PDA

View Full Version : Orientamento fotografie

untamed
08-01-2009, 21:34
Non riesco a capire come fare per definire l'orientamento per le fotografie "verticali". In pratica, quando le importo dalla fotocamere, le devo poi girare con un software qualsiasi, altrimenti rimangono orizzontali.
Il problema che riscontro però è che molte (non tutte) mantengono l'orientamento orizzontale anche dopo essere state salvate. Cioè, per esempio, nell'anteprima dei files di windows le vedo orizzontali. Oppure nello screen saver randomico delle foto. Come faccio a impostare l'orientamento una volta per tutte?

Chelidon
08-01-2009, 21:46
lascia perdere il visualizzatore di windows prova faststone ;) Comunque in genere ci sono due modi per vedere correttamente ruotata una foto: cioè o si mette un campo negli exif che dice al software come è orientata la foto (e le fotocamere così come i programmi più accorti usano di solito usano questo metodo quando ti ruotano la foto) e quindi in realtà la foto mantiene sempre lo stesso formato non ruotato ma sono gli exif a "spiegare al visualizzatore" come farla vedere, oppure viene fisicamente ruotata la foto (però si rischiano problemi dovuti alla ricompressione se il software non è furbo o ricampionamento dei pixel se ovviamente non si ruota per multipli di 90°)
Dati i tuoi problemi ipotizzo le tue foto abbiano il campo negli exif (che puoi controllare e modificare con PhotoME ;) ) ma il software non se ne accorga o se ne sbatta..

untamed
08-01-2009, 22:12
Io in verità uso XNView, avevo notato che c'è un campo "orientation" negli exif ma è sempre diverso e a volte addirittura non c'è... ma quindi è quello che determina l'orientamento?

Utik
09-01-2009, 08:48
Irfanview ha l'opzione "Jpeg lossless rotation".. direi che dice tutto, ed è gratuito.

Chelidon
10-01-2009, 10:27
Io in verità uso XNView, avevo notato che c'è un campo "orientation" negli exif ma è sempre diverso e a volte addirittura non c'è... ma quindi è quello che determina l'orientamento?

Sì se il visualizzatore lo supporta correttamente (ma credo lo facciano tutti) in quel campo se non ricordo male c'è scritto angolo e verso: prova ad editarli con PhotoME per fare un po' di prove ;)