PDA

View Full Version : [Multy] giochi SOPRAVVALUTATI e SOTTOVALUTATI

kenjcj2000
08-01-2009, 17:39
Apro il topic x sapere il pensiero MEDIO dell^utente :O

Per sopravvalutati e sottovalutati si intende CRITICA oppure PUBBLICO.... insomma come più vi aggrada :D

comincio io:

SOPRAVVALUTATI

GTA4 (buon gioco ma 9,5-10 ogni dove mi sembra esagerato)

Resistance

Heavenly sword

Oblivion (la brutta copia di Morrowind)

Pes (sopravvalutatissimo dal pubblico)

DEAD RISING

Final Fantasy XII

Little Big Planet (provato x qualche ora... buon gioco.... ma tutti quei 9.5-10 LOL)

MGS 2 (un pò vecchio ma vabbè :asd:)

Assasssins Creed (sopravvalutatissimo dalla critica)

SOTTOVALUTATI

The darkness

The Witcher (x PC... passatemelo :D )

Ninja Gaiden 2

Lost odyssey (non sarà un gioco da 10 ma la critica trattato come uno da 7)

Blu Dragon (non è bello come lost ma voti ingenerosi dalla critica)

Shadow of the colossus (snobbato da pubblico)

Yakuza

a braccio sono questi poi l^aggiorno appena mi viene in mente qualcosa :asd:

Window Vista
08-01-2009, 17:43
LPB noooooooooooooooooo, ma che mi combini Kenji... :cry:

Semmai Too Human, na schifezza... :mbe:

kenjcj2000
08-01-2009, 17:48
LPB noooooooooooooooooo, ma che mi combini Kenji... :cry:

Semmai Too Human, na schifezza... :mbe:

Ma Too Human è stato una schifezza x critica e vendite quindi non rientra nella mia lista :asd:

per LBP non dico che faccia schifo..... ma se diamo 10 a un gioco del genere Mario Galaxy doveva prendere 12..... (non credevo che nella mia vita avrei mai detto una roba di questo genere :asd:)

HHH85
08-01-2009, 17:49
non condivido mgs2..io lo ritengo il migliore della serie.

Foxlady
08-01-2009, 17:51
Dead Space è un gran gioco imho...

filibs
08-01-2009, 17:57
Dead Space è un gran gioco imho...

Piuttosto che dare pareri sui giochi dimmi un pò chi è quella che lecca il pad va. :D

Cholo
08-01-2009, 17:59
Sottovalutati:
- Army of two
- Blue dragon (non mi fa impazzire il genere ma l'ho preferito a Lost Odyssey);

Sopravvalutati:
- Super Smash Bros. Brawl;
- Mario kart;
- Oblivion :stordita:

mt_iceman
08-01-2009, 18:06
Sopravvalutati:

MGS2: Il Gioco Sopravvalutato. Grande fu SuperConsole che gli diede 8.

Gli ultimi 2 Pes: certi voti proprio non li comprendo. Se non mazzette o piùà semplicemente blasone della serie. Anche se già col 2009 sono stati meno teneri.

GTA4: Assolutamente concorde con kenjcj. Sempre la solita roba. Il contorno notevole, ma il gameplay alla fine si riduce alla solita noiosissima routine.

FIFA09: Calma. gioco ottimo, divertente e ben fatto. ma non ancora maturo, imho. in questo caso è più una critica verso chi lo ha dichiarato il gioco di calcio definitivo. C'è ancora un po' di lavoro da fare.

Gran Turismo dal 4 in poi: Ha il solito enorme pregio: è bellissimo da vedere. Ma se certe cose potevano essere perdonabili ai tempi di psx e un po' meno ai tempi di ps2, le auto che rimbalzano e la fisica farlocca non le tollero più. almeno la smettano di spacciarlo per sto "rial draiving simulescion definitivo" che non è.

Halo 3: Gran modalità multy, per carità. Ma per il resto grafica discreta e nulla più, storia ridondante all'inverosimile e doppiaggio/dialoghi osceni.

Wii Sport & Wii Play: mi urtano i nervi. Saranno partygame, avranno sto controller innovativo ma sono di una pochezza indefinibile.

Uncharted: anche qui calma. La grafica è al top. Ma la storia mi ha fatto letteralmente ridere. Roba da film da cassetta che danno la sera su odeon o italia 7 gold.

Resident Evil 4: sono uno dei pochi al mondo che la pensa così lo so. Ma l'ho trovato palloso all'inverosimile, sarà anche che dopo aver ingoiato il rospo amaro dell'inversione di tendenza della storia e delle caratteristiche, mi ha preso malissimo.

Sottovalutati:

Mass Effect: ovviamente è un gioco che ha avuto un discreto successo. Ma davvero non posso comprendere come abbia potuto prendere voti inferiori a gow2 o halo3. E non tiratemi in ballo il tipo di gioco o i difetti. A leggere certe rece mi aspettavo molto peggio, soprattutto per quanto concerne i combattimenti. La storia è ben congeniata, la grafica di livello assai elevato...un gioco che trasuda passione. Avrebbe meritato molti più onori.

Heavenly Sword: la durata è ridicola. Ma se un gioco è bello ogni tanto gli si può passare sopra a questo aspetto. Non dico meritasse di essere un best seller, ma più considerazione imho si.

Marx01
08-01-2009, 18:12
sopravvalutati:

Halo2 e 3

GTA4

Assassins creed

Dead space

Call of duty 4

Gears of war2 (online)

MaBru
08-01-2009, 18:14
Sopravvalutato:

Gears Of War

Sottovalutato:

The darkness

Pure

Flatout Ultimate Carnage

Crackdown

Gemini77
08-01-2009, 18:25
Sottovalutati da tutti
Robot Alchemic Drive (PS2)

Sottovalutati dalla critica
Blue Dragon (concordo, bel gioco)

Sopravvalutato da tutti
COD4

:D

Foxlady
08-01-2009, 18:25
mmm mi sa che devo provare stò darkness, leggo pareri molto positivi ;)

Di che anno è?

MaBru
08-01-2009, 18:34
Uscito giugno 2007

studentediiin
08-01-2009, 18:41
sopravvalutati: tutta la serie gta... io penso che chi ci gioca gli piaccia fare o essere mafioso. Ma chiudo qui .
pes, fifa e tutti i giochi di sport

sottovalutati :

secondo me turok

Malek86
08-01-2009, 19:12
Sopravvalutato: un bel po' di giochi popolari.

Sottovalutato: qualunque gioco di genere "particolare"... che le recensioni snobbano perchè troppo complicato o perchè apparentemente senza rigiocabilità.

Ma dico io, dov'erano ai tempi del C64? Quando c'erano giochi come Cauldron e Mr. Mephisto che non li completavi neppure con un miracolo, e perfino i giochi per bambini erano più difficili dei giochi normali di ora, e nonostante questo nessuno si lamentava? Rammollimento generale? :O

Jeegsephirot
08-01-2009, 19:20
mi accalappiero le ire di molti, ma non posso farci niente :D

Tra i giochi piu sopravvalutati, per me, ce la saga di God of War, soprattutto il primo capitolo che per me non vale piu di 7.
Ho apprezzato maggiormente il capitolo su PSP e il secondo, ma non riesco proprio a vederlo com un gioco da 9 o da 10 come la maggioranza fa.
Indubbio che sotto il profilo tecnico fu un capolavoro, ma non si valuta solo quello no? :stordita:

Ah dimenticavo FFVIII, tra i jrpg piu banali che ho giocato nella mia intera vita (e ne ho giocato tanti, forse troppi) soprattutto nel fattore trama e gameplay.

Alex-RM
08-01-2009, 19:27
Sopravvalutati:

-Gears of War (soprattutto l'1. Sentirgli accostata la parola "capolavoro" mi fa venire i brividi. Il 2 è già di un altro livello, ma niente di epico eh).

-GTA IV (che 2 OO ...bello all'inizio, poi non si regge più).

Sottovalutati:

Resistance (ce ne fossero di FPS così).

Questi quelli che mi vengono in mente (di questa generazione).
Tutto IMHO ovviamente.

trecca
08-01-2009, 19:57
Pure è il gioco più sottovalutato dell'anno. :O

Xenon78
08-01-2009, 20:08
Rimanendo a quesa generazione e hai giochi che ho almeno un pò provato direi:

SOPRAVVALUTATI
- gta 4, carino ma non vale i 10 che ho visto
- oblivion, dopo poco mi è venuto a noia, e adoro il genere
- pes, gli ultimi 2 un passo indietro enorme
- halo 3, graficamente mi ha deluso, e anche la storia...
- gow2, nelle rece dovevano tener conto di tutti i problemi del live

SOTTOVALUTATI
- lost odissey
- ninja gaiden 2

torgianf
08-01-2009, 20:09
sopravvalutati sicuramente tutti gli jrpg, final fantasy in testa, na roba senza senso, e nel 2008 ancora con gli scontri casuali, dei veri giochi di merda, senza se e senza ma.

sottovalutati, una marea, a naso direi kane e linch senza andare troppo indietro, mitici i siparietti dei due mentecatti

p.s.

ninja gaiden non e' un gioco sottovalutato, e' un gioco per pochi eletti, che e' differente

bagnino89
08-01-2009, 20:12
SOPRAVVALUTATI

Tanti, troppi direi. Considero solo quelli di questa gen usciti su PS3.

