View Full Version : la vostra prima distro
CaFFeiNe
08-01-2009, 22:11
beh la mia prima prima è stata una suse 4.4, durata una settimana....
quindi non è proprio una vera prima
idem per una mandrake 5.1
la prima vera, fu una suse 5.2, e un po' di tempo dopo redhat6
super.pieroz
08-01-2009, 22:19
la mia prima distro è stata ubuntu 8.04 (roba recente insomma.. :D ).. all'inizio non ero convinto, poi grazie a wubi (e alla sua reversibilità) mi sono deciso...
Mandrake 9.1 Bamboo ..
Semplicemente MITICA, ogni volta che vedo una Mandriva installata mi sento a casa :)
Ora uso Ubuntu Intrepid..
sambapati
08-01-2009, 22:37
ho provato diverse distro in versione live, ma la prima che ho installato è stata ubuntu 7.04, mentre ora ho la 8.10 :)
chicco83
08-01-2009, 22:40
io, sinceramente, non ricordo...
avevo preso una rivista con qualche distribuzione (una red hat prima, una mandrake poi, non ricordo la versione e non ho voglia di andare a rispolverare i cd :D ), ma poiche' il pc di prova era un vetusto (gia' allora) pentium 133, l'esperimento e' durato pochissimo in quanto erano talmente lente da essere inutilizzabili.
una volta iniziata l'universita', ho iniziato ad usare prima slackware (alternandola ad xp, visto che il pc serviva anche ai miei coinquilini poco avvezzi al cambiamento :D ), poi una volta acquistato un portatile tutto mio, ubuntu (che uso tutt'ora, ovviamente aggiornata all'ultima release).
utilizzo prevalentemente linux (e con discreta soddisfazione, aggiungerei) da quasi 2 anni...
gianluca43
08-01-2009, 23:50
la mia prima distro è stata mandriva ora ubuntu 8.10 (però a causa di bf2 che non vuole saperne di girarci decentemente sono prevalentemente su xp..)
eclissi83
09-01-2009, 00:02
slackware 8...
mandrake 6 ai tempi provata per 2 giorni
dopo tre anni di solo win gentoo
Red-Hat 6.2, mandrake e poi slackware per un bel pò, fino ad oggi: anarchia pura:rolleyes:
Punti fermi (per ora): gentoo, archlinux e Fedora.:)
CaFFeiNe
09-01-2009, 01:31
scusate, avevo dimenticato, magari dite anche quale usate oggi, e se volete, il perchè avete cambiato (vedo ad esempio passaggi da slackware a ubuntu etc) :)
io per completare il mio "profilo"
attualmente uso opensuse su tutte le mie macchine, per un periodo convivevano slackware e opensuse (la prima sul vecchio notebook, la seconda sul fisso)
ma alla fine ho deciso, che opensuse faceva il suo lavoro piu' che egregiamente, e che avevo piu' bisogno di una distro "ready to go", anche se slack rimarra' sempre slack... anche se in fondo una volta erano cugine suse e slack ;)
scusate, avevo dimenticato, magari dite anche quale usate oggi, e se volete, il perchè avete cambiato (vedo ad esempio passaggi da slackware a ubuntu etc) :)
io per completare il mio "profilo"
attualmente uso opensuse su tutte le mie macchine, per un periodo convivevano slackware e opensuse (la prima sul vecchio notebook, la seconda sul fisso)
ma alla fine ho deciso, che opensuse faceva il suo lavoro piu' che egregiamente, e che avevo piu' bisogno di una distro "ready to go", anche se slack rimarra' sempre slack... anche se in fondo una volta erano cugine suse e slack ;)
accontentato:
red hat 6.2 -> red hat 7.0 -> debian woody -> debian sarge -> debian etch -> ubuntu 7.04 -> slackware 12.0 -> slackware 12.1 (Gentoo, Arch, Fedora) -> slacware 12.2
vampirodolce1
09-01-2009, 08:20
La prima fu Mandrake 7.x (non ricordo la versione esatta).
