PDA

View Full Version : Riparare HD esterno

mewster
08-01-2009, 21:48
Buuuuongiorno.

Espongo rapidamente il mio problema: ho un hd esterno da 500 giga che di punto in bianco ha smesso di funzionare normalmente.
Quando lo collego al pc, non appare su Risorse del Computer ma fa degli strani rumori tipo "Tac... tlac tac...tlac tac...tlac"
Ho provato vari programmi, quando trovo Restorer2000 che riesce ad accedervi e mi da la possibilità di salvarne i dati. Il fatto è che, dopo comunque aver salvato il salvabile, mi piacerebbe molto poter riutilizzare l'hd. Esistono programmi -magari il Restorer2000 stesso- in grado di riparare le parti danneggiate, magari se serve escluderle del tutto, anche a costo di un bel formattone riparatore (dell'hd esterno naturalmente lol)?

Grazie mille

Mewster

dirklive
08-01-2009, 22:31
tante cose puoi provare fichè si tratta di problemi di reindirizzamento, ricorda però la regola che vale sempre : "in caso di danneggiamento supporto fisico del disco non esiste software che possa riparare"

mewster
08-01-2009, 22:34
Eh, e cosa posso provare? il testdisk trova ma non so poi cosa devo fare

Danilo Cecconi
08-01-2009, 22:59
tante cose puoi provare fichè si tratta di problemi di reindirizzamento, ricorda però la regola che vale sempre : "in caso di danneggiamento supporto fisico del disco non esiste software che possa riparare"

Quoto
Se è un problema dovuto a deterioramento della superfice del disco non c'è modo di ripararlo.
Per verificarlo puoi usare seatool da DOS (non conosco testdisk)
Se invece è dovuto a malfunzionamento della skedina elettronica che comanda gli attuatori delle testine, si può ovviare sostituendola con una prelevata da un hd uguale e identico.

mewster
08-01-2009, 23:08
Ma se potessi fare qualcosa, COSA posso fare -sto provando seatool cmq.

Danilo Cecconi
08-01-2009, 23:19
Ma se potessi fare qualcosa, COSA posso fare -sto provando seatool cmq.

Con seatool e testdisk puoi solo verificare se ci sono settori danneggiati (presenza di errori nel responso del sw)
e se ci sono non si possono riparare, puoi solo recuperare il recuperabile, ma questo se ho ben capito l'hai già fatto. Con uno o più settori corrotti il disco diventa inutilizzabile

mewster
08-01-2009, 23:28
(non conosco i vari modi in cui un disco si può rovinare)
ma se ci fosse qualcosa da fare, oltre che a recuperare dati, cosa posso fare -ex. qualcosa che magari non c'entra con il danneggiamento fisico, magari qualcosa che impedisce al pc di trovare l'hd indipendente dal pc stesso

Danilo Cecconi
08-01-2009, 23:47
(non conosco i vari modi in cui un disco si può rovinare)
ma se ci fosse qualcosa da fare, oltre che a recuperare dati, cosa posso fare -ex. qualcosa che magari non c'entra con il danneggiamento fisico, magari qualcosa che impedisce al pc di trovare l'hd indipendente dal pc stesso
Un modo potrebbe essere di fare un fil zero (con l'utility del costruttore) cioè una formattazione lenta che cancella tutto. Poi ricrei la partizione e il file system, ma se dopo un po di tempo il problema si ripresenta butta via l'hdd
Dai uno sguardo a questi link forse ti possono essere utili:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623890
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=102

mewster
09-01-2009, 07:40
Ok grazie, oggi pomeriggio provo qualcosa

mewster
09-01-2009, 13:33
Ora sto provando con Gestione Disco di Windows -che me lo vede- a cancellare il volume. Fatto, ora provo a crearci una nuova partizione. Poi faccio sapere

mewster
09-01-2009, 22:30
Fatto, sono riuscito a partizionare e il pc è tornato a vederlo tranquillamente.
Però, facendo lo scandisk, all'altezza del cluster 6560000 l'hd torna a fare rumori e procede mooooolto lentamente lo scandisk.

Danilo Cecconi
09-01-2009, 22:56
E' come ti dicevo, c'è un settore danneggiato, che momentaneamente la formattazione ha coperto, ma alla prima scrittura di dati su quel settore il problema si ripresenterà.
Fai un error scan con HD Tune, se riesci a stabilire la posizione più o meno esatta (dopo quanti Gb si trova), puoi forse utilizzare una parte dell'hdd creando una partizione che tenga fuori il settore in questione

mewster
09-01-2009, 23:04
Ok, grazie. Una info: questa cosa che hai detto lascia fuori il settore in questione o anche tutto quello che viene dopo? per ex. se si trova attorno al gb. 40 allora tutti quelli che sono dal 40 (- 10 mega per sicurezza) al 500 (la fine) sono inutilizzabili o se per esempio il settore danneggiato copre 30-40 giga soltanto questi (+ 10 mega all'inizio e alla fine) saranno inutilizzabili?

