PDA

View Full Version : Nuova serie Sony Vaio P: solo 640 grammi di peso

Redazione di Hardware Upg
08-01-2009, 14:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuova-serie-sony-vaio-p-solo-640-grammi-di-peso_27640.html

La nuova serie Vaio P di Sony è stata presentata al CES 2009. Dimensioni e peso decisamente ridotte

Click sul link per visualizzare la notizia.

LCol84
08-01-2009, 14:41
Ho un debole per i vaio, ma questo mi sembra un pò una boiata. Sia per la dotazione che per il prezzo a cui viene proposto.
Poi il formato del monitor m sembra davvero insolito...
Per quel prezzo mi sarei aspettato un Core2 ULV e nn di certo il Lentom.

black-m01
08-01-2009, 14:48
"mentre per il sottosistema video è stata utilizzata una soluzione integrata di Intel basata su tecnologia Intel® Graphics Media Accelerator 500"

Cioè nulla di Intel, ma un PowerVR SGX di Imagination Technologies.

zephyr83
08-01-2009, 14:49
il netbook di sony a un prezzo mostruoso!!!! :sofico: ma LOL! poteva starci con un core 2 duo ULV ma con un atom no! è un furto!!!!!!

VEKTOR
08-01-2009, 14:50
Questi so pazzi, per una buattella (leggasi scatoletta) del genere :eek:
Il processore è quello che è, lo schermo retroilluminato a led mi pare ce l'abbia anche il wind della msi.
Certo pesa meno, ma non so, mi dà l'idea che ti scompare dalle mani e va a terra. 1500 bestemmie dopo che è caduto... :cry:

Quoto per un core 2 ULV, alla toshiba portegé

ThePaK
se costava sui 400-500 euro ci avrei fatto un pensiero.. ma a quel prezzo guarderei di sicuro altrove...

Alien
1600 su un 8 pollici??
ma vogliono farci diventare tutti cieci (e non ha causa di attività "di polso" :D )

Mi son tolto lo sfizio di prendermi un Vaio 13" per natale: è fantastico ma già a 1280x 800 faccio abbastanza fatica. Quando uso il 19" del fisso mi sembra di essere davanti allo schermo di un cinema!

Davis5
08-01-2009, 14:52
si sono accorti di aver venduto solo 5 o 6 pezzi del cellulare sony uv con windows vista che costava 1500 euro ed era grosso come un double wopper?

io ho un vaio 15" che va benissimo, non so se questo puo' essere interessante...

CubeDs
08-01-2009, 15:10
Vendono un netbook allo stesso costo di un notebook vaio delle stesse dimensioni. Davvero una presa in giro per i consumatori e per chi lo acuisterÀ. Alla Sony stanno perdendo letteralmente il senno con questa politica commerciale, stanno ormai sfiorando il ridicolo.

Cappej
08-01-2009, 15:12
inutile... ma bello! questo va ammesso... di classe, come SONY comanda; ma resta inutile ed incredibilemente COSTOSO.

xorosho
08-01-2009, 15:18
Mhm...A me piace.
Anche il prezzo potrebbe essere adeguato, se la qualità costruttiva e l'usabilità premieranno le scelte di Sony. :)
Peccato solo per le dimensioni del display (ci sarebbe ancora un po' di spazio per allargare il display, anche se si otterrebbe qualcosa di atipico)...
Mi preoccupa anche Windows Vista, in realtà...chissà.

Alien
08-01-2009, 15:25
Vendono un netbook allo stesso costo di un notebook vaio delle stesse dimensioni. Davvero una presa in giro per i consumatori e per chi lo acuisterÀ. Alla Sony stanno perdendo letteralmente il senno con questa politica commerciale, stanno ormai sfiorando il ridicolo.

a me pare che con questa moda dei netbook stanno prendendo bellamente per il :ciapet: i consumatori.
Praticamente cercano di vendere a poco meno di un notebook un qualcosa con architettura decisamente più vetusta.
E non parlo solo di sony.

Mietzsche
08-01-2009, 15:28
Un netbook di lusso, ancora on c'era, Sony l'ha fatto.
-Con un sistema operativo decente alta risoluzione non significa caratteri piccoli ma caratteri più definiti!
-L'atom spero consumi meno del C2 ULV altrimenti per quel prezzo ce lo potevano pure mettere!
-Batteria?
-Meglio 1000€ per un bel PC che non 500 per bel cellulare!

sesshoumaru
08-01-2009, 15:31
Minchia che bello! :eek:

Anch'io son perplesso per la risoluzione alta, andrebbe visto, per il resto è uno spettacolo! 600 grammi!! Ma chi lo critica per il prezzo si rende conto di che prodotto parliamo !?

SwatMaster
08-01-2009, 15:32
Q...Q...Quanto costa? :eek:
Solo a me pare un netbook troncato di netto, con scritto "Vaio" dietro? Ma per favore... A quel prezzo mi faccio un notebook e mi ci prendo pure un palmare. :mbe:

Schernitore_Di_Paguri
08-01-2009, 15:32
Sono d'accordo con chi sostiene sia una boiata :D
Francamente non vedo perchè dovrei spendere 1000€ per un prodotto simile, considerando che le prestazioni si avvicinano a quelle di EEE o one. Quali sono i vantaggi rispetto a questi? Vista? 2gb di ram? Una manciata di gb in + di hd? Non valgono il doppio del prezzo...poi quel trackpad mi lascia quantomeno perplesso...secondo me è inutilizzabile.

Potrebbe definirsi una via di mezzo tra un netbook e un ultraportatile, ...ma che avrà successo, perchè ha un target ridottissimo se non inesistente, e fa concorrenza a prodotti della stessa vaio notebook...
in definitiva sarà un flop assurdo a mio parere

Mietzsche
08-01-2009, 15:37
Francamente non vedo perchè dovrei spendere 1000€ per un prodotto simile, ... Quali sono i vantaggi rispetto a questi?

Estetica, Peso, Dimensioni, spero batteria ...
Mi pare che certa Apple ci abbia venduto abbastanza su questi fattori!

soulplace
08-01-2009, 15:40
figo!il mouse a capezzolo!! da quanto tempo!!

p.s.
sto coso è inutile come la diarrea a fischio...

sesshoumaru
08-01-2009, 15:44
"• Lunga durata della batteria, oltre 2h45 di autonomia"

Questo mi smonta non poco......

al135
08-01-2009, 15:47
0,3 MP ? ci deve essere un errore :asd:

Kharonte85
08-01-2009, 15:51
Per carità, belli eh...ma a quel prezzo sono una follia.

gimba
08-01-2009, 15:52
mah.., in effetti questo è un dispositivo per gente che c'ha il dineiro... e ce ne sta è... i lati positivi sono che te lo porti sempre dietro senza accorgertene, e che ha il modem hsdpa.. praticamente non te devi sta a chiede, me lo porto o non me lo porto? per il peso che ha , lo ficco in zaino e via.., anzi, nella tasca della giacca. insomma , il suo target ce l'ha, pare un prodotto per il mercato americano, sony è sempre di più in concorrenza con apple. cmq, c'ha una porta, che attraverso adattatore può essere vga e connessione ethernet. na cosa proprio alla apple. insomma chi c'ha soldi da spende, secondo me è allettatto. detto questo però, il fatto che ci sia atom è na tristezza.., consuma due watt è vero, ma magari ci stava meglio il core duo ulv, solo che con la batteria a tre celle, mi sa che consumava troppo e non facevi manco le due ore e quarantacinque che stanno scritte nelle specifiche.. mi pare un grosso smartphone con tastiera. insomma , sony fa prodotti di minchia.. ehm , di nicchia, quindi se avessi i soldi ce potrei pure pensà, ma magari mi farei il tt, quello si che è forte..
ciao
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-P11Z%2FG&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VP+P+Series

Demin Black Off
08-01-2009, 16:12
Qui si paga per il design, non le caratteristiche tecniche....

esteticamente è una figata, pure se dentro è vuoto è da invidiare...

