PDA

View Full Version : Nvidia presenta GeForce 3D Vision

Redazione di Hardware Upg
08-01-2009, 17:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-presenta-geforce-3d-vision_27644.html

Un kit di occhialini e monitor in grado di rendere l'esperienza di gioco ancora più immersiva di quanto non fosse fino ad ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wasted Years
08-01-2009, 17:25
Errore di battitura, terza riga "GeFroce"

Fx
08-01-2009, 17:28
io li trovai, nella versione wired, con la geforce 2 deluxe che comprai "qualche" annetto fa. tra l'altro, il 17" CRT che avevo già reggeva i 120 hz e li sfruttai anche un po', per farmi venire tanti mal di testa in 3d

ora ho un trimon della zalman, imho ancora preferibile alla soluzione proposta ora da nvidia

gogetas
08-01-2009, 17:33
si ma il crt a 60hz fa venir da vomitare, l'lcd no

peronedj
08-01-2009, 17:33
Anche svariate generazioni fa nvidia propose lo stesso genere di occhiali (non quella schifezza di occhiali rossi e blu!). Mi ricordo che ai tempi (e suppongo anche ora) questa cosa dimezzava il framerate e quindi non era praticabile con schede di fascia bassa. Sarebbe interessante con la tecnologia di adesso fare una modalità sli ottimizzata per questo genere di applicazioni: 2 schede video, magari non potentissime in assoluto, che generano ognuna i 60 frame necessari per comporre il flusso finale a 120 frame

leviathan83
08-01-2009, 17:40
E' ovvio che una tecnologia del genere potrà essere utilizzata solo dopo un bel pò dal lancio... qndo sarà migliorata (dato ke qlke problema ce lo avrà sicuro) e, soprattutto, i costi non saranno proibitivi (il fatto che offrano occhiali + monitor a 598$, che in Europa diventano minimo 600 euro, non significa che il monitor non sia un "piccolo" 17"... e a quel prezzo se lo posssono tenere!).

Bescio
08-01-2009, 17:41
che tipo di occhialini sono? i classici occhialini lcd?

.:Sephiroth:.
08-01-2009, 17:47
una domanda banale: ma chi porta gli occhiali da vista come fa? deve prendersi delle lenti a contatto o sovrappone entrambe le montature?

a questo non ci hanno pensato eh?

dr-omega
08-01-2009, 17:53
Mi ha sempre intrigato questa tecnologia, anche se fino ad ora si è visto solo tanta inutile fuffaglia.
Resto in attesa di una recensione.
Ciao

SwatMaster
08-01-2009, 18:01
Dall'intervista, Luciano non sembrava molto sveglio e reattivo. :D

Comunque, tornando alla notizia, non riesco a capire come mai di tutta la serie 8000 (che poi è la stessa della 9000 e della "nuova" G100), si la ha compatibilità solo dalla 8800 in su. :mbe:

Nenco
08-01-2009, 18:07
E' ovvio che una tecnologia del genere potrà essere utilizzata solo dopo un bel pò dal lancio... qndo sarà migliorata (dato ke qlke problema ce lo avrà sicuro) e, soprattutto, i costi non saranno proibitivi (il fatto che offrano occhiali + monitor a 598$, che in Europa diventano minimo 600 euro, non significa che il monitor non sia un "piccolo" 17"... e a quel prezzo se lo posssono tenere!).
E' una tecnologia vecchia come la geforce, testata e rodata ampiamente, in piu è semplice (gli occhiali) quindi dai costi ridotti
Sembra di si
una domanda banale: ma chi porta gli occhiali da vista come fa? deve prendersi delle lenti a contatto o sovrappone entrambe le montature?

li sovrappone, guarda quegli occhiali come sono fatti

bLaCkMeTaL
08-01-2009, 18:13
occhiali da nerd!