- Assasins's Creed (tutta grafica, ma il gioco non c'è)
- Far Cry 2 (idem)
- GTA4 (troppo corto e una volta finito troppe poche cose da fare)
- The Darkness (intendo la versione PS3; aliasing a manetta e controlli osceni)
- Gli ultimi PES
- BioShock (ebbene sì, vi ricordate i post dove avrei dato qualsiasi cosa per poterlo giocare? Ebbene l'ho giocato su PC ma mi è diventato noisoso molto presto...)

SOTTOVALUTATI

- FFX (tutti a lodare VII e VIII, ma per me questo fu straordinario)
- Shadow of the Colossus (capolavoro)
- Resistance (soprattutto per il netcode :asd:)

Ventresca
08-01-2009, 20:20
Sopravvalutati:

Halo (bel gioco, ma sinceramente nulla di totalmente rivoluzionario per chi veniva dal pc)

Metal Gear Solid 2 (una volta finito mi sono chiesto se fossero gli stessi del primo)

Half Life 2 (finito in una settimana, dopo aver giocato a Doom3 e Far Cry, e ancora faccio fatica a capire cosa dovrebbe avere di tanto speciale... anche qui mi sono chiesto se gli autori fossero gli stessi del primo)

GTA4 (lo tengo solo per mio fratello, penso che abbia solo perfezionato la serie, e non rinnovato come fece GTA3)

Gears of War (l'ho trovato noioso e ripetitivo, anche se graficamente bellissimo ho fatto davvero fatica ad andare avanti)

Assassin's Creed (tutto uguale, giocato un weekend e restituito)

SuperMarioGalaxy (mario 64 mi è rimasto, Galaxy una volta finito è finito.)

Call Of Duty 4&5 (anche qui, ci ho visto dei perfezionamenti rispetto al passato, ma nulla di innovativo o rivoluzionario)

Tutti i PES e FIFA usciti sulle console Next-Gen

Qualsiasi RPG che non sia Deus Ex :D (tolti chrono trigger e zelda su Wii)

TLoZelda: OOT (preso per la virtual console, devo ancora trovare la voglia di giocarci dopo 10 minuti di introduzione e di gioco... graficamente poi )...

Sottovalutati:

Battlefield: Bad Company (online è qualcosa di pazzesco, devo trovare ancora qualcosa di simile che non sia della serie battlefield)

Tutta la serie Hidden & Dangerous

Metroid Prime: Corruption (mi chiedo come abbiano fatto a dargli 8 alcune testate)

WipeoutHD (non tanto per il prodotto in se, quanto per il rapporto qualità/prezzo)

Il Dreamcast :D

Ma come mai c'è chi dice che Dead Rising è sopravvalutato? ormai è l'unico gioco che rimpiango dell'X360, e voi me lo smontate così :mad:

stgww
08-01-2009, 20:20
Sopravvalutati tutti gli jrpg in testa FF ? La critica mi sembra leggermente unilaterale e se non ti piace il genere è inutile commentare e come se io dicessi "tutti i giochi calcistici fanno pena in testa pes".

torgianf
08-01-2009, 20:23
Sopravvalutati tutti gli jrpg in testa FF ? La critica mi sembra leggermente unilaterale e se non ti piace il genere è inutile commentare e come se io dicessi "tutti i giochi calcistici fanno pena in testa pes".

e' una mia opinione, sei liberissimo di non condividerla, ma prendi atto almeno del fatto che e' un topic basato sui gusti personali e non universali.

stgww
08-01-2009, 20:38
e' una mia opinione, sei liberissimo di non condividerla, ma prendi atto almeno del fatto che e' un topic basato sui gusti personali e non universali.

"dei veri giochi di merda, senza se e senza ma". Se invece di questa frase ci fosse stato un -imho- forse avrei inteso in maniera corretta.
Ciao

dani&l
08-01-2009, 20:46
Bah... a parte che chi è che SOTTOVALUTA Shadow of colossus ? GameRanking (media di 96 voti) da 92% ...

DFGemini
08-01-2009, 20:48
parlando solo per questa gen e solo per i giochi che ho al momento(abbiate pietà,ho la ps3 da soli 4 mesi:p ):

sopravvalutati
-Assassin creed:tutta grafica ma molto ripetitivo,quasi noioso se non fosse per qualche colpo di scena.storia che nel finale sfocia un pò nel comico,almeno per lo scontro
-Heavenly sword:molto spettacolare a lv tecnico,ma la corta durata della storia unita alla mancanza di online tipica del genere,ne fanno un gioco da "ci gioco 1 settimana e poi rimane a far polvere sulla mensola"
-GTA4:impatto grafico molto ben fatto,soprattutto per la città che sembra viva sotto ogni punto di vista.ma la ripetitività cronica del gioco in se purtroppo pregiudica tutto

sottovalutati
-The darkness:in questa gen è stata una vera sorpresa.buona grafica,ottima storia,gameplay innovativo.e poi a 12 euro vale la pena provare
-Uncharted: pensavo fosse l'ennesimo clone di tomb raider,ed invece lo supera notevolmente tranne che per la storia ahimè priva di interesse e totalmente banale a volte
-Resistance FOM:a lv tecnico non sarà un miracolo,ma l'atmosfera che sa trasmettere questo gioco è unica.ci si sente veramente all'ultima spiaggia in una lotta per la sopravvivenza.i nemici hanno un gran carisma e gli scontri a fuoco caotici sono spettacolari

fuori categoria ninja gaiden sigma:come detto da tor,è un gioco con il quale se non si ha pazienza e passione finisce sicuramente nel primo gruppo.invece avendo la forza di andare avanti,superando la frustrazione dei primi momenti in cui si prendono solo schiaffi,diventa appagante e straordinariamente tecnico,diversamente da DMC,rientrando ampiamente nella seconda categoria

kenjcj2000
08-01-2009, 20:50
Bah... a parte che chi è che SOTTOVALUTA Shadow of colossus ? GameRanking (media di 96 voti) da 92% ...

infatti parlo si sottovalutazione/sopravvalutazione di critica e/o utenza...... se non erro x shadow ottima critaca ma venduto veramente poco......

quindi sottovalutato dall^utenza

Fedozzo
08-01-2009, 22:14
sopravvalutati sicuramente tutti gli jrpg, final fantasy in testa, na roba senza senso, e nel 2008 ancora con gli scontri casuali, dei veri giochi di merda, senza se e senza ma.

non ho parole

se è un opinione toglici senza se e senza ma, checchè tu ne dica stai parlando di una delle serie piu apprezzate dal pubblico e dalla critica della storia videoludica.

mt_iceman
08-01-2009, 22:24
non ho parole

se è un opinione toglici senza se e senza ma, checchè tu ne dica stai parlando di una delle serie piu apprezzate dal pubblico e dalla critica della storia videoludica.

è proprio di questo che si sta parlando :asd:

TheRipper
08-01-2009, 22:25
Sopravvalutati:
-Assassin's Creed (palma d'oro del gioco più sopravvalutato di sempre...può un gioco vendere per la sola grafica? a quanto pare si...ed è triste)
-Far Cry 2 (Un vero peccato che sia così ripetitivo e noioso)
-Oblivion (pessimo gioco ed rpg, di una noia mortale)
-Ninja Gaiden 2 (non riesco proprio a capire cosa abbia di speciale...)
-Battlefield Bad Company (sigle ignobile, multy castrato e laggoso...bilanciamento delle armi assurde...impossibilità di chattare in gruppo...)
-GTA IV (uno sparatutto in terza persona travestito da GTA...bellissima la città, ma di idee ce ne sono pochine)

Sottovalutati:
-The Darkness
-Condemned 1 e 2
-Alone in the Dark
-Dead Space
-Fallout 3

TheRipper
08-01-2009, 22:28
non ho parole

Ciò non toglie che a lui possa non piacere...Anche per me è una serie insulsa e di certo non mi vergogno a dirlo.

Giant Lizard
08-01-2009, 23:13
uh...bello sto thread, qua posso sbizzarrirmi :asd: anche se ora come ora mi vengono in mente solo giochi abbastanza attuali.

SOPRAVVALUTATI

- Gears of War
- Gears of War 2
- Civilization Revolution
- Dead Space
- GTA IV
- Halo
- Halo 2
- Halo 3
- The Darkness
- Resident Evil 4
- Devil May Cry 3 e 4
- Tomb Raider 3 e tutti i successivi
- Brain Training e More Brain Training
- Viva Pinata
- tutti i Need For Speed
- tutti gli Unreal Tournament
- Prince of Persia (l'ultimo)
- Burnout Paradise

SOTTOVALUTATI

- Broken Sword
- Okami (il re dei sottovalutati)
- Doom 3
- Condemned
- Manhunt (subito dietro ad Okami)
- Shenmue 1 e 2 (non sottovalutati dalla critica, ma hanno venduto comunque molto poco...)
- Tombi
- Star Wars Battlefront

questi sono i primi che mi sono venuti in mente :D

Fedozzo
08-01-2009, 23:21
Ciò non toglie che a lui possa non piacere...Anche per me è una serie insulsa e di certo non mi vergogno a dirlo.

lui ha detto
" fa cagare senza se e senza ma"

un piccolo peccato di superbia?:O se ci fosse stato in imho allora era un altra storia

TheRipper
08-01-2009, 23:54
lui ha detto
" fa cagare senza se e senza ma"

un piccolo peccato di superbia?:O se ci fosse stato in imho allora era un altra storia
Vabbè, ma è un Thread in cui ogniuno esprime il suo parere personale...cambiava così tanto se scriveva che era una sua opinione? Alla fine nessuno che ha postato l'ha scritto, mi sembra.