CubeDs
08-01-2009, 16:14
Per tutti quelli che battono sul peso, sulle dimension, sul design ecc ecci:

1)Gli attuali netbook con schermo da 8,9 pollici pesano mediamente 1KG contando che su questo netbook, hanno tagliato il touchpad per un trackpad, hanno tagliato un po di plastiche attorno al monitor e alla tastiera, alla fin fine togli togli non hanno tirato fuori niente di particolare dunque.

2)Le caratteristiche tecniche sono quelle di un netbook in tutto e per tutto tranne che per un upgrade di ram ed un monitor + piccolo con maggior risoluzione(che rischia di diventare + un contro che un pro)

3)Windows Vista puÒ essere installato su qualsiasi netbook qualora qualcuno lo velesse(io spero di no viste le prestazioni di questi sistemi).

4)L'estetica e lo stile sono cose che intaccano i gusti soggettivi.

5)A "PARTIRE" DA 999 euro troviamo veri umpa con core 2 ulv ecc....

Ora alla luce di questi fatti, sapendo che un netbook da 9 pollici costa mediamente sui 300 euro(e giÀ li qualcuno li considera una rapina :D), come si fa a giustificare un prezzo che parte da 999 euro per questo accrocchio se non per persone che hanno letteralmente soldi da spendere? Trovo illogico giustificare questo prodotto solo per il peso, stile ecc ecc, sarebbe stato giustificato ad un massimo di 400/500 euro per queste motivazioni( e manco lo avrei comprato a quel prezzo onestamente). ma considerare un prezzo che da 999 a 1499 euro mi sembra una vera presa in giro all'intelligenza dei consUmatori, compresi i fanboy Sony.

Xile
08-01-2009, 16:16
Sarà mica una cosa da presentare quella robba li!!!

zephyr83
08-01-2009, 16:19
infatti una cosa del genere me la sarei aspettata da apple anche se però per me avrebbe realizzato un modello con core 2 duo ULV a 4 mila euro :sofico:
però qui la cosa è diversa, la concorrenza c'è e la scuola di osx non si può tirare fuori! a sto punto meglio i vaio da 10 o 11 pollici, almeno hai veri computer. Cacchio un atom a 1600 euro :eek: ma sn fuori di melone? :doh:

gimba
08-01-2009, 16:22
lo sai dove lo vedo bene... in metro a manhattan.. o da starbucks mentre bevo il mio lungo caffè americano... è molto fashion.. secondo me lì a new york, se mettono in fila pe comprarlo.. mentre qui a roma, magari aspettamo che esce il samsung nc 10 con 3g... questione de coordinate....

Nessuno '85
08-01-2009, 16:24
A a sony non bastava il 16/9 ora fa il 16/7.6 ma perchè perchè perchè? su quello un film in 16/9 si vede con le bande nere ai lati ma ci rendiamo conto dell'assurdità? Spero che chi lo ha progettato e ha scelto quel monitor muoia nel peggiore dei modi possibili e che chi lo compra danto ragione a quella scelta ignobile muia travolto da un crt 50" in formato 4/3!

Inoltre io ho visto parecchi film e devo dire che uno su mille è in 16/9 spesso e volentieri sono formati più alti anche del 16/10 anche perchè ogni regista fa un po' quel che gli pare, altri sono tipo in cinerama e sono più bassi del 16/9 ma sono pochissimi e sono molto vecchi

gimba
08-01-2009, 16:44
è proprio strano infatti. a parte poi, che qui l'idea di essere sempre on line, si sta muovendo solo ora con offerte non proprio alla portata di tutti. e poi, ma stocazz de euro, non era più forte del dollaro? come al solito fanno il cambio all'incontrario, negli usa costa 900 dollari, da noi mille euri. ci prendono sempre più per il culo...

sesshoumaru
08-01-2009, 16:51
Ora alla luce di questi fatti, sapendo che un netbook da 9 pollici costa mediamente sui 300 euro(e giÀ li qualcuno li considera una rapina :D), come si fa a giustificare un prezzo che parte da 999 euro per questo accrocchio se non per persone che hanno letteralmente soldi da spendere?

Quanto costa il solo pannello 8" 1600 x 768 ?

sesshoumaru
08-01-2009, 16:58
In effetti non riesco a capire la politica di Sony Italia. Non riesco a comprendere nemmeno come pensino di vendere oggetti cosi' cari in un paese ridotto al collasso economico. Senza contare che anche questa volta, ovviamente, lo stesso prodotto in Giappone costa molto meno anche se il reddito procapite locale e' sensibilmente piu' alto.
Da me costa 79000 yen (circa 630 euro) ed il target pare essere soprattutto quello femminile come si evince dal sito nipponico.

http://www.jp.sonystyle.com/Vaiohp/Store/index.html

http://www.vaio.sony.co.jp/

http://www.vaio.sony.co.jp/Products/Inside/P/

Minchia, ma 630 euro tasse incluse ?

CubeDs
08-01-2009, 17:50

anke se costasse 100 euro in più rispetto ad un classico pannello tipico dei netbook a Sony stessa(per fare un' esagerazione), il prezzo tra 999 euro e 1499 euro è fuori mercato cmq.

niksd
08-01-2009, 17:51
volevo matterci un paio di insulti alla sony pure io, ma dopo tutti sti commenti mi sono sentito comunque appagato...! Bello cmq, uno dei rari post dove non si flamma e tutti sono della stessa opinione!!

CubeDs
08-01-2009, 17:54
In effetti non riesco a capire la politica di Sony Italia. Non riesco a comprendere nemmeno come pensino di vendere oggetti cosi' cari in un paese ridotto al collasso economico. Senza contare che anche questa volta, ovviamente, lo stesso prodotto in Giappone costa molto meno anche se il reddito procapite locale e' sensibilmente piu' alto.
Da me costa 79000 yen (circa 630 euro) ed il target pare essere soprattutto quello femminile come si evince dal sito nipponico.

http://www.jp.sonystyle.com/Vaiohp/Store/index.html

http://www.vaio.sony.co.jp/

http://www.vaio.sony.co.jp/Products/Inside/P/
Caspita, un bel divario, stavolta non si sono limitati a fare il rapporto 1 a 1 col cambio(come accade di solito), ma lo hanno anche maggiorato, incredibile.

DeepEye
08-01-2009, 17:59
Lolz, geniale più che per il prezzo, per lo schermo di dimensioni idiote. Cosi secondo loro uno ci affianca 3 fogli a4 su uno schermo di quelle dimensioni? E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

bLaCkMeTaL
08-01-2009, 18:03
è bello esteticamente, ma quell'atom unito a quel prezzo sa troppo di marcio.

tmx
08-01-2009, 18:08
ahahahahahahahahahahaha!!! per me: BOCCIATO!
brava Sony hai perso i mie soldi. dopo l'annuncio speravo in un netbook economico, max 400 euro... buffoni!!!

sesshoumaru
08-01-2009, 18:16
Certo, i prezzi in Giappone per legge devono essere sempre scritti incluse le tasse (questa legge qui e' arrivata pochissimi anni fa).
Comunque, come ho detto, non c'e' da meravigliarsi, i prezzi sono sempre sensibilmente piu' bassi soprattutto per i prodotti Sony. Talvolta rasentano l'incredibile e la qualita' e' superiore degli stessi Sony venduti altrove. Anche il software installato e' piu' numeroso. L'unico inconveniente e', ovviamente, che tutto e' in giapponese.

http://www.jp.sonystyle.com/Style-a/Product/P/index.html

questo e' il sito per ordinarlo scegliendo a piacere la dotazione hardware.
(Anche qui purtroppo spediscono solo in Giappone, io ho comprato il mio Vaio proprio su questo sito ;) ).
Comunque anche se costa molto meno in Giappone, mi sembra comunque un po' esagerato il prezzo. Da notare pero' che e' sempre successo che in Giappone, entro un anno, i prezzi di questi prodotti abbassano sensibilmente.

Incredibile, e poi si parla male di apple per il cambio dollaro/euro, qui si rasenta il furto.
Mah!? Peccato, perchè a 630 euro avrebbe avuto molto più mercato, classificandosi facilmente come netbook di lusso.
Non poche persone avrebbe speso tranquillamente 200-300 euro in più per un prodotto più rifinito, leggero e compatto rispetto agli altri netbook.

Schernitore_Di_Paguri
08-01-2009, 19:12
Originariamente inviato da: Mietzsche:

Certo, peccato che apple sia nelle condizioni di farlo (e con questo non dico che sia una cosa buona, io stesso sono contrario alla vendita basata su tali fattori), perchè vende un OS diverso, ed ha un Appeal diverso. Vaio francamente non può permetterselo, e dove la differenza di prezzo nel caso di apple può parzialmente essere giustificata da OSX, qui non è così.

Tanto...FURBI A METTERCELO. Cosa me ne faccio di una risoluzione simile su un 8''? Per giocarci a qualcosa? Ah no, con 1400€ prendo un acceleratore video integrato... ma x favore...

Non dubito che ci siano netti miglioramenti rispetto ad un EEE o un ONE, il punto è un altro: questi miglioramento NON SERVONO. e se vogliamo non giustificano neanche un prezzo simile

Schernitore_Di_Paguri
08-01-2009, 19:17
tra l'altro francamente preferisco avere un trackpad decente (non quella cosa abominevole) facendo a meno della risoluzione 1600x768, di vista (tanto cosa devi farci su un netbook? Qualcosa che si fa solo con vista? No, per scrivere e navigare basta XP o linux) e di tante baggianate ...
Oppure a quel punto aggiungo 500€ e mi prendo un vero UMPC

Goteki
08-01-2009, 19:19
Bah, si può discutere sul fatto che abbia poco senso proporre un netbook da 1000euro in tempi simili, ma dire che non li vale è assurdo.

Eeepc e company sono notebook di plastica, con una qualità costruttiva ridicola e con schermi scarsi. Sono funzionali ma non si può pretendere molto a quel prezzo. Qui si parla di notebook in lega, con un design ricercatissimo ,che pesa la metà e con uno schermo che come qualità si sognano persino i notebook più grandi. Sarebbe come dire che una comprare una Lexus da 40mila euro sono soldi sprecati quando con una Logan ci fai le stesse cose con 8mila.

Chi pensa che in quel coso potesse starci un C2D vada a fare l'ingegnere in Sony che a postare in HWuprgrade è sprecato.

theJanitor
08-01-2009, 19:39
io sono un amante delle risoluzioni elevate ma 1600 x 768 pixel con diagonale da 8 pollici è una follia :asd:

MiKeLezZ
08-01-2009, 21:20
soldi da buttare rulez

Cooperdale
08-01-2009, 22:08
Io lo compro.

zephyr83
08-01-2009, 23:13
Bah, si può discutere sul fatto che abbia poco senso proporre un netbook da 1000euro in tempi simili, ma dire che non li vale è assurdo.

Eeepc e company sono notebook di plastica, con una qualità costruttiva ridicola e con schermi scarsi. Sono funzionali ma non si può pretendere molto a quel prezzo. Qui si parla di notebook in lega, con un design ricercatissimo ,che pesa la metà e con uno schermo che come qualità si sognano persino i notebook più grandi. Sarebbe come dire che una comprare una Lexus da 40mila euro sono soldi sprecati quando con una Logan ci fai le stesse cose con 8mila.

Chi pensa che in quel coso potesse starci un C2D vada a fare l'ingegnere in Sony che a postare in HWuprgrade è sprecato.
traquillo un C2D ci starebbe benissimo e nn bisogna essere ingegnersi per saperlo! il paragone con la lexus non regge proprio per niente

Nessuno '85
09-01-2009, 00:26
Da sempre, per Sony, il Giappone e' il paese "banco di prova" per testare la vendita di una varieta' incredibile di modelli che spesso non vengono mai esportati. Quando ancora in tutto il mondo si girava con cassettoni di portatili enormi qui i "netbook" praticamente gia' esistevano. Non solo la Sony, ma numerose case nipponiche hanno una esperienza ineguagliabile a riguardo.
In questo link c'e' l'intervista ai progettisti che parlano anche dei modelli passati che non hanno mai visto piede in Europa (alcuni modelli sono stati commercializzati solo negli Stati Uniti).

http://www.vaio.sony.co.jp/Products/Inside/P/index_01.html

Ce anche una foto in cui viene mostrato un vecchio modello del 1998 che ha ispirato questa serie P.

Ripeto, non ha utilità un monitor ultra wide addirittura più schiacciato del 16/9 che già è un formato stupido, guarda che ne so 300 e poi dimmi se è 16/9, il 16/9 nei film non esiste.

