PDA

View Full Version : alice gate 2 plus wi fi e Dyndns

ablazione
07-01-2009, 23:17
Salve a tutti.
Posseggo un modem alce gate 2 plus wi fi a cui ho sostituito il firmware(AGA 3.2.4).Ho creato un account sul sito Dyndns.org ed ho installato Dyndns Updater che aggiorna l'IP regolarmente.Quando tento di connettermi al mi PC dall'esterno tramite adsl dopo diversi minuti d'attesa il browser risponde TEMPO DI ATTESA TERMINATOnon sono riuscito mai a connettermi.
Grazie a tutti per l'aiuto.

abaddonit
23-08-2010, 15:11
Anch'io ho dei problemi. Ho attivato l'accoun t e configuratyo sul router. A quel punto digitando miodominio.dyndns.org vedo l'interfaccia web del router Alice. Successivamente ho provato ad inoltrare la porta 80 configurando un server virtuale sul router che me la reindirizza all'ip locale del mio pc. Purtroppo la situazione non cambia: vedo sempre l'interfaccia web de lmi orouter, come se non ci fosse forwarding. Ho provato ad utilizzare porte diverse dall'80 ma in questo caso la connesione va in timeout. Qualcuno può aiutarmi???
Grazie in anticipo

Dumah Brazorf
23-08-2010, 15:32
Il firewall sul pc deve far passare la chiamata.

abaddonit
23-08-2010, 16:33
Niente da fare, non cambia nulla. Il bello è che se digito su un browser 192.168.1.2 (l'ip locale dove risiede il server) funziona tutto. E' dall'esterno che ho i problem. Il router sembra non inoltrare le richieste sulla porta 80

nardellu
05-03-2011, 15:49
Anch'io ho dei problemi. Ho attivato l'accoun t e configuratyo sul router. A quel punto digitando miodominio.dyndns.org vedo l'interfaccia web del router Alice. Successivamente ho provato ad inoltrare la porta 80 configurando un server virtuale sul router che me la reindirizza all'ip locale del mio pc. Purtroppo la situazione non cambia: vedo sempre l'interfaccia web de lmi orouter, come se non ci fosse forwarding. Ho provato ad utilizzare porte diverse dall'80 ma in questo caso la connesione va in timeout. Qualcuno può aiutarmi???
Grazie in anticipo

anche io ho lo stesso problema... da remoto tutto ok! ma se provo a chiamare l'url (miosito.dyndns.org) dalla mia lan, vedo la pagina di configurazione del router...

Ho provato di tutto, e non ho trovato una soluzione...
Purtroppo ho constatato che l'alice gate, se la chiamata all'url proviene dalla lan interna, risponde sempre alla porta 80, ignorando la regola di forward specificata nella sua configurazione...:cry:
con altri router non ho mai avuto questo problema!

Per uno sviluppatore web è proprio demotivante:mc: :mc: , ma non posso assolutamente spostarmi da telecom, e per effettuare i test dentro la mia lan, sono costretto a modificare il file di hosts (/etc/hosts) quando ne ho necessità.

A dirla tutta ho un amico che lavora alla telecom, precisamente nell'assistenza tecnica telefonica. Gli ho segnalato il problema, ma dubito che risolveranno questi tipi di problemi...:muro: :muro:

Insomma ci attacchiamo al tram.:sofico:

Il Bruco
05-03-2011, 18:49
Da quello che mi risulta dalla stessa postazione ADSL non puoi uscire e rientrare tramite lo stesso IP pubblico.
Per accedere al server devi dare IP del Server della tua LAN.

nardellu
05-03-2011, 19:21
Da quello che mi risulta dalla stessa postazione ADSL non puoi uscire e rientrare tramite lo stesso IP pubblico.
Per accedere al server devi dare IP del Server della tua LAN.

allora come mai...

in ufficio, ho una connessione tiscali con router pirelli voip (tipo vecchio, non ricordo che modello).
Ho associato un indirizzo dyndns al mio ip pubblico.
Ho una macchina virtuale, con dentro apache2 in ascolto sulla 80, e altri servizi su altre porte...
e riesco sia da dentro la lan/ che fuori a chiamare tale indirizzo senza problemi...

Idem con una adsl telecom nel precedente ufficio, e un router linksys wrt54gl...

l'alice gate, su questo discorso invece, ti sega le gambe!! fidati!;)

Il Bruco
05-03-2011, 19:30
Non è che in Ufficio hai Alice Business con più IP pubblici assegnati?

nardellu
05-03-2011, 19:45
Non è che in Ufficio hai Alice Business con più IP pubblici assegnati?

preciso bene ;)

1)attualmente in ufficio ho tiscali, con un unico ip fisso... e questa cosa funge alla grande.

2) nel precedente ufficio con linea telecom e il linksys tutto ok.

3) attualmente a casa con telecom (privato) e l'alice gate niente da fare...

Credimi sono mesi che mi sbatto per trovare qualcosa sul web che mi risolva questo inconveniente...