Alessio.16390
09-01-2009, 08:28
RedHat 7.3
nato praticamente con Edgy :D
ora sono a Intrepid
:sofico:
se non ricordo male (devo controllare a casa) slackware 3 ( :eek: )
Se ricordo bene: redhat 6.2 poi mandrake 7 a seguire Suse 8.0 (comperata addirittura) poi una delle prime Fedora ed infine Debian.
Poi provate molte altre: ubuntu, gentoo, etc....ma il mio cuore torna sempre a Debian (distro che utilizzo a tutt'oggi).
tutmosi3
09-01-2009, 10:41
RedHat 7.3
Anche io .
:mano:
Ciao
dsfjhsdfgjafaef
09-01-2009, 10:53
Mandrake 9.1, la usai per un annetto, poi la alternai con suse e poi da 2-3 anni a questa parte, salvo giorni/settimane di prova con altre distro, alla fine torno ad usare sempre ubuntu.
unnilennium
09-01-2009, 11:13
Iniziato con suse7,poi debian,ubuntu,fedora,ora di nuovo ubuntu xché i capricci di fedora col mio pc mi han stufato,e magari debian sid,che mi piace troppo..cmq provo le nuove release di quasi tutte le più importanti su virtual x vedere come vanno,nn si sa mai che esca qualcosa che mi piace più di quello che c'é installato :)
Artemisyu
09-01-2009, 11:22
RedHat 6 -> Mandrake 8 -> Debian woody -> Debian sarge -> Arch -> Fedora (4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ora) :)
goldorak
09-01-2009, 11:23
La mia prima distro linux ? :stordita:
Una slackware 3 o 4 (non ricordo precisamente), comprata in abbinamento con un libro che dettagliava appunto l'installazione e configurazione della slackware pubblicato dalla ormai defunta jackson libri.
Poi sono passato ad usare qualche versione di redhat 5/6, e per finire comprai la versione suse professional 8.1 ed ora uso prevalentemente freebsd con piccole incursioni in opensolaris e bsd dragonfly.
Ho usato slack per più di 2 anni. Ho cambiato perché non la ritenevo una distro adatta per un uso domestico/desktop, vedi l'automount che su slack è arrivato da "2" giorni.
Non era mica facile stare sempre a fare un lsusb per individuare il device di turno, e poi montarlo a mano, roba da preistoria.
Il problema delle dipendenze non gestite da pkgtool era relativo, ci si sbatteva un pò, ma poi si aveva una distro solidissima.
Qualche giretto su slax, gentoo, pclinux, per poi approdare definitivamente su archlinux.
Oggi, per problemi tecnici, uso solo xp, ma su macchina discreta, avrei sicuramente un dual archlinux/vista.
CaFFeiNe
09-01-2009, 12:15
seguendo la tua firma non è vero che hai cambiato slackware perchè era "scomoda" ma perchè era tutto pronto :asd:
cmq si, piu' o meno la stessa ragione mia :)
eclissi83
09-01-2009, 12:50
aggiorno il mio "profilo":
- architettura x86 (prima un k7 800 poi un e8200 :cool: ):
+ slackware 8
+ slackware 8.1
+ slackware 9 - crux 1.1
+ slackware 10.1 - crux 2
+ slackware current (pre 12) - crux 2.3
+ slackware 12.1 - gentoo
- architettura ppc:
+ cruxppc 1.1+
+ cruxppc 1.3
+ cruxppc 2.2+ - ubuntu 5.10
+ cruxppc 2.x (una versione non rilasciata come stable) - debian testing (etch poi lenny)
+ cruxppc 2.4 - gentoo
+ gentoo
Perche' sono passato a gentoo partendo da crux (che e' anch'essa a sorgenti) e da slackware? di crux non mi e' mai piaciuto il modo con cui sono gestiti lo sviluppo e i port (e facendo parte del team di sviluppo della ppc mi sono scontrato piu' volte con i dev della x86 su entrambe le questioni), ma ho continuato ad usarla per la sua semplicita'; slackware continuo ad averla, sia perche' faccio parte dello SLP-IT (Slackware Linux Project Italia, progetto ufficiale) sia perche' va' usata praticamente tutta "de manu" che ha un suo fascino (oltre al fatto che e' una distro pulitissima e molto veloce).
