PDA

View Full Version : TISCALI E ROUTER LINKSYS

oranjeboom
07-01-2009, 20:54
Salve a tutti, ho un abbonamento con tiscali ed ho un modem router di loro proprieta della pirelli che mi fa anche da voip che purtroppo ha una sola uscita eterneth e cosi ho preso un router della linksys che fa solo da router cioè niente modem adsl altrimenti non potrei utilizzarlo visto che ho gia il modem della pirelli.

Il router in questione è un wrt54grv denominato anche rangebooster.

Il problema è che non riesco a configurarlo, dovrei metterlo a valle del modem nel senso che il cavo eterneth del modem dovrebbe entrare nel router e poi avere le 4 uscite del router con i segnali internet ma cosi putroppo non è...

Ho anche provato a cambiare indirizzo ip del router che è 192.168.1.1 che è cmq lo stesso del gateway del modem.

cmq non ci sono riuscito chiedo lumi a voi grazie

rob66
07-01-2009, 21:02
ho la stessa tua configurazione (tranne che non ho il rangebooster ma ma il semplice wrt54g)....

Ok Tiscali attiva collegamento router/router effettuato e tutto perfettamente funzionanate.

a chi dovesse servire posto qui:

router pirelli netgate voip v.2

ip 192.168.1.1
DHCP abilitato
range ip da 192.168.1.100 a 192.168.1.150

collegato alla porta WAN del mio router Linksys WRT54G così configurato:

parte WAN
ip 192.168.1.100
GW 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
sub 255.255.255.0

parte LAN
DHCP abilitato
ip locale 192.168.0.50
range da 192.168.0.51 a 192.168.0.100

così mi funziona tutto

segui qui :)

in alternativa puoi collegare il pirelli direttamente al linksys su una porta lan invece che wan e disabilitare del tutto il DHCP server sul linksys. in questo modo quando devi aprire delle porte ti basta farlo sul pirelli. Io lo faccio su tutti e due perchè ho la configurazione con collegamento alla porta WAN

oranjeboom
07-01-2009, 21:17
scusa potresti farmi vedere degli screenshoot perche non ho capito quale è la parte wan e quale la lan da configurare.
Io ho aperto i linksys tramite ip solo che non mi sembra di aver visto parte wan e lan.

grazie di tutto cmq ;)

rob66
07-01-2009, 21:28
tanto per essere sicuri...

è questo?

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1166859398399&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper

ok apri la pagina web del router e digita la sua user e password poi vai sul tab setup e dovresti trovare "basic setup" in inglese o setup base in ita. imposti IP statico e digiti 192.168.1.100 su IP, 255.255.255.0 subnet, 192.168.1.1 come gateway, lo stesso 192.168.1.1 come DNS e quasta è la parte WAN.

sotto dovresti trovare la parte relativa al settaggio di rete. se colleghi il linksys al pirelli con la porta wan allora devi impostare 192.168.0.1 come ip di rete e poi 255.255.255.0 come subnet mask poi imposti i range di ip da far assegnare al DHCP server chiaramente da 192.168.0.x a 192.168.0.y

oranjeboom
07-01-2009, 21:42
tanto per essere sicuri...

è questo?

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1166859398399&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper

Si è quello :muro:

rob66
07-01-2009, 21:56
ok allora fai come ho scritto sopra

oranjeboom
07-01-2009, 21:59
in alternativa puoi collegare il pirelli direttamente al linksys su una porta lan invece che wan e disabilitare del tutto il DHCP server sul linksys. in questo modo quando devi aprire delle porte ti basta farlo sul pirelli. Io lo faccio su tutti e due perchè ho la configurazione con collegamento alla porta WAN

Intanto ho seguito questa procedura e devo dire che mi è bastato collegare semplicemente i cavi e tutto funziona.

Per ora ti dico che sei grande, perchè nonostante ho chiesto su alcuni forum di studio satellitare dove conosco e mi conoscono non erano riusciti a darmi una spiegazione esatta.

Grande rob davvero grazie, intanto so che cosi funziona poi mi provo la procedura ultima che mi hai postato e se non ti dispiace poi ti chiedo qualcos'altro in merito all'abilitazione delle porte lan del router laddove non sono abilitate e anche delle porte da aprire perchè ho mirc (anche se non lo so usare tanto :ciapet: ) ed ho emule che fungono anche se ho dovuto sudare sette camicie per abilitare le porte in passato del modem pirelli.

IIN realta ho preso il router linksys perche devo collegare la xbox360 e poi un decoder satellitare su base linux con porta ethernet.

grazie rob :sofico:

rob66
07-01-2009, 22:38
Ok np sono contento che ti funzioni. quando hai altre domande posta qui che io controllo ;)

oranjeboom
08-01-2009, 17:42
Ok np sono contento che ti funzioni. quando hai altre domande posta qui che io controllo ;)

Ciao non ho ancora provato la seconda procedura, volevi dirti che cmq ad un certo punto poi avendo usato solo le lan senza modificare nulla nel router e senza usare la wan come hai detto non mi fungeva piu.

Non so come mai:mbe: boh, forse anche non usando la wan bisogna abilitare/disabilitare qualcosa nel router?

grazie ciao

p.s poi provo cmq la seconda procedura

scusa mi rispondo da solo se ho ben capito!!!

disabilitare del tutto il DHCP server sul linksys. in questo modo quando devi aprire delle porte ti basta farlo sul pirelli

rob66
08-01-2009, 18:56
hai capito bene ;)

oranjeboom
08-01-2009, 19:21
hai capito bene ;)

Appena ho tempo provo cmq l'altra procedura che hai postato.

E se tutto funzia devo poi provare il decoder in rete per vedere se riceve segnale e cmq abilitare le porte.

Quindi se non ti dispiace ti chiedero altro in futuro grazie.:)

rob66
08-01-2009, 20:25
vai tranquillo ;)

oranjeboom
09-01-2009, 15:42
Ciao rob,
allora ho disabilitato il server dhcp del router linksys per utilizzarlo come switch ma il segnale internet credo non ci sia perchè non funge, ed ho utilizzato solo le porte lan nel senso che ho collegato il pirelli al router tramite lan e poi con altra lan al pc... ma nisba boh!!!

Ho provato poi a fare la procedura che hai tu sul tuo sistema ma non so dove impostare quei valori, ti metto uno screenshoot della pagina del mio linksys per vedere se è uguale al tuo, e poi uno screen di una maschera che mi esce a volte..

http://i12.photobucket.com/albums/a215/bi8/linksys.jpg

http://i12.photobucket.com/albums/a215/bi8/linksys1.jpg

rob66
09-01-2009, 15:51
per impostare la configurazione che ho io nel pannello che mi hai postato devi

1) impostare la parte LAN, sempre come ho descritto sopra, nella parte che nel tuo pannello si chiama "network setup".
1.1) abilita il server DHCP
1.2) nel "router ip" ci scrivi 192.168.0.1 poi salvi e ti si dovrebbe scollegare dal PC perché il router riparte.
1.3) nel subnet mask ci lasci quello che c'è

2) selezionare static IP e impostare i valori che ho descritto sopra per la parte WAN che è relativa a "internet connection" del pannello.

il secondo SS che hai fatto è normale che te lo dia perché hai disabilitato il server DHCP ed il pc non ha nessuno che gli assegna l'IP

ma adesso riesci ad entrare nella pagina web del router?

oranjeboom
09-01-2009, 16:07
per impostare la configurazione che ho io nel pannello che mi hai postato devi

1) impostare la parte LAN, sempre come ho descritto sopra, nella parte che nel tuo pannello si chiama "network setup".
1.1) abilita il server DHCP
1.2) nel "router ip" ci scrivi 192.168.0.1 poi salvi e ti si dovrebbe scollegare dal PC perché il router riparte.
1.3) nel subnet mask ci lasci quello che c'è

2) selezionare static IP e impostare i valori che ho descritto sopra per la parte WAN che è relativa a "internet connection" del pannello.

il secondo SS che hai fatto è normale che te lo dia perché hai disabilitato il server DHCP ed il pc non ha nessuno che gli assegna l'IP

ma adesso riesci ad entrare nella pagina web del router?

Grazie per la rispsota rob,
scusa come faccio ad impostare il range nuovo perche se vado a salvare cosi non mi fa salvare perche sono fuori range...
HO provato a vedere di cambiare ma non ci riesco scusa la durezza di comprendonio

ciao

rob66
09-01-2009, 16:51
il range per il momento lascialo stare
fai solo il punto 1.2 e salva il router ti si deve riavviare da solo se non lo fa stacca la corrente aspetta 5 sec e riattaccala

e vedrai che il range si sistema da solo