Non è che se sei all'avanguardia devi per forza fare cose stupide

+Benito+
09-01-2009, 00:42
costa neanche il doppio di un cellulare che tiene il 60% del suo spazio e fa un decimo delle cose che fa questo, è figo, piccolo, leggero, tecnologico, sembra ben fatto, è in un settore di portatili veri che però costano il doppio/triplo e di più, mi sembra ben posizionato.

zephyr83
09-01-2009, 01:25
costa neanche il doppio di un cellulare che tiene il 60% del suo spazio e fa un decimo delle cose che fa questo, è figo, piccolo, leggero, tecnologico, sembra ben fatto, è in un settore di portatili veri che però costano il doppio/triplo e di più, mi sembra ben posizionato.
cos'ha di portatile vero? :stordita: l'hardware è quello di un netbook quindi ci fai le cose di un netbook ma spendi il triplo o quadruplo solo perché è più figo....anzi è anche più scomodo da usare come portatile VERO visto che manca il touchpad

Liteon^Xp
09-01-2009, 06:15
Il netbook al prezzo più caro, ma lol ^_^

Alien
09-01-2009, 09:01
la foto con il culetto è visibile anche sul corriere:

http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/01/08/VAIO_big.jpg

diabolik1981
09-01-2009, 09:56
la foto con il culetto è visibile anche sul corriere:

http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/01/08/VAIO_big.jpg

la signorina di sinistra ha un bel...vaio bianco:oink:

diabolik1981
09-01-2009, 10:05
Dai, diciamo la verita', sono due bei Vaii :D
Anche quello rosso non e' da buttare!
saprei come utilizzarlo!:oink:

certo, da usare anche accoppiati in una specie di sly/crossfire :oink:

ciarls
09-01-2009, 10:18
beh direi che il vaio ci sta da dio in tasca (:ciapet: a parte)... secondo me hanno sbagliato un po' target.. uno che prende un netbook lo fa perchè serve internet e basta (altrimenti non si chiamerebbe netbook).. quindi, a cosa serve cotanto schermo (immagino come si vedono gli avatar su questo forum: -> ° <- cosi) a cosa serve vista soprattutto? per grafica? giochi? 2gb di ram senza niente attorno! tanto x far girare vista insomma.. bah! poi quel capezzolo scomodissimo.. insomma.. se uno può permettersi di comprare sto vaio potrebbe investire in una tracolla e via.. ma i jappi sono fusi per ste monate ultra-piccole - ultra-designscadente (made in japan, figurati) - ultra-tecnologia"innovativa"... un altro mondo

moon182
09-01-2009, 10:38
Esteticamente assomiglia al nuovo netbook della HP soltanto che costa come minimo una volta e mezza...
Prezzo giusto?? 1000€ per un'hardware stile netbook, un monitor dalla forma e dalle dimensioni alquanto insolite per non dire abbastanza inutilizzabili??

Boh...sinceramente non trovo alcun senso in questo netbook... :rolleyes:

Roadbuster
09-01-2009, 10:58
degno discendente dei vecchi picturebook, non per niente è contraddistinto dalla sigla P e con i vecchi pcg ha in comune anche il prezzo pazzo. ovviamente è un prodotto indirizzato ad un certa clientela di tipo business.
certo, paghi per quello che ricevi... io possiedo un vecchio pcg-c1ve che risale al 2000 e posso dire che a guardarlo sembra ancora nuovo.
inoltre aggiungo che avendo già lavorato con uno schermo con quel form factor (anche se il mio ha una risoluzione 1024*480) garantisco che è usabilissimo e non presenta particolari problemi.

sesshoumaru
09-01-2009, 11:04
degno discendente dei vecchi picturebook, non per niente è contraddistinto dalla sigla P e con i vecchi pcg ha in comune anche il prezzo pazzo. ovviamente è un prodotto indirizzato ad un certa clientela di tipo business.
certo, paghi per quello che ricevi... io possiedo un vecchio pcg-c1ve che risale al 2000 e posso dire che a guardarlo sembra ancora nuovo.
inoltre aggiungo che avendo già lavorato con uno schermo con quel form factor (anche se il mio ha una risoluzione 1024*480) garantisco che è usabilissimo e non presenta particolari problemi.

Ma i picturebook quanto costavano ?

theJanitor
09-01-2009, 11:10

non mi pare una differenza di poco conto

gimba
09-01-2009, 11:36
però, nessuno85, lo sai con lo schermo ultrawide quanti culijap ci entrano in fila?? devi imparare a vedere anche la parte piena del bicchiere....

gnàpossofà
09-01-2009, 11:39
E' un concentrato di tecnologia. Non credo che attualmente esista nulla di simile in commercio. Un notebook completo nelle dimensioni di un palmare. Riguardo alla risoluzione presumo che quella indicata sia la massima (eccellente) ma volendo si possono settare risoluzioni minori. Unici punti negativi per me sono l'SO Vista (mi auguro che esca con XP) ed il prezzo: a 600-700 euro lo comprerei al volo semprechè abbia una batteria di capacità tale da consentire una durata decente (minimo 5-7 ore).

diabolik1981
09-01-2009, 11:53
E' un concentrato di tecnologia. Non credo che attualmente esista nulla di simile in commercio. Un notebook completo nelle dimensioni di un palmare. Riguardo alla risoluzione presumo che quella indicata sia la massima (eccellente) ma volendo si possono settare risoluzioni minori. Unici punti negativi per me sono l'SO Vista (mi auguro che esca con XP) ed il prezzo: a 600-700 euro lo comprerei al volo semprechè abbia una batteria di capacità tale da consentire una durata decente (minimo 5-7 ore).

non è nessun concentrato di tecnologia. Non puoi paragonarlo ad un palmare (sai perchè si chiama così?) perchè è almeno 3-4 volte più grande. Ha un prezzo folle. E come per tutti gli LCD quando si va a risoluzioni diverse da quelle di default si vede male.

gnàpossofà
09-01-2009, 12:15
non è nessun concentrato di tecnologia. Non puoi paragonarlo ad un palmare (sai perchè si chiama così?) perchè è almeno 3-4 volte più grande. Ha un prezzo folle. E come per tutti gli LCD quando si va a risoluzioni diverse da quelle di default si vede male.

Ha le dimensioni molto più vicine a quelle di un palmare che ad un notebook. Sul prezzo concordo. Sulla risoluzione assolutamente no. I'R2E e similari si vedono benissimo a tutte le risoluzioni.

sesshoumaru
09-01-2009, 12:21

Allora aggiungi la batteria nei punti negativi, 2h 45m dichiarati :(

Okiya
09-01-2009, 12:29
Un notebook completo nelle dimensioni di un palmare. Riguardo alla risoluzione presumo che quella indicata sia la massima (eccellente) ma volendo si possono settare risoluzioni minori. Unici punti negativi per me sono l'SO Vista (mi auguro che esca con XP) ed il prezzo: a 600-700 euro lo comprerei al volo semprechè abbia una batteria di capacità tale da consentire una durata decente (minimo 5-7 ore).

Intanto è un netbook e non un notebook.
Non ha le dimensioni di un palmare e nemmeno ci si avvicina.
Costa 3 volte il prezzo di qualsiasi altro netbook.
Vista non ha senso (essendo un netbook) e la batteria non arriva a 3 ore, altro che "minimo 5-7"....

aggiungo che non vedo il senso di un monitor 8" in formato 16/7......!

diabolik1981
09-01-2009, 12:32
Ha le dimensioni molto più vicine a quelle di un palmare che ad un notebook. Sul prezzo concordo. Sulla risoluzione assolutamente no. I'R2E e similari si vedono benissimo a tutte le risoluzioni.

infatti si parla di netbook :doh:

zephyr83
09-01-2009, 12:50
Non so se hai notato la pubblicita del sito nipponico di Vaio. Si vede un bel fondoschiena (un po' magro pero') di una ragazza che tiene nella tasca posteriore questo nuovo modello di Vaio. Scorrendo il sito c'e' anche il confronto con il tipico formato da cartolina giapponese. Il Vaio P e' quasi identico. E' stato insomma pensato per infilarselo in tasca e non per guardarci i film "full screen".
Si peccato che sbuchi fuori dalla tasca di almeno 20 cm :doh: ma come si fa a dire che è pensato per infilarselo in tasca :doh: ma che taschi hai tu?

