PDA

View Full Version : Quei maledetti contratti a.....


panfilo81
08-01-2009, 21:19
Salve a tutti fanciulli!
Volevo chiedere un parere a voi che sicuramente ci siete passati o ci state passando. Veniamo al dunque...
Nel luglio 2008 ho effettuato uno stage di formazione di 6 mesi presso un azienda, ci occupiamo di assistenza hw/sw, assistenza telefonia e navigatori. Questo stage di formazione era finanziato dalla regione. Adesso lo stage formativo è finito e l'azienda mi ha proposto di continuare con loro il rapporto, soltanto non mi torna una cosa: mi hanno proposto un contratto a progetto.
Non mi hanno un contratto di apprendista perchè secondo loro non rientro con l'età. ho 27 anni (fatti il 15 luglio 1981), e non rientro nemmeno con l'età per quanto riguarda il settore di interesse, ma l'apprendistato non era fino a 29 anni?, o forse nel mio settore arriva fino a 24 anni?
Non mi hanno proposto un contratto effettivo perchè l'azienda non se lo puo' permettere di pagarmi con quelle cifre li. Mi hanno proposto un contratto a progetto, ecco più o meno una bozza in allegato. Io dal momento che guardandomi in giro non trovo nulla, ed essendo un settore che amo, decidero0 di accettare, secondo voi è regolare?
Qualcuno di voi ci è passato?
O mi sfruttano e basta?

Gradirei opinioni serie e non sfotto.

Grazie!

er-next
08-01-2009, 21:28
ciao fatti spostare il topic nella sezione lavoro.. ;)

LUVІ
08-01-2009, 21:29
Scusa, sezione sbagliata e età fail: se hai fatto 27 anni il 15 luglio 1981 dovresti avere 54 anni. :fagiano:

LuVi

panfilo81
08-01-2009, 22:02
ho 27 anni, ho postato quessto anche in sezione lavoro. Pero' volevo sapere un vostro parere.
:D

sanxius
08-01-2009, 23:54
se vuoi pararti il culo...senti qualche tuo amico sindacalista o vai da un patronato...
li' ti sapranno dire meglio.

qua... siamo tutti "IMHO, IMHO" quindi se c'e' qualcuno che puo' darti esperienza...bene, altrimenti, sto forum non è affidabile (non per parlare male, ma per dirti, qua posti chiedendo delle cose che qui difficilmente te le diamo)

in ogni modo...in bocca al lupo, e scusami se son stato un po' lapidario :D

gugoXX
09-01-2009, 08:16
Ma alla fine il progetto qual e'? In cosa consiste?

trallallero
09-01-2009, 08:37
A me sembra veramente un contratto a progetto (e ringrazia che non ci sono più i cococo sennò ti avrebbero fatto un contratto ben diverso, da dipendente licenziabile ;)).

Ma non so se hai capito queste clausole:

b) nell'espletamento della sua attività il collaboratore a progetto opererà in assoluta autonomia, senza vincoli di orario e di presenza, con scelta discrezionale di assenze e di periodi feriali senza dover sottostare ad alcun potere gerarchico e disciplinare da parte del Laboratorio committente;

Significa che lavori quando vuoi, come vuoi, l'importante è il risultato.
Quindi se vuoi lavorare a casa tua lo puoi benissimo fare.

c) le parti escludono qualsiasi vincolo di subordinazione;
Idem, scegli tu il modo e il luogo e loro non possono dirti niente.

e) ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto le parti dispongono e si impegnano ad incontrarsi periodicamente, con la cadenza che si renderà necessaria, allo scopo di coordinare l'attività svolta dal collaboratore a progetto e verificare i risultati man mano raggiunti;

Scommetto quello che vuoi che useranno questa parte per costringerti ad incontrarti periodicamente con loro ogni giorno dalle 9 alle 18 e oltre ;)

Per quanto riguarda i rimborsi spese, ove dimostrato che siano inerenti alla collaborazione svolta, sulla base di idonea documentazione saranno rimborsati a semplice presentazione della stessa.
Questa mi sembra errata: una volta, cambiando società, mi son visto togliere tutti i rimborsi perchè, parole della società, i rimborsi nei contratti a progetto non sono legali.

Scalor
09-01-2009, 08:51
dunque un consiglio è di andare a fare leggere il contratto..... a chi li fa tutti i giorni e ti saprà dire qualcosa di meglio.

un consiglio da... Amico del forum è di non fossilizzarti dietro a un contratto a progetto ! :) anche perchè hai 27 anni e dopo i 30 anni non assumono quasi piu nessuno ! sei fuori dal mercato lavorativo anche se sei laureato al max ti prendono come collaboratore libero professionista al quale danno il lavoro, cioè o questo contratto è una " promessa " di futura assunzione certa , ma per esperienza personale nella stragrande maggioranza dei casi è solo una promessa e basta per fidelizzare il lavoratore, tanto all'azienda conviene avere i contratti a progetto e naturalmente farai il lavoro come gli altri per paura che non ti rinnovino il contratto ma.... con paga minore !. poi basta vedere in quella azienda come fanno cioè se ogni tot mesi arrivano nuovi stagisti, e poi non vengono assunti o vengono piazzati in contratti a progetto, è una consuetudine, in teoria il contratto a progetto puoi lavorare a casa tua negli orari che vuoi l'importante è consegnare il lavoro entro i termini stabiliti, in teoria dovresti concordare delle giornate dove i datori di lavoro spiegano che fare quali risultati ottenere ecc, ma è anche qui una consuetudine diffusa che i giorni in cui tu ti dovresti recare in azienda corrispondano ai normali turni di lavoro cioè tutti i giorni, vedi un po tu.

ferste
09-01-2009, 10:16
Se sei a casa a far niente accetta comunque.

CYRANO
09-01-2009, 10:20
ho 27 anni, ho postato quessto anche in sezione lavoro. Pero' volevo sapere un vostro parere.
:D

crossposting ? :D

comunque accetta e nel frattempo cerca qualcosa di meglio...



C.àaà.zà.za

Korn
09-01-2009, 10:32
imho :D difficilmente ti proporranno qualcosa di diverso da un cocopro

ulk
09-01-2009, 13:12
Qualcuno di voi ci è passato?
O mi sfruttano e basta?

Gradirei opinioni serie e non sfotto.

Grazie!

Non è ne un lavoro di serie A e ne di serie B, fai un lavoro che ti piace e se non ti pagano proprio una miseria ti conviene accettare.
Hai sempre tempo a licenziarti se trovi di meglio, sfrutta questa occasione per farti conoscere anche da altre aziende.

Scalor
09-01-2009, 13:39
Non è ne un lavoro di serie A e ne di serie B, fai un lavoro che ti piace e se non ti pagano proprio una miseria ti conviene accettare.
Hai sempre tempo a licenziarti se trovi di meglio, sfrutta questa occasione per farti conoscere anche da altre aziende.

occhio al contratto perchè col contratto a progetto a " licenziarti " in anticipo puo far scattare le penali, leggi bene il contratto che firmi. ottimo il consiglio di farti conoscere dalle altre aziende, e io aggiungo sopratutto dalle altre aziende, e tenta di selezionare quelle che offrono una possibilità di carriera interna, non quelle che ti usano solo come un numero !