Bescio
08-01-2009, 18:20

Sembra di si

Insomma hanno riscaldato la minestra e magari l'hanno resa propietaria. Immagino che adesso i driver Nvidia Stereo funzioneranno solo in accoppiamento ai loro occhialini lcd. :fagiano:

Wilfrick
08-01-2009, 18:28
si, li avevo anche io anni ed anni fa, occhialini lcd e driver 3d per le nvidia, già dalla gf2. con crt settato a frequenze alte diventava abbastanza decente, anche se non era mai spettacolare (tranne certi demo dove davvero gli oggetti non solo "entravano" nel monitor -come in tutti i giochi 3d visti con occhialini- ma uscivano anche - e questo nei giochi non lo si vedeva mai-).
Mi chiedo dove stia la novità tecnica, almeno che non sia stata citata nell'articolo.

Dj Antonino
08-01-2009, 18:45
nVidia è da sempre che supporta il gaming in 3d stereo fornendo driver aggiornati.. per sfizio ho provato a giocare con gli anaglyph ovviamente con risultati scarsi visti i limiti di questa soluzione, volevo anche crearmi un sistema dual monitor + specchio ma poi ci ho rinunciato :D Questa soluzione sembra interessante, speriamo però, come ha già detto qualcuno prima, che non diventi un'unica soluzione proprietaria per il 3d! :confused:

viper-the-best
08-01-2009, 18:46
"è per ora limitata ad un kit, che comprende, non solo gli occhialini ma anche un monitor compatibile, al costo complessivo di 598$"

ma è sicuro che ci sia anche il monitor nel kit? http://www.nvidia.com/docs/IO/63410/kit_content_small.jpg
nel caso sarebbe interessante...

TheDarkAngel
08-01-2009, 18:54
se vogliono introdurre un 3d ancora con gli occhialini faranno la solita fine dagli anni 80 ad ora, proprio non imparano niente dall'esperienza -.-"

Ryoga85
08-01-2009, 19:01
Nuova tecnologia?
Ma se annie fa c'èra un tipo di geforce (asus) che ti dava gli occhiali per la visione 3d,peccato che non sono mai riuscito a provarli...

mikepedo
08-01-2009, 19:19
Io avevo gli occhiali Elsa 3D Revelator che utilizzavo con una Creative Annihilator PRO (GeForce256 DDR).
Alla risoluzione di 800x600 il mio Monitor Olidata CRT reggeva i 120 Hz e devo dire di essermi divertito tantissimo!
Alcuni giochi erano davvero perfetti, tipo Giants: Citizen Kabuto, altri come GP3 sdoppiavano l'abitacolo, ma se si giocava con la visuale dal musetto era impressionante il realismo che si otteneva!!!
Inoltre ricordo che il programma GTU (GeForce Tweak Utility) permetteva di variare una enormità di settaggi sotto la voce 3D Stereo, e questo permetteva di ottenere il giusto compromesso nella maggior parte dei giochi (addirittura c'era la voce NV20 Emulate, per emulare le funzioni Dx8 delle nuovissime GeForce3, ma questa è un'altra storia :P...).
Secondo me la tecnologia è rimasta identica, ovvero le lenti degli occhialini si scuriscono alternativamente per far vedere ad un occhio i frames dispari e all'altro quelli pari.
Questi ultimi hanno rispettivamente un punto di visuale sfalsato, e questo crea un effetto 3D realistico perché simula i nostri occhi, che essendo affiancati ed a una certa distanza vedono l'immagine da una angolazione leggermente differente.
Questo comporta anche la presenza di due frame buffer (uno per occhio) nella scheda, e ovviamente la fluidità del gioco la si ottiene con un frame rate esattamente doppio rispetto al classico utilizzo senza gli occhialini.

clax78
08-01-2009, 19:26
pure io avevo la scheda con modalità 3d della asus. ed anche allora si diceva, i giochi sono gia in 3d quindi basta un driver che li trasforma in 4D. pero' allora funzionavano malissimo. cioè quasi mai è uscito fuori un effetto 3d senza difetti. . inoltre col crt mi faceva male la testa dopo 10 minuti.speriamo che le cose siano cambiate adesso, perche nei pochissimi casi che funzionava bene era qualcosa di spettacolare. non vorrei che tutto tramontasse come e' gia successo in passato. ciao

Sig. Stroboscopico
08-01-2009, 19:48
hmhmm
Il mio buon tubo catodico ce la fà!

^^

Ryoga85
08-01-2009, 20:16
Io avevo gli occhiali Elsa 3D Revelator che utilizzavo con una Creative Annihilator PRO (GeForce256 DDR).
Alla risoluzione di 800x600 il mio Monitor Olidata CRT reggeva i 120 Hz e devo dire di essermi divertito tantissimo!
Alcuni giochi erano davvero perfetti, tipo Giants: Citizen Kabuto, altri come GP3 sdoppiavano l'abitacolo, ma se si giocava con la visuale dal musetto era impressionante il realismo che si otteneva!!!
Inoltre ricordo che il programma GTU (GeForce Tweak Utility) permetteva di variare una enormità di settaggi sotto la voce 3D Stereo, e questo permetteva di ottenere il giusto compromesso nella maggior parte dei giochi (addirittura c'era la voce NV20 Emulate, per emulare le funzioni Dx8 delle nuovissime GeForce3, ma questa è un'altra storia :P...).
Secondo me la tecnologia è rimasta identica, ovvero le lenti degli occhialini si scuriscono alternativamente per far vedere ad un occhio i frames dispari e all'altro quelli pari.
Questi ultimi hanno rispettivamente un punto di visuale sfalsato, e questo crea un effetto 3D realistico perché simula i nostri occhi, che essendo affiancati ed a una certa distanza vedono l'immagine da una angolazione leggermente differente.
Questo comporta anche la presenza di due frame buffer (uno per occhio) nella scheda, e ovviamente la fluidità del gioco la si ottiene con un frame rate esattamente doppio rispetto al classico utilizzo senza gli occhialini.

Si la tecnologia sarà rimasta più o meno la stessa, ora sarà un pò migliorata, cmq se non lo sapevate tale tecnologia nelle schede video nvidia non è mai sparita ma è stata semplicemente nascosta, infatti gli occhiali 3d si vendono anche al di fuori della confezione Asus.

Gnubbolo
08-01-2009, 21:23
col gioco audiosurf funziona ?

Stefem
08-01-2009, 22:25
col gioco audiosurf funziona ?

Immagino di si, audiosurf in 3D... :D

Cloud76
08-01-2009, 23:33
Ecco, ora che ci hanno riempito le case con sti cappero di LCD devono spiegarmi come faccio a farlo andare a 120HZ... :rolleyes:

Ryoga85
08-01-2009, 23:50
Ecco, ora che ci hanno riempito le case con sti cappero di LCD devono spiegarmi come faccio a farlo andare a 120HZ... :rolleyes:

si infatti perchè vanno tutti alla metà esatta :sofico:

Nenco
08-01-2009, 23:55
Dall'intervista, Luciano non sembrava molto sveglio e reattivo. :D

Comunque, tornando alla notizia, non riesco a capire come mai di tutta la serie 8000 (che poi è la stessa della 9000 e della "nuova" G100), si la ha compatibilità solo dalla 8800 in su. :mbe:

Forse vogliono usare l'occlusion mapping per generare la steroscopia
http://www.scalari.net/2008/04/22/generating-stereoscopic-images-with-parallax-occlusion-mapping/

Dexther
08-01-2009, 23:56
Errore di battitura, terza riga "GeFroce"

:sbonk:

jamby93
09-01-2009, 00:04
"è per ora limitata ad un kit, che comprende, non solo gli occhialini ma anche un monitor compatibile, al costo complessivo di 598$"

ma è sicuro che ci sia anche il monitor nel kit? http://www.nvidia.com/docs/IO/63410/kit_content_small.jpg
nel caso sarebbe interessante...

Basta premere "Tech Specs"
Samsung® SyncMaster 2233RZ Specifications

Display
Screen Size 22’’ wide
Resolution 1680x1050
Brightness 300 cd/m²
Contrast Ratio DC 20000:1 (1000:1)
Response Time 3ms
Viewing Angle 170º / 160º (CR > 10)
Signal Input
Video Signal Analog RGB, DVI
Sync Signal Separate H/V, composite, SOG
Connector 15pin D-SUB, DVI-D
Power
Power Consumption 60W
Stand By Power (DPMS) < 1W
Features
Plug & Play DDC 2B
Multimedia Speakers No
Special Features 120Hz Dual Engine, MagicBright3, Off timer, Customized key, MagicWizard & MagicTune with AssetManagement, Windows Vista
Dimensions
Product Dimensions (with stand, WxHxD) 20.3’’x 16.6’’x 8.2’’
Weight
Product Weight 10.6 lbs
Stand
Function Tilt

Ciao ciao XP
MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS

* Microsoft® Windows® Vista 32-bit or 64-bit
* Intel® Core™2 Duo or AMD Athlon™ X2 CPU or higher
* 1GB of system memory. (2GB is recommended)
* 100 MB free disk space

CarloR1t
09-01-2009, 00:10
L'informazione da parte di nvidia mi sembra un po' troppo ottimistica, dato che è commerciale e molti potrebbero essere tentati a un facile acquisto sarei più prudente. Non è possibile che i giochi siano tutti adatti al 3d, o meglio c'è un equivoco, molti giochi, quasi tutti, possono si essere visualizzati in stereo 3d con driver appositi generici (nvidia o per es. iz3D per Ati) ma sovente compaiono degli artefatti più o meno gravi, se alcune texture, effetti e sfondi ecc. non sono stati progettati per il 3d ma per la normale visione 2d possono mancare o apparire sfalsati, addirittura più vicino lo sfondo della scena intermedia con notevole fastidio in certe ambientazioni.
A meno che abbiano sviluppato una soluzione capace di correggere automaticamente questi elementi delle immagini, ma allora dovrebbero prima dimostrare come funziona e che qualità si ottiene, perchè mi sembra molto improbabile avere un'ottima qualità 3d senza un minimo di intervento da parte dello sviluppatore di ciascun gioco/motore, come per le ottimizzazioni dei driver normali, se non addirittura fornendo patch 3d vere e proprie, per ogni gioco.

Comunque anche senza quel kit, ma solo installando appositi driver/utility 3d, si può facilmente provare qualunque gioco per vedere come risulta in 3d usando economici occhialini rosso blu, possibilità offerta gratuitamente da qualunque driver 3d, non sarà granchè ma dà l'idea almeno delle possibilità e compatibilità di base di un gioco, tanto per vedere quali sono i difetti nativi e verificare se questa soluzione nvidia o altre simili fanno di meglio oppure no, evitando di buttar via soldi di questi tempi.

Il nuovo 3d promette molto bene, soprattutto coi display autostereo e le molte ottimizzazioni in corso, e non c'è dubbio che un domani non molto lontano sarà un prodotto consumer maturo e alla portata di tutti, come avviene regolarmente per tutti i prodotti hi-tech. Ma per ora è solo l'inizio, la catena del 3d è ancora incompleta e da ottimizzare, con prezzi da prodotto di nicchia per appassionati o per applicazioni professionali, pubblicitarie, cinema, fiere ecc. com'era l'alta definizione anni fa.

chairam
09-01-2009, 00:35
I monitor Lcd si sono sempre visti bene a 60hz perché i cristalli avevano un tempo lento per cambiare il loro stato, tanto che ai tempi c'erano problemi di scie. Il monitor necessari devono avere cristalli molto veloci, che vuol dire Response Time molto bassi. Che sappia io i monitor con response time così bassi sono TN, che vuol dire angolo di visione stretto, colori pessimi e che cambiano muovendosi davanti al monitor. Questo non sarà un problema usando i giochi 3d con gli occhialini che già peggiorano la qualità di visione, ma è abbastanza per poter dire che questi nuovi LCD da 120 Hz saranno ottimi per giocare con gli occhilaini e pessimi per tutto il resto. Ps ovviamente i primi se li faranno pagare a peso d'oro

ghiltanas
09-01-2009, 02:45
ma anche il gioco deve andare a 120 frame al secondo? :confused: ...no perchè con i titoli attuali e nn solo il 3d lo vedrei molto ma molto duro da attuare...

