PDA

View Full Version : Lavoretto estivo per fare esperienza...

Snickers
08-01-2009, 16:18
Ciao a tutti, sono uno studente universitario al primo anno (Bocconi, Economia Aziendale e Management), che, facendosi due conti, ha visto che sarebbe totalmente libero da impegni dal 24 di Giugno. Questa "libertà" volevo però sfruttarla per mettere un po' di esperienza, se non proprio nel campo dell'economia aziendale, dell'economia in generale.
Nel caso tutto andasse bene, arriverei in estate con all'attivo gli esami di :
- Matematica
- Economia Aziendale
- Diritto Privato
- Storia Economica
- Microeconomia
- Bilancio
- Informatica Per l'Economia
- Matematica Finanziaria

Insomma, cercherei quindi un lavoro che mi permetta di applicare le conoscenze imparate e fare esperienza. L'aspetto retributivo è in secondo piano, piuttosto riterrei più importante l'orario di lavoro che mi possa dare la possibilità di avere uno o due pomeriggi liberi (con turno di lavoro che finisce quindi per le 14.30-15.30) lavorando 6gg su 7.
Quindi la domanda (anche se credo l'abbiate capita) è a che tipo di aziende mi potrei rivolgere?

EDIT: A scopo informativo vengo da un liceo scientifico P.N.I.

Espinado
08-01-2009, 19:15
Ciao a tutti, sono uno studente universitario al primo anno (Bocconi, Economia Aziendale e Management), che, facendosi due conti, ha visto che sarebbe totalmente libero da impegni dal 24 di Giugno. Questa "libertà" volevo però sfruttarla per mettere un po' di esperienza, se non proprio nel campo dell'economia aziendale, dell'economia in generale.
Nel caso tutto andasse bene, arriverei in estate con all'attivo gli esami di :
- Matematica
- Economia Aziendale
- Diritto Privato
- Storia Economica
- Microeconomia
- Bilancio
- Informatica Per l'Economia
- Matematica Finanziaria

Insomma, cercherei quindi un lavoro che mi permetta di applicare le conoscenze imparate e fare esperienza. L'aspetto retributivo è in secondo piano, piuttosto riterrei più importante l'orario di lavoro che mi possa dare la possibilità di avere uno o due pomeriggi liberi (con turno di lavoro che finisce quindi per le 14.30-15.30) lavorando 6gg su 7.
Quindi la domanda (anche se credo l'abbiate capita) è a che tipo di aziende mi potrei rivolgere?

EDIT: A scopo informativo vengo da un liceo scientifico P.N.I.

la bocconi pubblica annunci per centinaia di stage estivi, prova a far domanda li'. Sei un po' giovane e quindi nn sarebbero stage finalizzati all'assunzione, ma con un po' di fortuna qualcosa potresti trovarlo.

Snickers
08-01-2009, 22:11
la bocconi pubblica annunci per centinaia di stage estivi, prova a far domanda li'. Sei un po' giovane e quindi nn sarebbero stage finalizzati all'assunzione, ma con un po' di fortuna qualcosa potresti trovarlo.
Ho notato, peccato che o li pubblichino in date assurde (mi riferisco ai vari stage di primavera) che s'accavallano col periodo esami, o la stragrande maggioranza prevedono trasferimenti all'estero (che ok che son belle esperienze e tutto, però già caccio un botto di soldi, poi se mi fai trasferire per diverse settimane in culonia ovviamente a mie spese senza che io percepisca nulla sa di presa per i fondelli)...

Sbam
09-01-2009, 00:10
Se ti senti preso per i fondelli allora hai trovato il vero stage :sofico: . Purtroppo questa è una battuta ma fino ad un certo punto...già gli stage post laurea assomigliano molto spesso a sfruttamento puro e semplice, quelli curriculari lo sono quasi sempre! Una volta lo stagista era quello delle fotocopie, adesso è quello che lavora e spesso ha responsabilità ma o non è pagato proprio o gli viene dato giusto una mancetta. Ci sono poi casi fortunati di aziende corrette ma purtroppo molto spesso lo stage è senza retribuzione e senza flessibilità, anzi, bisogna anche essere contenti che ti danno l'opportunità di lavorare per loro!
Ti consiglio di puntare tutto sull'ufficio stage della tua università,potrai spiegare a loro le tue esigenze e sarai più tutelato!