View Full Version : Vendite di PS3 in crescita del 130% nelle festività natalizie
Redazione di Hardware Upg
08-01-2009, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/vendite-di-ps3-in-crescita-del-130-nelle-festivita-natalizie_27626.html
Sony comunica l'ottima resa commerciale di PlayStation 3 nelle festività natalizie. La società nipponica fa sapere che intende generare introiti con il business PS3 nel minor tempo possibile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jocker1993
08-01-2009, 09:10
non per niente si chiama business natalizio!
imperatore_bismark
08-01-2009, 09:15
e uno prima vende 1 esemplare e poi en vende 3 è ovvio che la percentuale si alza di bottto! ha ha ha
apparte scherzi! in questa generazione la X360 ha stravinto....e la PS3 se non ha ancora prodotto gadagni, è veramente un fallimento! a cosa una cpu ultramegasuperextra potente, se poi nn vendo oppure i costi di progettazione sono stati tali ke da 3 anni nn ho ancora coperto le spese?
Murakami
08-01-2009, 09:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/vendite-di-ps3-in-crescita-del-130-nelle-festivita-natalizie_27626.html
Sony comunica l'ottima resa commerciale di PlayStation 3 nelle festività natalizie.
Sarà, ma è l'unica console che si trovava sempre nei negozi: le altre avevano esaurito le scorte.
A parte che è normale che ci sia un boost di vendite nel periodo natalizio, ma poi nel 2008 hanno venduto il 19% in meno del 2007...
paulgazza
08-01-2009, 09:25
Qui in Francia per vendere hanno offerto uno sconto di 50 euro direttamente da Sony tramite rebate-in... peccato che fosse solo una debole contromossa all'iniziativa di MS, che aveva appena lanciato una campagna simile con 40 euro rimborsati su un qualsiasi modello di Xbox (pure la Arcade...)
ma poi dove sono quei supermegagiochigalattici che la Sony ci aveva promesso grafica da urlo io vedo solo giochi inferiori o al massimo uguali alla xbox 360 ma allora questo cell è una fregatura pazzesca nonn serve ad una mazza, veramente sconcertato dalle bugie spudorate di Sony :(
Allora è proprio vero che fate un filtraggio sugli argomenti, chissà ($$$), ci sono tanti altri comunicati e citate solamente quello di Sony che parla solamente di percentuali.
E poi è facile parlare di alte percentuali quando si vende poco.
(ipotesi) In USA a novembre la PS3 ha venduto circa 380k console e parlare di +130% vuol dire arrivare a 874k, peccato che il Wii ha venduto 2.000k console e già solo con l'incremento di un +50% supera le vendite della PS3 :D
leviathan83
08-01-2009, 10:25
"PlayStation 3, tuttavia, non ha ancora raggiunto il volume di vendite di XBox 360"
E grazie... è uscita un anno dopo (15 mesi dp in Europa)!!!
Cmq 'ste % vanno sempre prese con le pinze... anche Microsoft ha pubblicato i risultati di vendita mettendo solo % (cito "Per quanto riguarda il territorio europeo, Microsoft ha affermato che le vendite del Natale 2008 anno doppiato quelle del 2007. " Fonte: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16545 ). Vogliamo vedere le cifre per giudicare!!!
venganza
08-01-2009, 10:41
ma cosa vi cambia di quanto vende l'una o l'altra??? diteme che leggete ste news come me solo perchè non ho altro da fare nella giornata e mi annoio.
Obelix-it
08-01-2009, 10:44
Microsoft ha recentemente annunciato di aver venduto in tutto il mondo dal momento del lancio della console oltre 28 milioni di XBox 360. Stando a dati forniti da Microsoft, supera PlayStation 3 di circa 8 milioni di unità.
Cioe', PS3 ha venduto 20 milioni di console con un anno in meno ???? :eek:
Mr Resetti
08-01-2009, 12:01
Cioe', PS3 ha venduto 20 milioni di console con un anno in meno ???? :eek:
guarda che non è mica poi stò gran risultato!!! a fare bene i conti vuol dire che viaggiano 1:1 nelle vendite da quando sono entrambi sul mercato, perchè il 360 all'uscita di PS3 aveva appunto circa 8 milioni di vantaggio sulla rivale... se poi conti che sul mercato giapponese MS quasi non esiste (870k console vendute contro i 2,7M di PS3) e che qui in Europa PS3 vende grazie al forte brand e le cui vendite totali hanno uno scarto di 1 milione scarso sul rivale, si conclude che il vantaggio di MS è tutto dato dal mercato americano, ove la PS3 vende la metà del 360!
Inoltre quest'anno c'è stato un periodo di qualche mese dove PS3 vendeva globalmente più del 360 ma era il periodo di uscita di MGS4 e qualche altra esclusiva e MS non aveva ancora tagliato i prezzi!
Doraneko
08-01-2009, 12:04
Comunque e' una guerra tra poveri eh!
Fa ridere leggere scritte tipo "oltre 28 milioni di XBox 360" e vedere i fanboy Microsoft che si esaltano, quando come numero di pezzi venduti siamo ancora sotto a quella che e' ritenuta una delle peggiori console della storia: il N64 :asd: (si, vabbe', anche il N64 aveva quei 2-3 bei giochi)
Come vendite, questa generazione di console e' stata deludentissima.
Solo il Wii, forse, raggiungera' i livelli del SNES.
leviathan83
08-01-2009, 12:59
Nonostante tutto, Doraneko ha perfettamente ragione...
Non mi piace molto la Wii per quello che costa e per i giochi cretini che ha, ma bisogna ammettere che il trofeo è tornato in mano a Nintendo...
Cmq il Nes è imbattibile, considerando com'era il mercato delle console all'epoca!!!
Non ha senso invece la frase di Mr Resetti:
"...e poi conti che sul mercato giapponese MS quasi non esiste (870k console vendute contro i 2,7M di PS3) e che qui in Europa PS3 vende grazie al forte brand e le cui vendite totali hanno uno scarto di 1 milione scarso sul rivale, si conclude che il vantaggio di MS è tutto dato dal mercato americano, ove la PS3 vende la metà del 360!...
Se MS non vende in giappone è perchè non è riuscita a penetrare il mercato... idem come PS3 in America, dove Xbox è più forte!
Diciamo che, in quanto a vendite, dato l'anno di scarto tra PS3 e Xbox 360, entrambe le console sono allo stesso livello.
Se uno va a vedere i guadagni, invece, il discorso è più complesso. Sony da una parte ha avuto costi elevatissimi, e sta guadagnando solo ora che ha abbassato i costi di produzione... MS ha speso un boato in assistenza per console difettose... e poi questo discorso si complica, se aggiungiamo quanto guadagnano in royalties sui videogames...
... Cmq anche Nintendo non è che guadagna troppo con la sua Wii... Qualche tempo fa ha dichiarato di guadagnare 6 dollari a console...
Consiglio
08-01-2009, 13:09
e ci credo che ha venduto di più! primo perché ho visto alcuni negozi che la davano a 299€ la versione da 80gb con un gioco e il dualshock 3. poi perché quest'anno usciranno dei game incredibili e soprattutto quelli che finalmente riusciranno a sfruttare di più sto cavolo di sistema!!! killzone 2, gt5, god of war III, heavy rain, e poi i multi: resident evil 5, ff XIII e versus, tekken6 e street fighter 4... sarà un anno incredibile...