TheDarkAngel
09-01-2009, 09:32
il gioco deve fare semplicemente il doppio dei frames, considerando un minimo sindale a 45fps, al di sotto scatta tranne in scene lentissime, dopo saranno necessari 90fps. Ogni frame va calcolato sfalsato di un angolo per questo si necessita di un raddoppio

atomo37
09-01-2009, 10:00
non mi pare che un monitor a 120hz sia così popolare oggi come oggi!

bin4ry
09-01-2009, 10:45
piccolo OT: ma quel burnout paradise era la versione per pc? :-O

arjov
09-01-2009, 10:58
io credo funzioni come in maniera simile al cinema imax. dato pero' che l'cd non puo' cambiare la polarizzazione della propria luce, evidente mente saranno le lenti degli occhiali a cambiare polarizzazione, in modo da far vedere agli occhi i frame giusti,e lasciare al cervello il compito di ricomporli in immagini piu' o meno vicine a noi, in base alla distanza relativa degli oggerri a monitor :)

IlNiubbo
09-01-2009, 11:27
Credo ci siano soluzioni più economiche e compatibili con tutte le schede video... ovviamente sarebbe da valutare se la qualità è la stessa.

Monitor Zalman (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?Idx=219) Si trova a 370€

mircocatta
09-01-2009, 12:09
spero che il mercato faccia morire all'istante questa inutile tecnologia

che senso ha vedere in 3d se indossando gli occhiali si ha una minor qualità delle immagini?

Kaesar
09-01-2009, 12:09
>Errore di battitura, terza riga "GeFroce"

Davvvvvero? Wowwwwwwwwwwwwwww :D

TexZK
09-01-2009, 13:00
Un tizio tempo fa stava modificando Wolfenstein 3D (altro che Crysis :D) ed aveva consigliato su un forum dedicato questi: "http://www.edimensional.com/index.php?cPath=21" da $99.95, perché dopo averne provati diversi modelli di varie marche è rimasto impressionato da questo prodotto, trovandolo molto meno scomodo (aka giramenti/mal di testa) e compatibile con praticamente tutti gli schermi, sia LCD che i classici CRT. Gugolando un po' ho letto varie recensioni e mi son risultate tutte molto positive...

Ma perché dico questo? Non per fare pubblicità, ma perché non capisco il motivo per cui un comune mortale debba spendere tutti quei soldi per prendersi degli occhialini con un monitor compatibile, quando si hanno già ottimi risultati con prodotti ben meno costosi e famosi, oltre che già compatibili anche con la TV della nonna. Anzi, per $399.95 da quel sito offrono addirittura un Head Mount Display... che è decisamente più comodo dell'accoppiata monitor + occhiali 3D (e direi + occhiali da vista visto che credo molti di noi li devono sfortunatamente indossare) e già compatibile con un po' di giochi, alcuni interessanti.

So che questo è il classico commento stile "questo prodotto ce l'aveva già il mio bisnonno", ma rimango sempre confuso dai misteri del marketing...

marco101b
09-01-2009, 13:19
Interessante...con il mio buon vecchio Sony a tubo da 21" arrivo a 1600*1200@120Hz.
Sono molto tentato! XD

Bescio
09-01-2009, 14:04
Un tizio tempo fa stava modificando Wolfenstein 3D (altro che Crysis :D) ed aveva consigliato su un forum dedicato questi: "http://www.edimensional.com/index.php?cPath=21" da $99.95, perché dopo averne provati diversi modelli di varie marche è rimasto impressionato da questo prodotto, trovandolo molto meno scomodo (aka giramenti/mal di testa) e compatibile con praticamente tutti gli schermi, sia LCD che i classici CRT. Gugolando un po' ho letto varie recensioni e mi son risultate tutte molto positive...