Fedozzo
09-01-2009, 00:04
Vabbè, ma è un Thread in cui ogniuno esprime il suo parere personale...cambiava così tanto se scriveva che era una sua opinione? Alla fine nessuno che ha postato l'ha scritto, mi sembra.

senza se e senza ma a casa mia vuol dire : è così e basta.

cmq finiamola qui:)

Xenon78
09-01-2009, 01:14
Ma è così brutto assasin's creed?
Ho visto che quasi tutti l'avete messo tra i sopravvalutati...

BTinside
09-01-2009, 01:26
Sopravvalutati :

Halo 3

Sotto :

Saint's Row 1
Condemned

Ho in mente solo questi.

JackNapier
09-01-2009, 07:58
Ma è così brutto assasin's creed?
Ho visto che quasi tutti l'avete messo tra i sopravvalutati...

no, è semplicemente sopravvalutato :D ...

Più che altro, hanno fatto un lavoro tecnicamente ineccepibile, davvero da mascella a terra. Persino la storia è intrigante, il protagonista ha carattere. Ma hanno scazzato sulle missioni. Dalla seconda/terza in poi, parte una sorta di loop fino alla fine.
Non è da cestinare, comunque eh. Anzi, le speranze in un seguito di altissimo livello ci sono tutte: l'ottima base da cui partire ce l'hanno, si spera che si mettano a lavoro per evitare gli errori fatti col primo.

-=Krynn=-
09-01-2009, 08:29
Parlo solo dei giochi di sta gen o sarebbe troppo lungo. Tutto ovviamente imho

Sopravvalutati

- Assassin Creed
- Little Big Planet
- Uncharted
- Gears of War 2
- tutti o quasi i giochi Wii

Sottovalutali

- Lost Odissey
- Ninja Gaiden
- Mass Effect
- Dead Space

Lama dell'Ostello
09-01-2009, 09:08
Tra i Sopravvalutati ci mettiamo anche Fable 2? :D

29Leonardo
09-01-2009, 09:21
Sopravvalutati

- GEARS OF WAR
- FABLE
- DEVIL MAY CRY
- GTA IV
- ASSASSIN'S CREED
- HALO
Sottovalutati:

-YAKUZA
-SHENMUE
-OKAMI

SilverLizard
09-01-2009, 10:07
Sopravvalutati:

- Halo
- Fable/Fable 2
- Gears of War 2
- Mass Effect
- Too Human
- Parecchi (troppi) giochi per Wii e DS
- Heavenly Sword

Sottovalutati:

- ICO (se non ricordo male)
- Okami
- Condemned
- Viva Pinata (a me è piaciuto, il PRIMO, assolutamente no il secondo)
- Manhunt
- Shenmue
- Tombi
- Kameo (altro gioco che secondo me meritava di più, mi è piaciuto parecchio)

Rinha
09-01-2009, 10:26
mi accalappiero le ire di molti, ma non posso farci niente :D

Tra i giochi piu sopravvalutati, per me, ce la saga di God of War, soprattutto il primo capitolo che per me non vale piu di 7.
Ho apprezzato maggiormente il capitolo su PSP e il secondo, ma non riesco proprio a vederlo com un gioco da 9 o da 10 come la maggioranza fa.
Indubbio che sotto il profilo tecnico fu un capolavoro, ma non si valuta solo quello no? :stordita:

Ah dimenticavo FFVIII, tra i jrpg piu banali che ho giocato nella mia intera vita (e ne ho giocato tanti, forse troppi) soprattutto nel fattore trama e gameplay.

Effettivamente potrei darti fuoco per queste affermazioni! :sofico:

Non tanto per GoW (detto per inciso, forse il più bel gioco del genere mai uscito...) ma per FFVII che, parere personale, se pur avendo una trama non originalissima (anche se comunque superiore a molti altri capitoli della serie) supplisce con la migliore caratterizzazione di personaggi di tutti i jrpg che ho giocato.

Sottovalutati:
FFX (piaciuto al pubblico ma mai apprezzato come altri capitoli)
Ultima IX (per pc, ma è stato disintegrato dalla critica! Io l'ho finito 2 volte eheh)
Okami (quotone per chi lo ha segnalato... ci ho giocato per Ps2 ma sto pensando di comprarlo anche per Wii)
Pes2009 per Ps2

Sopravalutati
FFVIII (sempre FF resta ma trama da malati di mente e sistema di junction da denuncia sociale!!!)
La stragrande maggioranza degli Fps usciti negli ultimi 3 anni. Grafica sempre pompata ma dinamiche tutte uguali.
Altro quotone per i PES e i Fifa nextgen

mt_iceman
09-01-2009, 10:52
però mi fa strano vedere fra i sottovalutati giochi come shenmue e okami. sia a livello di critica che di pubblico sono da tutti considerati dei capolavori. per pubblico io intendo l'impressione e le valutazioni dei giocatori e appassionati. se invece lo intendiamo come dati di vendita può essere che siano più ingenerosi, ma del resto rappresentano generi abbastanza particolari.

Rinha
09-01-2009, 10:56
però mi fa strano vedere fra i sottovalutati giochi come shenmue e okami. sia a livello di critica che di pubblico sono da tutti considerati dei capolavori. per pubblico io intendo l'impressione e le valutazioni dei giocatori e appassionati. se invece lo intendiamo come dati di vendita può essere che siano più ingenerosi, ma del resto rappresentano generi abbastanza particolari.

Ovviamente io mi riferivo alle vendite... shenmue ad esempio credo sia stato uno dei giochi più osannati della storia (forse anche troppo ma devo dirlo a bassa voce o rischio la vita.... :p )

Elysium
09-01-2009, 10:58
Tra i Sopravvalutati ci mettiamo anche Fable 2? :D

Per quanto mi riguarda si :)

Fedozzo
09-01-2009, 11:01

Non tanto per GoW (detto per inciso, forse il più bel gioco del genere mai uscito...) ma per FFVII che, parere personale, se pur avendo

lui parlava dell' 8 non del 7

Rinha
09-01-2009, 11:01
Per quanto mi riguarda si :)

Io ci metterei un pò anche il 1... :p

Per carità, giocato e finito con gusto. Certo è che prima di uscire sembrava dovesse essere il "simulatore di vita" deifinitivo... alla fine il fatto di essere a schermate chiuse secondo me limitava moltissimo l'azione... ;)

TRUTEN
09-01-2009, 11:15
Sopravvalutati
GTA dal 3 in poi ( innovazione portami via )
Fable 2 ( penso uno dei piu' sopravvalutati degli ultimi anni )
Gears of Wars
Halo 1&2
Devil May Cry 2 ( 70 e rotti di media su gamerankings? ma dove? e' LA chiavica :O)

Sottovalutati
Blue Dragon ( tecnicamente valido, trama intrigante, musiche divine e combat system divertente: perche' l'abbiamo giocato in 10? )
Lost Odissey ( come sopra )
Dead or Alive serie ( snobbata a favore di tekken e company: perche?)
Space clash ( per pc, passatemelo )

imho ovviamente

Xile
09-01-2009, 11:53
Sottovalutato è stato Army of Two!!!

Aviatore_Gilles
09-01-2009, 13:45
Un pò sopravvalutato è stato Gears Of War...l'ho giocato e finito, ma non è tutto sto capolavoro come è stato definito. Un buon gioco, divertente, ma nulla più.
Sottovalutati a mio modo sono i due Condamned. :)

Malystryx
09-01-2009, 13:57
Sono l'unico a pensare che l'ultimo Final Fantasy uscito su ps2 (il XII) sia stato un affronto a tutta la saga soprattutto in termini di gameplay che mi ricordava + un kingdom hearts che un final fantasy? Sempre della stessa ho trovato sottovalutato dalla critica il X: trama poetica, musiche di nubuo uematsu, grafica (e soprattutto i filmati in computer grafica) eccezionale e sistema di combattimento rinnovato rispetto ai precedenti: più calmo razionale.

Spezzo inoltre una lancia a favore di call of duty 4: la trama non mi ha entusiasmato particolarmente ma la missione del cecchino l'ho trovata a dir poco fenomenale e degna di essere giocata più e più volte.

Tutto ciò ovviamente IMHO:stordita: :stordita:

TRUTEN
09-01-2009, 14:29
Santo cielo Final Fantasy XII... L'avevo gia' cancellato dalla memoria. Si batte alla pari con Devil May Cry 2 per il titolo: "LA Chiavica".

Fedozzo
09-01-2009, 16:38
Sono l'unico a pensare che l'ultimo Final Fantasy uscito su ps2 (il XII) sia stato un affronto a tutta la saga soprattutto in termini di gameplay che mi ricordava + un kingdom hearts che un final fantasy? Sempre della stessa ho trovato sottovalutato dalla critica il X: trama poetica, musiche di nubuo uematsu, grafica (e soprattutto i filmati in computer grafica) eccezionale e sistema di combattimento rinnovato rispetto ai precedenti: più calmo razionale.

