PDA

View Full Version : Dubbio su validità licenza OEM

emiaud
08-01-2009, 13:52
Ciao a tutti,

volevo chiedervi:

Ho Vista preinstallato sul mio PC HP e quindi relativa licenza OEM originale ma ovviamente senza DVD;

Ieri ho installato Vista con DVD originale prestatomi da un mio amico, su un altro Hard Disk da 80 GB interno, l'ho installato senza seriale ed ora mi ritrovo con una demo di 30 gg fino all'attivazione;

Ora se provo ad attivarlo via internet o telefonicamente con il mio seriale, andrà a buon fine anche avendo nell'altro hard disk il sistema operativo preinstallato?

Qualcuno a delucidazioni in merito?

Grazie a chi saprà aiutarmi.. :)

maxlaz
08-01-2009, 14:24
La versione OEM vale solo per quel particolare PC. Quindi se lo attivi ti dovrebbe dire che il seriale non è valido perchè risulta già installato su un altro pc (che poi è lo stesso ma con un altro hd)...

In pratica però te lo dovrebbe attivare (ma credo che si dovrebbe disattivare l'altra copia qualora tu la ricollegassi... ma non sono sicuro).

Il funzionamento di queste attivazioni non è proprio lineare come prevederebbe la licenza

emiaud
08-01-2009, 14:50
La versione OEM vale solo per quel particolare PC. Quindi se lo attivi ti dovrebbe dire che il seriale non è valido perchè risulta già installato su un altro pc (che poi è lo stesso ma con un altro hd)...

In pratica però te lo dovrebbe attivare (ma credo che si dovrebbe disattivare l'altra copia qualora tu la ricollegassi... ma non sono sicuro).

Il funzionamento di queste attivazioni non è proprio lineare come prevederebbe la licenza

Infatti...è quello che penso...quindi adesso mi ritrovo a:

- O tenere questo nuovo HD con la mia licenza formattando la partizione dell' altro HD;

- O formattare questo nuovo HD e reinstallare Vista pulito nel vecchio HD inserendo il mio seriale;

Giusto?

Io volevo avere tutte e 2 attive per fare delle prove ma quindi non si può fare...

Domanda tecnica: Avere il SO su un disco di 750 GB ma partizionato C a 100GB cambia qualcosa di averlo in un unico disco di 80 GB?

Grazie :)

II ARROWS
08-01-2009, 15:03
Domanda tecnica: Avere il SO su un disco di 750 GB ma partizionato C a 100GB cambia qualcosa di averlo in un unico disco di 80 GB?20GB? :stordita:

Mi sa che non ho capito...

emiaud
08-01-2009, 15:09
20GB? :stordita:

Mi sa che non ho capito...

Eheh...

intendevo in termini performanti ecc....

il SO gira allo stesso modo in un disco da 750 GB (con partizione C di 100 GB) e in un disco da 80 GB? oppure è consigliato in uno dei modi?

Domanda magari stupida e/o banale :mc:

maxlaz
08-01-2009, 15:12
Se usi il secondo disco, in sostanza, te lo dovrebbe considerare come una modifica di 1 componente (e dovrebbe essere permesso anche da MS) io il disco lo cambiai e Vista si attivò via internet senza bisogno di telefonare.

In genere con due dischi (2 dischi fisici) dove su uno c'è il SO e sull'altro i programmi dovresti avere qualche vantaggio dovuto al fatto che mentre un disco carica un programma, se serve caricare o accedere ai file del SO, questo viene fatto dall'altro disco e quindi con una sorta di "parallelismo"

II ARROWS
08-01-2009, 18:07
Il disco più capiente è più veloce. Deve essere comunque la prima partizione quella con il SO per avvantaggiarsi della parte più veloce del disco(quella esterna).