Doraneko
08-01-2009, 13:47
Cmq il Nes è imbattibile, considerando com'era il mercato delle console all'epoca!!!
Si, 60 milioni di pezzi son tanti, tieni conto pero' che e' uscita nell'83 e nel 90 vendeva ancora un botto!E' stata una generazione lunghissima quella.
La PS2 comunque mi sa che sara' imprendibile, tranne se dovessero uscire console a 10 euro...
Consiglio
08-01-2009, 13:49
La PS2 comunque mi sa che sara' imprendibile, tranne se dovessero uscire console a 10 euro...
quoto...anche perché una console equivalente o superiore (xbox) è uscita molto dopo...
o i dati di vgchartz sono inventati oppure risulta proprio il contrario. ps3 è l'unica delle tre console che a natale ha venduto di più l'anno scorso che questo... chiaro poi che le vendite sono aumentate per natale, peccato che durante l'anno venda male...
forse si riferiscono ad un mercato in particolare?
Consiglio
08-01-2009, 13:57
o i dati di vgchartz sono inventati oppure risulta proprio il contrario. ps3 è l'unica delle tre console che a natale ha venduto di più l'anno scorso che questo... chiaro poi che le vendite sono aumentate per natale, peccato che durante l'anno venda male...
forse si riferiscono ad un mercato in particolare?
ovvio che a natale aumentano le vendite perché primo calano i prezzi (o almeno la sony li ha calati), secondo perché si fanno regali, e terzo perché tipo i ragazzi raccumulano tutte le mazzette dei parenti e se la comprano:D
apocaliptic
08-01-2009, 14:12
Io sono stato nell periodo natalizio in america e ho comprato la ps3 versione americana. E lo comprato al prezzo di 399 dollari perche in molti negozi per questa console non faccevano sconti e le poche console con giochi in bundle sono state vendute subito. Normale poi che le xbox vendute erano di piu perche anche le oferte errano di piu nei negozi con prezzi che variavano da 179 dollari per l'arcade con 3 giochi inclusi al ellite con giochi e accesori inclusi. I negozi che faccevani i sconti. Per esempio wal-mart vendevano xbox360 con televizore LG 32 pollici hd con 3 giochi a 600 dollari. Normale che gli americani compravano quest oferta a quella con la ps3 che comprendeva un LG Full hd 32 pollici 3 giochi e un telecomando a 900 dollari. Ma mica l'oferta con xbox e la migliore, la migliore oferta e quella con la ps3, televizore migliore console migliore. E la ps3 a la migliore console, come construzione, scalda poco e non e rumorosa. Gli americani scelgono xbox perche non possono permetersi di compare la ps3.
leviathan83
08-01-2009, 14:13
ovvio che a natale aumentano le vendite perché primo calano i prezzi (o almeno la sony li ha calati), secondo perché si fanno regali, e terzo perché tipo i ragazzi raccumulano tutte le mazzette dei parenti e se la comprano
Occhio, il calo di prezzi di Natale della PS3 è dovuto ad una politica dei distributori (o qualcun altro della catena), non di Sony. Il bello è che qnd Sony si deciderà a far calare il prezzo, con l'eventuale sconto la PS3 costerà un bel pò di meno!!! :D
SwatMaster
08-01-2009, 15:11
e uno prima vende 1 esemplare e poi en vende 3 è ovvio che la percentuale si alza di bottto! ha ha ha
apparte scherzi! in questa generazione la X360 ha stravinto....e la PS3 se non ha ancora prodotto gadagni, è veramente un fallimento! a cosa una cpu ultramegasuperextra potente, se poi nn vendo oppure i costi di progettazione sono stati tali ke da 3 anni nn ho ancora coperto le spese?
La maggior parte della gente -io compreso- non sa le differenze hardware che intercorrono tra una console e l'altra, e si basa sulle voci di corridoio "questa-è-più-meglio-dell'altra". I consumatori sanno che XBoX360 e PS3 sono della stessa generazione, e l'unico criterio che sta alla base della loro scelta è il prezzo. Se invece si parla di giocatori, al massimo si basano sulle esclusive, ma nulla di più.
La console della Sony potrà avere un reparto hardware migliore e più performante, ma non al fine di "attirare" più clienti, ma per sopravvivere per il maggior tempo possibile.
E la ps3 a la migliore console, come construzione, scalda poco e non e rumorosa. Gli americani scelgono xbox perche non possono permetersi di compare la ps3.
Non è di certo quello che hai elencato (anche perche ormai non è piu vero) che fanno una console migliore o peggiore.
danyroma80
08-01-2009, 16:02
a proposito di vendite, ne approfitto per un piccolo OT.
E' da Natale che cerco inutilmente per Roma una xbox360 arcade (jasper): sono finite ovunque, si trovano solo le PRO e le Elite (falcon). Qualcuno è riuscito a trovarle in questi giorni?
Consiglio
08-01-2009, 16:22
Io sono stato nell periodo natalizio in america e ho comprato la ps3 versione americana. E lo comprato al prezzo di 399 dollari perche in molti negozi per questa console non faccevano sconti e le poche console con giochi in bundle sono state vendute subito. Normale poi che le xbox vendute erano di piu perche anche le oferte errano di piu nei negozi con prezzi che variavano da 179 dollari per l'arcade con 3 giochi inclusi al ellite con giochi e accesori inclusi. I negozi che faccevani i sconti. Per esempio wal-mart vendevano xbox360 con televizore LG 32 pollici hd con 3 giochi a 600 dollari. Normale che gli americani compravano quest oferta a quella con la ps3 che comprendeva un LG Full hd 32 pollici 3 giochi e un telecomando a 900 dollari. Ma mica l'oferta con xbox e la migliore, la migliore oferta e quella con la ps3, televizore migliore console migliore. E la ps3 a la migliore console, come construzione, scalda poco e non e rumorosa. Gli americani scelgono xbox perche non possono permetersi di compare la ps3.
il punto non è questo ma che, poiché ("per ora") la grafica di tutte e due le console sono equivalenti (parlando ovviamente di giochi multipiattaforma) e alla gente interessa maggiormente giocare, allora vanno su quello che costa di meno...capisci? infatti una delle ragioni per cui le vendite questo natale sono aumentate, è perché usciranno giochi sulla ps3 che la 360 se li sogna! tipo killzone2, god of war III e tanti altri...
Occhio, il calo di prezzi di Natale della PS3 è dovuto ad una politica dei distributori (o qualcun altro della catena), non di Sony. Il bello è che qnd Sony si deciderà a far calare il prezzo, con l'eventuale sconto la PS3 costerà un bel pò di meno!!! :D
si hai ragione...ma io penso che la sony non calerà il prezzo...anche perché la console già costa poco per quello che ha...
La maggior parte della gente -io compreso- non sa le differenze hardware che intercorrono tra una console e l'altra, e si basa sulle voci di corridoio "questa-è-più-meglio-dell'altra". I consumatori sanno che XBoX360 e PS3 sono della stessa generazione, e l'unico criterio che sta alla base della loro scelta è il prezzo. Se invece si parla di giocatori, al massimo si basano sulle esclusive, ma nulla di più.
La console della Sony potrà avere un reparto hardware migliore e più performante, ma non al fine di "attirare" più clienti, ma per sopravvivere per il maggior tempo possibile.
si infatti...la ps3 durerà molto di più della 360, vedi per esempio red faction 3...
