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View Full Version : Mega nevicata - auto in panne


sam_88
07-01-2009, 18:29
Ragazzi con ste nevicate ne ho viste di tutti i colori andando al lavoro...qui ha fatto 45cm di neve: montagne di neve ai lati della strada e crostone sul fondo. Andando al lavoro faccio un lungo sottopasso con una discreta pendenza: sarà lungo 800 metri e dovendo andare in macchina l'ho dovuto fare per forza...mai viste così tante auto in panne...le migliori erano una 147 che procedeva inesorabilmente in retromarcia forzata nonostante le gomme slittassero alla grande...poi ho visto un serie5 familiare con al volante una donna che sfrizionava come una matta e slittando il posteriore finiva nella corsia opposta...per finire ho aiutato a spingere una A6 allroad che incredibilmente non riusciva a salire, le gomme slittavano tutte e 4 alla grande.
Io usavo la 159 e con i ragni davanti non ho avuto problemi...incredibile comunque come certa gente sia imbranata :asd: la donna della bmw serie5 sembrava avere attacchi di isterismo alla gamba sinistra :asd: e il 35enne a bordo della A6 se ne sbatteva altamente e accelerava a fondo mentre 4 uomini cercavano di spingerlo in qualche modo.
Alla fine li hanno fatti accostare a metà sottopasso..

matteo1
07-01-2009, 18:40
io mi sono goduto la neve a piedi; una passeggiata di 1 oretta e ho visto cose allucinanti: 3 incidenti per il solito vizio di stare attaccati al posteriore dell'auto che precede, auto con gomme chiaramente estive tipo una 147 che con leggero nevischio pur con un filo di gas pattinava di continuo in partenza al semaforo :rolleyes:

El_Camino
07-01-2009, 18:40
audi-bmw-mercedes-volkswagen non serve a niente nelle nevi, poi dicono sono auto migliori gommate 17 o 19 fanno fighi e sulla neve non ce problema mah che gente cazzari in giro. :O

mi accontento della panda 4x4 sulle nevi alta 70cm :O

matteo1
07-01-2009, 18:46
eh eh panda 4x4 rulez :D

El_Camino
07-01-2009, 18:47
eh eh panda 4x4 rulez :Dmenomale che il mio nonnino me l'ha regalato la panda 4x4 sisley. :sofico:

checo
07-01-2009, 18:52
Ragazzi con ste nevicate ne ho viste di tutti i colori andando al lavoro...qui ha fatto 45cm di neve: montagne di neve ai lati della strada e crostone sul fondo. Andando al lavoro faccio un lungo sottopasso con una discreta pendenza: sarà lungo 800 metri e dovendo andare in macchina l'ho dovuto fare per forza...mai viste così tante auto in panne...le migliori erano una 147 che procedeva inesorabilmente in retromarcia forzata nonostante le gomme slittassero alla grande...poi ho visto un serie5 familiare con al volante una donna che sfrizionava come una matta e slittando il posteriore finiva nella corsia opposta...per finire ho aiutato a spingere una A6 allroad che incredibilmente non riusciva a salire, le gomme slittavano tutte e 4 alla grande.
Io usavo la 159 e con i ragni davanti non ho avuto problemi...incredibile comunque come certa gente sia imbranata :asd: la donna della bmw serie5 sembrava avere attacchi di isterismo alla gamba sinistra :asd: e il 35enne a bordo della A6 se ne sbatteva altamente e accelerava a fondo mentre 4 uomini cercavano di spingerlo in qualche modo.
Alla fine li hanno fatti accostare a metà sottopasso..

babbei con gomme normali nulla di strano, spero li abbiano multati visto l'evidente casino che hanno creato.
l'allroad sarà 4x4 ma se non ci metti gomme decenti hai ben poco da fare!

sam_88
07-01-2009, 19:04
babbei con gomme normali nulla di strano, spero li abbiano multati visto l'evidente casino che hanno creato.
l'allroad sarà 4x4 ma se non ci metti gomme decenti hai ben poco da fare!

Pure io ho le gomme normali e ieri ero in giro senza ragni...comunque basta anche un poco di buonsenso nella guida...mettere subito la seconda e non fare accelerate aiuta molto, ma non tutti lo capiscono -.-

manu89
07-01-2009, 19:13
io gomme larghe sportive e estive andavo in giro tranquillamente con 30 cm di neve
marce basse e alle volte se la macchina non ne voleva sapere di curvare vai di freno a mano..

