View Full Version : confronto tra queste 2 cpu. la migliore?
Possiedo 2 cpu.
dato che dentro il mio pc ne posso mettere solo una cpu, mi chiedevo quale era meglio:
1) athlon 64 X2 5000+ su scheda madre Asus M2n i Sli
2) Pentium d 915 2.80ghz dc box su scheda madre Asus P5k-E
il prescelto sarà associato ad una ATI4850, ali 630W, 4x1gb DDR2 800mhz
i pentium D non li sopporto... meglio l'athlon. però è anche vero che sulla p5k-e potresti più avanti montarci un fantastico e8500 o ancora meglio un q9650 e avere un notevole incremento prestazionale/risparmio energetico
i pentium D non li sopporto... meglio l'athlon. però è anche vero che sulla p5k-e potresti più avanti montarci un fantastico e8500 o ancora meglio un q9650 e avere un notevole incremento prestazionale/risparmio energetico
potresti darmi un giudizio un po più tecnico?
anche a me i pentium D non sono mai stati troppo simpatici, però leggendo un po in giro, ha delle frecce al proprio arco:
CPU dualcore a 2,8 ghz (l'athlon è dualcore a 2,6 ghz)
Cache a 4mb (2+2) (l'athlon ha 512 kb)
io prenderei il pentium ma solo perchè la mobo in futuro ti permette di fare buoni upgrade...cmq nn è che nn sia un buon processore...
io prenderei il pentium ma solo perchè la mobo in futuro ti permette di fare buoni upgrade...cmq nn è che nn sia un buon processore...
li ho entrambi a casa. devo solo scegliere cosa montare
anche a me i pentium D non sono mai stati troppo simpatici, però leggendo un po in giro, ha delle frecce al proprio arco:
sono architetture diverse, non puoi confrontare i numeri in questo modo,
in genere dovresti riferirti a dei benchmark per capire qual'é il piu veloce per le tue esigenze.
comunque in questo caso l'amd é piu veloce e consuma di meno.
Guarda QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=11) e QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=15)
se scegli amd prendi una scheda madre compatibile con le nuove cpu am3.
sono architetture diverse, non puoi confrontare i numeri in questo modo,
in genere dovresti riferirti a dei benchmark per capire qual'é il piu veloce per le tue esigenze.
comunque in questo caso l'amd é piu veloce e consuma di meno.
Guarda QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=11) e QUI (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2795&p=15)
se scegli amd prendi una scheda madre compatibile con le nuove cpu am3.
grazie.
cmq la scheda madre è la M2n-i SLI.
ripeto che ho già tutto a casa, dovevo solo scegliere cosa montare. e fare le prove di persona voleva dire montare, smontare, rimontare ...
L'uso che ne faccio è sicuramente videoludico.
il pentium D è un processore che scalda tantissimo, consuma moltissimo e ha una resa molto bassa rispetto sia agli athlon che ai core2duo...
detto questo: l'athlon è sicuramente migliore del pentiumD, quindi se decidi di NON fare upgrade futuri, prendi l'athlon. se invece pensi di cambiare cpu a breve, allora il pentiumD
usciti oggi i test degli AMD phenom II... la m2n-sli supporta gli AM2+, quindi penso supporterà anche sti phenom II.. beh... mi sa che a sto punto l'indecisione sarebbe tanta, vien quasi voglia di dirti di metter su l'AMD che se poi vuoi fare l'upgrade, il phenomII 920 o 940 costano meno del q9550 e vanno praticamente uguali, e prima di fare l'uprgade andresti meglio...
ma come si fa a consigliargli il pentium D? :rolleyes:
sono su due pianeti diversi, se uno vuol farci il caffe il pentium va bene, altrimenti.......
io ho un 930d a 3ghz quindi e di posso assicurare che il mio opteron in firma se lo mangia anche a 2,2 ghz :D
usciti oggi i test degli AMD phenom II... la m2n-sli supporta gli AM2+, quindi penso supporterà anche sti phenom II.. beh... mi sa che a sto punto l'indecisione sarebbe tanta, vien quasi voglia di dirti di metter su l'AMD che se poi vuoi fare l'upgrade, il phenomII 920 o 940 costano meno del q9550 e vanno praticamente uguali, e prima di fare l'uprgade andresti meglio...
il discorso è che io li ho entrambi, e uno dei 2 voglio venderlo.
credo che mi terrò l'athlon e venderò il pentium D.
Sei sicuro che la m2n- sli supporta gli AM2+ ?? a me risultava che era AM2.
ci si può attaccare l'AM2 ma sacrificando l'hiper thread (o come cavolo si chiama).
Gli X4 (che ho appena visto nell home page di Hwupgrade) che socket montano?
ma come si fa a consigliargli il pentium D? :rolleyes:
sono su due pianeti diversi, se uno vuol farci il caffe il pentium va bene, altrimenti.......
se leggi bene gli abbiamo consigliato il pentiumD solo in caso di cambio cpu in futuro in quanto su quella scheda madre potrebbe montare un core2...
il discorso è che io li ho entrambi, e uno dei 2 voglio venderlo.
credo che mi terrò l'athlon e venderò il pentium D.
Sei sicuro che la m2n- sli supporta gli AM2+ ?? a me risultava che era AM2.
ci si può attaccare l'AM2 ma sacrificando l'hiper thread (o come cavolo si chiama).
Gli X4 (che ho appena visto nell home page di Hwupgrade) che socket montano?
ho guardato sul sito asus, sezione download, selezioni la tua scheda, vai su cpu support e ti dice che i phenom I sono supportati (quindi socket AM2+), quindi IN TEORIA supporterà anche i phenom II visto che sono retrocompatibili. questo IN TEORIA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.