Non è di certo quello che hai elencato (anche perche ormai non è piu vero) che fanno una console migliore o peggiore.
si è vero ma è vero anche il fatto che la 3 fa meno rumore e riscalda di meno...
beh, da profano di console quello che ho sempre pensato e sentito è che la ps3 è magnifica come grafica e prestazioni, meglio di tante altre, ma ha solo un difetto: costa un botto. Quello che avverto è che molti hanno bramato la ps3 a lungo, ma non se la sono potuta permettere subito e ora invece con i cali dei prezzi, più di qualcuno s'è tolto lo sfizio..! ;)
wolfnyght
08-01-2009, 20:28
la mazzata mortale
l'unica mazzata possibile
sarebbe che adesso per dicembre di quest'anno microsoft lanciasse una nuova console dalle prestazioni molto superiori all ps3
in maniera da praticamente non far guadagnar niente a sony.......
ecco questo è marketing d'assalto........
ma secondo me microzoz ha paura di far una mossa del genre(basta che integri una scheda per la fisica seria e tutti i ritrovati moderni odierni)e ciao sony ps3 e tutto
microzoz ha un anno di anticipo
deve giocarselo bene
Solo che son enormi pachidermi sti colossi............e certe mosse a farle son lenti troppo lenti ehehehe
comunque credo che le vendite di xbox 360 caleranno propio verso la fine di quest'anno
e se son furbi
xbox360 a 99 euros(dicembre 2009)
e xbox nuova nello stesso periodo
maxiimpennata di vendite
soffocamento da ogni parte su sony
strangolandola con una mossa di marketing senza precedenti
questo fossi uno del marketing(e poi a 99 euros me la prendo pure io la 360 asd asd)
mentre sony si troverà in una posizione scomoda e dovrà per forza abbassar i prezzi enormemente
ps 99 euros contro magari 300 son soldi ed uno che gioca e basta....và di 360 al volo
mentre uno che vuole il top non prende una console vecchia pagandola 300 sacchi ma ne spende magari 500 600 e via e son a posto per altri 3 4 anni ;)
il mercato vii è un mercato a parte
Consiglio
08-01-2009, 21:03
la mazzata mortale
l'unica mazzata possibile
sarebbe che adesso per dicembre di quest'anno microsoft lanciasse una nuova console dalle prestazioni molto superiori all ps3
in maniera da praticamente non far guadagnar niente a sony.......
ecco questo è marketing d'assalto........
ma secondo me microzoz ha paura di far una mossa del genre(basta che integri una scheda per la fisica seria e tutti i ritrovati moderni odierni)e ciao sony ps3 e tutto
microzoz ha un anno di anticipo
deve giocarselo bene
Solo che son enormi pachidermi sti colossi............e certe mosse a farle son lenti troppo lenti ehehehe
comunque credo che le vendite di xbox 360 caleranno propio verso la fine di quest'anno
e se son furbi
xbox360 a 99 euros(dicembre 2009)
e xbox nuova nello stesso periodo
maxiimpennata di vendite
soffocamento da ogni parte su sony
strangolandola con una mossa di marketing senza precedenti
questo fossi uno del marketing(e poi a 99 euros me la prendo pure io la 360 asd asd)
mentre sony si troverà in una posizione scomoda e dovrà per forza abbassar i prezzi enormemente
ps 99 euros contro magari 300 son soldi ed uno che gioca e basta....và di 360 al volo
mentre uno che vuole il top non prende una console vecchia pagandola 300 sacchi ma ne spende magari 500 600 e via e son a posto per altri 3 4 anni ;)
il mercato vii è un mercato a parte
si si questo accadrà ma sicuramente non sulla terra...
non è un problema il fatto che siano colossi e sono lenti a prendere decisioni, è lento il processo comunque... nessuno esce sul mercato con una console concepita in un weekend sperando che gli vada bene. a parte tutto il lavoro a priori di scegliere i componenti, prgettazione ecc ecc... che è già una fase non semplice, prima di passare alla vera produzione di massa devi organizzare assemblaggi e cavoli vari, sempre che tu non ti occupi della produzione di nulla e affidi tutto a terzi. ma anche così, se ti servono un paio di milioni di un componente per metterlo sulla tua console (solo per un lancio sfigato), non è che ce le hanno nel magazzino o te li producono da oggi al domani, anche le commissioni hanno bisogno di tempo. non è così banale alla fine. anche ammesso che uno scelga componenti attualmente in commercio per i PC non è detto che il produttore possa fornirne quantità così elevate.
e immagino che ci siano altre 2000 fasi e fattori di cui ignoro l'esistenza...
non era facilissimo 2 anni fa per microsoft prevedere che a questo punto l'aver sviluppato una console nuova avrebbe potuto portarla in vantaggio. comunque pare che stiano sempre tutti lavorando per il futuro, una piccola squadra di esperti che decide poi qual'è un progetto su cui puntare l'hanno tutti questi colossi. ma alla fine quello che conta è quello che ha fatto microsoft: lavorare per gli sviluppatori. e ad oggi agli sviluppatori non serve una console nuova secondo me, anzi si stava discutendo sul fatto che è già troppo costoso sviluppare per queste console e alcuni preferiscono la ps2 a causa dei costi ridotti di sviluppo...
Bhé... dalle mie parti...
i prezzi migliori che sono riuscito a trovare per la PS3 sono questi:
- PS3 - HD 80GB (senza giochi): 319,00 Euro
- PS3 - HD 80GB (con un gioco di una pallina o gomitolo): 329,00 Euro
- PS3 - HD 80GB (con il suddetto gioco della pallina e FIFA 2009): 329,00 Euro!
Sotto di questi prezzi... NIENTE DI NIENTE!
Ditemi un po' come possono reggere il confronto con Microsoft!
Cobra70
custom11
09-01-2009, 01:37
ma io direi che alla sony purtroppo e dico PURTROPPO sono riusciti a creare un alone di "lusso" attorno alla loro amata consolle, il fatto che nel periodo natalizio abbia avuto un impennata cosi non vi dice nulla ? a me dice che e un oggetto molto ricercato non tanto per quello che fa ma per quello che è
provate a pensare quando tempo fa ( molto tempo fa ) quando scoprirono le patate nessuno le comprava perche costavano poco e le consideravano di poco valore e neanche nutrienti
quando alzarono il prezzo come per magia tutti giu a rubarsele dai campi manco fossero oro
purtroppo il "valore" di un oggetto in se non e tanto per quello che è ma per l immagine globale sociale che vi ha intorno
cavolo si potrebbe dire che è una iPs3
persino io la vorrei ma costa un botto .....
DarkVampire
09-01-2009, 03:07
sony a sto giro sarà piu' fumo ke arrosto (non dico ke nn sia valida ma di certo non e' superiore quanto si vuole far credere)...a parte cmq per un giocatore medio...che se ne frega di tutte le cacchiate ke ci sono in ps3 (molte a mio parere inutili..che aumentano il prezzo)...fra ps3 e xbox a livello di grafica nn c'e' sta enorme differenza..anzi quasi nulla...e fra 350€ e 180...sceglie ovviamente la x...tra l'altro..parlando di grafica...un esempio e' fallout 3....il meglio del meglio e' su pc..poi xbox e infine ps3 (non ricordo dove ma ho visto un paragone di immagini..e fra le due piattaforme c'e' un bel vantaggio in favore di x)...
la sony si crogiuola solo nel nome....e non credo affatto ke sta percentuale enorme (in un mesetot poi) sia veritiera...lo capirei piu' per la psp...non per niente...fra gli amici gli acquisti di natale sono stati...1xbox360....5 psp e 0 ps3..
altra notizia ke lessi tempo fa...googlando per altre cose...pare ke sony (in generale come marca)...nn venda tanto bene in japan...senza contare poi il ritiro di migliaia di tv, batterie, cellulari, portatili e tanta altra roba perchè difettosa.
per fortuna esiste il pc...non c'e' niente di meglio del PC..e visto il passaggio di squareenix anke su xbox..spero in un porting di ff13 e last remnant su pc
Roberto11
09-01-2009, 08:35
Fino a quando Sony non abbassera' ancora il prezzo di vendita (200/250 euro massimo) come ha fatto Microsoft , non ha nessuna speranza di ripetere il successo commerciale di PS2
Io l'ho acquistata a 400 euro, perche' mi interessa anche il blu-ray ma tanti preferiscono spendere la meta' per Xbox soprattutto giovanissimi
Slaytanic
09-01-2009, 08:52
Beh, io ho comprato la PS3 perché la mia speranza era ed è tutt'ora che sulla lunga distanza l'hardware migliore della PS3 possa consentire di produrre titoli migliori che su XBox 360.. spero solo che ciò si avveri prima dell'uscita delle nuove console.. ci vorrebbero solo un po' di team di sviluppo "abili" che come per Killzone 2 (se è vero tutto ciò che si legge e che si vede in giro per la rete) sappiano sfruttare per benino l'architettura della PS3 (non so se avete visto la resa grafica di quel gioco, sfruttando max. al 60% ogni SPU della console... lasciando quindi ancora margini di miglioramento).. bah, quindi diciamo che "sulla fiducia" e potendomelo permettere avendo iniziato a lavorare mi sono gettato senza pensarci più di tanto sulla PS3.. Ah, una cosa che non mi sembra sia stata menzionata è che un punto a favore della XBox 360 secondo me è anche la possibilità di modificarla per usare giochi "backuppati": con i costi che hanno i videogame al giorno d'oggi non so come un giovane che non abbia un lavoro possa permettersi di comprare molti videogiochi... e quindi tra spendere 70 euro e procurarsene per 5 euro molti si sa già cosa scelgono... c'è gente in giro che con 3-400 euro si porta a casa un XBox modificata con 10-20 giochi "backuppati", e questo con la PS3 non si può fare.... per me non è un problema, ripeto, perché lavoro e so che un gioco nuovo della PS3 ogni tanto me lo posso permettere, magari rivendendolo poi appena finito, ma per molti è un fattore determinante..
Detto questo, vi saluto e buona giornata a tutti!
PS: non scannatevi troppo con questa guerra tra console :)
StefanoCsl
09-01-2009, 09:03
Ho comprato la PS3 da pochi giorni... sono uno di quelli nel 130% :D
Ho visto i giochi della XBOX360 e non mi sembra meglio della PS3, sicuramente più economica ma neanche allo stesso livello per quanto riguarda la potenzialità: la PS3 è una stazione multimediale a tutti gli effetti.
Mi domando quanto venderebbe la XBOX se non fosse modificabile, perché dubito che tutti quelli che l'hanno comprata l'avrebbero fatto ugualmente, ma ovviamente è solamente una mia opinione
coschizza
09-01-2009, 09:43
Mi domando quanto venderebbe la XBOX se non fosse modificabile, perché dubito che tutti quelli che l'hanno comprata l'avrebbero fatto ugualmente, ma ovviamente è solamente una mia opinione
guardando i dati di ventita del software e il numero di giochi venduti per ogni console in commercio si direbbe l'opposto cioè la pirateria non ha minimamente intaccato il mercato dei giochi della 360
Slaytanic
09-01-2009, 10:02
Il fatto che abbia un volume di vendita di giochi molto elevato non vuole dire che il fatto che sia modificabile non ha contribuito alla sua diffusione.. sicuramente non è l'unico motivo, ma se uniamo un anno di anticipo nell'uscire sul mercato con la possibilità di modificarla troviamo almeno una delle piccole cause del successo della XBox 360.... poi, come avete già detto, uno degli altri motivi principali è il prezzo molto più competitivo..... per un ragazzo che si fa regalare la console è difficile spiegare al paparino o alla mamma di turno che vorrebbe la PS3 perché secondo lui è superiore (cosa che penso io), perché il paparino ti risponde che 100-200 euro di differenza non sono pochi... se poi vede sugli scaffali gli stessi giochi sia per l'una che per l'altra non gli puoi mica dire "ma Killzone 2 esce solo su PS3" (non vedo l'ora!).... se invece te la compri per conto tuo e sai che 100-200 euro di differenza non ti cambiano la vita, vai dove ti porta il cuore, che personalmente mi porta verso Sony e non verso Microsoft ;-)
leviathan83
09-01-2009, 11:32
Tanto discutere ha poco senso...
Secondo i dati, la base installata di PS3 e Xbox 360 è praticamente uguale, considerando il ritardo di uscita di oltre un anno della PS3: cito da Wikipedia versione inglese, riguardo la Xbox 360 (http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_360 )
"At E3 in May 2006, Bill Gates announced that Microsoft would have a head start of 10 million units by the time Sony and Nintendo entered the market. Microsoft later specified that goal and estimated shipments of 10 million units by the end of 2006." (le fonti di queste notizie sono: "Bill Gates Declares 10 Million-Unit Head Start for Xbox 360 and Outlines uture of Interactive Entertainment". Microsoft Corporation (2006-05-09). Retrieved on 2008-07-26.......... Berardini, César (2006-10-27). "Microsoft Confident to Meet Xbox 360 Shipping Target". TeamXbox. Retrieved on 2008-07-26.)
Oggi Xbox 28 milioni, PS3 20 milioni... Direi ke nonostante tutto quello che si dice, Sony è riuscita a vendere un bel pò delle sue console, attestandosi, su un orizzonte temporale di 2 anni, agli stessi livelli di Xbox 360 (che in 2 anni ha venduto praticamente lo stesso numero di console). L'unico problema è che fino a qualche tempo fa produrre una PS3 era costoso, qndi la Sony nn ci guadagnava... ma anche la concorrenza (MS) ha avuto parecchie difficoltà da questo punto di vista, a seguito del lancio frettoloso della sua Xbox sul mercato.
I dati sn questi: entrambe hanno avuto successo, complice da una parte le funzioni multimediali e la natura "open" di PS3 (passatemi il termine) e dall'altra il prezzo ora concorrenziale e la possibilità di modifica per usare i giochi della Xbox360.
In ogni caso, il campione nell'ambito console rimane Wii, che alla fine di settembre aveva circa 34.5 milioni di console vendute. Capisco che non c'entra niente con Xbox 360 e PS3, ma cmq è un loro concorrente, e nonostante tutto, ha fatto meglio!
Slaytanic
09-01-2009, 12:56
In ogni caso, il campione nell'ambito console rimane Wii, che alla fine di settembre aveva circa 34.5 milioni di console vendute. Capisco che non c'entra niente con Xbox 360 e PS3, ma cmq è un loro concorrente, e nonostante tutto, ha fatto meglio!
Eh, mi sa che hai proprio ragione... la Wii ha avuto un successone... io personalmente, che ritengo che il comparto grafico di un videogame sia fondamentale per aumentare il coinvolgimento nell'esperienza videoludica ho "schifato" (passatemi il termine) la Wii, assolutamente scadente da questo punto di vista... però riconosco che è stata una console "geniale", poiché ha accostato al mondo dei videogame tutto quel pubblico che ha sempre snobbato i videogame.. si gioca in compagnia, si fanno un po' di cavolate insieme, si gioca in famiglia ecc.. e in più, buona parte del pubblico della wii, a mio parere, non ha la minima idea del fatto che pure questa si possa modificare e quindi forse il fenomeno pirateria viene in un certo limitato per questa console.. ma sono solo idee personali :)
Consiglio
09-01-2009, 13:03
ma io direi che alla sony purtroppo e dico PURTROPPO sono riusciti a creare un alone di "lusso" attorno alla loro amata consolle, il fatto che nel periodo natalizio abbia avuto un impennata cosi non vi dice nulla ? a me dice che e un oggetto molto ricercato non tanto per quello che fa ma per quello che è
provate a pensare quando tempo fa ( molto tempo fa ) quando scoprirono le patate nessuno le comprava perche costavano poco e le consideravano di poco valore e neanche nutrienti
quando alzarono il prezzo come per magia tutti giu a rubarsele dai campi manco fossero oro
purtroppo il "valore" di un oggetto in se non e tanto per quello che è ma per l immagine globale sociale che vi ha intorno
cavolo si potrebbe dire che è una iPs3
persino io la vorrei ma costa un botto .....
bé ma vallo a dire agli altri purtroppo loro non vogliono ammetterlo...
sony a sto giro sarà piu' fumo ke arrosto (non dico ke nn sia valida ma di certo non e' superiore quanto si vuole far credere)...a parte cmq per un giocatore medio...che se ne frega di tutte le cacchiate ke ci sono in ps3 (molte a mio parere inutili..che aumentano il prezzo)...fra ps3 e xbox a livello di grafica nn c'e' sta enorme differenza..anzi quasi nulla...e fra 350€ e 180...sceglie ovviamente la x...tra l'altro..parlando di grafica...un esempio e' fallout 3....il meglio del meglio e' su pc..poi xbox e infine ps3 (non ricordo dove ma ho visto un paragone di immagini..e fra le due piattaforme c'e' un bel vantaggio in favore di x)...
la sony si crogiuola solo nel nome....e non credo affatto ke sta percentuale enorme (in un mesetot poi) sia veritiera...lo capirei piu' per la psp...non per niente...fra gli amici gli acquisti di natale sono stati...1xbox360....5 psp e 0 ps3..
altra notizia ke lessi tempo fa...googlando per altre cose...pare ke sony (in generale come marca)...nn venda tanto bene in japan...senza contare poi il ritiro di migliaia di tv, batterie, cellulari, portatili e tanta altra roba perchè difettosa.
per fortuna esiste il pc...non c'e' niente di meglio del PC..e visto il passaggio di squareenix anke su xbox..spero in un porting di ff13 e last remnant su pc
è qst il punto che per ora la grafica è la stessa e quindi la gente preferisce la stessa grafica al minor prezzo! per il resto sono cose in più quelle che ha ps3 ma sicuramente man mano verranno sfruttate ma ti dico che io già le sfrutto per esempio...
Fino a quando Sony non abbassera' ancora il prezzo di vendita (200/250 euro massimo) come ha fatto Microsoft , non ha nessuna speranza di ripetere il successo commerciale di PS2
Io l'ho acquistata a 400 euro, perche' mi interessa anche il blu-ray ma tanti preferiscono spendere la meta' per Xbox soprattutto giovanissimi
ma come fa ad abbassare il prezzo a 200€ se già adesso non ci guadagna nulla! a parte che solo un blu-ray che non sarà manco della stessa qualità di quello della ps3 (testati da me tutti e 2) costa 200€...
Beh, io ho comprato la PS3 perché la mia speranza era ed è tutt'ora che sulla lunga distanza l'hardware migliore della PS3 possa consentire di produrre titoli migliori che su XBox 360.. spero solo che ciò si avveri prima dell'uscita delle nuove console.. ci vorrebbero solo un po' di team di sviluppo "abili" che come per Killzone 2 (se è vero tutto ciò che si legge e che si vede in giro per la rete) sappiano sfruttare per benino l'architettura della PS3 (non so se avete visto la resa grafica di quel gioco, sfruttando max. al 60% ogni SPU della console... lasciando quindi ancora margini di miglioramento).. bah, quindi diciamo che "sulla fiducia" e potendomelo permettere avendo iniziato a lavorare mi sono gettato senza pensarci più di tanto sulla PS3.. Ah, una cosa che non mi sembra sia stata menzionata è che un punto a favore della XBox 360 secondo me è anche la possibilità di modificarla per usare giochi "backuppati": con i costi che hanno i videogame al giorno d'oggi non so come un giovane che non abbia un lavoro possa permettersi di comprare molti videogiochi... e quindi tra spendere 70 euro e procurarsene per 5 euro molti si sa già cosa scelgono... c'è gente in giro che con 3-400 euro si porta a casa un XBox modificata con 10-20 giochi "backuppati", e questo con la PS3 non si può fare.... per me non è un problema, ripeto, perché lavoro e so che un gioco nuovo della PS3 ogni tanto me lo posso permettere, magari rivendendolo poi appena finito, ma per molti è un fattore determinante..
Detto questo, vi saluto e buona giornata a tutti!
PS: non scannatevi troppo con questa guerra tra console :)
non pox far altro che quotare...
Ho comprato la PS3 da pochi giorni... sono uno di quelli nel 130% :D
Ho visto i giochi della XBOX360 e non mi sembra meglio della PS3, sicuramente più economica ma neanche allo stesso livello per quanto riguarda la potenzialità: la PS3 è una stazione multimediale a tutti gli effetti.
infatti perciò il prezzo è diverso, ma già se si prende la elite che diciamo è quasi simile "quasi" il prezzo già si avvicina...
Il fatto che abbia un volume di vendita di giochi molto elevato non vuole dire che il fatto che sia modificabile non ha contribuito alla sua diffusione.. sicuramente non è l'unico motivo, ma se uniamo un anno di anticipo nell'uscire sul mercato con la possibilità di modificarla troviamo almeno una delle piccole cause del successo della XBox 360.... poi, come avete già detto, uno degli altri motivi principali è il prezzo molto più competitivo..... per un ragazzo che si fa regalare la console è difficile spiegare al paparino o alla mamma di turno che vorrebbe la PS3 perché secondo lui è superiore (cosa che penso io), perché il paparino ti risponde che 100-200 euro di differenza non sono pochi... se poi vede sugli scaffali gli stessi giochi sia per l'una che per l'altra non gli puoi mica dire "ma Killzone 2 esce solo su PS3" (non vedo l'ora!).... se invece te la compri per conto tuo e sai che 100-200 euro di differenza non ti cambiano la vita, vai dove ti porta il cuore, che personalmente mi porta verso Sony e non verso Microsoft ;-)
vaglielo a dire agli xboxari...
Tanto discutere ha poco senso...