Kajok
07-01-2009, 19:14
ma le catene le uso solo io?

checo
07-01-2009, 19:17
Pure io ho le gomme normali e ieri ero in giro senza ragni...comunque basta anche un poco di buonsenso nella guida...mettere subito la seconda e non fare accelerate aiuta molto, ma non tutti lo capiscono -.-

ovvio si va con un filo di gas però con gomme normali sei sempre più a rischio a parità di guidatore, senza contare eventuali multe.

checo
07-01-2009, 19:18
io gomme larghe sportive e estive andavo in giro tranquillamente con 30 cm di neve
marce basse e alle volte se la macchina non ne voleva sapere di curvare vai di freno a mano..

tanta gente va in giro traquilla, un po meno lo sono gli altri però quando ti arriva addosso uno che fa freno a mano per curvare.

checo
07-01-2009, 19:19
ma le catene le uso solo io?

lamellari rulez!

manu89
07-01-2009, 19:22
tanta gente va in giro traquilla, un po meno lo sono gli altri però quando ti arriva addosso uno che fa freno a mano per curvare.
ho incontrato 3 macchine in 17km di strada..
alle 5 e mezza di mattina fidati che non c'è in giro molta gente..
In condizioni di traffico normali non mi sarei mai azzardato a fare certe cose....
e comunque se la macchina tira dritta sulla neve invece che sterzare che fai? io usavo il freno a mano..

checo
07-01-2009, 19:24
ho incontrato 3 macchine in 17km di strada..
alle 5 e mezza di mattina fidati che non c'è in giro molta gente..
In condizioni di traffico normali non mi sarei mai azzardato a fare certe cose....
e comunque se la macchina tira dritta sulla neve invece che sterzare che fai? io usavo il freno a mano..

beh in quel caso è diveso, cmq mai tirato dritta:stordita:

ninja750
07-01-2009, 19:59
stamattina anche dalle mie parti era il delirio!

non sono praticamente passati con spartineve o spargisale e le strade erano neve pressata! piste da bob insomma

se lo sapevo prendevo anche io il pandino4x4 ma di primo acchito uscendo di casa la situazione non mi era sembrata tanto brutta

30km fatti a velocità di crociera 50km/h mamma mia

stasera fortunatamente ha cominciato a piovere tanto quindi al ritorno le strade erano solo bagnate ma senza neve, spero sia così anche domattina

auto 4x4 con 225/50 R17 estive con non più molto battistrada all'attivo :fagiano:

85kimeruccio
07-01-2009, 22:48
io gomme larghe sportive e estive andavo in giro tranquillamente con 30 cm di neve
marce basse e alle volte se la macchina non ne voleva sapere di curvare vai di freno a mano..

quoto... mah...

Boss87
07-01-2009, 23:25
Manca poco faccio un frontale con una Mazda 6 che sulla neve ha quasi bruciato uno stop, se ne è accorta, ha inchiodato ed ha attraversato la strada con le ruote bloccate sbattendo il muso sulla casa dall'altra parte della strada.

Per quanto mi riguarda nessun problema, 4x4 e gomme termiche.

diafino
07-01-2009, 23:37
Stamattina in università ne ho dovuti trainare 5 fuori dal parcheggio in un metro di neve fresca :cool:

ziozetti
07-01-2009, 23:40
ovvio si va con un filo di gas però con gomme normali sei sempre più a rischio a parità di guidatore, senza contare eventuali multe.
Se non sbaglio le catene non sono obbligatorie in città.

Grim
08-01-2009, 00:14
audi-bmw-mercedes-volkswagen non serve a niente nelle nevi, poi dicono sono auto migliori gommate 17 o 19 fanno fighi e sulla neve non ce problema mah che gente cazzari in giro. :O

mi accontento della panda 4x4 sulle nevi alta 70cm :O

hemm...scusa contraddirti....ma io ho una Bmw 330XD gommata Eagle F1 Asimmetrico "dunque gomme estive" mai avuto problema di neve....e da me ci nevica abbastanza :)

per nn parlare della 156 crosswagon Q4 cn gomme 4 stagioni...mostruosa x andare in montagna...gli altri a mettere le catene, la mia nessuna incertezza! :)

tehblizz
08-01-2009, 00:20
Manca poco faccio un frontale con una Mazda 6 che sulla neve ha quasi bruciato uno stop, se ne è accorta, ha inchiodato ed ha attraversato la strada con le ruote bloccate sbattendo il muso sulla casa dall'altra parte della strada.

