PDA

View Full Version : lavoro per chi non ha capacità lavorative

based
07-01-2009, 18:30
a scuola sempre stato asino
a lavoro faccio il muratore e non imparo a fare una virgola

che prospettive per me?
sono anche strabico.ho forse qualche lesione cerebrale congenita che mi impedisce di memorizzare le cose.questo non memorizzare bene mi rende instabile e irrequieto. che prospettive per me?Ho gia presentato domanda alla ASL per la pensione di invalidità.
non si tratta di un non voler lottare di fronte ai problemi della vita ma mi spiego meglio. Piu' di un professore che ho avuto a scuola mi ha trattato come un diverso, addirittura un prof il primo giorno di lezione appena venne in classe subito fece cenno che io ero un incapace (non sto a dirvi in che modo)senza nemmeno parlarci con me.solo vedendomi.
percio' non è un non voler lottare ma è un NON AVERE CAPACITà LAVORATIVE.Quali prospettive?Morir di fame?

Bismark85
07-01-2009, 18:46

che prospettive per me?
sono anche strabico.ho forse qualche lesione cerebrale congenita che mi impedisce di memorizzare le cose.questo non memorizzare bene mi rende instabile e irrequieto. che prospettive per me?Ho gia presentato domanda alla ASL per la pensione di invalidità.
non si tratta di un non voler lottare di fronte ai problemi della vita ma mi spiego meglio. Piu' di un professore che ho avuto a scuola mi ha trattato come un diverso, addirittura un prof il primo giorno di lezione appena venne in classe subito fece cenno che io ero un incapace (non sto a dirvi in che modo)senza nemmeno parlarci con me.solo vedendomi.
percio' non è un non voler lottare ma è un NON AVERE CAPACITà LAVORATIVE.Quali prospettive?Morir di fame?

Beh.. di questi tempi si muore di fame anche chi ha capacità lavorative o intellettuali... Ad esempio considera molte persone laureate in lettere, scienze politiche ecc.. che spesso e volentieri lavorano al call-center... Mica è detto che se a scuola andavi bene allora per forza trovavi un lavoro! Cerca di inventarti qualcosa!!

Gargoyle
07-01-2009, 20:31
-sorry, post sbagliato-

Gemma
07-01-2009, 20:40
Based, BASTA!

Con tutta la comprensione del mondo, ma mica puoi andare avanti così, eh...

Fides Brasier
07-01-2009, 20:42
segui il consiglio di berlusconi, sposati sua figlia :O
o suo figlio, vedi un po' come t'aggrada di piu' :fagiano:

pietro84
09-01-2009, 11:02

che prospettive per me?

fare il muratore è un mestiere di tutto rispetto, oggi come oggi se impari il mestiere e ti metti in proprio guadagni quanto un laureato (se non di più)

SlimSh@dy
09-01-2009, 11:08

che prospettive per me?

Andare da uno psicologo e farsi curare??:mbe: :mbe: :mbe:

nonsidice
10-01-2009, 14:10
fare il muratore è un mestiere di tutto rispetto, oggi come oggi se impari il mestiere e ti metti in proprio guadagni quanto un laureato (se non di più)

VERO !!
se tornassi indietro farei l'idraulico, altro che tecnico pc !! mi gestirei per conto mio e sicuramente come remunerazione serei moooolto messo meglio. :(

gnomo84
10-01-2009, 14:32
secondo me quello che ti manca è solo un po' di buona volaonta di imparare,perchè invece di stare davanti al computer a scrivere a noi non ti procuri livella e cazuola e provi a tirare su un po' di muri?

naitsirhC
13-01-2009, 21:39

che prospettive per me?

Hai mai parlato dei tuoi problemi di memorizzazione ad un neurologo?
Alla visita che dovrai fare davanti alla commissione che dovrà certificare o meno la tua invalidità (e casomai la percentuale) che documentazione medica porterai con te?

naitsirhC
13-01-2009, 21:43
Andare da uno psicologo e farsi curare??:mbe: :mbe: :mbe:

Non voglio schierarmi da una parte o dall'altra... ma pensi che i problemi di memorizzazione siano sempre e comunuqe di origine psicologica/psichiatrica?

Come può anche essere che una causa non escluda l'altra.

SlimSh@dy
13-01-2009, 22:57
Non voglio schierarmi da una parte o dall'altra... ma pensi che i problemi di memorizzazione siano sempre e comunuqe di origine psicologica/psichiatrica?

Come può anche essere che una causa non escluda l'altra.

Ho detto andare allo psicologo perchè è evidente che l'utente ha poca autostima e disturbi...e considerando anche le discussioni passate aperte da lui dove addirittura per queste cause voleva passare "a miglior vita"....

leagle
14-01-2009, 20:01
oggi se impari il mestiere e ti metti in proprio guadagni quanto un laureato (se non di più)

quindi 900-1000 € al mese in media... :rolleyes:

a costo di sembrare cinico preferisco sbatterti in faccia la realtà: in base a quello che hai scritto tieniti stretto il lavoro che hai (di tutto rispetto)
Oggi in molti casi vengono rifiutate persone qualificate, con esperienza e volenterose, non c'è spazio per i depressi cronici con autostima nulla e spirito d'iniziativa pari a zero. O ti sforzi di uscire da questo stato di pessimismo cosmico (anche facendoti aiutare se puoi, perchè no) oppure niente. (ovviamente vale per i canali ufficiali di ingresso nel mondo del lavoro).

p.s: ti assicuro comunque che ci sono fior fior di diplomati/laureati che non hanno la tua proprietà di linguaggio (non è impeccabile ok, ma di certo non fa pensare che dietro quelle parole ci sia un celebroleso (come tu stesso ti definisci).

based
15-01-2009, 17:06
ho problemi relazionali
tendo a ritirarmi socialmente
sono strabico(vedo con un solo occhio)
sono anche mancino
sono lentissimo a fare qualsiasi cosa

non è lecito che io su queste cose ci sia un po depresso?
Vorrei avere piu' capacità ma piu' che altro vorrei che la gente nn mi giudicasse subito, dall'apparenza, che non sono buono a nulla.
certo se mi presento cosi ad un colloquio:mbe:
Ora ho una possibilità come operatore ecologico, attendo che mi chiamino , ho buone probabilità che mi prendano. che sia il lavoro che mi allpontanerà deò tutto da questi discorsi^?speriamno

naitsirhC
23-01-2009, 20:12
Ho detto andare allo psicologo perchè è evidente che l'utente ha poca autostima e disturbi...e considerando anche le discussioni passate aperte da lui dove addirittura per queste cause voleva passare "a miglior vita"....

Questo non implica che a priori non ci siano anche dei veri deficit cognitivi che possono aver influito sullo stato psicologico di based e come concausa della depressione.
Ogni persona ha dei limiti.
O secondo te, tutti noi abbiamo le medesime capacità matematiche, linguistiche, mnemoniche, eccetera?
Conosco una persona che è un pozzo senza fondo su tutto ciò che riguarda la letteratura italiana ma che non sa fare una semplice moltiplicazione a mente. Un altra persona, ha una evidente difficoltà nel esprimersi ma quando suona il pianoforte ha una capacità di emozionarti come ben poche parole riuscirebbero a fare.
Ed io, per esempio, ho difficoltà a ricordarmi i nomi delle persone e capita che sbagli anche riferendomi ad amici che conosco da una vita!
Al contrario, mi basta percorrere un qualsiasi tragitto stradale una volta e poi, anche a notevole distanza di tempo, me lo ricordo senza problemi.
Perchè dunque non possono esserci persone che han difficoltà a capire i concetti o a memorizzarli?
La strada dello psicologo non esclude assolutamente quella del neurologo perchè non è detto che si tratti di soli problemi "caratteriali" come potrebbe essere invece la timidezza.
E' consapevole di avere dei deficit di apprendimento (che gli creano anche notevole malessere emotivo) e penso sia corretto capire se ci sono anche cause neurologiche.
Tutto qui.

naitsirhC
23-01-2009, 20:24
ho problemi relazionali
tendo a ritirarmi socialmente
sono strabico(vedo con un solo occhio)
sono anche mancino
sono lentissimo a fare qualsiasi cosa

non è lecito che io su queste cose ci sia un po depresso?
Vorrei avere piu' capacità ma piu' che altro vorrei che la gente nn mi giudicasse subito, dall'apparenza, che non sono buono a nulla.
certo se mi presento cosi ad un colloquio:mbe:
Ora ho una possibilità come operatore ecologico, attendo che mi chiamino , ho buone probabilità che mi prendano. che sia il lavoro che mi allpontanerà deò tutto da questi discorsi^?speriamno

Ma sei strabico o non ci vedi da un occhio?
In linea di massima non credo proprio che supererai la soglia del 74% di invalidità... per cui niente assegno mensile (di importo misero tra l'altro) ma se supererai la soglia del 45% avrai diritto al collocamento obbligatorio per un posto di lavoro riservato ai disabili.
Per quanto riguarda i mancini, sono proprio delle brutte bestie :asd: :fagiano:
Seriamente, nei colloqui di lavoro cerca di curare il comportamento, la presenza ed anche il modo di esporre i concetti.

ania
23-01-2009, 20:46
Ma sei strabico o non ci vedi da un occhio?

:read:

http://www.hsacomo.org/v2/2/uo/documents/?download=70

Misterius
25-01-2009, 08:58
...
sono anche mancino
...

Azz, io che sono ambidestro allora dovrei essere parzialmente "anormale".
Mia mamma è mancina ... e lo era anche Leonardo Da Vinci, che certamente non era normale, ma dalla parte opposta di dove voi stare tu.

pietro84
25-01-2009, 10:16
quindi 900-1000 € al mese in media...

intendevo un laureato "maturo" che lavora in proprio o che occupa posizioni di responsabilità

leagle
25-01-2009, 10:34
intendevo un laureato "maturo" che lavora in proprio o che occupa posizioni di responsabilità

lo so, ma oggi come oggi nella situazione che descrivi non sono laura o diploma a fare la differenza economica, ma le capacità tecniche ed imprenditoriali di una persona.

:.Blizzard.:
25-01-2009, 10:55
Io sinceramente based trovo alquanto triste il fatto che tu ti diverta a prendere in giro le persone con questi topic fake all'inverosimile. Che gusto ci troverai ... mah. Tonta la gente che perde tempo a risponderti.

naitsirhC
25-01-2009, 11:01
Io sinceramente based trovo alquanto triste il fatto che tu ti diverta a prendere in giro le persone con questi topic fake all'inverosimile. Che gusto ci troverai ... mah. Tonta la gente che perde tempo a risponderti.

:mbe: Lo conosci di persona?

LUVІ
25-01-2009, 11:06

Quoto.
Uno che si diverte a sparare stronzate del genere ha VERAMENTE dei problemi.

LuVi

HolidayEquipe™
25-01-2009, 11:19
mi dispiace ma questi 3d non mi inteneriscono per niente...
conosco plurilaureati a spasso...al profondo sud ovviamente...

almeno loro il culo se lo son fatto...e non hanno raccolto nulla...
almeno loro mantengono la dignità e si lamentano sottovoce...soffrendo in silenzio...cosa che non vedo da parte tua...

naitsirhC
25-01-2009, 11:21
mi dispiace ma questi 3d non mi inteneriscono per niente...
conosco plurilaureati a spasso...al profondo sud ovviamente...

almeno loro il culo se lo son fatto...e non hanno raccolto nulla...
almeno loro mantengono la dignità e si lamentano sottovoce...soffrendo in silenzio...cosa che non vedo da parte tua...

Non è detto che lui voglia per forza intenerire qualcuno... e tanto meno te. ;)
Può anche essere una semplice valvola di sfogo.

HolidayEquipe™
25-01-2009, 11:23
Non è detto che lui voglia per forza intenerire qualcuno... e tanto meno te. ;)
Può anche essere una semplice valvola di sfogo.

e io ribadisco che ringraziasse dio che almeno il lavoro ce l'ha...e se lo tenesse pure stretto...coi tempi che corrono...

naitsirhC
25-01-2009, 11:35
e io ribadisco che ringraziasse dio che almeno il lavoro ce l'ha...e se lo tenesse pure stretto...coi tempi che corrono...

Non deve ringraziare dio... deve ringraziare se stesso.
Non tutti si adattano a fare qualsiasi lavoro...
Con i tempi che corrono...

Jammed_Death
25-01-2009, 11:54
se fai il muratore in un posto sicuro e affidabile (da leggere come "sei assicurato, ti pagano quando devoono pagari, è tutto inregola ecc ecc") qual è il problema? se non ti piace il lavoro è un altro paio di maniche, sei nella media :D

ho degli amici che fanno i manovali e l'unico modo che hanno per farlo è in nero...questo comporta oltre ai rischi legali e di salute anche il fatto che lo stipendio gli arriva con tipo 2 mesi di ritardo...

ps: sperando di non aver postato nell'ennesimo thread fake :asd:

pietro84
25-01-2009, 12:11
lo so, ma oggi come oggi nella situazione che descrivi non sono laura o diploma a fare la differenza economica, ma le capacità tecniche ed imprenditoriali di una persona.

appunto dicevo, si può guadagnare tanto anche facendo il muratore.

ania
27-01-2009, 10:43
@:.Blizzard.:

Di fake, credo di averne intravisti più di qualcuno, così come sono più che evidenti -almeno agli occhi di chi sappia leggere- diversi cloni.

Per quanto mi riguarda, quando penso che un user sia un fake o un clone di qualcun altro, al 99% evito di postare nei threads che tali soggetti aprono.

A te in particolare, ricordo che -diversi mesi or sono- c'è stato un user che entrò in una pesante crisi/depressione a causa della rottura della relazione con la propria donna, e che, alcuni mesi dopo, quell'user si è tolto la vita.

Se poi agli occhi di alcuni, o anche molti, "passo per tonta" per aver dato ascolto a qualcuno che ho pensato seriamente in difficoltà e per aver cercato di suggerirgli qualcosa o qualcuno cui rivolgersi [cosa che ho fatto in passato, suggerendo a based di esternare al proprio medico tutti i pensieri che aveva scritto in un altro thread], la cosa mi è indifferente.

Per il resto, mi limito a quotare -poiché li condivido- tutti gli interventi di naitsirhC.