Secondo i dati, la base installata di PS3 e Xbox 360 è praticamente uguale, considerando il ritardo di uscita di oltre un anno della PS3: cito da Wikipedia versione inglese, riguardo la Xbox 360 (http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_360 )
"At E3 in May 2006, Bill Gates announced that Microsoft would have a head start of 10 million units by the time Sony and Nintendo entered the market. Microsoft later specified that goal and estimated shipments of 10 million units by the end of 2006." (le fonti di queste notizie sono: "Bill Gates Declares 10 Million-Unit Head Start for Xbox 360 and Outlines uture of Interactive Entertainment". Microsoft Corporation (2006-05-09). Retrieved on 2008-07-26.......... Berardini, César (2006-10-27). "Microsoft Confident to Meet Xbox 360 Shipping Target". TeamXbox. Retrieved on 2008-07-26.)
Oggi Xbox 28 milioni, PS3 20 milioni... Direi ke nonostante tutto quello che si dice, Sony è riuscita a vendere un bel pò delle sue console, attestandosi, su un orizzonte temporale di 2 anni, agli stessi livelli di Xbox 360 (che in 2 anni ha venduto praticamente lo stesso numero di console). L'unico problema è che fino a qualche tempo fa produrre una PS3 era costoso, qndi la Sony nn ci guadagnava... ma anche la concorrenza (MS) ha avuto parecchie difficoltà da questo punto di vista, a seguito del lancio frettoloso della sua Xbox sul mercato.
I dati sn questi: entrambe hanno avuto successo, complice da una parte le funzioni multimediali e la natura "open" di PS3 (passatemi il termine) e dall'altra il prezzo ora concorrenziale e la possibilità di modifica per usare i giochi della Xbox360.
e infatti...
L'unico problema è che fino a qualche tempo fa produrre una PS3 era costoso, qndi la Sony nn ci guadagnava... ma anche la concorrenza (MS) ha avuto parecchie difficoltà da questo punto di vista, a seguito del lancio frettoloso della sua Xbox sul mercato.
però il modello di business che paga di più tra sony e ms è quello ms. perchè pur avendo un costo inferiore all'acquisto, poi alla fine le cose te le fanno pagare, perciò loro guadagnano molto di più a mio avviso, il modello "tutto incluso" della ps3 è apprezzato fino ad un certo punto...
leviathan83
09-01-2009, 14:09
però il modello di business che paga di più tra sony e ms è quello ms. perchè pur avendo un costo inferiore all'acquisto, poi alla fine le cose te le fanno pagare, perciò loro guadagnano molto di più a mio avviso, il modello "tutto incluso" della ps3 è apprezzato fino ad un certo punto...
Forse hai ragione, ma personalmente non ho letto mai da nessuna parte che MS sta guadagnando "molto di più" rispetto a Sony... nel senso che la maggior parte delle volte si è parlato sempre dei costi di produzione della PS3, più alti del prezzo di vendita. L'unica cosa che so è che la faccenda delle console fallate MS ha speso (almeno all'epoca dell'uscita dell'articolo, parecchi mesi fa) più di 1 mld di dollari! Non ci sono dati sui costi in generale...
Cmq, in mancanza di informazioni, non posso dire di più...
Forse hai ragione, ma personalmente non ho letto mai da nessuna parte che MS sta guadagnando "molto di più" rispetto a Sony... nel senso che la maggior parte delle volte si è parlato sempre dei costi di produzione della PS3, più alti del prezzo di vendita. L'unica cosa che so è che la faccenda delle console fallate MS ha speso (almeno all'epoca dell'uscita dell'articolo, parecchi mesi fa) più di 1 mld di dollari! Non ci sono dati sui costi in generale...
Cmq, in mancanza di informazioni, non posso dire di più...
non scherziamo, M$ è stata abbastanza aggressiva sul prezzo della console a mio avviso, ma dal lato vendite software è stata ampiamente ripagata, se non hanno un business in attivo così hanno toppato qualcosa loro (come il problema delle console che si rompono)... mentre sony ha un prezzo alto e quindi non la comprano, si vendono meno giochi il che è ancora peggio, in più deve fornire il servizio online teoricamente compreso nel prezzo ma in realtà il modello MS è più proficuo perchè è un flusso di cassa continuo e lo paghi caro rispetto al nulla che incassa sony... è curioso che comunque il servizio MS è più usato nonostante sia a pagamento. un buon risultato direi
leviathan83
09-01-2009, 15:27
non scherziamo, M$ è stata abbastanza aggressiva sul prezzo della console a mio avviso, ma dal lato vendite software è stata ampiamente ripagata, se non hanno un business in attivo così hanno toppato qualcosa loro (come il problema delle console che si rompono)
Il fatto è che nn si sa... conta che c'è anche il discorso della pirateria nella Xbox360, che è molto diffusa.
Comunque, dal lato software, sia xbox360 ke PS3 nn stanno messe male: i titoli sn identici,dato che la maggior parte sono multipiattaforma (purtroppo), e con poche esclusive, sia da una parte che dall'altra... Però, forse Xbox360 è in vantaggio grazie ad Halo3 e Gears of War 1-2, le due uniche esclusive che ne hanno trainato le vendite... già questo è vero.
Sony, da questo punto di vista, è un pò carente, almeno finora. Come dicono in tanti, il 2009 sarà l'anno in cui vedremo se le esclusive PS3 in uscita varranno qualcosa!
... mentre sony ha un prezzo alto e quindi non la comprano, si vendono meno giochi il che è ancora peggio
Come ho detto qualche post indietro, dati alla mano, nonostante il prezzo sia alto, Sony ha venduto, con 2 anni di vita, lo stesso numero di console che MS ha venduto in 2 anni (parlo in media), che ha più console in circolazione solo perchè è da 1 anno in più sul mercato (anche di più se consideri il mercato europeo). Inoltre, come tutti sanno, la PS3 costa 399, la Xbox massimo 299 (anche se la più venduta non è quella che costa di più)... in quanto a ricavi, Sony batte MS, ma ciò che conta è l'utile: finora, dal punto di vista dell'hardware, Sony sta perdendo, MS non si sa (o meglio, io non ho mai letto niente in merito).
Cmq il boom delle vendite di PS3 si è avuto soprattutto in questa stagione natalizia,come dicono...
in più deve fornire il servizio online teoricamente compreso nel prezzo ma in realtà il modello MS è più proficuo perchè è un flusso di cassa continuo e lo paghi caro rispetto al nulla che incassa sony... è curioso che comunque il servizio MS è più usato nonostante sia a pagamento. un buon risultato direi
Riguardo al servizio online, sicuramente MS ci guadagna, ed è certo! Questo nessuno può negarlo! :D
Ma è anche vero che le vendite della PS3 sn state trainate anche dalla possibilità di giocare online gratuitamente. Altrimenti, per davvero non avrebbe venduto così tanto!
leviathan83
09-01-2009, 15:30
Scusate... ho fatto un casino!!!
non scherziamo, M$ è stata abbastanza aggressiva sul prezzo della console a mio avviso, ma dal lato vendite software è stata ampiamente ripagata, se non hanno un business in attivo così hanno toppato qualcosa loro (come il problema delle console che si rompono)
Il fatto è che nn si sa... conta che c'è anche il discorso della pirateria nella Xbox360, che è molto diffusa.
Comunque, dal lato software, sia xbox360 ke PS3 nn stanno messe male: i titoli sn identici,dato che la maggior parte sono multipiattaforma (purtroppo), e con poche esclusive, sia da una parte che dall'altra... Però, forse Xbox360 è in vantaggio grazie ad Halo3 e Gears of War 1-2, le due uniche esclusive che ne hanno trainato le vendite... già questo è vero.
Sony, da questo punto di vista, è un pò carente, almeno finora. Come dicono in tanti, il 2009 sarà l'anno in cui vedremo se le esclusive PS3 in uscita varranno qualcosa!
... mentre sony ha un prezzo alto e quindi non la comprano, si vendono meno giochi il che è ancora peggio
Come ho detto qualche post indietro, dati alla mano, nonostante il prezzo sia alto, Sony ha venduto, con 2 anni di vita, lo stesso numero di console che MS ha venduto in 2 anni (parlo in media), che ha più console in circolazione solo perchè è da 1 anno in più sul mercato (anche di più se consideri il mercato europeo). Inoltre, come tutti sanno, la PS3 costa 399, la Xbox massimo 299 (anche se la più venduta non è quella che costa di più)... in quanto a ricavi, Sony batte MS, ma ciò che conta è l'utile: finora, dal punto di vista dell'hardware, Sony sta perdendo, MS non si sa (o meglio, io non ho mai letto niente in merito).
Cmq il boom delle vendite di PS3 si è avuto soprattutto in questa stagione natalizia,come dicono...
in più deve fornire il servizio online teoricamente compreso nel prezzo ma in realtà il modello MS è più proficuo perchè è un flusso di cassa continuo e lo paghi caro rispetto al nulla che incassa sony... è curioso che comunque il servizio MS è più usato nonostante sia a pagamento. un buon risultato direi
Riguardo al servizio online, sicuramente MS ci guadagna, ed è certo! Questo nessuno può negarlo! :D
Ma è anche vero che le vendite della PS3 sn state trainate anche dalla possibilità di giocare online gratuitamente. Altrimenti, per davvero non avrebbe venduto così tanto!
leviathan83
09-01-2009, 15:33
Non riesco a quotare mau.c... chiedo scusa a tutti!:P
QUOTE=mau.c "non scherziamo, M$ è stata abbastanza aggressiva sul prezzo della console a mio avviso, ma dal lato vendite software è stata ampiamente ripagata, se non hanno un business in attivo così hanno toppato qualcosa loro (come il problema delle console che si rompono)" QUOTE
QUOTE=mau.c... "mentre sony ha un prezzo alto e quindi non la comprano, si vendono meno giochi il che è ancora peggio" QUOTE
QUOTE=mau.c "in più deve fornire il servizio online teoricamente compreso nel prezzo ma in realtà il modello MS è più proficuo perchè è un flusso di cassa continuo e lo paghi caro rispetto al nulla che incassa sony... è curioso che comunque il servizio MS è più usato nonostante sia a pagamento. un buon risultato direi" QUOTE
la 360 ha il record dei giochi venduti per numero di console, questo significa che comunque la pirateria se influisce lo fa in maniera positiva non certo negativa. tant'è che per la ps3 i giochi non si possono copiare ma si vendono comunque di meno... le esclusive di xbox trainano e contano molto più di quelle sony a mio avviso, anche se sono un po' limitate nel genere e quindi si rivolgono sempre allo stesso pubblico... le esclusive sony non trainano poi tanto le vendite secondo me. va bene gran turismo ma alla fine è un mito da sfatare questo delle esclusive, le playstation hanno sempre avuto un parco titoli eccezionalmente vasto, per questo vendevano tanto e non a causa delle esclusive che trainano un po' le vendite ma non fanno mica miracoli come si pensa (sempre a mio modesto parere)... semplicemente sony non convince, mentre per la massa "giochi-divertimento-novità"=wii. mentre prima era videogioco=playstation anche per la vecchietta...
edit: P.S. edita i due messaggi di troppo e cancella in contenuto, grazie ;)
leviathan83
09-01-2009, 17:03
la 360 ha il record dei giochi venduti per numero di console, questo significa che comunque la pirateria se influisce lo fa in maniera positiva non certo negativa.
Non capisco come la pirateria possa aumentare le vendite dei giochi... è un controsenso! Diciamo che poteva essere ancora meglio di quanto è la situazione oggi! ;)
Cmq è vero che Sony non ha esclusive di rilievo, ed è un grosso danno. Solo quest'anno forse ci sarà qualcosa, e staremo a vedere se ciò farà aumentare ulteriormente le vendite...
Non puoi dire però che Sony non convince: 20 milioni di unità vendute in 2 anni non è poco, considerando che MS ha fatto 28 in 3 anni. Entrambe stanno tirando parecchio (niente confronti con Wii e PS2, però).
PS - nn so come cancellare il contenuto dei post sbagliati, non c'è nessun pulsante per editare...
Non capisco come la pirateria possa aumentare le vendite dei giochi... è un controsenso! Diciamo che poteva essere ancora meglio di quanto è la situazione oggi! ;)
eppure è così. non è difficile: si può fare la modifica? allora mi interessa compro la console ma almeno un gioco lo compro e magari uno me lo regala qualcuno in un anno sono due giochi per quella console, gli altri li copio. non si può modificare? allora non la compro: almeno 2 giochi in meno venduti.... difficile comunque che uno si compri la console e non abbia manco un gioco che sia uno originale... quindi ci sono quei pochi che la comprano solo per quello e fanno comunque massa, il resto li compra comunque i giochi anche perchè alla fine masterizzarli è anche uno sbattimento...
difficile pensare che senza pirateria la 360 venderebbe ancora più giochi. non ci credo che in media un utente della 360 può avere 10 titoli originali già così fa spavento e la pirateria non ha mai danneggiato le vendite software in generale IMHO
edit: dovresti avere il tasto "modifica" a sinistra di "quote" quando sei loggato e solo sui tuoi messaggi...
DarkVampire
09-01-2009, 19:52
un esempio ke xbox va avanti senza modifica anke...
un amico con tutto che sa ke lo puo fare (visto ke e' anke un modello di 2 anni fa)....non fa altro ke comprare e farsi regalare giochi originali.. <_< tutto perke nn gli va di farla fare..lol...
e nn credo sia l'unico ke faccia così
cmq ki dice ke la grafica e' importante per entrare nell'atmosfera e' in totale errore...se la storia fa skifo (come la maggior parte dei gioki graficosi)...ke immersione hai?piuttosto lo butto nel cesso il gioco :P...
ma si vede e' il parere di coloro ke sono nati con le console dalla grafica bella in mano....non i poveri "vekkietti"...ke giocavano a giochi con una super storia (finora nessun gioco moderno vedo ke raggiunge minimamente molti giochi del passato in fatto di storia e immersione in essa) ma grafica da 16bit e pixellosi :P
ma si vede e' il parere di coloro ke sono nati con le console dalla grafica bella in mano....non i poveri "vekkietti"...ke giocavano a giochi con una super storia (finora nessun gioco moderno vedo ke raggiunge minimamente molti giochi del passato in fatto di storia e immersione in essa) ma grafica da 16bit e pixellosi :P
Nessuno vuole dire che un gioco con una grafica stupenda e un gameplay osceno è meglio di uno che viceversa ha gameplay ottimo e grafica cesso. Senza dubbio tra le due è preferibile il gameplay ottimo.
