PDA

View Full Version : Nella campionatura 16 0 24 bit?

Demonius
07-01-2009, 22:35
Ciao a tutti, sto cercando di capire il discorso del funzionamento della trasformazione di un segnale analogico in digitale e viceversa e mi son imbattuto nella questione del campionamento a 16bit o 24 bit. Mi sapreste spiegare effettivamente (in parole semplici) a cosa si riferisce questo discorso e quale delle due opzioni è meglio. grazie

Ricky65
08-01-2009, 13:31
Ciao a tutti, sto cercando di capire il discorso del funzionamento della trasformazione di un segnale analogico in digitale e viceversa e mi son imbattuto nella questione del campionamento a 16bit o 24 bit. Mi sapreste spiegare effettivamente (in parole semplici) a cosa si riferisce questo discorso e quale delle due opzioni è meglio. grazie

Il campionamento è l'operazione che consente di trasformare un segnale analogico continuo in una sequenza discreta di campioni.
Dato che parliamo di campioni digitali il valore di ciascun campione non potrà che essere discreto.
In base al numero di bit per campione otterrai una miglior risoluzione.
Con 16 bit potrai rappresentare max 65536 livelli, con 24 bit circa 16 milioni.
Naturalmente più aumenti i bit più aumenti l'occupazione.
Inoltre è importante la frequenza di campionamento. Più è alta più precisa sarà la ricostruzione e si ridurranno i rischi di alias in banda udibile.
Ovviamente occorre almeno rispettare il teorema di Nyquist per cui la fc deve essere almeno il doppio della max frequenza del segnale da campionare.
Non rispettare questo teorema porta ad effetti devastanti sulla ricostruzione.

Per quanto prima del campionatore è presente un filtro passabasso con lo scopo di fermare le frequenze superiori a fc/2, un filtro reale non potrà mai essere un muro che fa passare tutto fino alla frequenza di taglio e niente oltre. Piuttosto inizierà ad attenuare il segnale in modo più o meno graduale in prossimità della frequenza di taglio. Per questo campionare ad una frequenza più alta riduce il rischio che frequenze indesiderate entrino nel segnale campionato.

Demonius
08-01-2009, 15:20
ok grazie mille