PDA

View Full Version : Consigli per una configurazione pc intorno ai 1000 euro

saldarco
07-01-2009, 21:55
Salve! Sono un italiano trasferitosi per lavoro in Olanda (perdonate la mancanza di accenti). Consulto il sito da lungo tempo ma non ho mai partecipato al forum. Scrivo perche vorrei mandare in pensione il mio laptop che ormai arranca e sostituirlo con un pc da salotto. Mi piacerebbe particolarmente il case Thermaltake DH-101 VF7001BNS. L'utilizzo sarebbe vario (navigazione, videogiochi, fotoritocco, simulazioni numeriche). Voglio collegare il PC al mio TV LCD full HD. Non mi interessano configurazioni che consentano overclock ne sono estremamente preoccupato dal rumore delle ventole... purche non simile ad un elicottero! Budget intorno ai 1000-1200 euro... con la prospettiva di avere un pc longevo. Ogni suggerimento e consiglio e ben accetto e ringrazio fin da ora chiunque voglia aiutarmi!
Grazie.

!fazz
07-01-2009, 23:34
dimensione monitor?

saldarco
07-01-2009, 23:35
Sharp 40 Full HD

The borg
07-01-2009, 23:41
1 x Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Cooler Master CM 690
1 x G.Skill DDR3 1600Mhz 6GB Cl.9 F3-12800CL9T-6GBNQ (3X2GB)
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
1 x Asus P6T
1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5
1 x ENERMAX 625W MODU 82+ EMD625AWT

Tot: 1248€

Per longevità sei a posto però come prestazioni/prezzo meglio questa:

1 x Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Cooler Master CM 690
1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Asus P5QL-E P43
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU

Tot: 738€

saldarco
07-01-2009, 23:55
domanda... la scheda segnalata 1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5 puo essere montata nel case che vorrei prendere?

Lampa8
08-01-2009, 00:24
domanda... la scheda segnalata 1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5 puo essere montata nel case che vorrei prendere?

Si: nelle caratteristiche di questo particolare case c'è la compatibilità con mobo ATX....quindi ci entra eccome!!!

saldarco
08-01-2009, 21:56
Grazie per le risposte...
sono davvero indeciso se prendere un dual core o un core i7...
credete che convenga spendere in piu o non ne vale la pena?

Lampa8
08-01-2009, 22:12
Guarda..sec me il gioco nn vale la candela:a meno che nn voglia spendere cifre iperboliche per il 940 o l'extreme (ma sinceramente li consiglierei solo a Bill Gates per quello che costano!!!:D ) ti conviene, sempre nell'ottica qualità/prezzo all'ottimo dual core dell'E8500; guarda, io personalmente spendendo di più, ora come ora, comprerei l'E8600 enn ancora il 920! Ma è sempre spesa inutile, ti consiglio sempre l'E8500. Il quad core è la frontiera futura della cpu..e avrà modo di svilupparsi completamente tra uno-due anni sec me:allora dovrai cominciarci a fare un pensierino (tieni conto che l'R8500 te lo puoi tenere stretto buoni tre anni..con magari in previsione un bell'oc!!)

saldarco
08-01-2009, 22:30
concordo che il top di gamma ha sempre un pessimo rapporto qualita prezzo.
Quale sarebbe il vero vantaggio dell'i7.
Supponendo di volere prendere il dual core. Che MB consiglieresti?
Avevo visto sul sito della thermaltake che il case che vorrei prendere potrebbe dare problemi con schede video "lunghe"... posso andare sicuro sulla 4870?

quasi mi vergogno a fare certe domande essendo ingegnere e lavorando per la piu grossa compagnia di macchine per litografia... :-) (insomma quella che vende le macchine alla intel per stampare i microprocessori...)

Lampa8
08-01-2009, 22:54
Avevo visto sul sito della thermaltake che il case che vorrei prendere potrebbe dare problemi con schede video "lunghe"... posso andare sicuro sulla 4870?

quasi mi vergogno a fare certe domande essendo ingegnere e lavorando per la piu grossa compagnia di macchine per litografia... :-) (insomma quella che vende le macchine alla intel per stampare i microprocessori...)