Tuttavia se il gioco in questione ha un ottimo gameplay, ed un ottima grafica, è evidentemente meglio dal punto di vista dell'immersione.
Per intenderci, anche io sono cresciuto a pane e monkey island (anzi, giocavo anche a roba più vecchia).
Slaytanic
11-01-2009, 15:44
cmq ki dice ke la grafica e' importante per entrare nell'atmosfera e' in totale errore...se la storia fa skifo (come la maggior parte dei gioki graficosi)...ke immersione hai?piuttosto lo butto nel cesso il gioco :P...
Penso che tu ti riferissi ad un mio post... quindi replico... non sono uno di quelli cresciuti con le console dalla grafica bella, come dici tu, sebbene ora io possegga una PS3... sono partito da un 286 con monitor Hercules a scale di grigi e con un NES 8bit, con i quali passavo le ore a giocare a giochi come Mario Bros e Prehistoric... il discorso che facevo è un altro: io sono sempre stato appassionato di computer graphic e quindi mi piace anche vedere i livelli di realismo grafico che riescono a raggiungere al giorno d'oggi nei videogame.. OVVIO che se il gameplay fa pena e la grafica è da paura il gioco è e rimane una ciofeca... io mi chiedo perché talvolta si vuol far polemica a tutti i costi, negando delle cose evidenti.. richiamo per l'ennesima volta un titolo come Killzone 2: non mi puoi dire che un sonoro da urlo e una grafica molto realistica non ti aiutano a sentirti lì in mezzo alla battaglia, perché diresti una balla.. poi bisogna fare attenzione anche al fatto che quella che oggi risulta essere per noi una grafica pixellosa e magari poco realistica a suo tempo la vedevamo con tutt'altro occhio.. Faccio un esempio meno "antico" del tuo, ma pur sempre di qualche anno fa: io mi ricordo quanto tempo passavo a vedermi i replay delle gare di Gran Turismo 1.. mi sembravano vere quelle macchine, eppure c'erano dei quadretti più grandi di quelli appesi sulle pareti di casa mia... solo che non c'era di meglio e quello sembrava essere il top... poi sono opinioni personali, io quando gioco voglio sentirmi lì, immerso nell'azione, ma questo non vuol dire che mi compro un titolo solo perché è graficamente appagante..
DarkVampire
11-01-2009, 16:02
nn ricordarmi super mario..ke al bros 3 fare la fine era un macello XD
killzone e' uno sparatutto giusto?...fa skifo a priori...con tutti i giochi ormai si va sulle masse...ke per immediatezza e mancanza di contenuti propongono solo sparatutto!...mai niente di serio....e un po hanno rotto...una volta andavano di voga gli strategici...che siano a turni o in real...seppur nn siano il massimo (a mio parere)e solo pochi meritino davvero...secondo me sono sempre meglio di questa ondata di sparatutto da tutte le parti...
gran turismo se nn fosse mai uscito mi farebeb un favore...XD avendo il pc di guida c'e' molto ma molto meglio..ma ank eper ps2/3 volendo...a livello simulativo..(l'orrendo graficamente f355 challenge...trofeo pirelli: ferrari challenge dell'anno scorso...)....tra l'altro nn e' possibile arrivare al 5^ capitolo e ancora le auto non si fanno il minimo graffio con guide imperfette...
cmq la novità del primo capitolo era buona...e forse dei 5 e' il migliore (grafica a parte) visto ke gli altri piu' o meno non cambia molto a parte la grafica
Slaytanic
11-01-2009, 18:45
nn ricordarmi super mario..ke al bros 3 fare la fine era un macello XD
killzone e' uno sparatutto giusto?...fa skifo a priori...con tutti i giochi ormai si va sulle masse...ke per immediatezza e mancanza di contenuti propongono solo sparatutto!...mai niente di serio....e un po hanno rotto...una volta andavano di voga gli strategici...che siano a turni o in real...seppur nn siano il massimo (a mio parere)e solo pochi meritino davvero...secondo me sono sempre meglio di questa ondata di sparatutto da tutte le parti...
gran turismo se nn fosse mai uscito mi farebeb un favore...XD avendo il pc di guida c'e' molto ma molto meglio..ma ank eper ps2/3 volendo...a livello simulativo..(l'orrendo graficamente f355 challenge...trofeo pirelli: ferrari challenge dell'anno scorso...)....tra l'altro nn e' possibile arrivare al 5^ capitolo e ancora le auto non si fanno il minimo graffio con guide imperfette...
cmq la novità del primo capitolo era buona...e forse dei 5 e' il migliore (grafica a parte) visto ke gli altri piu' o meno non cambia molto a parte la grafica
Qui si parla di gusti personali però.. GT1 mi ha dato tante ore di divertimento... gli sparatutto anche, basta scegliere quelli giusti :)
tra l'altro nn e' possibile arrivare al 5^ capitolo e ancora le auto non si fanno il minimo graffio con guide imperfette...
secondo me il migliore è senza dubbio il secondo che identico al primo solo che ha il doppio di piste, e molte più auto...mi pare che arrivasse ad un totale 500 automobili diverse da poter scegliere, di tutte le marche (persino la fiat e alfa romeo) con l'aggiunta anche di macchine e piste da rally che nel primo non c'erano...(in ogni caso ben lontano da colinMcrae ma aggiungeva longevità e varietà al gioco)
Insomma era come un GT1 ma imho ben arricchito di contenuti extra... :)
Aldilà della simulazione o meno era divertente :)
...certo adesso, nel 2009, in effetti i danni potrebbero anche metterli...
Slaytanic
12-01-2009, 12:09
secondo me il migliore è senza dubbio il secondo che identico al primo solo che ha il doppio di piste, e molte più auto...
[...]
...certo adesso, nel 2009, in effetti i danni potrebbero anche metterli...
Eh sì, i danni ormai è ora e tempo che li mettano pure loro... solo che mi sa tanto che non era in previsione l'inserimento dei danni in GT5 e che quindi ritarderanno parecchio (non è una cosa che inserisci dall'oggi al domani, non solo per difficoltà implementative ma perché ti cambia proprio il modo in cui giochi, non ti puoi più appoggiare allegramente agli avversari per rimanere in pista :) ).. Comunque mi sa che hai ragione, è a GT2 che ho perso ore e ore di vita, non all'1, che comunque ho giocato a lungo :)
PS: GT5 ha una grafica fenomenale per quanto riguarda le automobili... però ha un paesaggio troppo scarno secondo me.. ma d'altronde con tutti i poligoni "investiti" nelle auto, dovevano risparmiare qualcosina sul contorno, se no addio 1080p a 60fps :)
Murakami
12-01-2009, 12:14
secondo me il migliore è senza dubbio il secondo che identico al primo solo che ha il doppio di piste, e molte più auto...mi pare che arrivasse ad un totale 500 automobili diverse da poter scegliere, di tutte le marche (persino la fiat e alfa romeo) con l'aggiunta anche di macchine e piste da rally che nel primo non c'erano...(in ogni caso ben lontano da colinMcrae ma aggiungeva longevità e varietà al gioco)
Insomma era come un GT1 ma imho ben arricchito di contenuti extra... :)
Aldilà della simulazione o meno era divertente :)
Vero, però GT1 aveva la modalità Hi-Fi... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.