MiKeLezZ
09-01-2009, 12:57
praticamente è grosso come l'eeepc da 7"
http://www.engadget.com/photos/vaio-p-vs-eee-pc-fight/1271144/

Rizlo+
09-01-2009, 13:14
NON E' UN NETBOOK. L'unica cosa in comune con un netbook è l'Atom.
E' un mini subnotebook che sony fa da SEMPRE, molto prima che la parola netbook venisse anche solo pronunciata e usavano il processore Transmeta Crusoe (scarso quanto l'atom adesso) eppure sono sempre costati uno sfacelo. Chi se lo ricorda il VAIO GT1 ?? http://www.transmetazone.com/i_products/transprodpg_gt1.jpg
Finitela di dire che con la moda dei netbook cercano di propinarti hardware vecchio a prezzi assurdi, è vero i prezzi sono assurdi ma l'invenzione dei netbook con questo non centra niente, i prezzi di sti cosi sono SEMPRE stati assurdi, la miniaturizzazione e il design ultra ricercato te lo fanno pagare carissimo, anzi i netbook hanno il merito di aver ABBASSATO i costi dell'ultraportabilità proprio perchè prima non c'era alternativa a sti cosi giapponesi...

Ad esempio nessuno si è accorto che questo gioiellino è grande quasi la metà di un eeepc? (e pesa quasi la metà) è praticamente un PC da taschino!
Mi lascia perplesso l'assenza di una porta LAN ethernet, ad esempio io non saprei che farmene per questo motivo e penso anche molti altri professionisti (un pò come il macbook air che non ce l'ha)

Rizlo+
09-01-2009, 13:15
è più piccolo dell'eeepc da 7" !!

sesshoumaru
09-01-2009, 13:36
praticamente è grosso come l'eeepc da 7"
http://www.engadget.com/photos/vaio-p-vs-eee-pc-fight/1271144/

Scherzi !?

La foto che posti è molto chiara.

Inoltre in dimensioni più contenute ha uno schermo più grande.

Brom
09-01-2009, 13:50
carino come sistema
però mentre leggevo la news mi domandavo... chissà quanto costa... sui 500? sui 600?
arrivato in fondo mi ha preso un colpo.
impressionante la risoluzione, sarebbe come vedere la larghezza del mio 22" rimpicciolita di quasi 3 volte :eek:
come densità di pixel penso sia paragonabile a un neo freerunner, ad esempio.

Roadbuster
09-01-2009, 14:11
al tempo in cui uscirono, i picturebook, 8" per una risoluzione 1024*480, costavano anche 2000$.
è una macchina particolare, adatta ad essere trasportata in una 24h assieme ai documenti, intesa per non inficiare sensibilmente sul peso.
strana la questione della batteria, dato che da sempre i subnotebook sony sono stati studiati per alte rese (il mio c1ve nonostante sia una cariola di 8 anni fa con batteria standard dura fino a 5 ore in elaborazione testo e oltre 2 e mezza navigando con scheda wifi pcmcia inserita)

sesshoumaru
09-01-2009, 14:15
al tempo in cui uscirono, i picturebook, 8" per una risoluzione 1024*480, costavano anche 2000$.

Appunto, allora come fai a dire che "eredita il prezzo pazzo dei picturebook" questo nuovo Vaio P ?

E' il subnotebook sony più economico di sempre semmai.

MiKeLezZ
09-01-2009, 14:24
Scherzi !?

La foto che posti è molto chiara.

Inoltre in dimensioni più contenute ha uno schermo più grande.a meno di non essere degli asiatici alti 1,6m (nessuna battura razziale, semplice constatazione dei fatti: http://en.wikipedia.org/wiki/Human_height ) non penso quei 2cm facciano la differenza, inoltre come si vede anche dalla foto lo schermo è più lungo, ma non più grande - datosi fra i due modelli cambia (e di molto) anche l'aspect ratio

infine, forse non lo sapete, ma esistono anche diverse soluzioni da questo vaio, e penso anche ben più funzionali, vedi:

LifeBook U820
http://store.shopfujitsu.com/fpc/Ecommerce/buildseriesbean.do?series=U820

Fujitsu U2010
http://jkkmobile.blogspot.com/2008/05/meet-fujitsu-u2010-umpc.html

Gigabyte M528
http://www.engadget.com/2008/12/24/gigabytes-m528-mid-finally-gets-unboxed/

OQO 2+, con OLED
http://www.oqo.com/intl/

Raon Digital Everun Note, un mostro di potenza
http://www.slashgear.com/raon-digital-everun-note-benchmarks-suggest-best-netbook-performance-yet-1313875/

Kohjinsha SC3, un microbo
http://www.engadget.com/2008/07/10/kohjinsha-sc3-convertible-umpc-gets-unboxed-on-video/

Rizlo+
09-01-2009, 14:29
Beh in effetti... Se contiamo che full optional con SSD da 128GB e connettività 3G costa "solo" 1500€...

Però è anche vero che i costi dell'informatica si sono abbassati quindi il conto torna... Quando i picturebook 8" costavano 2000$ un portatile entry level 15" non ne costava 400 come adesso ma molto di più.

sesshoumaru
09-01-2009, 14:33
a meno di non essere degli asiatici alti 1,6m (nessuna battura razziale, semplice constatazione dei fatti: http://en.wikipedia.org/wiki/Human_height ) non penso quei 2cm facciano la differenza, inoltre come si vede anche dalla foto lo schermo è più lungo, ma non più grande - datosi fra i due modelli cambia (e di molto) anche l'aspect ratio

infine, forse non lo sapete, ma esistono anche diverse soluzioni da questo vaio, e penso anche ben più funzionali, vedi:

LifeBook U820
http://store.shopfujitsu.com/fpc/Ecommerce/buildseriesbean.do?series=U820

Fujitsu U2010
http://jkkmobile.blogspot.com/2008/05/meet-fujitsu-u2010-umpc.html

Gigabyte M528
http://www.engadget.com/2008/12/24/gigabytes-m528-mid-finally-gets-unboxed/

OQO 2+, con OLED
http://www.oqo.com/intl/

Raon Digital Everun Note, un mostro di potenza
http://www.slashgear.com/raon-digital-everun-note-benchmarks-suggest-best-netbook-performance-yet-1313875/

Kohjinsha SC3, un microbo
http://www.engadget.com/2008/07/10/kohjinsha-sc3-convertible-umpc-gets-unboxed-on-video/

Beh! Ma non costano meno del Vaio P

Rizlo+
09-01-2009, 14:44
Io li conoscevo tutti tranne il Raon Digital Everun Note :D Sono un vero fissato di sti cosini...

Comunque per essere proprio pignoli il Gigabyte M528 e l'OQO 2+ appartengono ad altra categoria visto che non hanno la tastiera (l'OQO ce l'ha ma è slide).
Tra l'altro il gigabyte è un MID, non ha windows e dovrebbe avere un prezzo umano (400-500$).