:D Figurati..si fa quel che si può!! Guarda, ti posto il mio personale (ma condiviso,penso, da molti altri) pensiero che avevo già espresso ad un altro utente:
"...Sec il mio modesto parere la serie dual core E8400, E8500 e l'E8600 della intel è ottima!! La tecnologia quad core ora come ora nn è ben sfruttata dalle varie applicazioni, in primis i videogiochi; e i dual core hanno, sec me, ancora come minimo per il prox anno, la meglio..a meno che nn ti spingi su processori mostruosi come il Q9550..che costa pure un botto! Ora come ora la più alta frequenza dei dual core viene sfruttata meglio di quella più bassa dei quad (che comunque ha 4 cuori, ricordo!): in breve, anche se le prestazioni dei quad possono superare in linea teorica quelle dei dual core..in realtà nn lo fanno quasi mai, in quanto i produttori di applicazioni creano ancora il loro prodotto raffrontandosi al dual core e nn al quad! Il salto di qualità vero e proprio dal dual al quad nn è stato ancora fatto sec me:ci vorranno minimo 1-2 anni per superare completamente la tecnologia dualcore..e quando ciò sarà avvenuto, un quad di oggi, anche ottimo ora...sarà già obsoleto allora! Tanto vale aspettare allora, e puntare ora su un ottimo dual core che sfrutti al pieno le sue potenzialità (e che ti durerà minimo minimo altri due-tre anni).."
Ora l'i7 è un passo avanti nella tecnologia quad..ed essendo appena uscito nn so sinceramnet se sia davvero ottimo..o nn un granchè rispetto ad es un E8600 dual core: cmq questo dell'i7 920 è il primo prodotto di una lunga serie che porterà fra qualche anno al dominio dei quad (di dualcore chiaramente nn se ne produrranno più); ma ora sec me è ancora troppo presto! Prendere un quad, spendere di più, e nn sfruttarlo al meglio per i prox 1-2 anni nn è troppo logico! Ora conta tanto ancora la frequenza..e con i 3,16ghz dell'E850 vai alla grande..

Lampa8
08-01-2009, 23:05

Ora, per la mobo vai su una Asus P5Q-e (versione liscia [-L] se nn devi fare raid e vuoi risparmiare), classico moldello quanto ottimo! La 4870 è il meglio che puoi trovare sec me....per il case ti avevo risp:il tuo supporta mobo AtX, quindi la dovrebbe supportare la vga. Ma di questi nuovi case da salotto nn sono esperto..io rimango legato ai classici cabinet grossi, alti e profondi...:D

Lampa8
08-01-2009, 23:08
Ora, per la mobo vai su una Asus P5Q-e (versione liscia [-L] se nn devi fare raid e vuoi risparmiare), classico moldello quanto ottimo! La 4870 è il meglio che puoi trovare sec me....per il case ti avevo risp:il tuo supporta mobo AtX, quindi la dovrebbe supportare la vga. Ma di questi nuovi case da salotto nn sono esperto..io rimango legato ai classici cabinet grossi, alti e profondi...:D

Consiglio:del case devi essere sempre sicuro prima di comprare i vare pezzi per l'assemblaggio: è un elemento molto importante per il pc, al di là delle apparenze!! Quindi prova a proporre il tuo quesito nella sezione Case e alimentatori del forum..

saldarco
08-01-2009, 23:24
grazie... prendero un dual core. Per quanto riguarda la memoria?
4 Gb ddr2... che modello?

Lampa8
08-01-2009, 23:49
grazie... prendero un dual core. Per quanto riguarda la memoria?
4 Gb ddr2... che modello?

Scelta anche qui qualità prezzo: 4 (2x2...meglio il dual channel!!)GB Kingston DDR2 (anche qui per ora nn ha molto senso spendere per le DDR3) 800mhz PC2-6400 cl5 (se vuoi spendere un po' di più prendi le cl4 modello HyperX..no le cl6!)

saldarco
09-01-2009, 00:12
abusando della tua pazienza e disponibilita (di cui ti ringrazio tanto)... mi spieghi le differenze tra le memorie? E solo una questione di frequenza? CL4 Cl5 etc?

Lampa8
09-01-2009, 00:34
abusando della tua pazienza e disponibilita (di cui ti ringrazio tanto)... mi spieghi le differenze tra le memorie? E solo una questione di frequenza? CL4 Cl5 etc?

Allora..la HyperX ha una frequenza di memoria maggiore=1066mhz; l'altra ne ha 800mhz; ora CL sta per Cas Latency..ovvero il tempo di latenza della ram: questa è sempre rapportata alla frequenza...ma la cosa importante da sapere è che minore è la CL e più aumentano le prestazioni velocistiche del sistema (calcolato in ns..ovvero nanosecondi)..Quindi riassumendo:ad influenzare la reattività del sistema (cpu+ram) sono la latenza di memoria più la sua frequenza.
Ora un'ottima scelta sarebbe un config ram con 800mhz (1066 nn ne vale tanto quanto il suo prezzo maggiorato) cl4...ma anche cl5 vanno benissimo(io ho queste ultime...:cool: )

Lampa8
09-01-2009, 00:36

Poi è chiaro..come in tutte le cose, soprattutto per hardware pc, importante è la marca (marca=qualità)...e le Kingston ne hanno di qualità!

saldarco
10-01-2009, 01:04
ti ringrazio per i consigli sei stato gentilissimo!

Lampa8
10-01-2009, 01:17
ti ringrazio per i consigli sei stato gentilissimo!

Figurati..contento di averti aiutato!!:D
PS:oggi ho consigliato un altro ragazzo proprio di eindhoven..che coincidenza!!
Ciao