PDA

View Full Version : [RG + SPED] Lettore Mp3 Creative Zen Nano Plus 1GB - Mp3 , Radio, Mic, Line In

TheMash
08-01-2009, 14:04
Causa inutilizzo, cedo il mio fidato lettore MP3, marca Creative, modello Zen Nano Plus con 1GByte di spazio, veramente piccolo e comodo da trasportare.
Colore silver.
Ha equlizzatore a 5 bande, lettore mp3 ovviamente, radio FM, registratore vocale e ingresso LINE IN.
Completo di imballo originale, manuale, cd driver.

Lo vendo a 40€ + S.S. (per quello che offre ne varrebbe molti di più).

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090107145605_lettoresito4tq.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090107145643_dotazione8cq.jpg

Eccovi una descrizione completa...

Qualità costruttiva

La qualità è molto buona. Sembra bello resistente, anche se è molto piccolo. I tasti funzionano bene e non danno segni di gioco. La plastica è molto buona e resistente.
Copribatterie robusto e preciso nell'innesto e non si stacca per nessun motivo.

Display

Il display è piccolino, ma come ho già detto leggibile e chiaro.
Si può regolare il contrasto e la durata della luminosità (la luce BLU illumina un po’ anche i tasti del volume rendendoli visibili nel buio + pesto).
Devo far notare un piccolo difetto (forse di montaggio), in quanto si nota che il dispaly non è molto allineato alla cornice esterna. Ma forse è solo un mio caso sfortunato.

Il display indica:

- Modalità di riproduzione, cioè PLAY, Stop etc..;
- Nome della canzone.. ed artista (se lo avete scritto);
- Il tipo di equalizzazione presente (Jazz, rock…… custom);
- Il livello della batteria (con 3 tacche);
- Il tempo (ore minuti secondi) della canzone.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo si basa su una rotellina, grigia, che si spinge a dx e sx.
(Era presente anche su un mio vecchio cell della Philips..).
E’ molto semplice e intuitiva. Schiacciando la rotella si da l’OK, e si entra nel menù.
Per navigare nel menù di ruota a dx e sx.

Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati

Allora premetto che il software è consigliato di installarlo (seguire le istruzioni nel libricino), onde evitare malfunzionamenti vari di driver etc.
Ovviamente se il Software non piace, si può usare il lettore come pen-drive. Quindi si buttano dentro gli Mp3 e le cartelle come su una normale penna flash.
Io comunque consiglio di usare il software, che è davvero semplice e intuivo. Anche perché ho notato che il trasferimento dei file con in software è molto + veloce.

Funzione Radio FM

La funzione di radio è quello che mi ha spinto ad acquistare questo lettore piuttosto che un altro e devo dire che non me ne sono pentito. La qualità della ricezione è ottima. Si possono memorizzare 32 stazioni radio.
C’è anche la possibilità che faccia la scansione in automatico. Notevole per un aggeggio del genere.

Funzione Registrazione

Con questo lettorino Mp3 si può registrare:
- Con il Microfono (MIC) incorporato: la voce viene registrata bene. Ma solo la voce.. Ho provato infatti a registrare qualche strumento musicale ma viene distorto. Registra in Wav.
- Poi registra dalla radio, in qualità discreta e in Mp3;
- Registra con il line-in da qualsiasi fonte audio, lettore cd, mixer amplificato etc in mp3.

Equalizzatore Voto

L'equalizzatore si presenta a 5 bande. E' possibile scegliere alcuni equalizzatori predefiniti oppure creare il proprio personale (nel mio caso davvero utile se si vuole avere qualche basso in più del solito). Ho provato molti equalizzatori predefiniti e si adattano molto bene ai brani del genere selezionato.

Altre Funzioni

Si può impostare il timer per lo spegnimento: 2, 5, 10, 30 minuti.
Si possono cancellare brani direttamente dal lettorino (ad es. se serve spazio x registrare).
Ci sono le funzioni di riproduzione della stessa traccia all’infinito, e funzione random.
Si può scegliere la lingua (italiano incluso).
Si possono sfogliare le varie cartelle di mp3.
Si possono bloccare i pulsanti.
Si può giare lo schermo per i mancini (lo specchia simmetricamente..).

Auricolari in dotazione

Gli auricolari di cui lo Zen Nano Plus viene dotato sono di ottima fattura, non hanno alcun problema alle alte e medie frequenze
Le cuffie sono molto belle esteticamente, e hanno il cavo bianco.
Il volume è ottimo, pompa da matti.

Qualità Audio

Niente da dire, molto buona la qualità audio sia attraverso le auricolari in dotazione che attraverso varie prove collegando il lettore ad un Hi-Fi e a delle casse. Nessun problema a qualunque frequenza.

Batteria/Autonomia

La batteria dura 15-18 ore… io la devo ancora cambiare.. non finisce più.
La batteria è del tipo a stilo AAA. I contatti sono dorati. Si possono anche utilizzare le pile ricaricabili. Quindi praticità a tutto campo.

Altri accessori

Non viene fornita nessuna custodia (non so neanche se esiste). Viene fornito però il classico laccetto per il collo. Bellino e di effetto.

Questo lettore è davvero un ottimo lettore mp3. Dimensioni piccole,design elegante,autonomia ottima, qualità audio di ottimo livello,capacità di 1Gb (nel mio caso) e funzioni molto utili quali radio FM e registratore vocale, da radio, e da line-in.
Per il prezzo a cui viene venduto (130-150 euro) è davvero un ottimo acquisto per chi vuole portare con se tanta buona musica e non vuole rinunciare alla Radio e alle registrazioni line-in.

TheMash
09-01-2009, 12:25
up