PDA

View Full Version : Sandisk prepara una nuova generazione di SSD per netbook

Redazione di Hardware Upg
08-01-2009, 09:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/sandisk-prepara-una-nuova-generazione-di-ssd-per-netbook_27630.html

Il crescente successo dei sistemi di fascia netbook è alla base della crescente offerta di SSD aftermarket: Sandisk da febbraio arriva sul mercato promettendo performance e prezzi bassi

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
08-01-2009, 09:54
"Prezzo molto competitivo", ma ancora sono parole, non numeri!

Acc 88
08-01-2009, 10:14
l'articolo parla solo di netbook...ma immagino che si potranno installare in un qualunque notebook senza problemi, giusto?

StePunk81
08-01-2009, 10:17
....da 8 e da 16GB? se commerceranno ancora i piccoli tagli, non vedremo mai un abbassamento dei prezzi di quelli a grandezza decente. il passaggio all'SSD lo vedo ancora lontano

Darfen
08-01-2009, 10:28
io penso che san disk farà prezzi competitivi, in quanto già ci sono i trascend da 2.5 pollici 64 gb che hanno un prezzo che sta sui 115 euro

Lights_n_roses
08-01-2009, 11:20
io ho un ssd da 8 gb nel mio acer aspire one ma ho notato che usando il netbook con windows xp il disco soffre parecchio dato che windos scrive e legge in contemporanea molto spesso, è un problema tipico di tutti gli ssd quelli di andare lentissimi in operazioni di lettura escrittura contemporane, o è solo il mio ad essere così ?

zephyr83
08-01-2009, 13:38
io una ssd da 16 giga a 40 euro la prendere volentieri se riesce a garantire le stesse prestazioni di un hard disk da 1.8 pollici. 16 giga per un sistema sn più che sufficienti, al massimo prendo una ssd da 8 o 16 giga per i dati e sn a posto. Però avrei un access time incredibile e massima sicurezza.....ovviamente pretendo anche un controller serio che ne preservi la durata.
Su netbook nn servono certo ssd ultra performanti ma neanche ciofeche come quelle che si trovano adesso.....l'ssd del mio acer one arriva al massimo a 4 mb/s in scrittura :muro:

SwatMaster
08-01-2009, 15:14
io una ssd da 16 giga a 40 euro la prendere volentieri se riesce a garantire le stesse prestazioni di un hard disk da 1.8 pollici. 16 giga per un sistema sn più che sufficienti, al massimo prendo una ssd da 8 o 16 giga per i dati e sn a posto. Però avrei un access time incredibile e massima sicurezza.....ovviamente pretendo anche un controller serio che ne preservi la durata.
Su netbook nn servono certo ssd ultra performanti ma neanche ciofeche come quelle che si trovano adesso.....l'ssd del mio acer one arriva al massimo a 4 mb/s in scrittura :muro:

La mia MicroSD è più veloce. :sofico:

Nenco
08-01-2009, 15:19
16 giga per un sistema sn più che sufficienti

Dipenda dal sistema, di certo non sono sufficenti per vista 64bit

marchigiano
08-01-2009, 15:44
io ho un ssd da 8 gb nel mio acer aspire one ma ho notato che usando il netbook con windows xp il disco soffre parecchio dato che windos scrive e legge in contemporanea molto spesso, è un problema tipico di tutti gli ssd quelli di andare lentissimi in operazioni di lettura escrittura contemporane, o è solo il mio ad essere così ?

no è che quello dell'acer è forzato chiamarlo SSD, è più una chiavetta, ci sono invece gli ssd potenti ma dopo costano...

speriamo che questi siano disponibili anche con attacco sata, metterne 4 o 8 in raid0 dovrebbe garantire buone prestazioni...

zephyr83
08-01-2009, 16:22
Dipenda dal sistema, di certo non sono sufficenti per vista 64bit
ho installato vista a 32 bit sulla ssd da 8 GB e ci stava a pelo. Non ci sarebbero problemi per vista a 64 bit su un hard disk da 16 giga.

Nenco
08-01-2009, 19:00
ho installato vista a 32 bit sulla ssd da 8 GB e ci stava a pelo. Non ci sarebbero problemi per vista a 64 bit su un hard disk da 16 giga.

La cartella windows da sola è 19 giga.

zephyr83
08-01-2009, 19:15
La cartella windows da sola è 19 giga.

