PDA

View Full Version : Quale programma per macchine virtuali ?

Samb1985
08-01-2009, 14:12
Quale programma per creare una macchina virtuale per metterci xp o ubuntu mi consigliate da installare su Vista Home Premium per non avere problemi ?
Se c'è qualcosa di free è meglio...

theory
08-01-2009, 14:20
su virtualbox xp ci gira una bellezza, per linux forse è meglio usare vmx builder per generare la macchina virtuale e vmware player per eseguirla (in quanto su vb perde un pò in prestazioni)

maxlaz
08-01-2009, 14:29
vmware è a pagamento ed è il più completo.

gratis c'è:

virtualbox (di Sun) e virtualpc di Microsoft.

VirtualBox è migliore di Virtualpc perchè funziona bene sia con Ms che con .*nix. Inoltre è disponibile anche in versione x64 nativa. L'ultima versione ha introdotto anche il supprto per la grafica 3D hardware (ancora in beta)

VirtualPC funzia solo con Ms ed è solo x32 (anche se installate la versione x64 quando parte il processo è x32)

quindi la classifica, imho, è:

1) vmware

2) virtualbox

3) virtualpc

io uso sia il 2 che il 3 con Vista x64

Samb1985
08-01-2009, 14:58
è possibile creare una macchina virtuale predefinita con uno di questi oppure si deve fare tutta l'installazione del sistema operativo ?

maxlaz
08-01-2009, 15:18
è possibile creare una macchina virtuale predefinita con uno di questi oppure si deve fare tutta l'installazione del sistema operativo ?

se trovi una macchina già configurata (prova a cercare in rete) sei a posto (puoi importarla nel tuo pc) altrimenti, una volta creata la "macchina virtuale" vuota devi poi procedere all'installazione tradizionale del sistema operativo che vuoi metterci dentro.

in pratica crei la macchina che sarà in pratica lo stesso di un pc appena assemblato e quindi senza SO e poi ci installi quello che vuoi

Samb1985
08-01-2009, 20:08
se trovi una macchina già configurata (prova a cercare in rete) sei a posto (puoi importarla nel tuo pc) altrimenti, una volta creata la "macchina virtuale" vuota devi poi procedere all'installazione tradizionale del sistema operativo che vuoi metterci dentro.

in pratica crei la macchina che sarà in pratica lo stesso di un pc appena assemblato e quindi senza SO e poi ci installi quello che vuoi

penso proverò Virtualbox...grazie dei consigli.