Ma perché dico questo? Non per fare pubblicità, ma perché non capisco il motivo per cui un comune mortale debba spendere tutti quei soldi per prendersi degli occhialini con un monitor compatibile, quando si hanno già ottimi risultati con prodotti ben meno costosi e famosi, oltre che già compatibili anche con la TV della nonna. Anzi, per $399.95 da quel sito offrono addirittura un Head Mount Display... che è decisamente più comodo dell'accoppiata monitor + occhiali 3D (e direi + occhiali da vista visto che credo molti di noi li devono sfortunatamente indossare) e già compatibile con un po' di giochi, alcuni interessanti.

So che questo è il classico commento stile "questo prodotto ce l'aveva già il mio bisnonno", ma rimango sempre confuso dai misteri del marketing...

Ti assicuro che i driver eDimensional oltre che non essere aggiornati da secoli offrono prestazioni scadenti e una compatibilità molto bassa. :stordita:

La soluzione migliore a basso costo è sempre stata una scheda video Nvidia con i driver Nvidia 3DStereo e occhialini lcd di qualsiasi marca.

Ultimamente si fanno notare i monitor Iz3d a 399 dollari. I monitor Zalman pare offrano una resa inferiore però son forti del supporto di Nvidia, in quanto sfruttano i loro driver.

AstonSony
09-01-2009, 16:01
Uso gli occhiali stereoscopici delle elsa e della x3dworld, che non so se esiste ancora, dal remoto tempo della geforce 256.
Il monitor deve essere necessariamente crt , frequenza ottimale di 100 hz, ma anche a 85 hz si vede bene.
Nessun mal di testa o epilessia od altro , ma questo e' soggettivo.
3d stereo sia a tutto schermo che in finestra , ma solo con drivers quadro.
Con molti giochi la visione stereo e' ottima con altri meno.
Ho anche gli occhiali 3d stereo per la play2, e con un modesto tv a 50 hz, con alcuni giochi la visione e notevole con altri un po meno.
Ho anche gli occhiali 3d per i monitors LCD, ma l'effetto stereo e' scadente.
( essendo un appassionato del 3d quello che per me e' buono per un altro potrebbe fare schifo )
Ho anche un visore modesto lcd 3d e seppure a 640x480 giocare in 3d credetemi e' tutta una altra esperienza.
Sto aspettando l'uscita di un visore 3d lcd a 1024x 768 oled ad un costo ragionevole.
in ogni caso per me tutte le novita ,anche banali od obsolete,
(paradosso) che riguardano il 3D ben vengano.

SpyroTSK
10-01-2009, 12:42
poi manca una pompetta con il filtro per nebulizzare l'aria, una poltrona con pistoncini per fare un effetto "movimento" come il pg e siamo al cinema 4D di Gardaland :D

noid84
11-01-2009, 08:27
Li voglio anche se preferirei un caschetto che dove giri la testa vedi qualcosa...pero se un oggetto del genere deve abbasare della meta i frame del gioco è una rottura anche calcolando che ho una gtx280 boh speriamo che siano decenti tanto il monitor gia lo volevo cambiare da 22 a 26 minimo ma trovarlo da 26 a 120hz ci vuole un mutuo e poi come ha detto qualcun altro in questa discussione probabilmente saranno monitor buoni per gli occhiali ma senza gli occhiali il refresh potrebbe fare schifo.....cmq per terminare viva il tridimensionale:D

Luckplat
11-01-2009, 16:43
-marco101b

mi diresti gentilmente che monitor Sony 21" CRT supporta 1600*1200@120Hz.

Figa il mio CRT Flatron LG a 1600X1200 oltre agli 85hz non ci va.

Chiudendo il mio OT, non sarebbe meglio e più coinvolgente un Headmounted piuttosto che questi occhialini, che alla fine, ti ritrovi sempre il tuo monitor davanti...

Bescio
11-01-2009, 18:20
Purtroppo per quanto riguarda lo Stereo3D tramite occhialini lcd e monitor crt non è importante solo il refresh verticale ma bensi anche la frequenza orizzontale. Basse frequenze orizzontali fanno notare molto di piu l'effetto ghosting.

qui le cose son spiegate abbastanza bene ----> http://pymol.sourceforge.net/stereo3d.html