PDA

View Full Version : Come si usa sta benedetta consolle di ripristino di winxp?


sradicator
14-01-2002, 16:32
Su di un simpatico pc, winxp non si carica perchè c'è un file, a suo dire, danneggiato o mancante.Suggerisce di fare il boot da cd e di utilizzare la consolle di ripristino per ripristinare il file. Sì, ma come??? La consolle è una finestra ms-dos con comandi che servono a tutto tranne che (apparentemente) a ripristinare file o sistemi operativi. E' possibile ripristinare il s.o. dalla consolle? se sì,come? L'unica cosa che ho fatto è un chkdsk /p che ha corretto degli errori ma ha portato a poco. La guida in linea microsoft spiega poco e niente, ma sta cavolo di consolle servirà a qualcosa????

alexmaz
14-01-2002, 17:48
Non è ms-dos, è in tutto e per tutto WindowsXP ma senza interfaccia grafica... purtroppo è effetivamente un po' ostica da usare, soprattutto perchè nella maggior parte dei casi non si ha idea di quale sia il reale problema perchè Windows rimane vago...

cmq hai ha disposizione alcuni programmi per il ripristino del settore di boot e sicuramente qualcosa per scompattare i file dal cd di XP...

se dici esattamente che errore ti da XP magari qualcuno ne sa qualcosa

Ikozzo
14-01-2002, 20:49
Guarda, anche a me ha dato lo stesso errore per ben 3 volte e 3 volte ho formattato. Ora sono tornato al 98SE e per me Xp può attendere tempi migliori :)

sradicator
14-01-2002, 21:33
Se il pc fosse mio non esiterei, ma il tizio non ha affatto intenzione di perdere i numerosi dati dell'hd. Winxp si può sovrainstallare, o con il problema dell'attivazione diventa un casino?

Il problema è che il messaggio non lo ricordo bene, ma fa riferimento ad una cartella system, non ad un file specifico.se mi ricordo domani scrivo l'errore per esteso.

alexmaz
14-01-2002, 22:45
è gia successo ad altri... il pc è overclockato?

sradicator
15-01-2002, 09:10
No, no, la velocità è quella di default.
Il messaggio, terribile, è :

Impossibile avviare windows perchè il file seguente è mancante o danneggiato:

windows\system32\config\system

E' possibile il ripèristino di questo file avviando il programma d'installazione inserendo il cd......ecc. ecc..

ANDRE
15-01-2002, 10:00
Dentro la stessa cartella c'è un file chimato system.sav che rinominato prende il posto di quello corrotto. A sto punto pero' al riavvio ricomincia automaticamente l'installazione

sradicator
15-01-2002, 12:34
Quindi system.sav lo devo rinominare system ?
Proverò, tanto l'importante è non cancellare i documenti.

sradicator
15-01-2002, 13:25
Niente, da sempre lo stesso errore.

Lupen_il_ladro
15-01-2002, 19:20
Originariamente inviato da sradicator
[B]Su di un simpatico pc, winxp non si carica perchè c'è un file, a suo dire, danneggiato o mancante.Suggerisce di fare il boot da cd e di utilizzare la consolle di ripristino per ripristinare il file. Sì, ma come??? La consolle è una finestra ms-dos con comandi che servono a tutto tranne che (apparentemente) a ripristinare file o sistemi operativi. E' possibile ripristinare il s.o. dalla consolle? se sì,come? L'unica cosa che ho fatto è un chkdsk /p che ha corretto degli errori ma ha portato a poco. La guida in linea microsoft spiega poco e niente, ma sta cavolo di consolle servirà a qualcosa????
Allora ci sono vai comandi per la consolle di ripristino!quarda sto topic che avevo aperto io prima http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=190654
ho risolto proprio con la consolle di ripristino!!! Quando ti da il prompt digita help !Poi per ogni comando esempio FIXBOOT scrivi fixboot /? ti da tutte le funzioni del comando fixboot! Sicuramente ce anche qualcosa per rispristinare i file di sistema....!

sradicator
15-01-2002, 20:51
Ho reinstallato winxp senza formattare, ma adesso appena entro in winxp mi da "il sistema è stato ripristinato a causa di un errore grave", il tipico problema winxp+geforce, peccato che di solito, installando i via 4.37 e gli ultimi nvidia (23.11) tutto si risolveva. Ora no.

dfi ad70-sr raid con xp 1800, asus v7700 deluxe, live! e s.rete realteck