PDA

View Full Version : HD CHE PARTONO uno dopo l'altro

dylan666x2
08-01-2009, 17:01
Salve ragazzi
vi sto scrivendo col portatile visto che il fisso sta sclerando di brutto.
Su questO ho una scheda madre asus m2n-e sli alla quale ho attaccati 2 hd ide e 2 hd sata. l'alimentatore è un normale alimentatore 550w colorsit. la cpu è un amd athlon 64 x2 5600.
Mi è partito circa 15 giorni fa un hd maxtor sata, il quale dopo aver sentito che faceva dei rumori inquietanti e rallentava di brutto l'uso del pc (es. al rumore di cigolio, si blocca il browser per una decina di secondi), ho deciso di cambiarlo.
detto fatto. oggi è partito un hd sata.
semplicemente su ubuntu ha cominciato a segnarmelo come usb
allora ho provato con testdisk a riparare la tabella delle partizioni. ma niente.
dopo questo ancora peggio. non veniva più visto.
ho lanciato win xp e ho visto che l'hd veniva riconosciuto in gestione periferiche, ma quando andavo a fare inserisci volume mi dava stato illegibile.
così ho visto con i log di ubuntu che come errore dice "unable to read partitions table".

manco ho fatto in tempo a riparare sto hd, che subito, riavviando il pc, la partizione con win xp non caricava più. la partizione ci tengo a dire si trova su un NUOVISSIMO HD SATA SEAGATE.
così ho visto che con knoppix non sono riuscito a montarlo, mentre con ubuntu si. però fatto sta che windows non sono riuscito a lanciarlo e sento dei strani cigolii.

per favore sono davvero alla frutta con questo maledetto pc.
ho un sacco di documenti importanti. cosa posso fare?
pensate che le sto provando di tutte: -ultimate boot cd -seatools for dos -easy recovery pro -trinity rescue kit -knoppix -powerquest -partition table doctor

riepilogo:

3 hd sata

a) MAXTOR rumori inquietanti e difficoltà ad accedervi: cambiato e fatto backup su b)
b) MAXTOR che improvvisamente viene visto come usb poi dopo intervento con TESTDISK manco quello. viene sempre visto dal bios ma è partita la geometria del disco. cioè è riconosciuta la marca e il modello, ma dice capacità 0, settori 0, cilindri 0
c) SEAGATE (nuovissimo) rumori strani in certi momenti, difficoltà di montarlo con knoppix e impossibilità di lanciare da qui windows xp.

PER FAVORE SONO DAVVERO ALLA FRUTTA. NON SO PIU' COSA FARE CON STO MALEDETTO.

alecomputer
08-01-2009, 21:07
Prova a misurare le tensioni fornite dall' alimentatore con un tester digitale , quelle sui 5V e dei 12V , dovrebbero essere entro un + o - 5% della tensione ideale .
Per i dischi maxtor e seagate , prova a cambiare marca .

dylan666x2
09-01-2009, 22:41
allora nel dubbio, ho acquistato al negozio:

-1 alimentatore cooler master 650w extreme power
-1 scheda madre asus m3a-78:

montati questi, ovviamente il disco andato ha continuato ad avere problemi.
però ora c'è un'altra cosa curiosa: la temperatura di questa nuova scheda sta a 61 gradi mentre la cpu (che già avevo ed è un amd athlon 5600 x2) dal bios vedo che sta 52.

ma come cavolo è possibile? non ho cambiato niente a parte questi componenti.
anzi penso di aver preso degli ottimi pezzi.
cosa mi consigliate ragazzi?

alecomputer
09-01-2009, 23:45
Non è detto che le temperature che hai misurate siano esatte , spesso i sensori delle schede madri sbagliano anche di molto la temperatura misurata .
Se le temperature fossero vere significa che la ventola del processore non gira e quindi non raffredda neppure il chipset della scheda madre .