Spezzo inoltre una lancia a favore di call of duty 4: la trama non mi ha entusiasmato particolarmente ma la missione del cecchino l'ho trovata a dir poco fenomenale e degna di essere giocata più e più volte.

ti quoto fratello :p

Ledo
09-01-2009, 16:54
perchè nessuno ha ancora messo The sims tra i giochi sopravvalutati? :mbe:

JackNapier
09-01-2009, 16:59
mah, secondo me, il primo una certa rivoluzione l'ha portata. Anzi, forse non fu proprio una rivoluzione, ma era un gioco particolare. Un tamagotchi abbastanza complesso e divertente. Poi era spassosissimo sentire le voci senza senso, sentirli lamentare, fare le cofecchie, puzzare! :D
I seguiti li ritengo sopravvalutati, quelli sì, perché non si sono discostati molto dal gioco originale.

axl_digos
09-01-2009, 17:17
Ma Too Human è stato una schifezza x critica e vendite quindi non rientra nella mia lista :asd:

per LBP non dico che faccia schifo..... ma se diamo 10 a un gioco del genere Mario Galaxy doveva prendere 12..... (non credevo che nella mia vita avrei mai detto una roba di questo genere :asd:)

ken, prima di aprire bocca, talvolta è meglio se ti metti un sano tappo nel culo

:ciapet: :ciapet:

Jeegsephirot
09-01-2009, 17:59

Non tanto per GoW (detto per inciso, forse il più bel gioco del genere mai uscito...) ma per FFVII che, parere personale, se pur avendo una trama non originalissima (anche se comunque superiore a molti altri capitoli della serie) supplisce con la migliore caratterizzazione di personaggi di tutti i jrpg che ho giocato.

ehm veramente io parlavo proprio di FFVIII, mica di FFVII (che tralaltro è il mio capitolo preferito della saga insieme al VI :P)

nemorino
09-01-2009, 18:22
ho poca esperienza con le console visto che ho sempre giocato su pc e mi sono preso il nintendo ds l'anno scorso e la xbox360 quest'anno....

quindi non mi spingo a dire cosa è stato sottovalutato e sopravalutato

ho preso un po' di giochi per xbox360.... spinto un po' dalla critica e recensioni varie devo dire...

dead space... bello.... grafica strepitosa sul mio plasma da 42" ...atmosfera.... ma dopo un po' due coglioni quadri più grandi delle superasteriodi.... cioè.... ho terminato il capitolo 5.... e solo perchè sono della scuola x cui un gioco va finito mi costringo a giocare...

parlo dei primi 5 capitoli.... poi magari diventa un capolavoro ma fin qui...

cos'ha di nuovo? nulla....

è noioso... atmosfere sempre identiche.... un po' doom3 un po' halflife anche come trama....

un onesto gioco ma niente di che....

ripeto noioso e sopravvalutato...

gears of war

ci ho giocato un pochino... carino... in due è divertente.... ma dopo un'oretta di gioco non posso dare pareri... non mi sembra il capolavorone che si dice

fifa 08

carino pure questo.... non so come sia stato valutato in passato ma un onesto gioco di calcio... e poi se penso che l'ho pagato 9,90 nuovo ;)

fable

il primo episodio, scaricato dal market microsoft

bello.... lo sto finendo e mi intrippa.... grafica da urlo se si spensa che girava sulla prima xbox

atmosfere... musica... trama interessante

certo sta cosa dell'orientamento è un po' una vaccata.,... cmq un buon action rpg.... giustamente valutato...

project gotham racing 4

mi pare si chiami così... divertente ma il realismo è un'altra cosa.... grafica eccellente ma ho letto recensioni eccessive

stasera mi sono comprato fable II in offerta.... speriamo che chi dice che è sopravvalutato si sbagli :D

aceto876
09-01-2009, 19:30

Pensa invece che quella è la missione che mi ha fatto abbandonare il gioco a metà...

Xile
09-01-2009, 19:36
project gotham racing 4

mi pare si chiami così... divertente ma il realismo è un'altra cosa.... grafica eccellente ma ho letto recensioni eccessive

stasera mi sono comprato fable II in offerta.... speriamo che chi dice che è sopravvalutato si sbagli :D

E' normale essendo un arcadone stile need for speed!!!

Rinha
10-01-2009, 01:20
ehm veramente io parlavo proprio di FFVIII, mica di FFVII (che tralaltro è il mio capitolo preferito della saga insieme al VI :P)

UPOS! Mi era scappato un 1!!! :sofico:

Allora siamo proprio d'accordo, era anche tra i miei sopravvalutati... :p

Essen
10-01-2009, 08:49
Uhm.. sottovalutati non saprei, ma di sopravvalutati negli ultimi anni e sopratutto in questa gen ce ne sarebbero un vagone secondo me.
Secondo me si fa prima a dire che ultimamente si è abbassato (di tanto) il canone con cui il pubblico e la critica definiscono un capolavoro ed un semicapolavoro.
Adesso, come mai prima d'ora, la grafica è la cosa che la fa da padrona se un titolo ha una grafica straordinaria ma è un gioco lasciato a metà, con false promesse dietro, con una trama arrangiata e con gameplay appena abbozzato è quasi impossibile che venga stroncato dalla critica..e spesso i giocatori se la bevono (qualcuno ha detto Fable II?).

Endy.

Giant Lizard
10-01-2009, 09:33
perchè nessuno ha ancora messo The sims tra i giochi sopravvalutati? :mbe:

bè, a parte che è un gioco per PC mentre qua siamo nella sezione console :D

e comunque a me The Sims piace :O è stato un gioco innovativo che ha saputo tenere attaccati al pc migliaia di persone.

Ledo
10-01-2009, 10:19
bè, a parte che è un gioco per PC mentre qua siamo nella sezione console :D

e comunque a me The Sims piace :O è stato un gioco innovativo che ha saputo tenere attaccati al pc migliaia di persone.

c'è ne sono anche millemila versioni per console.... purtroppo è un gioco senza senso e poi è il gioco che ha dato il LA al fenomeno dei casual gamers :mad:

Fedozzo
10-01-2009, 10:46
c'è ne sono anche millemila versioni per console.... purtroppo è un gioco senza senso e poi è il gioco che ha dato il LA al fenomeno dei casual gamers :mad:

concordo, è un gioco senza nessunissimo senso, e di solito chi lo gioca è spesso un casualone assurdo :sofico:

neun
10-01-2009, 13:14
LBP e MGS4 sopravvalutati?! Meritano 10+.

Rinha
10-01-2009, 13:36

concordo, è un gioco senza nessunissimo senzo, e di solito chi lo gioca è spesso un casualone assurdo :sofico:

Guardate che i freak siamo noi, non chi conduce una vita normale e non ha molto tempo da passare attaccato ad una console eheheh :sofico:

Alla fine ben vengano i giochini per distrarsi un pò quando si ha poco tempo... ;)

yssj485
10-01-2009, 13:49
Mah LBP io lo ritengo sottovalutato.. soprattutto dal pubblico.
Il potere creativo che contiene questo gioco è la più grande rivoluzione degli ultimi anni.. corrisponde un po' al web 2.0 nei giochi.

Minax79
10-01-2009, 14:45
Uhm.. sottovalutati non saprei, ma di sopravvalutati negli ultimi anni e sopratutto in questa gen ce ne sarebbero un vagone secondo me.
Secondo me si fa prima a dire che ultimamente si è abbassato (di tanto) il canone con cui il pubblico e la critica definiscono un capolavoro ed un semicapolavoro.
Adesso, come mai prima d'ora, la grafica è la cosa che la fa da padrona se un titolo ha una grafica straordinaria ma è un gioco lasciato a metà, con false promesse dietro, con una trama arrangiata e con gameplay appena abbozzato è quasi impossibile che venga stroncato dalla critica..e spesso i giocatori se la bevono (qualcuno ha detto Fable II?).

Endy.

Quoto tutto a parte che pensavo finissi il ragionamento citando Far Cry 2 :muro:

Essen
10-01-2009, 14:48
Quoto tutto a parte che pensavo finissi il ragionamento citando Far Cry 2 :muro:

Guarda, swappa pure Fable2 con FC2...altra grande delusione imho.
Anche se in FC2 non avevo riposto fiducia totale...mentre su Fable2 si. Mi è bruciato di meno :D
Con quetso non voglio dire che Fable2 sia un gioco del menga (mentre Fc2...hum.. :p ), ma che è stato, ingiustamente, sopravvalutato in una maniera oscena e totalmente incredibile.

Endy.

bagnino89
10-01-2009, 21:05

Endy.

QUOTO IN MODO DEVASTANTE

Saeval
10-01-2009, 21:32
Sopravvalutati
- PES 2009 (a quanto ho letto ormai FIFA è meglio, PES vende solo per il nome)
- GTA IV e Need For Speed (che non ho giocato, ma a quanto ho visto non è che siano molto originali rispetto ai loro predecessori)
- Final Fantasy XII (assolutamente non al livello dei suoi antenati)
- Come ha già detto qualcuno, The Sims (dopo il I sono stati fatti col puro scopo di vendere e fare soldi... come ormai, purtroppo, praticamente tutti i giochi)
- Cooking Mama, Brain Training e roba varia (sopravvalutato dall'utenza)
- Assassin's Creed (quando è uscito gli si è dato del capolavoro solo per la grafica, dopo un po' di tempo si è visto che è di una monotonia allucinante)

Sottovalutati
- ICO (capolavoro, ma il pubblico non sa nemmeno che è)
- Shadow of the Colossus (come sopra)
- LittleBigPlanet (di nuovo, come sopra)
- Cosa che non ha messo nessuno, oserei dire il gioco più sottovalutato del 2008 (se nel 2008 è uscito XD), almeno qua in Europa, Persona 3, che personalmente considero il miglior JRPG di questi tempi.
(Edit) Quasi dimenticavo:
- Fire Emblem: gioco con un sistema di combattimento uguale dall'era del SNES, ma che secondo me merita tantissimo: soprattutto i primi erano divertentissimi, ma anche il più recente (Radiant Dawn per WII) è tutt'altro che noioso e monotono :D

maggiore scia
10-01-2009, 21:40

quotone per la missione del cecchino dei SAS.stupenda.
video:
http://www.gametrailers.com/player/21505.html

Ledo
11-01-2009, 00:02

Endy.
capisco che fable 2 possa non piacere ma.... cosa ha di straordinario la sua grafica???

Essen
11-01-2009, 00:35
capisco che fable 2 possa non piacere ma.... cosa ha di straordinario la sua grafica???

In verità a me Fable 2 è anche piaciuto, ma da qui ad essere il capolavoro dichiarato che la critica affermava di essere ce ne passa. Il gioco è, a mio modo di vedere, monco. Ci sono un sacco di introduzioni interessanti che non sono state sviluppate bene (anzi sono state appena abbozzate) e la trama l'ho trovata ridicola seppur con qualche spunto interessante in alcune situazioni.
Graficamente però, imho, non c'è niente da dirgli. Per come lo vedo iodal punto di vista artistico e grafico non ha nulla da invidiare alla maggior parte dei titoli suoi contemporanei.

Endy.

Maxmel
11-01-2009, 00:41
Sopravvalutato in assoluto Assassin's Creed.
Voti allucinati per un gioco che deffinire monotono è un complimento, una palla terrificante.
Sopravvalutato anche LBP, proprio non capisco tutto questo entusiasmo di critica.

Giant Lizard
11-01-2009, 01:00

si ma quelli per console non sono minimamente paragonabili a quello per pc :D e lo dico da consolaro. Sarà senza senso, ma tanta gente ci ha perso tantissime ore della propria vita sopra e lo trova dannatamente creativo :p

concordo, è un gioco senza nessunissimo senzo, e di solito chi lo gioca è spesso un casualone assurdo :sofico:

io ci ho giocato tantissimo :O adoro i gestionali :D

comunque si, è in assoluto il gioco più casual della storia...e forse è per questo che lo detestate così tanto :asd: a me piace lo stesso e se si pensa che è di Electronic Arts...la dice lunga :O

MesserWolf
11-01-2009, 10:30

Endy.

quoto :)
per quanto mi riguarda a parte i casi palesi come Halo 3 & co, cito un paio di titoli che non sono stati citati :

Mass Effect : dai commenti letti in giro , dai premi presi mi aspettavo il successore spirituale di kotor , e invece ... Considerato che è un gioco firmato bioware la qualità lascia davvero a desiderare . Le mie critiche :
* quest secondarie tristissime e pure poche . Per non parlare delle quest stile mmorpg "raccogli tot insegne , tot giacimenti ". Davvero non me l'aspettavo dai bioware
* ok , a differenza di kotor è chiaramente un arpg , ma in alcuni pezzi è solo un tps , e pure noioso... la parte rpg viene proprio dimenticata .
* level design ... a parte la citadel è una galassia fatta dei soliti 3 prefabbricati, per giunta pieni di corridoi e scatoloni , tutti . Pianeti tutti senza traccia di vegetazione e fauna , e per essere la parte "civilizzata" della galassia è un gran poco civilizzata . In pratica non esistono città salvo un paio , ma anche quelle hanno 3 posti visitabili in croce
*pochi oggetti /abilità/ membri del gruppo . Di conseguenza i numerosi scontri diventano anche davvero noiosi
*le abilità tecniche fanno proprio ridere i polli . Il tecnico (la tipa nomade io usavo) serve solo per aprire qualche cassa e prendere 4 oggetti in più.
*Ripetitivo , tanto che kotor dava una impressione di una galassia ben più ampia pur avendo meno pianeti visitabili.
*Una buona trama e ambientazione , anche se chi legge fantascenza si sarà reso conto che ci sono numerosi elementi ricorrenti e tipici della stessa , insomma hanno in qualche modo fatto un collage di questi elementi . Un buon collage ok .

Dal mio punto di vista , viste le premesse era da criticare pesantemente come titolo , mentre ho letto di gente che lo proponeva come GOTY .... bhe un anno triste davvero allora. E' un buon gioco , ma io mi aspettavo un capolavoro bioware , della quale temo sia rimasto solo il nome.

*Bioshock :
ottimo lavoro di ambientazione
ottima cura
ma alla fine è il solito fps per di più abbastanza ripetitivo .
il finale mi dicono persino deludente (non l'ho finito)
Anche qui ho visto gente idolatrarlo come il messia

sottovalutati dal pubblico certamente LBP.

lordkain84
11-01-2009, 10:40
quoto *Bioshock :
ottimo lavoro di ambientazione
ottima cura
ma alla fine è il solito fps per di più abbastanza ripetitivo .
il finale mi dicono persino deludente (non l'ho finito)
Anche qui ho visto gente idolatrarlo come il messia

sottovalutati dal pubblico certamente LBP.

il solito fps ripetitivo?! ma ci hai giocato per bene prima di dire certe cazzate? :asd:

filibs
11-01-2009, 10:45
il solito fps ripetitivo?! ma ci hai giocato per bene prima di dire certe cazzate? :asd:Guarda non concordo su quanto ha scritto di ME ma su bioshock, per quanto mi riguarda, devo dargli un pò ragione, io era hypato abbestia, presi pure la limited (di cui ho conservato solo il big daddy :asd: ), ma non sono riuscito a finirlo, mi è venuto a noia subito dopo aver ucciso il chirurgo pazzoide. :(

MesserWolf
11-01-2009, 10:53
il solito fps ripetitivo?! ma ci hai giocato per bene prima di dire certe cazzate? :asd:

come ho detto non l'ho finito ... non mi ha entusiasmato per nulla . Su pc . E tu l'hai giocato prima di dire certe cazzate ?
Ops a te è piaciuto ? allora forse è soggettivo ? :rolleyes:

Yngwie74
11-01-2009, 10:57

come ho detto non l'ho finito ... non mi ha entusiasmato per nulla . Su pc . E tu l'hai giocato prima di dire certe cazzate ?
Ops a te è piaciuto ? allora forse è soggettivo ? :rolleyes:

5GG ad entrambi. Non se ne puo' piu'.

[?]
11-01-2009, 10:59
Edit

Per il quieto viviere...

Malek86
11-01-2009, 11:00
Mmh.... riguardo a Bioshock, non sono d'accordo, personalmente... al momento attuale, questo tipo di giochi imperversa, e vedere qualcosa di un po' diverso dal solito non mi sembra una cattiva cosa, anche se solo di poco.

Voglio dire, se Bioshock è il solito FPS, allora probabilmente si dovrebbe dire lo stesso di giochi come Killzone 2, Call of Duty 4, etc. che sono parecchio osannati anche quelli.

[?]
11-01-2009, 11:03
Mmh.... riguardo a Bioshock, non sono d'accordo, personalmente... al momento attuale, questo tipo di giochi imperversa, e vedere qualcosa di un po' diverso dal solito non mi sembra una cattiva cosa, anche se solo di poco.

Voglio dire, se Bioshock è il solito FPS, allora probabilmente si dovrebbe dire lo stesso di giochi come Killzone 2, Call of Duty 4, etc. che sono parecchio osannati anche quelli.

LoL
Hai scritto quello che avevo cancellato solo che al posto di Kill Zone 2 che mi sembra un titolo di tutto rispetto (graficamente il meglio su ps3 da quello che si è visto in game) avevo scritto Resistence 2 che oltre ad essere lo stesso fps di sempre ha anche una grafica a tratti buona e a tratti ridicola.

Malek86
11-01-2009, 11:08
;25792591']LoL
Hai scritto quello che avevo cancellato solo che al posto di Kill Zone 2 che mi sembra un titolo di tutto rispetto (graficamente il meglio su ps3 da quello che si è visto in game) avevo scritto Resistence 2 che oltre ad essere lo stesso fps di sempre ha anche una grafica a tratti buona e a tratti ridicola.

Mh, la grafica in un gioco mi interessa solo minimamente, per cui Killzone 2 lo metto più o meno al livello degli altri, per ora. Se poi uscirà fuori che si dividerà dalla massa per tipo di gameplay, online particolare, numero di giocatori, etc. allora lo considererò diverso.

Certo, per gli FPS è difficile innovare.

Fabiaccio
11-01-2009, 11:49
Se parto coi giochi dreamcast non finisco più coi giochi sottovalutati ;)

Comunque:
Sopravvalutati:
- The sims 1&2
- Halo 1&2
- Fable (in parte)
- Fear (mah...)
- Metal Gear
- Splinter Cell
- Fifa '99-'05 (e anche lo '07)
- PES '08 (lo '09 mi son rifiutato di provarlo)
- Resident Evil 3
- QUake 4 e Doom3
- Gears of war (ottimo in live, in single mah... per quanto la campagna in single sia rigiocabile...)
- Dead or alive 4
- Tekken Dark Resurrection
- Carmageddon

Sottovalutati:
- Thief 1&2
- Stupid Invaders
- quasi qualsiasi cosa abbia fatto Tim Schafer (Day of the tentacle, Psychonauts, Grim Fandango, Full Throttle)
- Sanitarium
- Shenmue 1&2
- Blade Runner
- Shadowman
(intendo soprattutto come vendite, mi sembra che come recensioni ci sia ben poco da dire ;))

Ventresca
11-01-2009, 11:50
ma Deus Ex tra i sottovalutati lo potevo mettere anche se è essenzialmente per pc (la versione play2 manco la calcolo)?