(ah, lo scan disk ha ripreso velocità normale e sono scomparsi i rumori)

Danilo Cecconi
09-01-2009, 23:52
Tu puoi partizionare in modo da utilizzare la quantità di spazio più grande possibile. Se ad esempio il settore si trova a 150 Gb, puoi provare a creare 2 partizioni: la prima da 0 a 140 e la seconda da 160 fino a 500. Non so se ho reso bene l'idea. Quei 20Gb li puoi lasciare come spazio non allocato così non ti compare neanche l'icona in "Risorse". Certo se il danno è posizionato molto vicino all'inizio o alla fine del disco, tipo entro 30Gb quasi conviene farne una sola, dipende un pò anche dalle tue esigenze.

mewster
10-01-2009, 08:03
SEi stato molo esplicatio, grazie

mewster
10-01-2009, 13:45
Non sono messo tanto male, credevo molto peggio. Se creo le due partizioni prima e dopo, IN TEORIA non dovrebbe più capitare niente -riguardo a quella precisa zona-?

Per creare le partizioni, sapendo che ogni quadrato corrisponde a 190 mb me li conto fino a quello prima del rosso escluso (133) e quello dopo sempre escluso (138), dico al programma che farà le partizioni di creare la prima da mb 0 a mb (133 x 190) e da (138 x 190) alla fine?

o seguendo ciò che è scritto in basso faccio la partizione la prima da 0 a 25.700 gb e la seconda da 25.800 gb alla fine?

e soprattutto, che programma uso per creare partizioni che mi lasci scegliere DA dove A dove?

http://img212.imageshack.us/img212/2092/immaginenq7.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=immaginenq7.jpg) (l'immagine, anche se mostra uno stato dello scan durante l'analisi, è uguale allo stato dopo l'analisi)

mewster
10-01-2009, 19:13
OK, ora mi serve solo il nome di un programma che mi permetta di scegliere da dove a dove partizionare... qualche consiglio?

Danilo Cecconi
10-01-2009, 19:18
Un buon programma è Paragon HardDisk Manager, oppure Paragon Partition Manager, o Partition Magic. Tutti sw per partizionare e formattare.
Una volta installato, quale che sia, scegli l'opzione "crea nuova partizione", segui le indicazioni delle varie schermate e alla fine confermi con "applica".
Per creare la/le partizione/i, evidenzi l'hdd relativo, clic su "crea partizione", nella finestra successiva posizioni il cursore su un lato dello spazio evidenziato (nb: tale spazio deve essere marcato come "non allocato"),tenendo premuto il tasto sx, sposti il bordo verso la parte opposta fino al punto voluto in Gb. Magari invece di uno solo ai lati lasciane una decina per parte (20x190= 3800Mb = 3,71Gb, non è poi molto), a mò di cuscinetto.
Forse non sono stato chiaro ma per descrivere tutto mi ci vorrebbe un "papier". Comunque tieni presente che puoi fare tutte le prove che vuoi, tanto finchè non premi "Applica" o "Apply", l'operazione vera e propria non viene iniziata. Con il tasto "Discard" puoi sempre annullare e reimpostare, finchè non clicchi su Applica.

mewster
11-01-2009, 11:46
Partizionando, incrociamo le dita:muro:

Fatto, ora vorrei "testare" la partizione, però HD Tune mi analizza l'intero disco. Come posso sapere se non ho sbagliato qualcosa -ho lasciato stare direttamente i primi 30 gb di hard disk e ho fatto la partizione negli ultimi 440 gb-?

Danilo Cecconi
11-01-2009, 12:36
Hai fatto bene a lasciare 30Gb. logico che hdtune ti fa il test sull'intero disco e non è con questo test che puoi capire se c'è qualcosa di sbagliato.
Se non senti rumori strani e il SO vede la partizione sia in gestione disco che in risorse, possono essere degli indizi che è a posto.

mewster
11-01-2009, 14:28
uhm, stavo facendo scandisk con gli strumenti di winsozz, quando si è fermato improvvisamente.
E' scomparso da risorse del computer, e con il paragon ho visto che non ha più lettera. Quando posso, riavvio il pc per poter metterla di nuovo -mi dice che il disco è in uso e che deve lavorarci durante l'avvio del pc-

mewster
12-01-2009, 23:14
L'hard disk è ritornato, è vivo e vegeta!!! Grazie mille per l'aiuto! Potete chiudere ^^