View Full Version : Macro/Macro digitale
Ho acquistato da pochi giorni una fotocamera digitale e sto ancora cercando di capirne il funzionamento, una cosa che mi crea problemi in particolare è la modalità macro/macro digitale, non riesco a capire quando va usata una modalità anzichè l'altra, generalmente tendo a usare la macro "normale" perchè in quella digitale si disattiva il flash e senza appoggio mi vengono foto mosse...
Suggerimenti? :stordita:
Chelidon
08-01-2009, 21:52
Non so cosa venga inteso dalla tua fotocamera come macro digitale, ma se è un altro modo di chiamare lo zoom digitale disattivalo pure perché è la stessa cosa (e la puoi fare meglio) che ingrandire (ridimensionandola) la foto a casa sul computer. In generale se sali troppo col tempo di scatto puoi provare ad aumentare l'apertura (il valore di "f") o gli ISO sempre che la tua fotocamera te ne permetta il controllo, in caso contrario anche lo stabilizzatore entro certi limiti aiuta.. (se no treppiedi o male che va un appoggio per la fotocamera)
Grazie per i consigli, farò come dici. :D
Chelidon
10-01-2009, 10:20
Scusa, dimenticavo dando per sottinteso che tu sappia che l'apertura aumenta quando il valore dopo f diminuisce: cioé f/2.8 è un'apertura più ampia di f/5.6 (perché è un rapporto) e quindi se ci arrivi è meglio un f/2.8 per tenere tempi più sicuri ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.