Essen
11-01-2009, 11:55
ma Deus Ex tra i sottovalutati lo potevo mettere anche se è essenzialmente per pc (la versione play2 manco la calcolo)?

Non ricordo cosa disse la critica (ricordo solo GMC che lo recensionò bene mi pare). Ma fra il pubblico, e sopratutto fra gli appassionati del genere, è osannato in maniera incredibile.. Come mai dici sottovalutato? (per me sta dietro solo a SS e SS2 ad esempio).

Endy.

GUARDIAN 77
11-01-2009, 12:55
sopravvalutati:
silent hill 4 the room (il peggiore della serie)
heavenly sword (god of war lo batte con una mano)
speriamo che non ci sia in questa lista anche silent hill homecoming e resident evil 5 (altimenti butto la console:bsod: ):cry:
sottovalutati:
siren blood curse (ottimo s.horror)
the suffering(ottimo s.horror)

Jeegsephirot
11-01-2009, 13:04
sopravvalutati:
silent hill 4 the room (il peggiore della serie)
heavenly sword (god of war lo batte con una mano)
speriamo che non ci sia in questa lista anche silent hill homecoming e resident evil 5 (altimenti butto la console:bsod: ):cry:
sottovalutati:
siren blood curse (ottimo s.horror)
the suffering(ottimo s.horror)

come si fa a dire che SH4 è sopravvalutato se praticamente tutti lo hanno massacrato (imho, giustamente) :asd:
Concordo per Siren, dopo Dead Space è il miglior survival horror di questa generazione

GUARDIAN 77
11-01-2009, 13:39
come si fa a dire che SH4 è sopravvalutato se praticamente tutti lo hanno massacrato (imho, giustamente) :asd:
Concordo per Siren, dopo Dead Space è il miglior survival horror di questa generazione
e si, forse dimenticavo le recensioni finali ma quando era in lavorazione ne parlavano benissimo.

Ventresca
11-01-2009, 14:28
Non ricordo cosa disse la critica (ricordo solo GMC che lo recensionò bene mi pare). Ma fra il pubblico, e sopratutto fra gli appassionati del genere, è osannato in maniera incredibile.. Come mai dici sottovalutato? (per me sta dietro solo a SS e SS2 ad esempio).

Endy.

Perchè per certi aspetti è stato davvero molto, troppo innovativo (le mappe giganti, l'evoluzione del personaggio profonda e semplice allo stesso tempo, a differenza dei vari morrowind e porcate varie, upgrade di armi e la storia che si evolve in base alle scente), e oggi all'uscita di giochi nuovi alcune testate e recensori sembrano far finta di dimenticarselo...

Max(IT)
11-01-2009, 15:09
per me bisognava dare un limite, temporale o di piattaforme, al thread, perchè così si sta allargando a dismisura.

Comunque credo che il sopravvalutato/sottovalutato sia un fattore totalmente soggettivo. Del tipo "la critica l' ha stroncato ma a me piace".
Ad esempio Too Human e Lost Planet a me sono piaciuti molto, la critica li ha accolti in modo molto tiepido.
Allo stesso modo considero assolutamente, diciamo vergognosamente per i MIEI gusti, sopravvalutati Mario Galaxy (IMHO non è un gioco da 9-10 neppure per sbaglio, diciamo un 8 pieno) e soprattutto Metroid.

The_Sorrow
15-01-2009, 11:00
Da poco ho pes09 per ps2 e devo dire che secondo me èmolto mglio di fifa09...poi la modalità mito...è perfetta!!!altro che fifa!!!

Malystryx
17-01-2009, 13:48
video:

Grazie mille... effettivamente è un po' che non ci gioco e ora me ne sta rivenendo voglia..... Il problema è che una settimana fa sono andato al blockbuster, ho trovato eternal sonata a 9,90€ e non me lo sono lasciato scappare (anche questo della serie giochi sottovalutati perché ora come ora mi ci sto flippando alla grande:D :D )

Alex-RM
17-01-2009, 14:33
video:
Quoto anch'io :O A dir poco spettacolare.

Mio Dio quanto amo CoD4 :D

rokis
17-01-2009, 18:11
SOPRAVALUTATI:

per me Resistance una cagata pazzesca una brutta copia di cod con stupidi mostri alieni al posto dei tedeschi! :Puke:

SOTTOVALUTATI:
Dead Space un GIOCO RIVELAZIONE per quest'anno un pò corto ma non tanto ma veramente pauroso in tutti i sensi :winner:

stgww
17-01-2009, 18:25
SOPRAVALUTATI:

per me Resistance una cagata pazzesca una brutta copia di cod con stupidi mostri alieni al posto dei tedeschi! :Puke:

SOTTOVALUTATI:
Dead Space un GIOCO RIVELAZIONE per quest'anno un pò corto ma non tanto ma veramente pauroso in tutti i sensi :winner:

Esattamente il contrario per quanto mi riguarda, ma De Gustibus;)

Albe1978
17-01-2009, 18:46
SOTTOVALUTATI:

Mica tanto sottovalutato , ha quasi la media del 90 su gamerankings...
Miglior sorpresa di quest'anno a mio avviso :)

oro125
17-01-2009, 18:54
Guarda non concordo su quanto ha scritto di ME ma su bioshock, per quanto mi riguarda, devo dargli un pò ragione, io era hypato abbestia, presi pure la limited (di cui ho conservato solo il big daddy :asd: ), ma non sono riuscito a finirlo, mi è venuto a noia subito dopo aver ucciso il chirurgo pazzoide. :(

Praticamente neanche eri entrato nel vivo della storia... secondo me è stato udo dei migliori giochi degli ultimi anni! io non ero hypato come dite... anzi me lo sono giocato tipo 3 mesi fa...

Leon Kennedy
17-01-2009, 19:38
sopravvalutati:

mass effect: buon rgp e buon tps, ma non un capolavoro in nessuno dei due casi, buon gioco ma non 9 piazzati di qua e di la

gta 4: bellissimo gioco, e mi è piaciuto un sacco, ma inferiore agli altri 3 a parte la grafica come gameplay e varietà delle missioni

fallout 3: devo essere sincero, questo gioco non mi piace per niente, mi annoia proprio, devo essere strano io perchè tutti ne parlano come il miglior gioco degli ultimi anni

gears of war 2: gioco stupendo, ma per me inferiore al primo, merita secondo me i vari voti che gli danno però rispetto al primo non vedo sostanziali novità

fable 2: bellissimo gioco, ma non questo capolavoro che le recensioni dicono, trama raccontata un pò frettolosamente, e alcuni bug

assassin's creed: spettacolo per gli occhi, bello i primi minuti, ma poi sempre uguale

sottovalutati:

dead rising: lo considero un capolavoro, bellissimo, le recensioni ne parlano come un gioco discreto e non tanti lo hanno giocato

ninja gaiden 2: meglio di devil may cry ma poco conosciuto e giocato, azione pura

soul reaver: gioco sembrerebbe sconosciuto ai più, invece per me i primi 2 son capolavori

lost odyssey: stroncato da molte recensioni, lo considero un bellissimo jrpg forse il migliore della 360 sicuramente

eternal sonata: bellissimo gioco, colori, trama, battle system, stroncato anch'esso

saints row 2: divertimento allo stato puro, stroncato soprattutto per il paragone con gta, è diverso da gta anche se simile, ma è molto divertente e immediato

argez
17-01-2009, 19:41
Mica tanto sottovalutato , ha quasi la media del 90 su gamerankings...
Miglior sorpresa di quest'anno a mio avviso :)

Immagino sia riferito al fatto che rispetto ai voti non ha venduto un tubo :(.

Maxmel
17-01-2009, 22:10
saints row 2: divertimento allo stato puro, stroncato soprattutto per il paragone con gta, è diverso da gta anche se simile, ma è molto divertente e immediato

concordo, ma è stato sottovalutato solo qui in Italia ( e su questo forum)credo perchè ha avuto un buon successo di critica e anche di vendite.

Fabiaccio
17-01-2009, 22:47
Guarda non concordo su quanto ha scritto di ME ma su bioshock, per quanto mi riguarda, devo dargli un pò ragione, io era hypato abbestia, presi pure la limited (di cui ho conservato solo il big daddy :asd: ), ma non sono riuscito a finirlo, mi è venuto a noia subito dopo aver ucciso il chirurgo pazzoide. :(

vabbè ma è come non averlo nemmeno iniziato :fagiano:

Legolas84
19-01-2009, 08:45
Sopravvalutati:

Mass Effect (gdr? lol)
Spore (troppo noioso, troppo presto)
GTA4 (dire che si finisce a forza è poco)
Half Life 2 (proprio non mi piace)
Civilization Revolution (non che sia brutto ma dovrebbe essere più complesso)
Fable in generale (altro grande GDR :asd: )

Sottovalutati:

The Witcher (una magistrale lezione di come dovrebbero essere fatti i giochi di ruolo)
Resistance (ottimo FPS, migliore di molti altri)
Uncharted (Il migliore in grafica finchè non arriva KZ2, ma anche come giocabilità, trama, sonoro, e carisma siamo al top)

nemorino
19-01-2009, 11:01
interessantissimo questo 3d.... ad un maniaco compulsivo di acquisto giochi dà spunti notevoli x acquistare altri titoli (in attesa di avere il tempo per giocarli)

rokis
19-01-2009, 11:03
Esattamente il contrario per quanto mi riguarda, ma De Gustibus;)

il mondo è bello perchè è vario :D

confused
19-01-2009, 11:20
Secondo me COD 5

Tutti ne parlano bene e confrontato con resistance 2 perde clamorosamente secondo cio che ho visto ieri, sono rimasto molto deluso

Malek86
19-01-2009, 11:20
Vorrei aggiungere qualcosina a questo thread però.

Sopravvalutati: quelli che non mi piacciono e agli altri sì

Sottovalutati: quelli che mi piacciono e agli altri no

Direi che riassume bene il senso generale, no? :asd:

Dopotutto, come posso dire che Halo/MGS/GTA/Mario sono sopravvalutati, se ci sono milioni e milioni di persone che ci giocano e gli piace? Se succede così, l'idea è che quello strano dovrei essere io, non gli altri. Quindi il gioco non è sopravvalutato, ma sono io che lo sottovaluto (d'altra parte, se a uno non piace, non può farselo piacere... ma dire che sono sopravvalutati...).

Per i giochi sottovalutati il discorso è un po' diverso, ma anche in quel caso, bisognerebbe dire che spesso si tratta di giochi che non incontrano i gusti dell'utente medio, e quindi teoricamente non c'è modo di dire che sono "sottovalutati" o "incompresi", quanto semmai che nel loro scopo primario (quello di "prodotto") hanno fallito.

Comunque, giusto per aggiungere al topic: direi che Baroque è un gioco apprezzabile da pochi (non sottovalutato), mentre Animal Crossing è un po' troppo mainstream per me (non sopravvalutato) :O

chris redfield
19-01-2009, 12:12
Sopravvalutati:

......

Il Dreamcast :D

......

La console piu' sottovalutata della storia, ma ancora oggi la piu' innovativa e incredibile (Shenmue e RE Code Veronica in primis). Nessuna console ha fatto un salto di qualita' come la console SEGA rispetto alle passate (Ovviamente nel contesto del periodo).

Giochi sopravvalutati:

tutti i final fantasy (tanta grafica e poca sostanza)
Fifa 2009 (Meglio ma certamente non il must have che si dice)
RE 4: code veronica e' stato l'ultimo vero RE il resto che verra' e' solo fuffa e spara spara (A quel punto giochiamo a DOOM)
MGS2: veramente (e solamente) un bel film giapponese
GT3/4: la solita minestra tutta estetica ma niente a che vedere con i primi 2
HALO 2/3: sinceramente il primo e' stato un must su console (su pc lasciamo stare :rolleyes: ) i seguiti solo noia.
Gears Of War: personalmente tanti effetti ma poca profondita'
Uncharted: bellissimo esteticamente ma la storia non e' certo degna di illustri predecessori (Tomb Raider fino al 3 poi il nulla)

Giochi sottovalutati:

Virtua Tennis 3: lo hanno stroncato in molti ma secondo me il migliore della serie.

Grabbed By The Ghoulies: un gioco estremamente divertente della RARE per Xbox passato quasi in ombra.

Forza Motorsport: bistrattato da molti perche' inferiore a GT4 ma personalmente lo trovo piu' realistico.

Shenmue: Il gioco definitivo stroncato dai troppi costi di produzione.

Pes 2009: a me sta prendendo una cifra e il 99% lo ha stroncato. Secondo me non e' il migliore della serie ma e' comunque godibile.

Ce ne sono una lista ma questi erano quelli che mi venivano in mente.

Tuone
19-01-2009, 14:54

Da poco ho pes09 per ps2 e devo dire che secondo me èmolto mglio di fifa09...poi la modalità mito...è perfetta!!!altro che fifa!!!

Penso che quelli che hanno riportato pes nei negativi si riferissero alla controparte next gen x360/ps3,che purtroppo è ben diversa da quella ps2

Xenon78
19-01-2009, 15:39

Dopotutto, come posso dire che Halo/MGS/GTA/Mario sono sopravvalutati, se ci sono milioni e milioni di persone che ci giocano e gli piace? Se succede così, l'idea è che quello strano dovrei essere io, non gli altri. Quindi il gioco non è sopravvalutato, ma sono io che lo sottovaluto (d'altra parte, se a uno non piace, non può farselo piacere... ma dire che sono sopravvalutati...).

Per i giochi sottovalutati il discorso è un po' diverso, ma anche in quel caso, bisognerebbe dire che spesso si tratta di giochi che non incontrano i gusti dell'utente medio, e quindi teoricamente non c'è modo di dire che sono "sottovalutati" o "incompresi", quanto semmai che nel loro scopo primario (quello di "prodotto") hanno fallito.

Comunque, giusto per aggiungere al topic: direi che Baroque è un gioco apprezzabile da pochi (non sottovalutato), mentre Animal Crossing è un po' troppo mainstream per me (non sopravvalutato) :O

Direi che hai esattamente centrato il punto :)

eRmacina
08-02-2009, 17:06
un gioco sottovalutato secondo me è Unreal Tournament 3,hanno fatto un ottimo lavoro,grafica,gameplay,tastiera-mouse,e il supporto per i MOD che volete di più?

se non faranno più giochi su console che supportano MOD,tastiera e mouse sarà solo colpa nostra :D

Tuone
08-02-2009, 18:28
un gioco sottovalutato secondo me è Unreal Tournament 3,hanno fatto un ottimo lavoro,grafica,gameplay,tastiera-mouse,e il supporto per i MOD che volete di più?

se non faranno più giochi su console che supportano MOD,tastiera e mouse sarà solo colpa nostra :D

Forse è prorpio per il fatto della tastiera e mouse che l'utenza console non se l'è filato,in fondo uno passa a console per eliminare mouse tastiera e configurazioni varie

stgww
08-02-2009, 18:42

Non fa una piega...;)

DenFox
08-02-2009, 20:56
In molti hanno scritto che ME è sopravvalutato. Ma che ci'avete nella testa, la segatura :asd:?

Maxmel
08-02-2009, 20:58
vedrai che quando non sarà più esclusiva diventerà bellissimo... :asd:

zioser92
08-02-2009, 20:58
Dai comunque non si può dire che MGS2 e LBP ia no sopravvalutati........ma lameno ci avete giocato prima di sparare stè stronzate ?????:mad:
Comunque
SOTTOVALUTATI:
The Witcher
Wipeout Pure/Pulse [PSP]
Uncharted (miglior gioco di avventura/azione oltre a God of War)
ICO
Shadow of the Colossus (epico)
Killzone (il 1° per PS2)
Forbidden Siren
Kingdom Hearts (soprattutto il 1°)
Outrun (quello x psp)
Medieval II Total war
Burnout Paradise

SOPRAVVALUTATI
Need for Speed (tutti)
Sore (io m'immagginavo chissà che capolavoro.....)
SIlent Hill (tutti)
Halo 3
Gears of War 1/2

Tra i giochi sopravvalutati non ho inserito i soliti Oblivion/Fallout3 GTAIV perchè sinceramente a me piaciono e mi hanno divertito (e mi divertono) molto.

Maxmel
08-02-2009, 21:03
Dai comunque non si può dire che MGS2 e LBP ia no sopravvalutati........ma lameno ci avete giocato prima di sparare stè stronzate ?????:mad:

Uhmm, scommetto che hai la playstation: tra i sopravalutati tre esclusive Ms, tra i sottovalutati quasi tutte le esclusive sony... :asd:

Cmq LBPè tremendamente sopravalutato a mio modo di vedere. Si, l'ho provato e , no, non dico stronzate... :D

Gemini77
08-02-2009, 23:10
Comunque
SOTTOVALUTATI:
The Witcher
Wipeout Pure/Pulse [PSP]
ICO
Killzone (il 1° per PS2)
Forbidden Siren
Outrun (quello x psp)
Medieval II Total war
Burnout Paradise

SOPRAVVALUTATI
Need for Speed (tutti)
SIlent Hill (tutti)
Halo 3
Gears of War 1/2

Wipeout per PSP chi è che lo sottovalutava? Io ne ho sempre sentito parlare bene e con ragione perchè lo ritengo un buon gioco.

Killzone (il primo) è un gioco soporifero e piatto che nemmeno sono riuscito a concluderlo, tanta era la noia provata. Rimane tuttavia l'unico fps degno di nota della ps2, ma grazie al cielo la ps2 si è distinta per altri generi.

