View Full Version : Viaggetto nei balcani, Mostar Sarajevo Belgrado
Pugaciov
08-01-2009, 01:53
Salve a tutti
Mi sta balenando l'idea, per questa primavera o quest'estate, di fare un piccolo tour nei balcani. Alla fine non so se andrà in porto ma intanto voglio prepararmi.
Non intendo andare in macchina (che sarebbe forse la cosa più comoda per spostarsi in loco), essendo ad un tiro di schioppo da Ancona, prenderei un traghetto BlueLines (56 € andata e ritorno con una sorta di cabina economica se non ho capito male) per Spalato.
Da lì subito un bus per Mostar, poi mi sposterei a Sarajevo ed infine a Belgrado.
Da Spalato a Mostar si dovrebbero impiegare almeno 3 ore, da Mostar a Sarajevo 2 ore e mezza, da Sarajevo a Belgrado quasi 6 ore.
Tenendo conto quindi che gli spostamenti ed i relativi tempi morti mi impiegheranno come minimo un giorno tra andata e ritorno, quanti giorni pensate che dovrei dedicare al viaggio?
Quanti ad ogni città e relativi dintorni (considerando che voglio comunque fermarmi almeno 3-4 notti a Belgrado, visto che parlano tutti di posti bellissimi, gente ospitalissima e simpatica, vita notturna degna di Madrid e Barcellona ma senza gli italiani tamarri tra i coglioni)?
9 giorni potrebbero bastare?
Altre 2 domandine: ma ancora non ho capito, vado bene anche con la Carta d'Identità o mi tocca rinnovare il passaporto?
Alcuni mi hanno parlato di un visto che rilasciano nelle dogane, altri parlano di passaporto.
Come vedete di domande ce ne sono parecchie, largo agli esperti dei balcani quindi e grazie mille in anticipo.
-kurgan-
08-01-2009, 10:07
Altre 2 domandine: ma ancora non ho capito, vado bene anche con la Carta d'Identità o mi tocca rinnovare il passaporto?
Alcuni mi hanno parlato di un visto che rilasciano nelle dogane, altri parlano di passaporto.
Come vedete di domande ce ne sono parecchie, largo agli esperti dei balcani quindi e grazie mille in anticipo.
sui tempi di viaggio non so risponderti perchè io ho preso l'aereo da malpensa ;)
a belgrado confermo quanto ti hanno detto della vita notturna, l'ideale però è se conosci qualcuno del posto.. d'estate è molto carino il locale all'aperto nella fortezza e mi è piaciuto molto il barcone discoteca che trovi oltre un ponte (scusa la poca precisione, ma il cirillico è un ostacolo enorme per imparare i nomi dei luoghi). Ogni estate inoltre c'è un festival rock che richiama folle impressionanti (l'estate scorsa settecentomila persone) da tutta l'europa dell'est. Da vedere il museo di tito! credo sia gratuito.
confermo che serve il passaporto! non ho fatto nessun visto.
Pugaciov
08-01-2009, 14:16
sui tempi di viaggio non so risponderti perchè io ho preso l'aereo da malpensa ;)
a belgrado confermo quanto ti hanno detto della vita notturna, l'ideale però è se conosci qualcuno del posto.. d'estate è molto carino il locale all'aperto nella fortezza e mi è piaciuto molto il barcone discoteca che trovi oltre un ponte (scusa la poca precisione, ma il cirillico è un ostacolo enorme per imparare i nomi dei luoghi). Ogni estate inoltre c'è un festival rock che richiama folle impressionanti (l'estate scorsa settecentomila persone) da tutta l'europa dell'est. Da vedere il museo di tito! credo sia gratuito.
confermo che serve il passaporto! non ho fatto nessun visto.
Intanto ti ringrazio per i consigli.
Che intendi quando parli di avere conoscenze del posto? È difficile trovare i locali o le serate giuste?
Io l'unico contatto nella zona lo ho a Mostar, ed infatti è anche per quello che intendo passarci :)
Riguardo al passaporto, lo chiedo perché sto postando in 3-4 forum diversi ed ottengo sempre pareri contrastanti. Poco fa mi è stato detto che basta la Carta d'Identità sia per la Bosnia che per la Serbia...
-kurgan-
08-01-2009, 18:24
Intanto ti ringrazio per i consigli.
Che intendi quando parli di avere conoscenze del posto? È difficile trovare i locali o le serate giuste?