Per quanto mi riguarda nessun problema, 4x4 e gomme termiche.

Mi immagino che goduria la scena.. Io poi sarei sceso e lo avrei deriso ampiamente :sofico:

Marko#88
08-01-2009, 06:22
Io con le RE050A e la TA circa potente non vado un cacchio nelle neve...:asd:
ma è anche vero che lavoro a un km da casa, se nevica forte la lascio in garage e vado in bicicletta...comunque la gente è impedita indipendentemente da macchina e gomme...ieri qua a nevicato parecchio ma in strada sono passati subito a pulire quindi non era nulla di che...c'era comunque un po' di nevischio ma la gente sembrava impanicata...avevo uno che mi stava incollato al culo, se davo a frenare pacifico che quello mi entrava in macchina, ho cambiato strada per sicurezza...poi la più bella è stata una donna a bordo di touareg (il 2500 chiaramente, vogliono fare gli sboroni ma poi via di modello base con motore base..:asd: ) che è entrata in rotonda veloce (evidentemente convinta di essere Toivonen su S4) e si è ritrovata contro un marciapiede...è uscita dalla macchina e ha preso a calci il paraurti...certo, perchè la colpa è della macchina, non dell'idiota al volante..:asd:

p.nightmаrе
08-01-2009, 07:21
smart con gomme estive, nessun problema :O
l'altro giorno invece ho preso un muretto con la mondeo 4x4 con gomme termiche :asd:

bio82
08-01-2009, 07:23
il migliore l'x5 che ho trovato in tonale (BS, 1800 mslm in paese) che uscendo dal parceggio l'ha fatto tutto di traverso scivolando verso lo stradone principale...

intanto io con la mia 307 gommata estiva me ne uscivo tranquillo...

materdì ho esagerato e ho usato la y (elefantino blu) gommata invernale all'anteriore per andare a sciare, pensavo di trovare strade pessime ma l'unica cosa sporca e la testa dei classici mongoli che scendono a 4 all'ora CON montate le catene...fra andata e ritorno ho passato 30/40 machine..

bio

Aviatore_Gilles
08-01-2009, 08:14
Ragazzi con ste nevicate ne ho viste di tutti i colori andando al lavoro...qui ha fatto 45cm di neve: montagne di neve ai lati della strada e crostone sul fondo. Andando al lavoro faccio un lungo sottopasso con una discreta pendenza: sarà lungo 800 metri e dovendo andare in macchina l'ho dovuto fare per forza...mai viste così tante auto in panne...le migliori erano una 147 che procedeva inesorabilmente in retromarcia forzata nonostante le gomme slittassero alla grande...poi ho visto un serie5 familiare con al volante una donna che sfrizionava come una matta e slittando il posteriore finiva nella corsia opposta...per finire ho aiutato a spingere una A6 allroad che incredibilmente non riusciva a salire, le gomme slittavano tutte e 4 alla grande.
Io usavo la 159 e con i ragni davanti non ho avuto problemi...incredibile comunque come certa gente sia imbranata :asd: la donna della bmw serie5 sembrava avere attacchi di isterismo alla gamba sinistra :asd: e il 35enne a bordo della A6 se ne sbatteva altamente e accelerava a fondo mentre 4 uomini cercavano di spingerlo in qualche modo.
Alla fine li hanno fatti accostare a metà sottopasso..


Mi ricordo quando ha nevicato a metà dicembre, avevo le gomme sportive e non avevo catene.
La gente si buttava alla garibaldina per i sottopassi tranquillamente.
L'unico pirla evidentemente ero io, che ha fatto 30km in più per arrivare a casa pur di evitare i sottopassi. :D

checo
08-01-2009, 08:39
Se non sbaglio le catene non sono obbligatorie in città.

solo dove sono segnalate.

-dieguz-
08-01-2009, 09:04
Stamattina in università ne ho dovuti trainare 5 fuori dal parcheggio in un metro di neve fresca :cool:

sempre utile avere la strop dietro...:O

qui nel padovano è come avere la neve tutti i giorni, da quanto è pirla la gente al volante.

doppiouno
08-01-2009, 13:26
da me invece una era parcheggiata a lato strada....è partita....sgasa...le gomme slittano.....lei schiacchia tutto il peale....le gomme slittano di + buttando neve ovunque fino a quando la neve sotto le ruote era sparita e trovando l'asfalto la macchina si è catapultata in mezzo alla strada....ovviamente decapitando una povera macchinetta azzura che passava piano piano.........manca poco che non mi ribaldo dal ridere in mezzo alla strada...:D

-ZEUS-
08-01-2009, 13:37
io gomme larghe sportive e estive andavo in giro tranquillamente con 30 cm di neve
marce basse e alle volte se la macchina non ne voleva sapere di curvare vai di freno a mano..

il numerino accanto al tuo nick è la data di nascita?:rolleyes:

runaway108
08-01-2009, 17:32
Ieri mattina ho preso la mia Fiat UNO 45 gommata Michelin Energy 155/70R13 con 51000 Km sul battistrada e me ne sono andato beatamente al lavoro, 30/40 all'ora, tranquillo, Meda-Giussano (non una, dico UNA strada pulita: solo neve pressata, sgrunt!) in circa 20 minuti... Parcheggio della ditta completamente innevato.. boh, che faccio, entro? Ma sì, entro. E come sono entrato ne sono anche uscito a sera, e me ne sono tornato a casa. Molta prudenza (il pirla di turno non lo eviti neanche con le gomme da Mille laghi) e un po' di sensibilità nei piedini.

E non credo che serva essere la reincarnazione di Sandro Munari.

diafino
08-01-2009, 18:09
sempre utile avere la strop dietro...:O

qui nel padovano è come avere la neve tutti i giorni, da quanto è pirla la gente al volante.

bellissimo vedere le faccie di quelli cui ho chiesto se volevano una mano.. mi son messo davanti, aperto il portellone tirato fuori la strop che era già spiegazzate, sporca e bagnata, tlan un gancio a me, tlan un gancio all'impangatanta e via..

Tanti saluti :D

RiccardoS
09-01-2009, 07:26
babbei con gomme normali nulla di strano, spero li abbiano multati visto l'evidente casino che hanno creato.
l'allroad sarà 4x4 ma se non ci metti gomme decenti hai ben poco da fare!

babbei sicuramente, ma con le gomme normali quest'inverno ci ho fatto mezzo trentino alto adige, 100 km in svizzera con strada completamente ghiacciata e un passo da 3350 mt e la provincia di sondrio, con rientro in trentino sul tonale ed altri 2 passi. Ovvio che dietro avevo le catene, all'occorrenza.

checo
09-01-2009, 07:38
babbei sicuramente, ma con le gomme normali quest'inverno ci ho fatto mezzo trentino alto adige, 100 km in svizzera con strada completamente ghiacciata e un passo da 3350 mt e la provincia di sondrio, con rientro in trentino sul tonale ed altri 2 passi. Ovvio che dietro avevo le catene, all'occorrenza.

col ghiaccio anche le lammellari posson poco.
cmq tu avevi le catene e di norma ci si comporta così se vedi che la macchina non va o non tiene le monti, non cominci a sfrizionare :D

heavymachinegun
09-01-2009, 09:37
domenica a causa di un urgenza ogni curva era un traverso

maso87
09-01-2009, 09:59
A livello tecnico cosa cambia tra gomme tradizionali e termiche ?
Cosa conferisce maggior trazione ?

^free^
09-01-2009, 10:07
A livello tecnico cosa cambia tra gomme tradizionali e termiche ?
Cosa conferisce maggior trazione ?


qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

sam_88
09-01-2009, 10:10
qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

Quoto :asd: ....si mette ancora in dubbio l'utilità dell'ESP, figuriamoci :asd: ....

Luca69
09-01-2009, 10:21
materdì ho esagerato e ho usato la y (elefantino blu) gommata invernale all'anteriore ...



Montare le gomme termiche solo all'anteriore auita ma non é una buona soluzione: poi sulle curve si rischia testacoda!
Meglio metterle tutte e 4 !!!

Aviatore_Gilles
09-01-2009, 11:00
A livello tecnico cosa cambia tra gomme tradizionali e termiche ?
Cosa conferisce maggior trazione ?

Rispetto alle gomme tradizionali hanno una mescola ricca di silice che gli consente di far restare tenera la mescola a basse temperature e quindi avere più tenuta.

