PDA

View Full Version : forte rumorosità da processore

exalicon
08-01-2009, 11:27
ciao a tutti

non so se è la sezione adatta ma credo di si
da un pò di tempo a questa parte, dal processore proviene un fortissinmo rumore, assordante, sembra un aereo in decollo, ma il pc funziona perfettamente
la temperatura sta sui 59°
da cosa può dipendere ?
dalla ventola o il dissipatore ?

Pentium 4 HT su mobo Asus P5P800-VM 1Gb ram

grazie

omega9
08-01-2009, 12:32
Ciao , ma il rumore proviene dal processore o dalla ventola del dissipatore ?? Perchè la ventola va pulita spesso sopratutto se sei un fumatore , le eliche si impastano di polvere e fumo e si genera la classica vibrazione fastidiosa ! Secondo sintomo , se la ventola si è scollata dall'lberino del motore , girerà a velocità + bassa grattando sull'albero stesso , a me è successo su un vecchio alimentatore . Se poi è la cpu allora hai bruciato la guarnizione della testa o hai rotto un pistone !! :D Scherzo !!

dirklive
08-01-2009, 13:07
Ciao , ma il rumore proviene dal processore o dalla ventola del dissipatore ?? Perchè la ventola va pulita spesso sopratutto se sei un fumatore , le eliche si impastano di polvere e fumo e si genera la classica vibrazione fastidiosa ! Secondo sintomo , se la ventola si è scollata dall'lberino del motore , girerà a velocità + bassa grattando sull'albero stesso , a me è successo su un vecchio alimentatore . Se poi è la cpu allora hai bruciato la guarnizione della testa o hai rotto un pistone !! :D Scherzo !!

smonta il dissi e pulisci tutto bene , segui il thread come applicare la pasta termica e riavvia vedreai che al 90% i rumori spariranno

rollo82
08-01-2009, 14:01
esatto... come ti hanno detto ti basta semplicemente smontare il dissi, togliere la polvere e la pasta sicuramente secchissima e riavviare. tornerà silenzioso.

eventualmente, prima di fare tutto ciò, verifica nel bios che non si sia disattivata la foce "q-fan". in questo caso abilita e tornerà tutto come prima!

exalicon
08-01-2009, 14:27
sicuramente è come dite voi
da quando l'ho assemblato 4 anni fa, non l'ho mai aperto
è probabile che ci trovi dentro una famiglia di ragni
speriamo non ci siano pure topi :D
comunque fino ad oggi ha sempre funzionato perfettamente, per l'uso che ne faccio io

lucky85
08-01-2009, 14:49
comunque fino ad oggi ha sempre funzionato perfettamente, per l'uso che ne faccio io

pulisci il dissipatore e rimetti la pasta termica...ci potrebbe anche essere un nido di rondini li dentro :D

rollo82
08-01-2009, 18:14

occhio che quando lo apri farà tipo le macchine da formula 1 quando tolgono le gomme ai pit-stop, la nuvola di fumo nero :rotfl:

demonbl@ck
08-01-2009, 20:34
occhio che quando lo apri farà tipo le macchine da formula 1 quando tolgono le gomme ai pit-stop, la nuvola di fumo nero :rotfl:

A me è successo col pc di mio padre.
L'ho aperto a caldo per verificare lo stato della ventola degli HD (erano a 50°C) e m'è arrivato addosso un getto di polvere tipo galleria del vento... a momenti mi intossico :asd:

lucky85
08-01-2009, 21:24
A me è successo col pc di mio padre.
L'ho aperto a caldo per verificare lo stato della ventola degli HD (erano a 50°C) e m'è arrivato addosso un getto di polvere tipo galleria del vento... a momenti mi intossico :asd:

e ci voleva la mascherina!!! :D
direi che 50 gradi sono tantini...

gabi.2437
08-01-2009, 22:02

4 anni? Ridicolo :doh: :help: Sloggia quella famiglia di ragni giunta alla decima generazione :sofico: