PDA

View Full Version : sconto in gioielleria

Amodio
08-01-2009, 12:33
per le feste di natale
ho accompagnato diversi amici in gioielleria, profumeria e altri...

strano ma vero, tutti i negozi hanno offerto uno sconto di 20%
pensavo che loro fossero clienti abituali, o avessero una card speciale, invece NO, praticamente lo sconto veniva applicato a tutti

ovviamente tengo a precisare che era natale quindi prima del periodo dei saldi, ma quindi cosa ci guadagnano se in tutto l0anno fanno sempre sconti? (mi pare avessero detto che tutto l'anno lo fanno)

se i prezzi sono diversi come mai non lo mettono direttamente in esposizione già scontato?
ma poi a che pro tutto questo calcolare, se tanto a tutti lo fai lo sconto?

mi è sembrato molto strano, come se il prezzo tecnicamente fosse stato gonfiato all'orogine e per fare bella figura al cliente esce il fatto dello sconto..BOH

Scalor
08-01-2009, 12:47
....
mi è sembrato molto strano, come se il prezzo tecnicamente fosse stato gonfiato all'orogine e per fare bella figura al cliente esce il fatto dello sconto..BOH

centro ! specchietto per le allodole ! ci mettono la parola "sconto" e .... la gente (molti non tutti) compra lo stesso, vede la parola sconto e dice guarda prima costava 100 adesso te la danno a 80 ! affarone !
io però dico se prima costava 100 e adesso costa 80 significa che prima mi fregavano il 20 !

Froze
08-01-2009, 12:58
centro ! specchietto per le allodole ! ci mettono la parola "sconto" e .... la gente (molti non tutti) compra lo stesso, vede la parola sconto e dice guarda prima costava 100 adesso te la danno a 80 ! affarone !
io però dico se prima costava 100 e adesso costa 80 significa che prima mi fregavano il 20 !

oppure come fanno in molti, prima di esporre il cartello "sconto" ti aumentano il prezzo a 100

tdi150cv
08-01-2009, 13:18
... eppure tali comportamenti da parte dei gioiellieri sono normali e vanno avanti da anni.
Mi stupisco come davvero ancora qualcuno si ponga il problema.
E' banale la soluzione andate 2 mesi prima del natale , guardate l'oggetto , potete anche fotografarlo con la scusa di farlo vedere se piace , poi tornate e verificate lo sconto ... maddai cazz io capisco lamentarsi di come ci spillano i soldi ma un minimo di intraprendenza per non farsi fregare troppo mi sembra davvero doverosa !
Detto questo ogni gioelleria pratica sconti piuttosto sostanzionsi sulla carta , un po' come i gommisti ... bisogna CONTRATTARE !

Il punto come ho detto in un diverso tread e' che non ci fate la figura degli accattoni , ANZI , ci sono gioiellieri che sono felici di poter confrontarsi con il cliente e con loro trovare una intesa.

Partire dal presupposto che i prezzi sono gonfiati mette il gioielliere sulla falsa difensiva , in quanto lui poi vi cerchera' di convincere che e' uno onesto quando invece non ci sono dubbi sul contrario , quindi da li scatta da parte sua un :"devo convincerlo a comprare assolutamente" , e quindi le varie trattative.
Se non avviene e' solo perchè lo stesso venditore ha gia capito che comunque non comprereste. Non sono scemi ma nemmeno voi dovreste esserlo.