Halo3 e Gears of War sopravvalutati? non li hai giocati vero? :D

Necrophagist
09-02-2009, 06:22
Sopravvalutati:

Assassin's creed
Resistance: fall of man (il 2° mi è piaciuto molto di piu)
Fallout 3 (Opinione personale, non assalitemi :asd: )
Little big planet (verso gli ultimi livelli inizia a diventare parecchio frustrante, IMO)
Heavenly sword
Tutti i GTA (tranne i primi su ps1, IMO)
Tutti i splinter cell (troppo ripetitivi, IMO)

Sottovalutati

Metal gear solid 4: Guns of the patriots (criticato da molti, troppi)
Folklore (giocatelo, è un capolavoro IMO)
Silent hill: Homecoming (sta venendo criticato in un modo assurdo, quando in realtà è uno dei migliori, se non il migliore, della serie.)
Mercenaries 2 (è vero, grafica ABOMINEVOLE, ma longevità e divertimento sono a livelli altissimi, IMO)
Shadow of the colossus

Boh, non me ne vengono altri, in mente. :D

mt_iceman
09-02-2009, 08:51

e tu chi saresti per permetterti di rivolgerti così vs chi non la pensa come te? :mbe:

eRmacina
09-02-2009, 09:05
Forse è prorpio per il fatto della tastiera e mouse che l'utenza console non se l'è filato,in fondo uno passa a console per eliminare mouse tastiera e configurazioni varie

non credo,che cosa centra? mica funzionava solo con mouse e tastiera,quella è un opzione,il gioco funziona benissimo con il PAD :boh:

nemorino
09-02-2009, 12:15
mi ricollego ad un mio precente intervento per aggiornare alcune impressioni

il primo gears of war (appena finito a livello difficile) imho è un ottimo gioco e visto e considerato che ormai ha due anni credo che il titolo di capolavoro o quasi obbiettivamente se lo meriti....

ha molte pecche, prima tra tutte a mio avviso la trama a dir poco ridicola se non del tutto inesistente (a quel punto evitiamo di imbastire una trama...no? un bello sparatutto alla cazzo senza sceneggiatura... alla call of duty... o simili)....

secondo il pacco di doversi, ogni volta che markus muore, sorbire pezzi di dialogo prima di ricominciare a sparare

terzo... la brevità e in qualche modo pure la facilità...

l'ho ricominciato a livello "folle" e ormai sgamati i trucchi e le astuzie imposte per il superamento dello schema, diventa troppo facilotto....

troppo scriptato e ripetitivo...

nonostante qs pecche.... bello.... esteticamente (grafica, ambientazioni, movimenti e fasi di combattimento) e proprio come gameplay...

diciamo che una volta iniziato ti scimmia non poco

e non ho ancora avuto modo di saggiare il multiplayer che leggo pare sia altrettanto eccitante...

direi che i favori della critica se li merita

il primo fable (pure questo finito) anch'esso graficamente è ottimo, poetico, l'ho finito (troppo troppo facile) salvo un paio di quest secondarie (che credo non finirò) dedicando 30 ore pur di trovare tutte le chiavi d'argento etc.... è un po' "monco" come gioco.... belloccio ma non è il capolavoro... ho già lì sul mobile il 2° capitolo, speriamo sia meglio....

-simo91
09-02-2009, 14:12
Comunque
SOTTOVALUTATI:
The Witcher
Wipeout Pure/Pulse [PSP]
ICO
Killzone (il 1° per PS2)
Forbidden Siren
Outrun (quello x psp)
Medieval II Total war
Burnout Paradise

SOPRAVVALUTATI
Need for Speed (tutti)
SIlent Hill (tutti)
Halo 3
Gears of War 1/2

Tra i giochi sopravvalutati non ho inserito i soliti Oblivion/Fallout3 GTAIV perchè sinceramente a me piaciono e mi hanno divertito (e mi divertono) molto.
Non so perchè, io credo tu abbia la PS3:D

e tu chi saresti per permetterti di rivolgerti così vs chi non la pensa come te? :mbe:
Quotone, anzi dice che chi li giudica male non li ha giocati, ma vorrei proprio sapere se lui ha giocato tutti i titoli x360 che ha messo tra i sopravvalutati.....E credo che non sia così :D

Erinetti
09-02-2009, 16:32
SOPRAVVALUTATI
ICO - Sembrava essere un capolavoro, ma io non son riuscito a giocarci nemmeno mezz'ora, non mi piaceva graficamente e mi veniva mal di testa. :muro: So già che molti di voi mi odieranno per questa opinione :(

SOTTOVALUTATI
PIXELJUNK EDEN - Acquistato sul PSN senza troppe pretese, mi è piaciuto a dismisura, musiche coinvolgenti, livelli coloratissimi (forse troppo in certi casi, vedi livello 9), insomma, lo consiglio caldamente... poi parliamo di 8€. ;)

Francizio
09-02-2009, 23:42

Segnalato per tentato falme!

:asd:

Rinha
10-02-2009, 08:16
SOPRAVVALUTATI
ICO - Sembrava essere un capolavoro, ma io non son riuscito a giocarci nemmeno mezz'ora, non mi piaceva graficamente e mi veniva mal di testa. :muro: So già che molti di voi mi odieranno per questa opinione :(

TI ODIO! :sofico:

Filippo75
10-02-2009, 09:56
Sopravvalutato indubbiamente Assassin's Creed: ottima grafica ed atmosfera, ma il gameplay lasciava davvero a desiderare, troppo ripetitivo e semplificato.
Sopravvalutati anche tutti gli FPS quasi identici che continuano ad uscire, a me hanno proprio devastato le biglie, ormai ogni anno mi limito a prenderne solo uno o due tra quelli più importanti.
Infine la saga di Final Fantasy che ha perso molto del suo antico splendore, l'ultimo episodio l'ho veramente finito a fatica.

Sottovalutato invece il primo Forbidden Siren, a me era piaciuto molto, al contrario il più celebre Silent Hill aveva iniziato ad annoiarmi dopo il secondo capitolo.

-=Krynn=-
10-02-2009, 11:35
SOPRAVVALUTATI

guarda, la penso esattamente come te.

Ho provato 2 volte a farmelo prestare da un amico entusiasta ma niente, dopo 1 ora non ce la facevo + a giocarci

nemorino
10-02-2009, 11:53
come già scritto più volte in altre discussioni, per essere bello un gioco deve avere anche una carica di novità, sperimentazione, genialità

a me piacciono di brutto gli sparatutto, però ha ragione chi sopra dice che gli sparatutto alla fine sono ripetitivi.... certo io ci gioco comunque ma è indubbio che a livello di "trovate" non è che i vari sparatutto introducano molto... dopo i vari quake, half life, call of duty (anzi.... wolfestain e medal of honour) c'è poco spazio all'innovazione

ieri ad esempio ho comprato mirror's edge (prezzaccio 24 euro nuovo mi sembrava brutto lasciarlo sullo scaffale)

un gioco con alcune pecche.... prima di tutte la voce di asia argento che doppia faith :D

scherzi a parte, imho, è un gioco da provare...

un FPP (first person platform), graficamente gradevole e con un motore grafico perfezionato che, pur con i suoi bei poligoni e textures, garantisce una velocità elevatissima e una fluidità sorprendente...

ho giocato un paio di capitoli, poi magari mi frantumerò.... ho letto che è "corto"... però è una ventata d'aria fresca...

The_Sorrow
10-02-2009, 11:57
Sicuramente sarò preso per pazzo...ma da le demo che ho provato sono rimasto molto deluso sia da killzone che da resident evil!!:)

Xenon78
10-02-2009, 12:49
Sicuramente sarò preso per pazzo...ma da le demo che ho provato sono rimasto molto deluso sia da killzone che da resident evil!!:)
Per resident evil allora i pazzi siamo 2... lo prenderò solo perchè un paio di amici mi hanno proposto l'acquisto in società, tanto non ho problemi ad aspettare he lo finiscano :)

Erinetti
10-02-2009, 15:17
Aaaa!!! Quale dimenticanza che stiamo TUTTI quanti commettendo!!! :what:

SOTTOVALUTATI
PORTAL - :sbav: Mostruoso!!! Direi uno dei giochi più belli e sicuramente più originali ai quali abbia mai giocato. Se vi manca, giocateci, non ne rimarrete delusi!!!

Necrophagist
10-02-2009, 15:20

D' accordo al 101% su killzone2, ma non su RE5, che sembra promettere bene. :asd:

Dylaniato
10-02-2009, 15:39
Aaaa!!! Quale dimenticanza che stiamo TUTTI quanti commettendo!!! :what:

SOTTOVALUTATI
PORTAL - :sbav: Mostruoso!!! Direi uno dei giochi più belli e sicuramente più originali ai quali abbia mai giocato. Se vi manca, giocateci, non ne rimarrete delusi!!!

originale, ma secondo me niente di eccezionale...

D' accordo al 101% su killzone2, ma non su RE5, che sembra promettere bene. :asd:

io sono del parere esattamente opposto, bene KZ2, male, malissimo RE5 :)

mrhanky
10-02-2009, 16:28
Nella categoria sottovalutati metterei addirittura una console: Il Dreamcast. Citerei alcuni titoli divertentissimi in multiplayer come Chu Chu Rocket e Power Stone, e altri titoli che sono rimasti "confinati" agli estimatori di questa console, Shenmue in testa.

Sopravvalutati ce ne sono a tonnellate, i primi che mi vengono in mente sono MGS4, gli ultimi capitoli di GTA, e Crysis (anche se per pc).

ShinnokDrako
10-02-2009, 17:33

Situazione opposta per me, spettacolare KZ2 e osceno RE5 (che aspettavo con ansia tra l'altro, ma va beh, meno soldi da sborsare, olé!)

chris redfield
11-02-2009, 16:16
Situazione opposta per me, spettacolare KZ2 e osceno RE5 (che aspettavo con ansia tra l'altro, ma va beh, meno soldi da sborsare, olé!)

Spettacolare senza dubbio, ma sinceramente dopo resistance 2 ho finito il bonus fps per quest'anno. Gli FPS come detto ormai stanno a zero come innovazione, ed e' anni che anche nel forum pc si ripete la stessa cosa. L'unica cosa che porta avanti il genere e' la grafica iperpompata (che sinceramente non e' poi cosi' importante, visto e considerato che quando si spara si spara e non si ammira il panorama). Sarebbe molto piu' divertente che invece di far uscire tremila fps sulla guerra mondiale ne facessero uscire uno in stile serious sam, almeno ci si farebbero quattro risate.

Per quanto riguarda RE5, non posso che quotare. Rivoglio lo stile dei primi 4 (e con quattro intendo code veronica). :(