Fra3081
08-01-2009, 22:13
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli in quanto devo sostituire scheda madre e alimentatore del mio pc che la scorsa notte mi hanno svegliato con un gradevole puzzo di bruciato ed effetti fumogeni vari.
tanto per cominciare vi dico quello che vorrei salvare,
- case (č di un preassemblato hp, monte microATX): mi piace, lo tengo.
- hard disk: il mio samsung da 120 gb per ora mi va pių che bene
- masterizzatore, tastiere e mouse ecc ecc: ok quelli che ho
- ram 2 banchi da 512 di Corsair ddr2 a 533 Mhz: vediamo un po' che farne
veniamo agli acquisti
premettendo che:
- come sistema operativo uso linux (ubuntu o opensuse)
- il pc mi serve prevalentemente per internet, videoscrittura, ascolto musica e visione di qualche filmetto, assolutamente niente giochi quindi
- sarebbe per me cosa buona e giusta collegare il pc alla tv lcd tramite porta hdmi
- soldi ce nč pochi :muro:
avevo pensato a queste cosette:
scheda madre: ASUS M3N78-EM (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=676&l4=0&model=2319&modelmenu=1)
processore: AMD Athlon64 X2 5200
per la scheda video ora come ora mi terrei quella integrata
la ram mi conviene prendere un paio di moduli da 1 giga da 533 e sfruttare quindi anche i miei 2 da 512 (da quel poco che ho capito se montati correttamente dovrebbero lavorare tutte e due le coppie in dual channel, o no?), oppure ne prendo due da 1 gb da 800 Mhz???
per l'alimentatore non saprei, cosa mi consigliate che sia magari abbastanza silenzioso??
il tutto si dovrebbe aggirare sui 250 euro massimo, anche meno se possibile
naturalmente sono pronto anche a rivalutare completamente i miei acquisti seguendo i consigli di persone certamente pių esperte di me, grazie per l'ascolto e scusate la prolissitā.
Francesco
tanto per cominciare vi dico quello che vorrei salvare,
- case (č di un preassemblato hp, monte microATX): mi piace, lo tengo.
- hard disk: il mio samsung da 120 gb per ora mi va pių che bene
- masterizzatore, tastiere e mouse ecc ecc: ok quelli che ho
- ram 2 banchi da 512 di Corsair ddr2 a 533 Mhz: vediamo un po' che farne
veniamo agli acquisti
premettendo che:
- come sistema operativo uso linux (ubuntu o opensuse)
- il pc mi serve prevalentemente per internet, videoscrittura, ascolto musica e visione di qualche filmetto, assolutamente niente giochi quindi
- sarebbe per me cosa buona e giusta collegare il pc alla tv lcd tramite porta hdmi
- soldi ce nč pochi :muro:
avevo pensato a queste cosette:
scheda madre: ASUS M3N78-EM (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=676&l4=0&model=2319&modelmenu=1)
processore: AMD Athlon64 X2 5200
per la scheda video ora come ora mi terrei quella integrata
la ram mi conviene prendere un paio di moduli da 1 giga da 533 e sfruttare quindi anche i miei 2 da 512 (da quel poco che ho capito se montati correttamente dovrebbero lavorare tutte e due le coppie in dual channel, o no?), oppure ne prendo due da 1 gb da 800 Mhz???
per l'alimentatore non saprei, cosa mi consigliate che sia magari abbastanza silenzioso??
il tutto si dovrebbe aggirare sui 250 euro massimo, anche meno se possibile
naturalmente sono pronto anche a rivalutare completamente i miei acquisti seguendo i consigli di persone certamente pių esperte di me, grazie per l'ascolto e scusate la prolissitā.
Francesco