MiKeLezZ
09-01-2009, 14:44
Beh! Ma non costano meno del Vaio Pper qualcosa di più accessibile c'è il Kohjinsha SA5 con lan 10/100, 1024x600 tablet, etc
Ribadisco, come nei miei post precedenti, LA TOTALE INUTILITA' dell'oggetto in questione (come del resto ritengo inutili i netbook in generale) ma la durata di 2-3 ore non mi risulta. Viene commercializzato con due tipi di batterie. Una da 4.5 ore ed una da 9 ore.
In questo link c'e' una simulazione di come cambia il profilo ed il peso in base alla batteria ed altre personalizzazioni.

http://www.jp.sonystyle.com/Style-a/Special/P/Mobility_sim/index.html

- Batteria in giapponese si scrive: バッテリー
- Ore di autonomia si scrive : 時間la domanda dell'autonomia è stata fatta direttamente a un executive sony giapponese (utilizza il device già da settimane) che ha confermato "circa 3 ore" con la batteria standard (che sono più verosimilmente 2 ore e 45, o 2 ore e 30) e "circa 5,5 ore" con la extended (anche qua, verosimilmente pari a 5 ore)

Rizlo+
09-01-2009, 14:50
Ribadisco, come nei miei post precedenti, LA TOTALE INUTILITA' dell'oggetto in questione (come del resto ritengo inutili i netbook in generale)

Per te si intende... ;) Per me invece sono inutili i desktop replacement da 17-18" a dal peso di circa 5kg ma è solo una questione di esigenze.

Ad esempio se non devi lavorarci 8 ore davanti io non trovo una limitazione ne la dimensione dello schermo ne della tastiera, alcuni invece li considerano inutilizzabili.

diabolik1981
09-01-2009, 14:56
Ribadisco, come nei miei post precedenti, LA TOTALE INUTILITA' dell'oggetto in questione (come del resto ritengo inutili i netbook in generale) ma la durata di 2-3 ore non mi risulta. Viene commercializzato con due tipi di batterie. Una da 4.5 ore ed una da 9 ore.
In questo link c'e' una simulazione di come cambia il profilo ed il peso in base alla batteria ed altre personalizzazioni.

- Ore di autonomia si scrive : 時間

dopo averne avuto in prova per 2 giorni uno sottoscrivo al 200% la parte in neretto

sesshoumaru
09-01-2009, 15:02

- Ore di autonomia si scrive : 時間

https://www.sonystyle.eu:443/SonyStyle/catalog/setCurrentItem/(xcm=PCM_b2ccrmstandard&layout=15_114_61_50_115_119_2&uiarea=2&ctype=areaDetails&bc_search=sfalse&next=seeItem&carea=495B7C0536DA023AE10080002BC29B86&order=&isHideActive=&citem=495B7C0536DA023AE10080002BC29B86490036EE2F7800F8E10080002BC29B73)/.do

"VAIO VGNP11Z/Q 1,33GHz WWAN 60GB HDD 8" LCD, nero
Codice prodotto: VGNP11Z/Q.IT1
• Tecnologia WWAN 3G integrata
• Avvio doppio con la Xross Media Bar
• Unità disco rigido da 60 GB
• Display a cristalli liquidi X-black da 8 pollici con tecnologia LED
• Lunga durata della batteria, oltre 2h45 di autonomia
• Mobilità esterna in un sistema elegante e ultraportatile del peso di soli 0,64 kg
999,00 € IVA incl
Prenotate ora (spedizione a metà febbraio)"

sesshoumaru
09-01-2009, 15:04
dopo averne avuto in prova per 2 giorni uno sottoscrivo al 200% la parte in neretto

Io ho avuto un eee 701 e ora ho un msi wind u90.
Come detto da altri, dipende dai gusti e dalle esigenze.

gnàpossofà
09-01-2009, 15:27

Ragazzi non scherziamo! Io posseggo un asus R2E dal quale non riesco a staccarmi neppure per dormire. Manca solo che ci cucino dopodichè ci faccio praticamente tutto (compreso postare adesso). Eppure questo vaiuccio non mi dispiacerebbe....se solo costasse meno.

diabolik1981
09-01-2009, 15:32
Ragazzi non scherziamo! Io posseggo un asus R2E dal quale non riesco a staccarmi neppure per dormire. Manca solo che ci cucino dopodichè ci faccio praticamente tutto (compreso postare adesso). Eppure questo vaiuccio non mi dispiacerebbe....se solo costasse meno.

scusa l'ignoranza...ma cosa sarebbe l'Asus R2E?

Rizlo+
09-01-2009, 15:36
E' appunto una questione di utilizzi. Se avesse una porta LAN io ci potrei anche lavorare con sto Vaio P dove per lavorare non intendo starci davanti 8 ore al giorno...

Rizlo+
09-01-2009, 15:37
L'asus R2E è questo, un UMPC

http://notebookitalia.it/umpc-asus-r2e-con-hsdpa-e-gps.html

Rizlo+
09-01-2009, 16:10
praticamente è la versione subnotebook della PSP :lol:

Rizlo+
09-01-2009, 16:11
il Vaio P intendo :D

Nessuno '85
09-01-2009, 17:37
bhè a breve uscirà la versione slim dell'eeepc peserà meno di 1kg avrà batteria ai polimeri di litio con autonomia nettamente superiore parlano di 7-8 ore e sarà 10", si mormora di un display a risoluzione maggiore rispetto il classico 1024x600 sicuramente più grande di questo sony ma nettamente più abbordabile e perchè no, utili visto che ha un autonomia molto maggiore e un oggetto ultraportatile per cui bisogna portarsi dietro l'alimentatore è inutile scommetto che l'alimentatore sony pesa una cosa come 3 hg e il cavo non è più lungo di 50 cm... quelli risparmiano su tutto!

sesshoumaru
09-01-2009, 17:40
bhè a breve uscirà la versione slim dell'eeepc peserà meno di 1kg avrà batteria ai polimeri di litio con autonomia nettamente superiore parlano di 7-8 ore e sarà 10", si mormora di un display a risoluzione maggiore rispetto il classico 1024x600 sicuramente più grande di questo sony ma nettamente più abbordabile e perchè no, utili visto che ha un autonomia molto maggiore e un oggetto ultraportatile per cui bisogna portarsi dietro l'alimentatore è inutile scommetto che l'alimentatore sony pesa una cosa come 3 hg e il cavo non è più lungo di 50 cm... quelli risparmiano su tutto!

Dici che sarà più abbordabile ?

Già l'eeepc da 10" costa più di 500 euro, imho ci mettono poco ad arrivare a 700-800 di prezzo.

Okiya
09-01-2009, 20:10
Dici che sarà più abbordabile ?

Già l'eeepc da 10" costa più di 500 euro, imho ci mettono poco ad arrivare a 700-800 di prezzo.

