PDA

View Full Version : Problemi col pc

ern89
07-01-2009, 21:42
Salve ragazzi,un mese prima di potermi prendere il pc nuovo,il mio caro vecchio fisso mi ha piantato in asso.
L'altra sera abbiamo avuto parecchi problemi per quanto riguarda cali di tensione e altro con la linea di casa,ma grazie all'unità di alimentazione,il pc non si è guastato(almeno credevo....)
La mattina dopo accendo la ciabatta delle prese,avvio l'unità di alimentazione e accendo il pc,ma.....dopo pochi secondi s iblocca,non esce niente sul monitor,e rimane accesa solo la lucina dell'avviamento.
A questo punto faccio l'avvio forzato tramite pulsante,ma il pc qui finisce la sua ""vita"" fino ad ora...
Ho provato a staccare e riattaccare tutti i cavi di alimentazione sia dentro ke fuori il pc,ho cambiato prese di corrente,anche cavetti di aliemntazione,con e senza unità di alimentazione,ma niente.
Eppure una cosa ke mi dice ke l'aliemntazione arriva al pc è il led della motherboard,che si accende quando collegato alla corrente,e anche le periferiche usb,se connesse,si accendono.
Secondo voi che cosa puo' essere???Vorrei farlo riprendere per farlo "vivere" ancra per un po' fino al prossimo pc...

_MaRcO_
07-01-2009, 22:51
se non si accende probabilmente si è bruciato qualcosa in primis scheda madre; qualche anno fa ho avuto lo stesso inconveniente con un pc, si era bruciata la mobo che ovviamente si è reso necessario cambiare; prova a vedere se ci sono segni di bruciature o qualcosa di simile anche se non è facile capire cosa si sia rotto

CiAo

ern89
08-01-2009, 09:44
se non si accende probabilmente si è bruciato qualcosa in primis scheda madre; qualche anno fa ho avuto lo stesso inconveniente con un pc, si era bruciata la mobo che ovviamente si è reso necessario cambiare; prova a vedere se ci sono segni di bruciature o qualcosa di simile anche se non è facile capire cosa si sia rotto

CiAo

Se è come dici tu,allora non mi conviene poi tanto cambiare scheda madre per un sistema cosi' vecchio,tanto vale aspettare qualche settimana per quello nuovo,no?

_MaRcO_
08-01-2009, 10:03
beh, Sì!
conta però che se ne compri uno nuovo già assemblato ti rimarranno li a far niente pezzi ancora funzionanti quali potrebbero essere il lettore CD/DVD (il quale puoi anche "riciclare" e mettere nell'eventuale pc nuovo),...

CiAo

darkeric
08-01-2009, 10:08
hai provato a usare....l' olfatto?

verifica se c'è qualche componente che fa puzza di bruciato!

ern89
08-01-2009, 11:03
hai provato a usare....l' olfatto?

verifica se c'è qualche componente che fa puzza di bruciato!

La prima volta che ho aperto il case,subito dopo il amlfunzionamento,ho sentito puzza di bruciato,ma sembrava piu' quella puzza ke fa la polvere quando si brucia,quindi non saprei dirti se invece era proprio un componente che stava andando in fumo.
Questo pc cmq ne ha passati di guai,prima il amsterizzatore,poi l'hard disk,poi la scheda video,ora la mobo a quanto sembra....mazza che sfiga lol!!!!

ern89
08-01-2009, 11:05
beh, Sì!
conta però che se ne compri uno nuovo già assemblato ti rimarranno li a far niente pezzi ancora funzionanti quali potrebbero essere il lettore CD/DVD (il quale puoi anche "riciclare" e mettere nell'eventuale pc nuovo),...

CiAo

Non ti preoccupare,il pc me lo faccio tutto io,ogni singolo componente.Al massimo me lo faccio montare da un amico bravo,anche se lo saprei fare anch'io,ma per pura pigrizia :D
Quindi se proprio non riesco a farlo riprendere,certamente smontero' i pezzi che funzionano ancora e li mettero' nel nuovo o in quello di mia sorella.
Volevo fare una domanda:ma nelle nuove motherboard ci sono ancora gli attacchi IDE??
E' possibile poi attaccare contemporaneamente lettore dvd in IDE e masterizzatore in SATA o ci saranno problemi??

darkeric
08-01-2009, 11:24
di solito uno c'è!

cmq esistono (vedi firma) i controller IDE su slot PCI