MaerliN
09-01-2009, 11:43
qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

Hai dimenticato che qua su HWU se non hai 750cv su un auto che pesa 30kg il motore è "fiacco" e non va bene. :D

Marko#88
09-01-2009, 12:44
Quoto :asd: ....si mette ancora in dubbio l'utilità dell'ESP, figuriamoci :asd: ....

l'ESP non so ma ad esempio l'ABS a me sulla neve da fastidio...chiaro che anche senza non si fanno i miracoli ma ci sono alcuni casi (alcuni, non ho detto sempre..:D ) in cui non averlo sarebbe solo meglio...poi vabè che tutti siano manici è un altro discorso, io ammetto che le RE050A sulla mia gpa non vanno d'accordo con la neve...poi per carità con tanta calmina si va tranquilli ma come c'è un po' di salita sul serio sono fermo, slitta da far schifo anche se metto in terza...:asd:

Aviatore_Gilles
09-01-2009, 13:14
l'ESP non so ma ad esempio l'ABS a me sulla neve da fastidio...chiaro che anche senza non si fanno i miracoli ma ci sono alcuni casi (alcuni, non ho detto sempre..:D ) in cui non averlo sarebbe solo meglio...poi vabè che tutti siano manici è un altro discorso, io ammetto che le RE050A sulla mia gpa non vanno d'accordo con la neve...poi per carità con tanta calmina si va tranquilli ma come c'è un po' di salita sul serio sono fermo, slitta da far schifo anche se metto in terza...:asd:


Il bello è che sul sito Bridgestone, le RE050A, le spacciano come ottime anche a basse temperature.
Già con 20° sottosterzano da paura, vicino ai 0° perdono aderenza anche ferme in parcheggio :D :D

sam_88
09-01-2009, 13:45
l'ESP non so ma ad esempio l'ABS a me sulla neve da fastidio...chiaro che anche senza non si fanno i miracoli ma ci sono alcuni casi (alcuni, non ho detto sempre..:D ) in cui non averlo sarebbe solo meglio...poi vabè che tutti siano manici è un altro discorso, io ammetto che le RE050A sulla mia gpa non vanno d'accordo con la neve...poi per carità con tanta calmina si va tranquilli ma come c'è un po' di salita sul serio sono fermo, slitta da far schifo anche se metto in terza...:asd:

Che diano fastidio in determinate condizioni non c'è dubbio, ma di certo i vantaggi di queste soluzioni sono oggettivamente importanti e ormai indispensabili.

MarkManson
09-01-2009, 13:56
il migliore l'x5 che ho trovato in tonale (BS, 1800 mslm in paese) che uscendo dal parceggio l'ha fatto tutto di traverso scivolando verso lo stradone principale...

intanto io con la mia 307 gommata estiva me ne uscivo tranquillo...

materdì ho esagerato e ho usato la y (elefantino blu) gommata invernale all'anteriore per andare a sciare, pensavo di trovare strade pessime ma l'unica cosa sporca e la testa dei classici mongoli che scendono a 4 all'ora CON montate le catene...fra andata e ritorno ho passato 30/40 machine..

bio

Ma qui dentro tutti piloti mentre gli altri tutti seghe?Scusa lo sfogo ma non ho resistito....Leggo che tutti qui guidano volano e saltano senza problemi mentre tutti gli altri sono sfigati ke non sanno guidare ecc ecc...mha...

MarkManson
09-01-2009, 13:58
qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

QUOTO QUOTO QUOTO!

Non avrei postato prima se avessi letto il tuo msg....

sam_88
09-01-2009, 14:14
Ma qui dentro tutti piloti mentre gli altri tutti seghe?Scusa lo sfogo ma non ho resistito....Leggo che tutti qui guidano volano e saltano senza problemi mentre tutti gli altri sono sfigati ke non sanno guidare ecc ecc...mha...

Tsk...io sono uscito con la Brera nella neve, naturalmente dopo aver montato un biturbo volumetrico e rifatto telaio e carrozzeria in carbonio (per avere un rapporto peso/potenza con un minimo di decenza ;) ) e poi tranquillamente in strada con le pzero nere liscie a fare sorpassi ovunque...tra l'altro ho trainato fuori 4 macchine dai parcheggi (togliendo i controlli eh) e per divertirmi un poco (visto che non ho la TP :( ) ho fatto togliere l'abs, tanto la recupero di freno a mano in caso di necessità.

Froze
09-01-2009, 14:25
visto che non ho la TP :(

http://www.democraticunderground.com/top10/06/268_nelson1.gif

Zontar
09-01-2009, 14:59
per nn parlare della 156 crosswagon Q4 cn gomme 4 stagioni...mostruosa x andare in montagna...gli altri a mettere le catene, la mia nessuna incertezza! :)

Scusa, che gomme hai montato 4 stagioni ?
Come vanno in estate (considerando che la 156 è anche abbastanza sportiva) ?
Le consiglieresti ?

orestino74
09-01-2009, 15:17
audi-bmw-mercedes-volkswagen non serve a niente nelle nevi, poi dicono sono auto migliori gommate 17 o 19 fanno fighi e sulla neve non ce problema mah che gente cazzari in giro. :O

mi accontento della panda 4x4 sulle nevi alta 70cm :O

Ma dai la neve a Los Angeles? E dove?:D

Marko#88
09-01-2009, 16:25
Il bello è che sul sito Bridgestone, le RE050A, le spacciano come ottime anche a basse temperature.
Già con 20° sottosterzano da paura, vicino ai 0° perdono aderenza anche ferme in parcheggio :D :D

beh oddio, con 20 gradi forse sottosterzano da paura con l'assetto della sport...io ho fatto più volte il cretino in delle stradine di montagna e le RE050A tengono parecchio...parlo di una ventina di gradi di temperatura ambientale, col freddo invece fanno parecchia fatica...

Che diano fastidio in determinate condizioni non c'è dubbio, ma di certo i vantaggi di queste soluzioni sono oggettivamente importanti e ormai indispensabili.

vero...:)

Zio_Igna
09-01-2009, 16:54
Pomeriggio/sera dell'ultimo dell'anno, da Chiavenna partiamo per andare a Madesimo.
Dopo 5 minuti nevica fisso e la gente comincia a correre per evitarla :rolleyes:
Dopo 10 minuti nevica ancora di più, la strada è bella bianca (5/10 cm di neve), più o meno tutti slittano alla grande. MA vista la zona, le macchine che incrociamo sono Bmw X6 e Porche Cayenne (ragazzi, se nn l'avete siete dei barboni) che arrancano messe di traverso. I più fortunati fra questi riescono ad arrivare alle gallerie per mettere le catene :eek: ma per la maggior parte si piantano in mezzo alla strada e basta!

Potete crederci o meno, gli unici ad andare avanti erano i Pandini 4X4 (io ero su uno di questi :) ) : belli come il sole, 50 km/h costanti e via. Mai un'esitazione.

Ora, io avevo letto qua e là e sapevo già che con la Panda (sia vecchia che nuova), la Fiat ha fatto un lavorone per quanto riguarda la gestione della trazione.

Quello che non mi spiego però, è come mai macchinoni come X6 o cayenne non cavino un ragno dal buco in caso di neve o ghiaccio. Io capisco che sono grossi e per questo un po' penalizzati, ma con quello che costano mi immaginerei una computerizzazione della trazione degna di questo nome.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dettaglio in merito (evitando i luoghi comuni)?

85kimeruccio
09-01-2009, 17:01
Hai dimenticato che qua su HWU se non hai 750cv su un auto che pesa 30kg il motore è "fiacco" e non va bene. :D

quello è poco ma sicuro

Marko#88
09-01-2009, 17:30
Pomeriggio/sera dell'ultimo dell'anno, da Chiavenna partiamo per andare a Madesimo.
Dopo 5 minuti nevica fisso e la gente comincia a correre per evitarla :rolleyes:
Dopo 10 minuti nevica ancora di più, la strada è bella bianca (5/10 cm di neve), più o meno tutti slittano alla grande. MA vista la zona, le macchine che incrociamo sono Bmw X6 e Porche Cayenne (ragazzi, se nn l'avete siete dei barboni) che arrancano messe di traverso. I più fortunati fra questi riescono ad arrivare alle gallerie per mettere le catene :eek: ma per la maggior parte si piantano in mezzo alla strada e basta!

Potete crederci o meno, gli unici ad andare avanti erano i Pandini 4X4 (io ero su uno di questi :) ) : belli come il sole, 50 km/h costanti e via. Mai un'esitazione.

Ora, io avevo letto qua e là e sapevo già che con la Panda (sia vecchia che nuova), la Fiat ha fatto un lavorone per quanto riguarda la gestione della trazione.

Quello che non mi spiego però, è come mai macchinoni come X6 o cayenne non cavino un ragno dal buco in caso di neve o ghiaccio. Io capisco che sono grossi e per questo un po' penalizzati, ma con quello che costano mi immaginerei una computerizzazione della trazione degna di questo nome.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dettaglio in merito (evitando i luoghi comuni)?

c'è sempre da considerare anche il fattore gomme, nella neve e nel ghiaccio più è larga e peggio è...visto che X6, cayenne e compagnia bella hanno delle gomme parecchio larghe anche nelle versioni pià sgaffe...unito al fatto che magari non sono gomme adatte all'inverno e che comunque parliamo di 20/22 quintali di macchina fai presto a vedere quanta fatica fanno...se prendi un cayenne o giù di li e gli metti 4 gomme serie da neve non ti spaventa nulla a parte il fatto che se spacchi una panda 4x4 è un discorso, se spacchi un cyenne è un altro...mettiamoci pure che troppo spesso si vedono girare macchine del genere guidate da incompetenti totali...:asd:

recoil
09-01-2009, 17:46
il top credo sia stato vedere uno con la BMW, trazione posteriore, con le catene montate davanti! :doh:

^free^
09-01-2009, 17:49
il top credo sia stato vedere uno con la BMW, trazione posteriore, con le catene montate davanti! :doh:

oddio necessitava di FOTO!!!! :rotfl:

Fradetti
09-01-2009, 17:59
qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

Quoto tutto


Ora, io avevo letto qua e là e sapevo già che con la Panda (sia vecchia che nuova), la Fiat ha fatto un lavorone per quanto riguarda la gestione della trazione.


Sulla vecchia panda 4x4 la trazione era curata dalla Steyr Puch ( http://en.wikipedia.org/wiki/Steyr_automobile ) ditta austriaca specializzata in mezzi 4x4 leggeri e estremamente versatili (e in Austria a quanto pare di neve ne scende tanta) :D :D

Marko#88
09-01-2009, 18:09
il top credo sia stato vedere uno con la BMW, trazione posteriore, con le catene montate davanti! :doh:

penso che sarei morto dalle risate...:asd:

MarkManson
09-01-2009, 18:09
il top credo sia stato vedere uno con la BMW, trazione posteriore, con le catene montate davanti! :doh:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

ziozetti
09-01-2009, 18:13
...
Ovvio che dietro avevo le catene, all'occorrenza.
Che babbazzo che sei, la tua Megane ha la trazione anteriore... :rolleyes:


:ciapet:

Burrocotto
09-01-2009, 19:18
Ma qui dentro tutti piloti mentre gli altri tutti seghe?Scusa lo sfogo ma non ho resistito....Leggo che tutti qui guidano volano e saltano senza problemi mentre tutti gli altri sono sfigati ke non sanno guidare ecc ecc...mha...
Dipende sempre da quanta neve cade...mai avuto problemi con le gomme estive durante l'inverno, ma l'altro ieri, nonostante le gomme invernali, arrivando un po' veloce e distratto in una curva mi son appoggiato contro un muro di neve. :D
Quest'anno al contrario degli altri anni ha nevicato di brutto, saranno scesi 70cm di neve nel giro di 2 giorni.
E senza le termiche manco ci arrivavo a lavoro (in collina), ma non per una questione di manico o cosa. Se in salita l'auto non va avanti manco a piangere c'è poco da fare eh...non si parla di tenerla in strada, ma proprio di cominciare a muoversi. :D

CosasNostras
09-01-2009, 20:27
qua su HWU cambia che le gomme estive vanno meglio delle invernali sulla neve
qua su HWU più hai gomme larghe e lisce e meglio vai sulla neve
qua su HWU saprebbero andare tranquillamente sulla neve anche su una F1 con una mano sul volante ed il gomito fuori. Gomme slick sia chiaro.
qua su HWU se hai la trazione posteriore sei a cavallo sulla neve, disattivi tutti i controlli elettronici e stai al sicuro
qua su HWU tutti hanno un manico pazzesco, nessuno è campione di rallye solo perchè il giorno del provino per una WRC ufficiale avevano il matrimonio della sorella o una rara forma virale

caxxo vero:O ....tutti pilotini

recoil
09-01-2009, 21:08
penso che sarei morto dalle risate...:asd:

beh penso che poi se ne sia accorto e abbia rimediato :D
non sono stato lì a vedere

in compenso ho aiutato a spostare una macchina che si era "arenata". il bello è che si trattava di una 4x4 che aveva pure le ridotte!! meno male che io ho lasciato l'auto a casa...

ziozetti
09-01-2009, 21:48
beh penso che poi se ne sia accorto e abbia rimediato :D
non sono stato lì a vedere

in compenso ho aiutato a spostare una macchina che si era "arenata". il bello è che si trattava di una 4x4 che aveva pure le ridotte!! meno male che io ho lasciato l'auto a casa...

Le ridotte sulla neve non le vedo così utili...

MarkManson
10-01-2009, 11:03
Dipende sempre da quanta neve cade...mai avuto problemi con le gomme estive durante l'inverno, ma l'altro ieri, nonostante le gomme invernali, arrivando un po' veloce e distratto in una curva mi son appoggiato contro un muro di neve. :D
Quest'anno al contrario degli altri anni ha nevicato di brutto, saranno scesi 70cm di neve nel giro di 2 giorni.
E senza le termiche manco ci arrivavo a lavoro (in collina), ma non per una questione di manico o cosa. Se in salita l'auto non va avanti manco a piangere c'è poco da fare eh...non si parla di tenerla in strada, ma proprio di cominciare a muoversi. :D

Ma io intendevo proprio questo..Dove abita la mia famiglia capita poche volte che nevichi ormai, anche se nei paesini un po + in alto nevica sempre e continuamente, e nn ho mai avuto problemi a viaggiare con le gomme normali senza le catene anche con un po di neve...Il discorso che facevo io era diverso....Qui dentro sembra che alcuni siano veramente piloti migliori di quelli del wrc....e se la "suonano e cantano da soli"....

MarkManson
10-01-2009, 11:07
Tsk...io sono uscito con la Brera nella neve, naturalmente dopo aver montato un biturbo volumetrico e rifatto telaio e carrozzeria in carbonio (per avere un rapporto peso/potenza con un minimo di decenza ;) ) e poi tranquillamente in strada con le pzero nere liscie a fare sorpassi ovunque...tra l'altro ho trainato fuori 4 macchine dai parcheggi (togliendo i controlli eh) e per divertirmi un poco (visto che non ho la TP :( ) ho fatto togliere l'abs, tanto la recupero di freno a mano in caso di necessità.

Complimenti...

Io sulla neve ci sono andato con macchine ancora + estreme della tua, diciamo con il doppio dei cavalli + o -, 4x4 permanente, e se non avessi avuto le gomme termiche non ci sarebbe stato nulla da fare...

P.S.
Spero per chi ti sarà davanti che manterrai le distanze di sicurezza ogni volta...perchè senza abs sarai una mina vagante con un auto di quel peso e potenza...

RiccardoS
10-01-2009, 11:35
Che babbazzo che sei, la tua Megane ha la trazione anteriore... :rolleyes:


:ciapet:


:sofico:

sam_88
10-01-2009, 11:38
Complimenti...

Io sulla neve ci sono andato con macchine ancora + estreme della tua, diciamo con il doppio dei cavalli + o -, 4x4 permanente, e se non avessi avuto le gomme termiche non ci sarebbe stato nulla da fare...

P.S.
Spero per chi ti sarà davanti che manterrai le distanze di sicurezza ogni volta...perchè senza abs sarai una mina vagante con un auto di quel peso e potenza...

:D guarda che ero sarcastico dalla prima all'ultima parola :D

MarkManson
10-01-2009, 11:44
:D guarda che ero sarcastico dalla prima all'ultima parola :D

Meno male allora!!!:D :D :D

cmq su youtube cercate anke se old nevicata a boston....o snow in boston....c'è da aver paura...

MarkManson
10-01-2009, 11:50
http://it.youtube.com/watch?v=B6_ghixVN78

eccolo

AndrewVJVegeta
10-01-2009, 12:42
il top credo sia stato vedere uno con la BMW, trazione posteriore, con le catene montate davanti! :doh:

Siamo fiduciosi, magari aveva il 4x4:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

MarkManson
10-01-2009, 12:53
Siamo fiduciosi, magari aveva il 4x4:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

:D :D :D

ma sempre 60-40 è....