Infatti quello che non capisco è proprio il costo di questi eeepc. Voglio dire: 500 euro non sono affatto pochi, considerando che si tratta di soluzioni assolutamente economiche (pensate, progettate e costruite in modo economico).

zephyr83
10-01-2009, 01:31
Infatti quello che non capisco è proprio il costo di questi eeepc. Voglio dire: 500 euro non sono affatto pochi, considerando che si tratta di soluzioni assolutamente economiche (pensate, progettate e costruite in modo economico).
moda! Inoltre aggiungi che molti non hanno MINIMAMENTE idea delle reali prestazioni dell'atom! fatti un giro sul topic ufficiale dell'acer one, c'è chi è arrivato a dire che un netbook è meglio di un macmini e di un pentium 4 :doh: ci credo che poi i costruttori se ne approfittano! se uno si compra un netbook e non nota la differenza con il computer di casa è convinto di fare un affare anche a 500 euro :doh:

moon182
10-01-2009, 09:30
Qualcuno che ritiene questa risoluzione assolutamente usabile mi può spiegare a cosa serve quella orrenda fascia nera sulla destra della schermata? :mbe:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/01/vaiop_sized0021.jpg

Perché se il mio note mi fa uno scherzo così penso che un volo dal terrazzo non glie lo evita nessuno... :D

Nessuno '85
10-01-2009, 15:06
Qualcuno che ritiene questa risoluzione assolutamente usabile mi può spiegare a cosa serve quella orrenda fascia nera sulla destra della schermata? :mbe:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/01/vaiop_sized0021.jpg

Perché se il mio note mi fa uno scherzo così penso che un volo dal terrazzo non glie lo evita nessuno... :D

ma non lo sai che è cool avere un monitor ultra ultra ultra wide?
Ma che ne vuoi sapere tu, sei troppo out!!!! :D

W il 4/3

E un altra cosa ma mi spieghi visto che nella foto c'è un mac a cosa servono le due bande a destra e sinistra della tastiera mac? Non era meglio un bel tastierino numerico? Ho guardato il nuovo mac book 17" e devo dire che quasi non ha difetti, è molto bello (parlo di caratteristiche tecniche) ma un 17" senza tastierino numerico? ma che senso ha? col tastierino se devi inserire dei numeri li scrivi senza guardare, guardi il foglio e la mano batte a tempo record sul tastierino (io scrivo i numeri da 1 a 100 senza errori col tasstierino in meno di 1 minuto) se devi scrivere con i tasti sopra le lettere fai in tempo a morire, per quanto tu sia veloce non sarai mai veloce uguale! E stessa cosa vale per tastiere bluettoth apple.. ma perchè col cavo c'è il tastierino e senza cavo no? consumano corrente i tasti per caso?

Queste sono le assurdità dell'informatica di consumo, segue le mode per vendere a chi non ci capisce niente e non guarda più le esigenze di chi veramente ci lavora con i computer!

xorosho
10-01-2009, 21:09
E un altra cosa ma mi spieghi visto che nella foto c'è un mac a cosa servono le due bande a destra e sinistra della tastiera mac?

Sono le casse.
Il tastierino numerico non serve a tutti. A me personalmente serve solo in ufficio, e infatti ho una tastiera estesa con tastierino. A casa anche per il "fisso" ho una tastiera compatta senza tastierino. ;)
Ci sono molti portatili 17" che hanno il tastierino numerico. Chi ha l'esigenza del tastierino numerico prenderà uno di quei modelli.

Brom
10-01-2009, 23:42
uhm quella banda nera probabilmente è solo perchè l'applicazione non è full-screen.
li hanno fatti ultrawide perchè altrimenti perdevano il loro senso, di handbook (chissà che ho inventato il termine che andrà a sostituire il Copyrighted Netbook :D ) ultra portatile non più lungo della tastiera.
concordo comunque sul tastierino numerico, per fortuna almeno con il tasto FN si possono usare i tasti della zona iopklòm,. o lì vicino.
a parte che una tastiera più corta di 45cm a me fa venire i nervi già solo a vederla :D
quando mi capita di dover scrivere dei numeri con il portatile è un suicidio -.-
almeno 3ds lo uso solo dal fisso perchè mettermi a scrivere tutte le coordinate dei punti nello spazio con i tasti sopra... mi vengono i crampi alle dita solo a pensarci.

Nessuno '85
11-01-2009, 13:48
Sono le casse.
Il tastierino numerico non serve a tutti. A me personalmente serve solo in ufficio, e infatti ho una tastiera estesa con tastierino. A casa anche per il "fisso" ho una tastiera compatta senza tastierino. ;)
Ci sono molti portatili 17" che hanno il tastierino numerico. Chi ha l'esigenza del tastierino numerico prenderà uno di quei modelli.

Ma sui 17" c'è sempre abbastanza spazio per metterlo, meglio avere una cosa e non usarla che non averla e volerla usare! Ma poi dico io costasse molto sarebbe un conto, ma costa niente.

concordo comunque sul tastierino numerico, per fortuna almeno con il tasto FN si possono usare i tasti della zona iopklòm,. o lì vicino.

bhè con fn i tasti sono ancora + scomodi

sesshoumaru
11-01-2009, 14:39
Ma sui 17" c'è sempre abbastanza spazio per metterlo, meglio avere una cosa e non usarla che non averla e volerla usare! Ma poi dico io costasse molto sarebbe un conto, ma costa niente.

Veramente costa, va ridisegnato il portatile per infilare il tastierino.

MiKeLezZ
11-01-2009, 15:49
Da ridersela, allo stand Sony del CES hanno messo di fianco al VAIO P il Kohjinsha SC3 (che ricordo essere tablet)...

Ecco le 2 foto che sono riusciti a fare, prima di esser mandati via:

http://pocketables.typepad.com/photos/uncategorized/2009/01/10/vaio_p_kohji_sc3.jpg

http://www.pocketables.net/2009/01/sony-vaio-p-vs.html

gimba
11-01-2009, 16:21
http://www.engadget.com/2009/01/10/vaio-p-in-depth-impressions/

http://www.engadget.com/2009/01/10/vaio-p-now-with-more-windows-7/

questi links invece, per chi si fosse perso la prima mini recensione e la prova con la prebeta di windows 7..

siamo al servizio della comunità .. ;-)

xorosho
11-01-2009, 20:48

Beh...per dirne una io vorrei che le dimensioni dei trackpad dei notebook PC fossero grandi come quelli dei notepad Apple, ma mi pare che - normalmente siamo MOLTO lontani. Anche quello non credo costi molto (vista la dimensione del trackpad del MacBook Air che di certo qualche problema organizzazione degli spazi l'ha avuto), eppure... :rolleyes:

Ho detto vorrei, perchè immagino che ogni produttore abbia diritto a scegliere cosa sacrificare e cosa no e perchè posso scegliere cosa comprare. Se mi serve il tastierino compro un modello, se prevedo di usare molto il trackpad (che molti non usano) ne scelgo un altro.

Nessuno '85
11-01-2009, 23:40
Veramente costa, va ridisegnato il portatile per infilare il tastierino.

è no! non è che va ridisegnato, basta partire con l'idea ci vuole il tastierino numerico e il costo è uguale, certo che se si tratta di un prodotto già fatto, una modifica costa una palta di soldi

Nessuno '85
11-01-2009, 23:45
Beh...per dirne una io vorrei che le dimensioni dei trackpad dei notebook PC fossero grandi come quelli dei notepad Apple, ma mi pare che - normalmente siamo MOLTO lontani. Anche quello non credo costi molto (vista la dimensione del trackpad del MacBook Air che di certo qualche problema organizzazione degli spazi l'ha avuto), eppure... :rolleyes:

Ho detto vorrei, perchè immagino che ogni produttore abbia diritto a scegliere cosa sacrificare e cosa no e perchè posso scegliere cosa comprare. Se mi serve il tastierino compro un modello, se prevedo di usare molto il trackpad (che molti non usano) ne scelgo un altro.

ma vedi, il touchpad è quasi sempre, se non in particolari condizioni d'uso, sostituito da altri sistemi di puntamento quali il mouse (che se bluetooth è comodissimo anche in treno) o la tavoletta grafica, o per chi, come me ce l'ha anche il trackpad che in alcune condizioni risulta più comodo del touchpad (in altre non lo è affatto), e a nessuno scoccia portarsi un mouse perchè è normale lavorare col mouse, perchè è un oggetto comune, ma quanti si portano il tastierino? proprio per la minore utilità deve essere integrato, non è abbastanza utile per portarselo dietro non è sufficientemente inutile per non metterlo

cmq siamo fuori tema! a e cmq approvo il trackpad in sostituzione del touch pad per questi sistemi ultraportatili

Nessuno '85
11-01-2009, 23:54
Concordo con chi dice che i Sony in Italia sono troppo cari. Basterebbe smettere di botto di acquistarli e probabilmente i prezzi diventerebbero paragonabili a quelli giapponesi. Ma si sa, in Italia, ci piace creare "caste sociali" in base agli oggetti acquistati, come a voler dire: tu sei un morto di fame perche' non ti puoi permettere un Sony o altre marche considerate "lusso per pochi", ed ovviamente Sony-Italia si adegua.

Cari? il 90% dei portatili sony in italia costa meno di 1000€ solo alcuni hanno i classici prezzi esorbitanti sony, sto vedendo sempre più gente con portatili sony da 800-1100€ che secondo me è poco, ma devo dire che la qualità di sony è calata parecchio soprattutto per i materiali, l'assemblaggio è ottimo e spesso, anzi quasi sempre lo è anche il design esclusa la tastiera della serie z che è orribile e la megascritta vaio che potrebbero evitare, però le plastiche (escludiamo serie z e amici che sono in fibre di carbonio) spesso sono belle a vedersi ma meno al tatto, sembra un po' plasticaccia, certo che se si paragona a acer sony è il meglio del meglio del meglio. Anche i raffreddamenti bhè insomma ho visto di meglio.

xorosho
12-01-2009, 08:21
ma vedi, il touchpad è quasi sempre, se non in particolari condizioni d'uso, sostituito da altri sistemi di puntamento quali il mouse (che se bluetooth è comodissimo anche in treno) o la tavoletta grafica, o per chi, come me ce l'ha anche il trackpad che in alcune condizioni risulta più comodo del touchpad (in altre non lo è affatto), e a nessuno scoccia portarsi un mouse perchè è normale lavorare col mouse, perchè è un oggetto comune, ma quanti si portano il tastierino? proprio per la minore utilità deve essere integrato, non è abbastanza utile per portarselo dietro non è sufficientemente inutile per non metterlo

Perchè non fai allora lo stesso discorso per un tastierino numerico usb? Perchè meno usato? Dipende sempre dal profilo d'uso che si fa del portatile. :rolleyes:
Molti usano un mouse esterno perchè il touchpad è veramente inutilizzabile. Pare che venga messo perchè "si deve", sapendo già che non verrà usato. Io quello del MBP lo uso di continuo, anche quando ho il mouse attaccato (per operazioni come zoom e scorrimento pagine)...e cmq uso il mouse sempre meno (infatti il VX Revolution sta prendendo polvere da settimane).
Trovo che l'assenza di un touchpad di dimensioni dignitose nei portatili PC sia MOLTO più grave della scelta di non integrare un tastierino numerico su un 17". Poi sarà anche soggettivo.

Per il resto hai ragione siamo OT.
Pure io in questo caso riconosco che non avesse senso pensare ad un touchpad, che avrebbe inevitabilmente aumentato le dimensioni del netbook.

sesshoumaru
12-01-2009, 08:48

Premesso che quando lavoro in ufficio collego sempre un mouse al macbook pro, nei viaggio non me lo porto mai dietro.
E' questione di abitudine, io sono arrivato a finire Return to castle Wolfenstein e Halo1 su un powerbook 12" giocandoli solo con il trackpad.

Nessuno '85
13-01-2009, 02:04
Premesso che quando lavoro in ufficio collego sempre un mouse al macbook pro, nei viaggio non me lo porto mai dietro.
E' questione di abitudine, io sono arrivato a finire Return to castle Wolfenstein e Halo1 su un powerbook 12" giocandoli solo con il trackpad.

Io invece in questo campo sono sempre più aperto ora uso indistintamente mouse e tavoletta sul fisso anche se mouse sempre meno, mentre sul portatile mouse e touch pad se sono su un tavolo trackpad se sono su un letto, come ora. ogni sistema ha pro e contro

Baboo85
19-01-2009, 19:01
Cos'e', un pesce d'aprile fatto a gennaio?

Scopiazzato da tutte le parti, la forma allungata e il fatto che si apre come un Nokia (la serie stile computer che al momento non ricordo i modelli), un trackpad alla Lenovo, componentistica della maggior parte dei netbook...

Scusa quanto? Da 999 euro? Non dico veramente quello che penso perche' mi banno da solo...

Non sono mai andato contro Sony anche perche' lo stile dei Sony Vaio e' sempre stata eccezionale, ma questa e' una ladrata di quelle pesanti... A quel prezzo (che immagino sia quello con hd da 60GB) lo e'.

Doraneko
22-01-2009, 09:21
Poco fa ho provato quel Vaio la'.
E' bello, comodo e non si vede neanche male.
L'unica pecca era che andava parecchio lento...Sara' colpa dell'Atom+Vista+ tutta l'accozzaglia di roba che ci mettono dentro?Probabile.
Probabilmente smanettandoci un po' si riuscirebbe a farlo andare di piu'.
Ah, anche il trackpoint non e' male, all'inizio pero' mi pareva di usare la levetta analogica di un joypad per console :D

Tatsuya
03-03-2009, 15:12
Veramente, leggo commenti del tipo:
"Uh che bello 1000 euro son spesi bene"
"è il netbook di lusso"
"ecc ecc."

E poi ci domandiamo perchè in Italia i commercianti e le aziende ci pigliano per i fondelli? XD con 250 euro , cioè 1/4 mi viene un prodotto altrettanto piccolo altrettanto funzionante e con , in alcune versioni, componenti migliori.
Poi star qui a sindacare sulla sony non ha senso visto che l'articolo parla solo del net ma ci sarebbero tante belle cosette da dirgli ^^

sesshoumaru
03-03-2009, 15:22
Veramente, leggo commenti del tipo:
"Uh che bello 1000 euro son spesi bene"
"è il netbook di lusso"
"ecc ecc."

E poi ci domandiamo perchè in Italia i commercianti e le aziende ci pigliano per i fondelli? XD con 250 euro , cioè 1/4 mi viene un prodotto altrettanto piccolo altrettanto funzionante e con , in alcune versioni, componenti migliori.
Poi star qui a sindacare sulla sony non ha senso visto che l'articolo parla solo del net ma ci sarebbero tante belle cosette da dirgli ^^

Mi fai vedere un notebook da 250 euro altrettanto piccolo e leggero con componenti uguali o paragonabili ?