PDA

View Full Version : Pomeriggio a Pietralba (BZ)

Guille
08-01-2009, 12:28
Alcune foto della mia prima uscita con la D80 (e prime foto dopo piu' di 10 anni che non usavo una reflex :D )

1.
http://farm4.static.flickr.com/3128/3178827637_4138f2809e.jpg
2.
http://farm4.static.flickr.com/3332/3178827635_3f8950a89f.jpg
3.
http://farm4.static.flickr.com/3441/3178827657_df3575387e.jpg
4.
http://farm4.static.flickr.com/3508/3178827647_53bff390fd.jpg
5.
http://farm4.static.flickr.com/3459/3178728571_9ca08c59aa.jpg
6.
http://farm4.static.flickr.com/3376/3178745951_42609f6dca.jpg

Tutte le critiche, anche le piu' feroci (purchè costruttive :O) sono ben accette: devo reimparare alla svelta :D.

PS: Link a Flickr per info Exif (http://www.flickr.com/photos/34129663@N05/)

joeb
08-01-2009, 20:36
1) Così così
2) Mi piace. Però, avresti dovuto togliere un po' di nero dal bianco della neve.
3),4),5), e 6), va be' l'inquinamento... ma qua la neve è blu! :D
Lavora sui bianchi.

Saluti

Guille
09-01-2009, 08:56
1) Così così
2) Mi piace. Però, avresti dovuto togliere un po' di nero dal bianco della neve.
3),4),5), e 6), va be' l'inquinamento... ma qua la neve è blu! :D
Lavora sui bianchi.

Saluti

Intanto grazie per i commenti :) .
Per la gestione dei bianchi, e quindi del colore della neve, questa è stata la mia reazione al momento di vedere le foto al PC: :muro: :cry: .
Purtroppo da un lato l'inesperienza e dall'altro la luce crepuscolare (gia alle 3 del pomeriggio il sole cominciava ad esserci e non esserci e le ultime 3 foto sono state scattate intorno alle 4) ha prodotto l'eccesso di blu sulla neve :( . Peccato perchè l'atmosfera al crepuscolo era veramente magica e quindi ti puoi immaginare la mia delusione al non essere stato in grado di catturarla :( .
Alla prima occasione ho comunque intenzione di ritornarci nelle stesse condizioni per provare ad ottenere qualcosa di meglio :D.

Lucky'83
09-01-2009, 15:15
Ma hai scattato in NEF o in JPEG?
Ciao

Guille
09-01-2009, 15:20
Ciao

Direttamente in JPEG.

liviux
09-01-2009, 15:25
Mi piace la 1 per i contrasti cromatici. Secondo me, sarebbe bastata un'inquadratura leggermente più a destra per renderla molto migliore:

sarebbe sparita quella grondaia a sinistra;
sarebbe sparita la neve sporca in basso a sinistra;
sarebbe sparito quel cespuglio secco (o è un sasso?) marrone, lasciando il monopolio dei colori caldi alla chiesa;
avresti inquadrato il tronco dell'albero a destra, ancorando all'immagine i rami che qui sembrano fluttuare.

P.S. Anche usando Flickr è possibile inviare e mostrare foto con 800 pixel di lato.

liviux
09-01-2009, 15:32
Ciao

Figurati che io scatto in TXT!

;;;;;;:;:;:;:;:::::::::::::::::::::::::::::::::::::-::-:-:-:-:.:-:.:---:.:-:.:-:.:.:.:.:.:-:.:-:.:-:
;;;:;:;;;:;:;:;:;;:;:;::::::::::::::-::.::.:-:.:.:.:--:.:.:.:.:-:.:.:.:.:.:.:.:.:.:.:-:.:-.:-:.:.:.:
;;;;;;;;:;;;;:;:;:;::::;::::::::::::::-::-:::.:::::-:.:-:-:-:-:.:-:.::-:-:.:.:-:.::-:.:-:-:---:.:-::
=;;;;;;;;;;:;;:;:;::;;:::::;:::::::::::::::.::::--:-:::.::.:.:-:---:-----::.::.:-:.:-:--:.::-:.::-:.
;;=;=;;;;;;;;:;;;:;:;c::;:;::::::::::-::-::::::-::::-:-:::::::-:-::-::-::.:::.::-:-:-:.:-::.:-::-:::
==;=;;=;;;;;;;;;:;;;:L::;:;::;:::::::::::::::::::::::::::-:-:-:::-:-:-::.::-:::-::-:-:::::-::::-::-:
=;==;=;;=;;=;;;;;;;;<Q::;:;:;::;::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
=====;==;==;;=;=;;;;jQf;;;;;:;;;;;;;:;;:;:;:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
==========;===;=====QQQ:;;;;;=:;;;;:;;:;;;;;;;;;:;:;:;::;:::;::::::::::::::::::::::::::::::::::::::;
=+=================jQQQc==;=;=;=;;;;=;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;:;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;=;;
+++++++++=+=======%3QQQfc;=====;====;==;=;=;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;=;;;;;;;=;;;;;;;;;=;;;;=
|+|+|++++++++++++<QQQQQQh=================================;=;=;==;=;=;======;========;==============
|++|++||+|+|+|+|+|QQQQQQE+++++++=+=+===+=====+======================================================
|||||||+||+||+|+|+QQQQQQm|+|+|++|+|++|++|+|+++++|=|=+++++++++++++=+=+++==+==+=+=+=+=+=+++=++=++=++++
||i||||||||||||||uQQQQQQQc||||||+||+||+|+|+|+||+|++|+|+|+|++|++|+|+|+++|+|++|+++|++|+|+++|++|++|+|+|
iiiiiiiii|ii|i|i|vQQQQQQQ||||||||||||v|||||||||||||||||+||+|+||+|+|+|+|+|+|+|+||+|+|+|+||+||+|||+|||
liliiiiiiiiiiiiiivQQQQQQQii|i|i|i|i|nQz|i|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
IIIllllllllllllllnQQQQQQQiillilililvQWQ%iiiiiiiiiiiiii|iiiiiii|i|i||i|i||||||||||||||||||||||||i|i|i
vvvvvvvvvvvvIvvvInQQQQQQQllIIIIIlnmQQQWQQzllIllllllilillliiliillililiiiiiliiiiiiiiiiiiiiilililiiiili
nvvvvvvvvvvvvvvvv3QQQQQQQvvvvvvvvmQQQQQQQQlvIvIvIIIIvId1lIIIlIIlIIIIlIlIlllllllllllllllIlIlllIlIIIII
nnnnnnnnnnnnqggwwmQQQQQQQggygygygQQQQQQQQWyyywwwwwuupwQgvpIvvvvvvvvvvvIvIvIvIvIvIvvIvvvvvvvvvvvvvvvv
oooooooogmQQQQQQQQQQQQQQQQQWQQWQWQWQQQQQQQQQQQQQWQQQQWWWQmpvnnvnvnvvvvnvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvnvvnvnnnn
S2SSXXqqQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWnooooXo2ooooonnoonnvnvnvnnnnnnooonoooooono
QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQmmp2X2XXh22XodoXqmnnnnnnnnonoo2o2222222So2S
QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQmmmQmmpSXXSWmWWBoodVEoo22S2SS2SSS2SS2XSS
QQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQmmWmQWWWmwjmmmZXSSXSXXSSXXXXXSX
QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQWQQQWQmmXXXmmmmmmqmXmm
QQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQWQQQQQQQWWWWWQQWWWWWWWWWWW
QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQQQWQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQWW#B#W$#B#B##B#B
WWW$WBBW$W#W#W#QWWWWWWWWW$WB88B$WBBB#B88##$#BUB##$##U##B#UAU#AX#U#Z#BAXXZX#XXBUU8#owd&2S2XSXXXXXXXXX
mmmZmqpmmmpXmqXX#m##m##mmmXXqpXXXXXXZXXXmXSXXoXX2XoXXSSdX2Xon2XXXoXXoXXodqXoXSwwoodoqqXnZXSXoXpwXXXm
22nXSSXS3YXXXSSAXXXZXZXXUXSXoonnn2Snooo2nSnnSnSn2Xnnnn2XXX1XXSnX1n1AXS1onno2oo13SY3YSI1233VnSXXXS1X2
pXXZXowwwdXXXXXX#AXZZXXUUUBVUVX#XZUSXm#ZXn2o2UWq#odXHW#U$8HUmdHUXZZmpXZ####mXmqwwowwmgwwmwwmqwmwdqpZ

malja
09-01-2009, 17:02
Figurati che io scatto in TXT!]

e pensare che c'è chi preferisce le persone normali!

Cemb
09-01-2009, 17:05
Figurati che io scatto in TXT!

:sbonk:
Sono sconvolto.
A me piace la 1 per i contrasti di colore e la 2 per l'inquadratura, anche se le hai messe piccoline! :)
Le altre sono troppo "bluastre" perchè hai fotografato in ombra!

Guille
09-01-2009, 17:13
Mi piace la 1 per i contrasti cromatici. Secondo me, sarebbe bastata un'inquadratura leggermente più a destra per renderla molto migliore:

sarebbe sparita quella grondaia a sinistra;
sarebbe sparita la neve sporca in basso a sinistra;
sarebbe sparito quel cespuglio secco (o è un sasso?) marrone, lasciando il monopolio dei colori caldi alla chiesa;
avresti inquadrato il tronco dell'albero a destra, ancorando all'immagine i rami che qui sembrano fluttuare.

P.S. Anche usando Flickr è possibile inviare e mostrare foto con 800 pixel di lato.

Grazie per i suggerimenti :)

MykMac
09-01-2009, 19:03
Se scatti in JPEG ti consiglio di impostare manualmente il bilanciamento del bianco. Non conosco le Nikon, ma l'idea di base è di scattare una foto al bianco presente in quelle condizioni di luce (una foto alla neve) e impostare quel bianco come riferimento. Da quel momento, la macchina riporterà i colori secondo il bianco deciso da te. Oppure scatta in RAW e ti togli tutti i problemi.

Guille
11-01-2009, 10:03
Se scatti in JPEG ti consiglio di impostare manualmente il bilanciamento del bianco. Non conosco le Nikon, ma l'idea di base è di scattare una foto al bianco presente in quelle condizioni di luce (una foto alla neve) e impostare quel bianco come riferimento. Da quel momento, la macchina riporterà i colori secondo il bianco deciso da te. Oppure scatta in RAW e ti togli tutti i problemi.

In effetti il bilanciamento del bianco non lo avevo lasciato impostato sull'automatico, cosa che, vista la mia inesperienza, sarebbe stato forse meglio, ma lo avevo impostato sulle condizioni di luce della prima foto, ovvero pieno sole, e purtroppo, da perfetto niubbo :stordita:, li lo ho dimenticato fino alla fine :muro: .