Gentoo l'ho scelta perche' e' a sorgenti (motivo per cui avevo iniziato ad usare crux) con un sistema di port efficace (cosa che a mio avviso non c'e' in crux), ma soprattutto per le USE FLAGS che, secondo me, rendono questa distro realmente differente dalle altre.
Ciao
io iniziai con mandrake 9.1, ma mi scontrai subito con un installazione manuale dei driver del modem usb e non ci riuscii.
Così comprai un router e mi installai debian (era la woody mi sembra). Poco dopo usci la sarge, trovai i dvd in edicola e via :D.
Da quando ho il nuovo pc uso principalmente vista, di distro ne ho provato molte (anzi quasi tutte :D ), e quella preferisco è sempre debian.
jeremy.83
09-01-2009, 13:22
La prima volta che provai linux fu qualche annetto fa con una Mandrake di cui non ricordo l'edizione, ma fu un'esperienza pessima riuscii ad installare il sistema e arrivai fino a X, ma non sapevo assolutamente come muovermi. La tolsi dopo 2 giorni, anche perchè per qualche strano motivo xp era diventato lentissimo in tutto, praticamente inusabile.
Iniziai a prendere in considerazione linux nella primavera del 2007 (spinto dall'esame di SO e dal discorso opensource) con una debian etch appena rilasciata, ma andò molto male, passai perciò a kubuntu che mi sorprese parecchio (d'altra parte venivo da xp), installata sul portatile in firma.
Misi poi kubuntu anche sul mio vecchio fisso, levando completamente xp (di cui non avevo licenza :fiufiu: ), ma sempre sul fisso dopo pochi mesi installai debian etch + KDE e questa volta andò molto bene. :D
Stanco di kde installai a ottobre 07 sul portatile ubuntu che tenni 6 mesi per passare poi definitivamente a debian sid.
Oggi uso lenny sul nuovo fisso che uso per il multimedia e un dual boot vista+sid sul portatile, ma lavoro in prevalenza su vista dove mi trovo molto bene a dirla tutta.
Passando ovviamente tra parecchie live e installazioni di sabayon e pclinuxos, che reputo sia la distro più facile (peccato abbia poco supporto)
Slayer86
09-01-2009, 14:09
Io ho iniziato da poco e ho provato poco cmq:
suse 10.2-> ubuntu 7.04-> ubuntu 7.10-> gentoo!
Per ora rimango con gentoo perchè mi trovo da dio veramente... soprattutto mi piace il fatto che sia roling! almeno ogni 6 mesi non devo reinstallare tutto!
Ultimamente mi ha preso lo schizzo di provare suse 11.1 vediamo come va a finire sicuro la mia gentoo non si tocca!
riky3003
09-01-2009, 15:44
Ho iniziato con ubuntu 7.04 e sono rimasto sempre fedele, ho avuto tutte le versioni da quella in poi.
Ho anche provato mandriva e suse in vm, ma la pigrizia di impararmi di nuovo tutti i comandi e kde mi hanno fatto desistere.
Diciamo che ora mi trovo troppo bene con ubuntu per cambiare, ma in futuro vorrei assolutamente provare ed imparare gentoo.
la mia prima (sett. 07) è stata pclinuxos, scelta perché fu l'unica a riconoscere senza smanettamenti la mia scheda ati. Mi sono trovato subito a mio agio, ho continuato a provare tutte le più diffuse ed ora sono su Mint Felicia. La forza di Ubuntu e derivate sta nella grossa comunità sempre pronta ad aiutarti. Il forum italiano di pclos è poco frequentato, quello internazionale funziona bene, ma è più difficile intendersi.
CapodelMondo
09-01-2009, 18:10
suse 7.qualcosa (non ricordo). la mia ditta en aveva presi da distribuire un bel po, confezione originale, due bei manualoni e un pacco di cd...
le madonne per far andare il modem...
per 2 giorni esatti sabayon 3.3 (lol), poi solo Gentoo. (e ubuntu sul pc di mia madre, che cambiero' molto presto con qualche altra cosa).
mandrake 8 per qualche settimana...poi slackware (9 o 10 non ricordo) per più di un anno. Attualmente il server domestico è con lenny e il desktop con intrepid...
una vecchia redhat, durata poco, poi dopo anni è iniziata l'escalation, prima debian, poi gentoo+debian a seconda dei casi, adesso RH/CentOS/Fedora e difficilmente mi muoverò.