Io l'unico contatto nella zona lo ho a Mostar, ed infatti è anche per quello che intendo passarci :)
beh.. come per tutte le città, bisogna sapere dove andare. Per quanto riguarda il locale alla fortezza, bisogna sapere che esiste (ora lo sai :) ), altrimenti non viene molto spontaneo andare lì in piena notte.. è isolata e circondata da parchi. Oppure per i barconi-discoteca sul danubio, ricordo che il mio amico serbo mi diceva che alcuni erano frequentati da tamarri, per cui ho evitato di andarci. Insomma se vai da solo tieni conto che ti serve un pò di fortuna.
Riguardo al passaporto, lo chiedo perché sto postando in 3-4 forum diversi ed ottengo sempre pareri contrastanti. Poco fa mi è stato detto che basta la Carta d'Identità sia per la Bosnia che per la Serbia...
serve il passaporto e basta, chi sostiene il contrario non è mai stato in serbia o si confonde con le altre repubbliche balcaniche.
la croazia e la slovenia sono un'altra cosa, lì va bene solo la carta di identità ;)
-kurgan-
08-01-2009, 18:42
http://www.nationsonline.org/oneworld/map/google_map_Belgrade.htm
locale figo sul barcone: φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.8081321752118, 20.446243286132812)
locale alla fortezza: φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.824118534721194, 20.45131266117096)
io andavo anche qui: ma non era pienissimo sempre, bisogna sapere quando fanno le feste: φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.82674762097198, 20.446758270263672)
i locali barca vicini a quest'ultimo pare facciano cagare e siano mal frequentati, ma forse è questione di gusti musicali.. decidi tu se andarci.
piazza dove si ritrova di solito la gente di belgrado quando si dà appuntamento:
φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.81582718663144, 20.46028733253479)
mercato, per fare la spesa low cost :D φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.81533248384244, 20.45758366584778)
parco/spiaggia da vedere, mi è piaciuto molto.. φ Latitude °N, λ Longitude °E (of Map centre):
(44.789023405526436, 20.409936904907227)
se il traghetto va anche a dubrovnik potreste arrivare o partire da li, un paio di giorni li merita sicuramente
ci sono anche le piramidi bosniache, anche se non so a che punto sono arrivati con gli scavi
ziozetti
09-01-2009, 21:58
...
serve il passaporto e basta, chi sostiene il contrario non è mai stato in serbia o si confonde con le altre repubbliche balcaniche.
la croazia e la slovenia sono un'altra cosa, lì va bene solo la carta di identità ;)
In Serbia serve il passaporto, in Bosnia sembrerebbe sufficiente la carta di identità:
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario viaggiare con uno dei due documenti non scaduti.
Il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina ha riconosciuto, con decisione unilaterale, la validità della Carta d’identità quale documento sufficiente per l’ingresso e la permanenza sul suo territorio (Gazzetta Ufficiale BiH n. 4 del 20.02 2003). Tuttavia, essendo talvolta necessario fare scalo in Paesi terzi rispetto all’UE, si consiglia di viaggiare muniti di passaporto.
http://www.viaggiaresicuri.it/?serbia
http://www.viaggiaresicuri.it/?bosnia_erzegovina
-kurgan-
10-01-2009, 13:22
ci sono anche le piramidi bosniache, anche se non so a che punto sono arrivati con gli scavi
da quello che ho visto in tv, credo siano una enorme bufala :D
c'è un divertente documentario che passano ogni tanto su sky, con il responsabile dei lavori paragonato ad un novello indiana jones e un paio di italiani che smontano completamente tutto quello che ha "trovato" :D
In Serbia serve il passaporto, in Bosnia sembrerebbe sufficiente la carta di identità:
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario viaggiare con uno dei due documenti non scaduti.
Il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina ha riconosciuto, con decisione unilaterale, la validità della Carta d’identità quale documento sufficiente per l’ingresso e la permanenza sul suo territorio (Gazzetta Ufficiale BiH n. 4 del 20.02 2003). Tuttavia, essendo talvolta necessario fare scalo in Paesi terzi rispetto all’UE, si consiglia di viaggiare muniti di passaporto.
http://www.viaggiaresicuri.it/?serbia
http://www.viaggiaresicuri.it/?bosnia_erzegovina
si, hai ragione.. non ho scritto bosnia perchè lì non ero sicuro e non volevo scrivere inesattezze ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.