Entra

View Full Version : Quei maledetti contratti a progetto?


panfilo81
08-01-2009, 21:21
Salve a tutti fanciulli!
Volevo chiedere un parere a voi che sicuramente ci siete passati o ci state passando. Veniamo al dunque...
Nel luglio 2008 ho effettuato uno stage di formazione di 6 mesi presso un azienda, ci occupiamo di assistenza hw/sw, assistenza telefonia e navigatori. Questo stage di formazione era finanziato dalla regione. Adesso lo stage formativo è finito e l'azienda mi ha proposto di continuare con loro il rapporto, soltanto non mi torna una cosa: mi hanno proposto un contratto a progetto.
Non mi hanno un contratto di apprendista perchè secondo loro non rientro con l'età. ho 27 anni (fatti il 15 luglio 1981), e non rientro nemmeno con l'età per quanto riguarda il settore di interesse, ma l'apprendistato non era fino a 29 anni?, o forse nel mio settore arriva fino a 24 anni?
Non mi hanno proposto un contratto effettivo perchè l'azienda non se lo puo' permettere di pagarmi con quelle cifre li. Mi hanno proposto un contratto a progetto, ecco più o meno una bozza in allegato. Io dal momento che guardandomi in giro non trovo nulla, ed essendo un settore che amo, decidero0 di accettare, secondo voi è regolare?
Qualcuno di voi ci è passato?
O mi sfruttano e basta?

p.s sono sempre stato un autodidatta nel mondo informatico, ho sempre riparto i pc degli amici, ho visto questo oppurtunità e ho deciso di coglierla, che ne pensate? Dall'altra parte se lascio perdere mi troverei disoccupato. Peccato il mio primo lavoro era stato disegnatore progettista in uno studio di ingegneria civile, ma dopo 3 anni di apprendistato mi fanno ciao ciao, non possono passarmi al livello successivo.



Gradirei opinioni serie e non sfotto

panfilo81
08-01-2009, 21:47
aspetto di vedere cosa mi proporrano al mese, intanto mi hanno parlato di cio', secondo voi?, quanto dovrei prendere?

exeggutor
09-01-2009, 11:46
guarda io so solo che ero in stage e ho rifiutato un contratto a progetto per un altra azienda perche mi sembra una forma di sfruttamento.
Domanda banale: se io ad agosto vado in ferie 2 settimane ho lo stipendio dimezzato???

mariorossi36
09-01-2009, 13:59
Il contratto è un tipico contratto a progetto...... sta a te decidere se quelle condizioni e quell'importo vanno bene...

La cosa importante è che anche l'azienda rispetti il contratto.....e quindi autonomia del collaboratore, libertà di orario ecc ecc.....

Magari digli di inserire il metodo di pagamento per evitare di prendere i soldi a "babbo morto".....ad es. compenso di 12000 erogato in rate mensili di 1000 da corrispondere entro il 15 di ciascun mese.....

Sull'età per l'apprendistato dipende....... se il CCNL applicato dall'azienda ha disciplinato "l'apprendistato professionalizzante", allora si arriva fino a 29 anni....se non l'ha ancora disciplinato si applica la vecchia normativa fino a 24 anni (a 29 si arriva solo per le aziende artigiane....)