View Full Version : scelta scheda madre
Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo pc, ho scelto il CPU (AMD Athlon64 X2 6000+ 3.1GHz 1Mb Box AM2) devo scegliere quale scheda madre possa ottimizzare le sue prestazioni: una ASROCK ALiveNF6G-GLAN VGA Integrata + PCI-E AM2 oppure GIGABYTE GA-M52L-S3 AM2 .
Lo so che ce ne sono tantissime altre, ma vorrei rimanere nel budget e queste sono quelle proposte dal negozio dove sono andata.
Grazie ciao:)
Io ho un AMD Athlon64 X2 5600+ e quando dovevo prendere la scheda madre ero indeciso tra Asus M2N-E e appunto la Asrock. Alla fine ho scelto la prima e devo dire che non ho nessun problema di nessun genere. Comunque io starei sulla Asrock. Ciao
Il venditore mi ha detto che con un processore così potente la Asrock non riuscirebbe a farlo funzionare al meglio :boh:, infatti mi aveva proposto un' altra scheda madre da ben 139 euro (GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H AMD790GX AM2+), al chè quando ho detto che era un pò troppo per me e ha ripiegato sulla gigabyte che ho detto prima.
Quello che volevo capire è se mi sta dicendo le cose come stanno oppure vuole solo speculare sul fatto che non me ne intendo più di tanto.:mc:
Effettivamente io la acquistai più di un anno fa, e probabilmente le cose saranno anche cambiate. Poi sai, dipende molto da cosa Vuoi fare con il PC. Sinceramente in questo momento non sto seguendo molto il mercato di tale articolo ma un consiglio saggio che Ti posso dare è quello di reperire + informazioni che puoi sulle 2 schede da Te citate. Un'altro consiglio: la scheda madre è secondo me la cosa più importante del PC e quindi la prenderei anche se molto più potente di quello che serve.
ASROCK ALiveNF6G-GLAN VGA Integrata + PCI-E AM2 oppure GIGABYTE GA-M52L-S3 AM2.
Lo so che ce ne sono tantissime altre, ma vorrei rimanere nel budget e queste sono quelle proposte dal negozio dove sono andata.
Grazie ciao:)
Ho dato un'occhiata veloce e se io dovessi scegliere tra queste due, senza dubbio prenderei la GYGABYTE. Ciao :)
Il venditore mi ha detto che con un processore così potente la Asrock non riuscirebbe a farlo funzionare al meglio :boh:, infatti mi aveva proposto un' altra scheda madre da ben 139 euro (GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H AMD790GX AM2+), al chè quando ho detto che era un pò troppo per me e ha ripiegato sulla gigabyte che ho detto prima.
Quello che volevo capire è se mi sta dicendo le cose come stanno oppure vuole solo speculare sul fatto che non me ne intendo più di tanto.:mc:
direi proprio che sta speculando...dimmi se vuoi fare oc,o raid e ti consiglio la mobo.se nn fai nulla di tutto questo ci sono ottime mobo a 50 euro!e hanno pure la vga integrata se nn vuoi giocare...
Non devo fare niente di particolare, qualche gioco, foto, video family robe normalissime, ho scelto amd dual core 6000 perchè così per un pò sono a posto (non penso di cambiare comp ogni volta che esce qualcosa e nemmeno di essere tagliata fuori perchè nel frattempo l'informatica va alla velocità della luce:D ) tra l'altro visto che mi piace fare un sacco di cose insieme con questo processore non rischio di bloccare tutto come mi succede ora.
Non prenderò un sistema operativo perchè uso da un paio di anni linux e mi trovo benissimo. Quindi io avevo scelto processore AMD Athlon64 X2 6000+ 3.1GHz 1Mb Box AM2 scheda madre ASROCK ALiveNF6G-GLAN VGA Integrata + PCI-E AM2 (in alternativa se migliore GIGABYTE GA-M52L-S3 AM2) poi 4 gb di ram (2 KINGSTON DDR2 PC2-6400 800MHz 2Gb) e infine la scheda video dedicata PEAK GeForce 9500GT 512Mb DDR2 128bit.
Quello del negozio mi ha detto che la Asrock non andava bene per il processore (non lo ottimizzava) quindi mi aveva proposto la GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H AMD790GX AM2+ a 139 euro quando ho detto che era un pò fuori budget mi ha suggerito la gigabyte che ho citato sopra.:wtf: A questo punto mi sono venuti dei dubbi....:( Che dici?
Io credo che per quello che devi fare, il sistema sia più che sufficente senza spendere 139 euro di scheda madre.
Magari però con la GIGABYTE GA-M52L-S3 AM2 è meglio che non fa con la Asrock.
Poi la scheda video, 4gb di memoria e la CPU ....... direi che è un buon sistema.
Il mio è sicuramente inferiore anche se di poco, ma Ti assicuro che fischia che è un piacere.
Devi trovare il giusto compromesso anche alivello economico!
Alla fine ho scelto una gigabyte la GA-MA770-DS3 AMD770 AM2+
l'ho scelta anche perchè ha la firewire e mentre l'altra no. Come cifra è una via di mezzo 82,50, mi hanno detto che se un domani voglio cambiare il processore e passare al quad core questa scheda lo supporta benissimo. Ora sto aspettando che mi chiamino per ritirare il nuovo comp!!!!!:cincin:
ciao
l'ho scelta anche perchè ha la firewire e mentre l'altra no. Come cifra è una via di mezzo 82,50, mi hanno detto che se un domani voglio cambiare il processore e passare al quad core questa scheda lo supporta benissimo. Ora sto aspettando che mi chiamino per ritirare il nuovo comp!!!!!:cincin:
ciao
quando arriva facci sapere come va...
ciao
OK! Credo sia stata una buona scelta!
Dimmi poi come va.
Ciao
Fatto!!! E' arrivato il comp nuovo!! Va proprio bene ed è velocissimo.
L'ho preso venerdì e ho passato il weekend a sistemarlo (tanto avete visto il tempo fuori?!) ho messo su window xp e sabayon in dual boot.
Ho perso un pò di tempo a studiare il manuale della scheda madre, figuriamoci se te lo danno in italiano; è già tanto che non te lo diano solo in cinese. :D
Sono proprio contenta. :)
L'ho preso venerdì e ho passato il weekend a sistemarlo (tanto avete visto il tempo fuori?!) ho messo su window xp e sabayon in dual boot.
Ho perso un pò di tempo a studiare il manuale della scheda madre, figuriamoci se te lo danno in italiano; è già tanto che non te lo diano solo in cinese. :D
perfetto! quando ti serve qualcos altro siamo qua...:D
Ok grazie a tutti!!!!:) :) :)
Bene! Sono contento che tutto sia apposto!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.