View Full Version : Domanda sciocca..?
SilentKiller
08-01-2009, 15:27
salve a tutti..
ho un pc così composto:
AMD Athlon 64 X2 6000+
con Scheda Madre Asus M2N SLI Deluxe
poi ho un lettore DVD credo Toshiba, che è davvero poca roba,
masterizzatore HL-DT-ST DVD-Rom GDR8163B
ora, ho acquistato un masterizzatore Pioneer 116D, e mi chiedevo se posso mantenere i due lettori e aggiungervi questo.. premetto che sono collegati tramite presa IDE..
sarebbe possibile collegarli tutti?
se si, come andrebbero impostate le levette slave/master??
grazie!
dirklive
08-01-2009, 16:18
è possibile ma a che pro? in certi casi è suprfluo avere due lettori ottici, tu ne vuoi montare addirittura 3: perchè?
alecomputer
08-01-2009, 16:27
Sulla tua scheda madre puoi collegare solo 2 periferiche IDE , quinde se hai gia 2 lettori/masterizzatori cd/dvd collegati sul cavo IDE non puoi collegarne altri che abbiano la stessa interfaccia IDE .
Puoi collegare invece altre periferiche con collegamento SATA .
dirklive
08-01-2009, 16:42
se proprio (non so perchè) volessi collegare altre periferiche ide basterebbe acquistare un controller ide su slot pci.
marco_1984
08-01-2009, 16:48
leva un lettore... a che ti servono 2? io ho levato anche l'unico che avevo... ho lasciato solo il masterizzatore...
SilentKiller
08-01-2009, 17:05
beh in effetti non avrebbe molto senso averne tre, pensavo solo fosse comodo :rolleyes:
però a questo punto chiedo un'altra cosa.. posso tenere solo i due masterizzatori? o mi conviene comunque mantenere un lettore "puro"?
e nel caso si possa fare, rinnovo la questione su chi farebbe lo schiavo e chi il master :D
grazie per le risposte!
marco_1984
08-01-2009, 17:25
io lascerei un lettore e un masterizzatore, almeno in emergenza se ti si dovesse rompere un masterizzatore metti l'altro che non hai consumato....
puoi mettere il masterizzatore come master e il lettore come slave ...
SilentKiller
08-01-2009, 17:45
in effetti, l'unica comodità del lasciare due masterizzatori, era per fare copie dirette di Dvd DL, dato che il lettore non li supporta..
marco_1984
08-01-2009, 17:59
in effetti, l'unica comodità del lasciare due masterizzatori, era per fare copie dirette di Dvd DL, dato che il lettore non li supporta..
e allora lascia i due masterizzatori... :)
SilentKiller
08-01-2009, 19:23
lasciando i due masterizzatori, le levette slave e master potrei metterle casualmente?
Danilo Cecconi
08-01-2009, 20:42
Devi settare quello collegato all'estremità del cavo come master, e slave quello intermedio.
SilentKiller
15-01-2009, 17:20
ciao ragazzi.. è finalmente arrivato il masterizzatore Pioneer, ma i problemi non sono finiti :rolleyes:
ho provato a mettere insieme i due masterizzatori, settando il vecchio come Master e il secondo come Slave, ma se il vecchio masterizzatore funzionava alla perfezione, il Pioneer (anche se riconosciuto dal computer, e anche dai programmi per masterizzare) non legge niente di niente! né i cd vuoti, né quelli già scritti.
Ho provato a cambiare configurazione, rimontando il vecchio lettore DVD insieme al Pioneer, ma non cambia nulla.. sembra morto.
c'è qualcosa che posso provare a fare?
grazie..
SilentKiller
15-01-2009, 17:24
aggiungo quest'immagine fatta con DVD Info Pro, anche se dubito serva a qualcosa :D
http://img294.imageshack.us/my.php?image=uffmh2.jpg
Danilo Cecconi
15-01-2009, 19:18
Il jumper va bene, forse è un problema di alimentazine, controlla o scambia il cavo proveniente dall'ali.
Altrimenti non è da escludere che il pioneer abbia qualche problema, nel caso far valere la garanzia.
SilentKiller
15-01-2009, 19:33
dici che l'alimentazione possa incidere? provo subito a cambiare, ma in mancanza di alternative mi sa proprio che è rotto..
SilentKiller
15-01-2009, 19:47
niente.. provato a cambiare le spine dell'alimentazione, ma non legge nulla..
Danilo Cecconi
15-01-2009, 20:43
Ma almeno il led si accende?
Quando premi il tasto il cassettino si apre?
SilentKiller
15-01-2009, 20:49
si si!
il led si accende, il cassettino si apre..
infatti il problema è che quando chiudo il cassettino con un dvd all'interno, il led lampeggia due volte ogni tanto, ma il masterizzatore non da segni di vita, a differenza del lettore o dell'altro masterizzatore, che subito partono con l'autoplay!
credo sia un problema di lente, o qualcosa di simile..
Danilo Cecconi
15-01-2009, 21:13
Penso sia il caso di usare la garanzia.
SilentKiller
15-01-2009, 23:45
ho notato una cosa strana.. ero andato per spegnere il pc, e ho notato che il led del Pioneer lampeggia in modo continuo.. diciamo che lampeggia due volte ogni due secondi..
pensavo ci fosse un disco all'interno, ma era vuoto.. ho spento e riacceso il pc, e fa la stessa cosa (tra l'altro quando si accende il pc espelle il cassetto :rolleyes: ).. sempre lo stesso modo di lampeggiare, come se indicasse qualcosa..
Danilo Cecconi
16-01-2009, 11:05
Forse ti vuole dire che ha qualche problema :D Scherzo ..eh!?
Usa la garanzia, durante il funzionamento del PC il led deve essere sempre spento, e quando si avvia non deve aprire il cassetto.
SilentKiller
16-01-2009, 11:23
ahhaha ok, me lo farò cambiare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.