:mbe: e io come faccio ad averlo installato sulla mia partizione da 15 giga? :sofico:

Nenco
08-01-2009, 19:22
:mbe: e io come faccio ad averlo installato sulla mia partizione da 15 giga? :sofico:

Forse non era l'sp1,
la colpa è della cartella winSxS che contiene i file del sistema operativo in tutte le sue versioni (divise anche per service pack) mentre i file del sistema operativo fuori da questa cartella sono solo "proiezioni" i sistemi x64 contengono quindi il doppio dei file, in un vista 64 aggiornato quella cartella da sola è 12gb

za87
08-01-2009, 21:04
16 giga a 40 euro non sarebbero male, se fosse un disco di qualità, ma si dovrà aspettare ancora un pò per questi risultati

lucio-magno
09-01-2009, 02:11
ho trovato un ssd in vendita in un negozio on line precisamente il titolo dice :

OCZ Solid State Disk (SSD) Solid Series 2.5" - 30 GB - SATA II

prezzo 60euro. a me sembra abbastanza allettante.

ma come posso fare per capire ha delle prestazioni decenti ?
(senza comprarlo ovviamente :) )

zephyr83
09-01-2009, 12:54
ho trovato un ssd in vendita in un negozio on line precisamente il titolo dice :

OCZ Solid State Disk (SSD) Solid Series 2.5" - 30 GB - SATA II

prezzo 60euro. a me sembra abbastanza allettante.

ma come posso fare per capire ha delle prestazioni decenti ?
(senza comprarlo ovviamente :) )

dovresti cercare qualche test in rete, se nn sbaglio ci sn. Cmq rispetto a un hard disk da 1.8 pollici dovrebbe essere migliore, ma nn credo possa competere con un hard distri tradizionale da 3.5 pollici.

zephyr83
09-01-2009, 17:43
Forse non era l'sp1,
la colpa è della cartella winSxS che contiene i file del sistema operativo in tutte le sue versioni (divise anche per service pack) mentre i file del sistema operativo fuori da questa cartella sono solo "proiezioni" i sistemi x64 contengono quindi il doppio dei file, in un vista 64 aggiornato quella cartella da sola è 12gb
il vista che ho installato è aggiornatissimo (service pack 1 compreso)

lucio-magno
13-01-2009, 13:40
dovresti cercare qualche test in rete, se nn sbaglio ci sn. Cmq rispetto a un hard disk da 1.8 pollici dovrebbe essere migliore, ma nn credo possa competere con un hard distri tradizionale da 3.5 pollici.

ok. non ho trovato molti test. ma ho perso la foga.
grazie in ogni caso :-)
Mi sa però che se è cosi, sarà lunga la strada prima che questi ssd arrivino a prendere gli hard disk tradizionali (piu scarsi di prestazioni e molto meno capienti a parità di denaro)

zephyr83
13-01-2009, 13:46
ok. non ho trovato molti test. ma ho perso la foga.
grazie in ogni caso :-)
Mi sa però che se è cosi, sarà lunga la strada prima che questi ssd arrivino a prendere gli hard disk tradizionali (piu scarsi di prestazioni e molto meno capienti a parità di denaro)
bhe si nei normali computer la vedo dura. però su questi computerini ssd come quelle montate sugli asus eeepc 901go andrebbero benissimo, superano i 20 mb/s in scrittura.

lucio-magno
13-01-2009, 14:01
bhe si nei normali computer la vedo dura. però su questi computerini ssd come quelle montate sugli asus eeepc 901go andrebbero benissimo, superano i 20 mb/s in scrittura.

anche io li vedo essenziali, dove il rischio cadute è alto e i bassi consumi dominano la scena. ma nei nuovi computerini portatili, tipo i fratelli del tuo esempio, ritornano a mettere hd trazionali. :-(
quindi anche la base di partenza per le vendite di massa degli ssd si è fermata.

All'uscita dei primi eeepc, speravo che gli ssd si fossero diffusi presto anche in pc sempre piu grandi. però le capienze e le prestazioni non sono aumentate significativamente (a meno che il disco non abbia un costo milionionario si intende).

zephyr83
13-01-2009, 14:07
anche io li vedo essenziali, dove il rischio cadute è alto e i bassi consumi dominano la scena. ma nei nuovi computerini portatili, tipo i fratelli del tuo esempio, ritornano a mettere hd trazionali. :-(
quindi anche la base di partenza per le vendite di massa degli ssd si è fermata.

All'uscita dei primi eeepc, speravo che gli ssd si fossero diffusi presto anche in pc sempre piu grandi. però le capienze e le prestazioni non sono aumentate significativamente (a meno che il disco non abbia un costo milionionario si intende).
Le ssd dei primi eeepc facevano pietà! Si salvano SOLO quelle dei 901go. Il problema maggiore però rimane il costo! Se l'utente medio vede due netbook IDENTICI, ma quello con hard disk costa uguale o meno ma ha più capienza prende sicuramente quest'ultimo! Inoltre finora ste ssd sui netbook sn state delle gran fregature, da denuncia! sul mio acer one l'ssd arriva al massimo a 4 mb/s in scrittura :muro: