mondo della fotografia digitale è bello perchè con la reflex scatti in RAW e non in JPEG e non permetti alla macchina di fare sharpening sulla foto per contrastarla e "farla sembrare" migliore oppure ponendoci un filtro anti aliasing molto aggressivo per tentare di eliminare il rumore...

Le foto uscite da una reflex sono fatte anche per essere manipolate successivamente e, in seguito al processo di fotoritocco, le differenze con qualunque compatta o bridge diventano abissali...

Raghnar-The coWolf-
09-01-2009, 23:50
Io ho avuto la 400D kit il giorno prima di fare un viaggio in Grecia con la scuola e ho portato a casa tantissimi scatti che mi sono piciuti molto...

1- Ah beh, il viaggio in Grecia con la scuola...

2- Tu hai ancora la 400D kit (o da pochissimo cambiato) come puoi valutare la differenza? :\

3- Ovvio che molti scatti che porti a casa ti piacciono, ma quanti scatti hai "perso" a causa della mancanza di un tele non lo puoi valutare ad esempio.

Reflex entry level; su questo non ci piove... mica posso tirare fuori la compattona in un viaggio del genere...che figura ci faccio??:D

Secondo me, se hai capito PERCHE' hai scelto la compattona, una molto molto migliore rispetto al classico pirla che vedo tirare fuori la XXXD + 18-55 e usarla in full auto onde poi accorgersi che "lo zoom non tira" "il mio vicino sta facendo una foto più bella e ha la compatta" "mi rubano le caramelle" :look:

da quanto ho capito tutte buone quelle segnalatemi e per le mie competenze sono pressochè equivalenti (Oly e-520. nikon d40-60, Canon eos1000d)

A livello entry level sì.
In vista di espansioni future no.

Step successivi non sarei in grado di apprezzarli
Al momento lieve preferenza per la canon per via dell'obbietivo in kit, che da quanto ho capito, a livello di entry è nettamente il migliore.

Nettamente no.
Secondo certi aspetti sì, secondo altri no.

Da Mediaworld

Che va evitata come la peste quando si parla di reflex.

hanno in offerta un Tamron 18-300 a 299 € (scontato da 399€) che mi dite?

Che è un obiettivo inesistente.
Per il 18-200 Tamron è un prezzo elevato.
Per il 18-270 è un prezzo troppo basso per essere vero.
Per il 28-300 è un prezzo leggermente elevato.

Domanda stupida; ma se uso la reflex in modalità auto (a mò di compatta per capirci) comunque ottengo una foto migliore, rispetto appunto alla compatta?
Perchè , a questo punto, mi dico, tanto varrebbe comprarsi la bridge con un ingrandimento 18x (tipo Nikon P60) e finita li...

Domanda Annosa.
Le compatte sono fatte per essere usate in full auto & limitrofi, da utenti inesperti e/o senza troppa voglia di inespertirsi, hanno cazzatine varie che in una reflex sarebbero l'abominio ma che aiutano il fotografo "portaacasailricordino" e quindi gli servono più di altro.
Le reflex dal canto loro hanno tutti i vantaggi legati a un sensore 10 volte più grande, vantaggi che vengono puntualmente glissati dal grande pubblico ma che valgono moltissimo: possibilità di scattare ad alti ISO senza perdere troppa qualità, ma soprattutto profondità di campo. Vantaggi fotograficamente senza prezzo che non possono essere in alcun modo emulati, scimmiottati o altro da compatte digitali di qualsivoglia qualità e costo.

La domanda in questo modo non può essere evasa.

Tuttavia ti lascio pensare a una cosa: ammesso e non concesso che la reflex abbia una qualità superiore tout cour, riesci, con una reflex, ad avere le stesse opportunità fotografiche (o meglio, le opportunità fotografiche che ti interessano) che hai con una compatta?
Lo zoom 18x sarà anche otticamente un abominio, ma se sei sulla via della Seta e vedi un condor che ti svolazza sopra la testa, con uno zoom 18x lo fotografi, con un 18-55 no: allora lo fotografi che lo vedi piccino, croppi come un disperato, e alla fine non ottieni neanche un bottone.

Se compri una più economica FX35, sai cosa te ne frega del rumore ad alti ISO o della profondità di campo quando scatti un paesaggio: hai 24mm anzichè 29, un 20% di visione in più che ti fa stracomodo.

Certo che se invece vai dal monaco e lo fotografi in volto con il 50ino o con la compatta più bella del mondo, grazie alla profondità di campo ridotta e alla straordinaria luminosità, unità alla qualità ottica, con la prima puoi fare un ritratto degno di qualsiasi rivista (a patto che tu sia sufficientemente abile e fortunato) con la seconda qualcosa di carino per il tuo desktop. (PS: le probabilità che tu nel primo viaggio faccia uno scatto da rivista importante sono poche poche :P )

Pensando alla qualità fotografica tout cour meglio non pensarci perchè si entra in un roveto. Sappi che le compatte di buona qualità fanno scatti anche di ottima qualità se usate con accortenza e conoscenza dei loro limiti: ce ne sono alcune su galleria davvero eccezionali. Sappi che le reflex ovviamente hanno una predisposizione che garantisce qualità ovviamente impareggiabili in alcuni ambiti (come il ritratto) anche con obiettivi estremamente economici. Sappi infine che nessuno ti regala niente o ti toglie via soldi a caso: se una compatta costa 400 euro, a meno di fregature, vale 400 euro. Se una reflex costa 400 euro, vale 400 euro. Avranno pregi e difetti entrambe e non ci potrà essere un vincitore (generalmente perchè, semplicemente, la compatta ti permette di avere grand'angolo, medio e lungo tele + macro. La reflex si limita)
Ovvio che se poi alla reflex inizi ad attaccarci 1000 euro di obiettivi allora il confronto con la compatta non resiste più, ma ce li devi attaccare.

Semplicemente si tratta di pensare di quali opportunità fotografiche ti privi, e quali invece guadagni andando da una o dall'altra parte.

Naracauli
10-01-2009, 00:01
Chiaro ed enciclopedico; grazie
Ovviamente era una battuta l'accenno al fatto di tirare fuori la compatta; puoi avere anche la Nikon D3 ma se sei un pirlotto le foto non sono comunque dei capolavori.
L'obbiettivo Tamron è quello che hai nominato tu (28-300); sono "giovane " e commetto errori

Mythical Ork
10-01-2009, 00:02
1- Ah beh, il viaggio in Grecia con la scuola...

2- Tu hai ancora la 400D kit (o da pochissimo cambiato) come puoi valutare la differenza? :\

3- Ovvio che molti scatti che porti a casa ti piacciono, ma quanti scatti hai "perso" a causa della mancanza di un tele non lo puoi valutare ad esempio.

1- Scusa, significato del commento? Viaggio fatto lunga tutto il percorso della Grecia classica... buon pretesto per testare la reflex

2- Differenze rispetto a che cosa? So solo che, volutamente, mi sono tenuto solo il kit per 7-8 mesi (fino ad ora) per apprezzare meglio questo tipo di fotografia... per, come dice street, imparare a muovere le gambe prima dela ghiera dello zoom... so bene ora che, sempre dopo 7-8 mesi, quali potrebbero essere le focali che sarebbero al caso mio (anche avendo usato solo il 18-55) perchè molte volte provavo a ruotare più sul grandangolo e ogni tanto avevo bisogno di più tele...
Ma so benissimo che, se uno si avvicina alla fotografia, guardando il mio discorso a ritroso, il 18-55 soddisfa a pieno il 90% del bisogno di focali di un neofita

3- Nessuno scatto... perchè non scattavo dicendo: "mannaggia serve un tele", ma bensì: ho max 55, che cosa ci tiriamo fuori?
Il discorso è leggermente diverso...

LeFreak
10-01-2009, 01:55
Se vuoi maneggevolezza e risparmio la più piccola (sia corpo che obiettivi) ed economica: olympus e410 con doppio kit 14-42 e 40-150 (coprono una focale compresa dal 28mm al 300mm), su ebay a 376€.
Non è stabilizzata.
L'acquisto di un grandangolo spinto, per un utente poco esperto di reflex e considerando il prezzo decisamente salato, non lo consiglierei.