Un po' di storia:
http://img91.imageshack.us/img91/47/linuxdistromw9.th.png (http://img91.imageshack.us/my.php?image=linuxdistromw9.png)
Poi è arrivata Debian ... :)
Ma quella maledetta RH 6.1 non ha mai voluto digerire un logitech a 3 tasti ... non ci dormivo di notte. Avevo pure acquistato un libro, credo si chiamasse "Linux in 24 ore" ... adesso se lo vedessi mi scompiscerei dalle risate.
Ho installato per la prima volta Gnu/Linux nel 2002, era una Mandrake 8.2, ma è durata poche settimane. 'Purtroppo' nel 2003 sono entrato definitivamente nel tunnel con Redhat 9 prima e Fedora poi (le ho utilizzate tutte dalla 1 alla 4), stabilizzandomi infine su Debian Testing dall'estate 2005.
Ogni tanto mi diverto anche con Arch :asd:
chicco83
09-01-2009, 21:15
Un po' di storia:
http://img91.imageshack.us/img91/47/linuxdistromw9.th.png (http://img91.imageshack.us/my.php?image=linuxdistromw9.png)
Poi è arrivata Debian ... :)
LOL!
Red Hat 6 e Suse 7.1 ce li ho anche io (sempre presi dalla stessa rivista)... :D
ah, che bei tempi...
estatica
09-01-2009, 23:46
Ho iniziato comprando nel 1996: "InfoMagic Linux 6-CD Set: developer's resource", contentente:
Red Hat 3.0.3 "Picasso"
Slackware 3.1
Debian GNU/Linux 1.1.4
NetEagle83
10-01-2009, 00:41
Come ho già detto in altre occasioni ho cominciato con Slackware 9 (è stata lei quella che mi ha costretto a passare le nottate su rpm.com per risolvere le dipendenze a mano! :D).
L'ho tenuta un paio d'anni e poi sono passato a knoppix (gran distro), che ho usato ancora per un annetto e mezzo. Poi ho cominciato a cambiare distro ogni 2-3 mesi in maniera quasi ossessivo-compulsiva (:D), tra cui Mandriva, Slackware 10, Fedora ecc. inclusa roba anche semi-sconosciuta... (tipo "E-live", una debian-based basata su Enlightenment), finchè dopo un altro annetto ho scoperto Ubuntu e l'ho tenuta praticamente fino ad ora. Adesso uso openSUSE. :)
CaFFeiNe
10-01-2009, 01:46
io non ho i cd le scaricavo con l'isdn :asd:, pero' a 64kbit... :)
la suse e la mandrake riuscii a procurarmele tramite il mio negoziante di computer, che se le era prese che gliele avevano chieste, e si era fatto una copia ;)
La prima fu Red Hat Professional 9, credo fosse più o meno nel 2001/2002; poi ho provato Mandrake e SuSE, ma solo finché non sono riuscito a far funzionare il server grafico su Sarge. Da allora sempre Debian (Sarge, Etch, Lenny) sui fissi e su un vecchio iBook (con brevi parentesi di Fedora 8, 9 e 10), mentre su un altro portatile mi trovo bene con Ubuntu 8.04 64 bit :)
FEDORA 2
FEDORA 3
... (Abbandonato linux)
UBUNTU
KUBUNTU
ARCHLINUX (e credo che non mi sposterò per un bel po)
Dark Celebi
10-01-2009, 12:26
Suse 10.2 mi sembra durata due mesi ma usata pochissimo, non sapevo nulla e infatti ho fatto friggere l'hd e non partiva nemmeno XP, poi son passato a ubuntu dalla 7.02 mi sembra fino alla 8.04 poi ora ho windows vista ultimate, però prima provai ad installare arch, vorrei tanto riuscirci e imparare a usarlo ma proprio nada.
-TopGun-
10-01-2009, 12:55
mi pare fosse KnoppILS perchè poteva essere provata da cd ed era in Italiano (a differenza di Knoppix).
peterlitti
10-01-2009, 13:58
Le mie prime distribuzioni furono la Mandrake e Red Hat, non ricordo che versioni erano perchè le usai pochissimo, ma era il 2002 e abbandonai subito per tornare a usare Linux con Ubuntu, ancora oggi tra le mie favorite con Mandriva e soprattutto Fedora :D
c'era una volta il linux day del 97....
ma fu troppo di impatto quindi tornai a win fino a quando non provai linux 7.04, da allora ho testato tutte le user frendly esistenti in dualboot con win. la distribuzione più stabile mi è sembrata la debian o in alternativa granular che uso ancora oggi.
gli unici problemi avuti riguardano una webcam e un hdd in rete.
ora vorrei passare a qualcosa di più tosto, ma devo prima studiare...
La mia prima distro, considerando le live, è stata una SUSE 9.1, ne sono quasi certo :) Poi di live ho provato Mandrake, Ubuntu, Knoppix e DSL.
La mia prima distro, considerata installata, è stata una Mandrake 10.0 nel 2004, 1 mese e poi sono dovuto tornare a Windows perché troppo spiazzato dal "mondo nuovo" e dall'impossibilità di usare il modem a 56K.
Ero impressionato dalla quantità di programmi inclusi in KDE :eekk:
Seconda distro, 2007, OpenSUSE 10.2, abbandonata per casini con gli update.
Terza distro, 2008, Mandriva 2008, stesso motivo che per OpenSUSE. Molto probabilmente non mi ci sono voluto applicare. Un altro motivo, in forma lieve, è stato MSN; preciso che però ne avrei fatto volentieri a meno :rolleyes: Inoltre, mi trovo ora a mio agio con Win, e lo preferisco. Sia chiaro che però non sono un fanboy, vado a convenienza personale :D
Appena finisco con settete in estate :D , rifarò il dual boot win-lin, il pinguino lo voglio cmq imparare a usare anche se non sarà il mio sistema primario :)
La mia prima distro è stata Slackware 10... usata solo da shell (senza DE).
Ci programmai il progetto di sistemi operativi (scritto tutto il C con vi... si lo so sono masochista :D :D :D ).
diabolicus
10-01-2009, 19:10
Un po' di storia:
http://img91.imageshack.us/img91/47/linuxdistromw9.th.png
pure io ho iniziato con quei cd di redhat :D prima 6.0 poi 6.2, tenuta finchè non è uscita debian potato.. ho comprato via posta i 7 cd e da allora uso solo debian (adesso la testing). ho provato di recente ubuntu 8.10 sul netbook ma non mi ha convinto, ho rimesso debian pure lì
la mia prima disto è stata mandrake 5.1
poi ubuntu 6 e 7 e ora ubuntu 8.10
uso anch puppy linux sul portatile vecchio e su un vecchio pc solo per office e p2p...
Sisupoika
10-01-2009, 20:20
La "ei fu" Corel :O
http://en.wikipedia.org/wiki/Corel_Linux
CaFFeiNe
10-01-2009, 20:57
La mia prima distro, considerando le live, è stata una SUSE 9.1, ne sono quasi certo :) Poi di live ho provato Mandrake, Ubuntu, Knoppix e DSL.
La mia prima distro, considerata installata, è stata una Mandrake 10.0 nel 2004, 1 mese e poi sono dovuto tornare a Windows perché troppo spiazzato dal "mondo nuovo" e dall'impossibilità di usare il modem a 56K.
Ero impressionato dalla quantità di programmi inclusi in KDE :eekk:
Seconda distro, 2007, OpenSUSE 10.2, abbandonata per casini con gli update.
Terza distro, 2008, Mandriva 2008, stesso motivo che per OpenSUSE. Molto probabilmente non mi ci sono voluto applicare. Un altro motivo, in forma lieve, è stato MSN; preciso che però ne avrei fatto volentieri a meno :rolleyes: Inoltre, mi trovo ora a mio agio con Win, e lo preferisco. Sia chiaro che però non sono un fanboy, vado a convenienza personale :D
Appena finisco con settete in estate :D , rifarò il dual boot win-lin, il pinguino lo voglio cmq imparare a usare anche se non sarà il mio sistema primario :)
beh diciamo che sei anche stato totalmente sfortunato
opensuse 10.2 e' stata la peggior opensuse mai uscita (basta che vedi la 10.3 e sembra un altro mondo)
mandriva non la uso da un po', se non erro l'ultima è stata la 2007 non ricordo...
per msn, beh i cloni attuali a meno che non fai uso massiccio di videochiamata (io lo faccio, ma cmq non ho mai usato msn, skype la gestisce molto meglio), vanno una bellezza, supportano anche i plugin (scritte colorate e compagnia), e supportano tutte le varie cose (messaggi offline compresi)
e tra poco escono due client nuovi di pacca
kmess2.0 che ha meno funzioni, ma come messenger è molto avanti, anche meglio dell'originale
e amsn2 che dovrebbe essere un all in one stile MSN originale
beh diciamo che sei anche stato totalmente sfortunato
opensuse 10.2 e' stata la peggior opensuse mai uscita (basta che vedi la 10.3 e sembra un altro mondo)
mandriva non la uso da un po', se non erro l'ultima è stata la 2007 non ricordo...
per msn, beh i cloni attuali a meno che non fai uso massiccio di videochiamata (io lo faccio, ma cmq non ho mai usato msn, skype la gestisce molto meglio), vanno una bellezza, supportano anche i plugin (scritte colorate e compagnia), e supportano tutte le varie cose (messaggi offline compresi)
e tra poco escono due client nuovi di pacca
kmess2.0 che ha meno funzioni, ma come messenger è molto avanti, anche meglio dell'originale
e amsn2 che dovrebbe essere un all in one stile MSN originale
Per quanto riguarda OpenSUSE, in effetti ho la scimmia di riprovarci, a me piace il look'n'feel, ma sono anche tentato dal vedere un altra distro.
Lascia perdere poi per MSN, un motivo stupidissimo mi ha fatto tornare all'originale: i giochi :muro: A quanto sembra, alcune tipe ci badano... Cmq non sarà più un problema MSN, terminata la scuola.
Ho usato aMSN nel periodo linuxiano, dunque conosco il programma, so che è buono, a parte quella giustissima mancanza (che non li implementino mai i giochini, sono serio)
Fossi riuscito a tenermi stabile su OpenSUSE o Mandriva, probabile oggi sarei un frequentatore della sezione Linux piuttosto che quella Windows. Ma alla fine a me piacciono troppo tutti e due, qualche sortita la farò sempre qui :D
PS: dico la verità, non ci ho postato, ma ho sottoscritto il thread di XFCE... Mi intriga, voglio provare anche quello :D
Gnubbolo
10-01-2009, 21:36
red hat 6.0
Non mi ricordo .... :fagiano:
Era il 1996, kernel 1.2, una volta installato il SO, si installava x-window a parte :eek:
Di lì a poco cominciai con le varie RedHat, Mandrake e la già citata Corel Linux, bellissima e leggerissima.
La Mandrake è quella che ricordo con più piacere, all'epoca era anni luce avanti a Windows.
incuriosito ho ritrovato un cd con ubuntu 6, forse ho iniziato così.
anch'io non fosse per i giochi abbandonerei il dualboot...
ho "iniziato" con red hat 4...
ma ci ho messo una giornata intera solo per installarla (avevo paura di fare danni!)...
ma ho iniziato a usare "seriamente" linux con una suse 5 (grazie a sax ho configurato X in 1 minuto! cosa che aveva preso circa una settimana sotto la red hat!) poi sono ripassato alle varie red hat (la 6 era fantastica) poi alla mandrake che era anni luce avanti a tutto!... poi all'uscita della mandrake 8.x sono passato a gentoo, e negli ultimi 2 anni sono su ubuntu per i client e debian per i server (anche se ho ancora un paio di server gentoo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.