Un giorno preso dalla disperazione ho persino provato a utilizzare un'altro gateway su rete 192.168.0.x e l'alice gate su 192.168.1.x attaccato alla porta WAN, e permane lo stesso problema...:muro: :muro:

Purtroppo non credo che ci sia una risoluzione, se non un aggiornamento firmware dell'alice gate che risolva questo bug.

Se poi mi trovate la soluzione, mi levo un bel sassolino dalla scarpa!:D
Anche se esiste già... comprare un bel router nuovo, con voip e lan gigabit, e sarei a posto...;)

Il Bruco
05-03-2011, 23:24
Preso da QUI (http://forum.html.it/forum/showthread/t-1140568.html)

Il server locale dunque all'interno della rete sarà visibile digitando il suo IP privato.
Per l'esterno invece devi configurare il router affinchè reindirizzi le richieste verso il tuo pc server
Per farlo devi entrar enella sezione nat e indirizzare la porta 80 verso l'IP privato del tuo server locale.
Per i test ti serve una connessione ad Internet diversa.
Dall'interno della rete non puoi uscire e poi rientrare e quindi se vuoi accedere al tuo server con l'IP pubblico (DynDS, no-ip, etc) devi utilizzare un'altra connessione

nardellu
06-03-2011, 00:24
Preso da QUI (http://forum.html.it/forum/showthread/t-1140568.html)

Il server locale dunque all'interno della rete sarà visibile digitando il suo IP privato.
Per l'esterno invece devi configurare il router affinchè reindirizzi le richieste verso il tuo pc server
Per farlo devi entrar enella sezione nat e indirizzare la porta 80 verso l'IP privato del tuo server locale.
Per i test ti serve una connessione ad Internet diversa.
Dall'interno della rete non puoi uscire e poi rientrare e quindi se vuoi accedere al tuo server con l'IP pubblico (DynDS, no-ip, etc) devi utilizzare un'altra connessione

mi basta la fonte dalla quale hai preso questo thread per dirti una sola cosa: per carità!!!:muro: :muro: :muro:
però accetto lo stesso l'esempio.;) e non entro in merito a pareri personali sulla fonte.:rolleyes:

Caso strano è basato su un alice gate anche questo!:D mentre tutti i router in commercio (anche i sitecom da 39euri) supportano il ritorno pacchetti dentro la lan di origine, sulla porta scelta, in questo caso la 80.

semplicemente:
l'alice gate, se c'è una richiesta dall'interno della lan allo stesso indirizzo pubblico della corrente connessione, sia specificando l'ip o passando per un dns, ignora le regole del forwarding nelle sue impostazioni.
E' questo è un dato di fatto! Dato che un comune router pirelli della tiscali lo fa! Se vuoi togliti lo sfizio di provare tu stesso e vedrai di persona che non ti stò raccontando favole.;)

E' una vita che configuro router, per fornire all'esterno servizi presenti all'interno di una lan, e solo con l'alice gate ho avuto questo problema. Quindi se l'informatica non è un opinione, purtroppo è una feature che manca sull'alice gate.:doh:

niente di personale, ma questa è una di quelle leggende informatiche alle quali ci hanno abituato a credere... tipo comprati norton che tutti gli altri antivirus non funzionano bene... oppure linux è troppo difficile da usare meglio windows...;)

Il Bruco
06-03-2011, 08:16
Non voglio contraddirti, e qui la finisco, ma io sia con Infostrada che Tiscali (sempre Home) , con Router Netgear e LinkSys (non professionali) non sono mai riuscito ad effettuare, sulla medesima connessionew, una uscita ed un rientro sulla stessa porta.
Mi sono dovuto procurare una Internet Key per poter affetture delle prove.

nardellu
06-03-2011, 08:55
Non voglio contraddirti, e qui la finisco, ma io sia con Infostrada che Tiscali (sempre Home) , con Router Netgear e LinkSys (non professionali) non sono mai riuscito ad effettuare, sulla medesima connessionew, una uscita ed un rientro sulla stessa porta.
Mi sono dovuto procurare una Internet Key per poter affetture delle prove.

e allora siamo proprio sulla stessa barca... ;) ci dobbiamo accontentare!!! quello che mi rompe e che ci riuscivo anche con un cisco 1603r, con linea isdn a 64k (privata):muro:

pazienza, mi compro una chiavetta mangiasoldi x i test:D

Il Bruco
06-03-2011, 11:14
Per fare le prove non fare l'abbonamento, se hai segnale prendi una TRE ricaricabile 0,90 €/l'ora, tempo calcolato sull'effettiva di connessione in minuti.

nardellu
07-03-2011, 15:28
Per fare le prove non fare l'abbonamento, se hai segnale prendi una TRE ricaricabile 0,90 €/l'ora, tempo calcolato sull'effettiva di connessione in minuti.

ottimo! grazie della info non lo sapevo...:mano: :cincin: