View Full Version : P5N-D: cambio pasta al chipset e il pc non parte più!
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 17:47
Come da titolo, ho voluto cambiare la pasta termica ai dissipatori della mia P5N-D e anche a quello della CPU (visto che c'ero).
Dopo aver tribolato non poco per smontarli (hanno dei piedini ad incastro), togliere la pasta scadente che si era cementata e rimontare tutto, con mia sorpresa il pc non parte più.
Non si accende più nel senso che come premo i pulsanti, sento gli hard disk e i lettori che funzionano (in quanto gli arriva corrente) ma il monitor non si accende e rimane tutto 'fermo' nel senso che non va avanti, non carica il sistema, e non vedo nemmeno il BIOS.
Ho fatto vari tentativi, dopo aver staccato ogni cosa dalla mobo che non servisse al boot (SATA,USB,IEE1394):
- Togliendo tutti i banchi di RAM sento i BIP di segnalazione (giustamente).
- Rimetto le RAM e tolgo la scheda video, stesso problema, il monitor non si accende e il pc rimane acceso ma non carica nulla.
- Tolgo l'alimentazione supplementare della scheda video e sento il BIP continuo (giustamente).
- Sostituisco la scheda video con un'altra ma il problema è lo stesso!
- Tolgo sia scheda video che CPU e lascio le RAM e il problema persiste.
Quindi a questo punto non saprei più cosa controllare? Anche andando per esclusione:
- L'ali funziona perchè alimenta i dischi e i lettori, anche il led della MOBO è acceso.
- La mobo funziona perchè mi segnala che non c'è RAM, giusto?
- La scheda video credo non c'entri nulla.
Questi sono i sintomi, qualcuno ha avuto a che fare con una situazione simile? :help:
[Avrò distrutto qualche contatto cercando di togliere i dissipatori?
Oppure togliendo la vecchia pasta al chipset?
Può essere che se il dissipatore non è montato bene il pc si rifiuta di partire? ]
dirklive
07-01-2009, 19:33
sganciare i dissi del chipset non è una operazione semplice come togliere quelli della cpu ho paura che se il sistema non parte hai provocato qualche danno al chipset stesso, prova a toglierlo di nuovo e pulirilo bene. prima di rimontare guarda con l'aiuto di una lente la superfice del chipset se non presenta irregolarità o venature.
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 19:37
Ho due foto del chipset, ma a me sembra pulito!
Dove dovrei guardare per capire se ci sono venature?
1 (http://www.oziodoveroso.it/od/css/temp/1.jpg)
2 (http://www.oziodoveroso.it/od/css/temp/3.jpg)
Potrebbe essere che togliendo i piedini dietro ho raschiato qualcosa?
Uno di quei microcircuiti vicino ai piedini?
Farò una foto prima possibile (ho già montato e rimontato 2 volte e niente)..
Tutto come prima.
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 20:59
Un chip senza IHS è estremamante delicato e le operazioni di montaggio del nuovo dissi potrebbero aberne scheggiato i bordi, controlla con attenzione se vedi danneggiamenti anche minimi sui bordi.
Non ho cambiato dissi ma solo pulito quello vecchio dalla pasta di merda che aveva! Per curiosità cos'è l'IHS?
Se la mando in garanzia se ne accorgeranno? :D
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 21:28
L'hai totlo e rimesso, è come cambiarlo.
IHS è il cappuccino di metallo che solitamente vedi quando guardi un processori.
Si mi sa che ho capito.. Quindi dici che basta graffiare poco poco il chip e non funziona più? Non è come tutti gli altri chip che ci sono in giro per la scheda madre? {Che non hanno dissipatore perchè magari non scaldano più di tanto}
Mendocino89
07-01-2009, 21:30
Ma io dico chi te l'ha fatto fare??????????:O
Le foto mostrano i chip perfettamente puliti o no?
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 21:33
Ma io dico chi te l'ha fatto fare??????????:O
Le foto mostrano i chip perfettamente puliti o no?
Certo! Puliti da me! :D
Guarda questa foto (http://www.oziodoveroso.it/od/css/temp/2.jpg): l'ho fatta prima di pulire tutto! C'era pasta che era a dir poco CEMENTATA!
E la pasta che non c'era sul dissipatore in rame era attaccata al chip.
Mendocino89
07-01-2009, 21:42
Che tipo di pasta hai messo ???
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 21:46
Che tipo di pasta hai messo ???
questa:
http://pan.fotovista.com/dev/5/6/00002465/g_00002465.jpg
Mendocino89
07-01-2009, 22:01
sai quel'è la mia paura??? che la pasta termica sia andata a fare cortocircuito fra qualche condensatore smd...quindi io direi di dare una bella pulita all'intero chipset e montare il dissi momentaneamente senza pasta e vedere se parte...ma pulito bene bene...
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 22:08
sai quel'è la mia paura??? che la pasta termica sia andata a fare cortocircuito fra qualche condensatore smd...quindi io direi di dare una bella pulita all'intero chipset e montare il dissi momentaneamente senza pasta e vedere se parte...ma pulito bene bene...
I condensatori SMD sono quelli tutti intorno?
Il dissipatore in rame è pulito, il chipset anche.. Di pasta gliene metto poca e gliela spalmo con il dito, quindi che abbia sbordato è impossibile. (anche perchè ho ripetuto la procedura 3 volte, ovvero tutte le volte che ho smontato e rimontato perchè non capivo cos'era).
Mendocino89
07-01-2009, 22:14
Si ...sono quelli intorno...cmq se mi dici che la superficie del chip che si vede nella foto 1 è perfettamente pulita allora io vedo delle scheggiature...non puoi fare un bel primo piano dei 2 chip? sarebbe di aiuto...
LacioDromBuonViaggio
07-01-2009, 22:31
Si ...sono quelli intorno...cmq se mi dici che la superficie del chip che si vede nella foto 1 è perfettamente pulita allora io vedo delle scheggiature...non puoi fare un bel primo piano dei 2 chip? sarebbe di aiuto...
Ok! Ora non posso che ho rimontato tutto! Domani metterò altre foto! :cry:
Tanto ormai sto già pensando a una MOBO nuova.. :muro:
Mendocino89
07-01-2009, 22:34
Ripeto cio che hanno detto gli altri...i chip scoperti sono molto delicati...anche se di queste procedure ne ho fatto tante e sempre con successo...
Poi domani se hai voglia vediamo di risolvere con delle foto migliori...per ora saluti ! :)
a me è successa una cosa simile, quando cambiai la pasta tra chipset e dissipatore. Alla fine si trattava semplicemente di un fatto "tecnico": avevo riagganciato male il dissipatore sul chipset, quindi andava in protezione e non si avviava.
Sembrerà una cosa stupida, ma hai controllato una cosa simile magari?
LacioDromBuonViaggio
08-01-2009, 12:42
a me è successa una cosa simile, quando cambiai la pasta tra chipset e dissipatore. Alla fine si trattava semplicemente di un fatto "tecnico": avevo riagganciato male il dissipatore sul chipset, quindi andava in protezione e non si avviava.
Sembrerà una cosa stupida, ma hai controllato una cosa simile magari?
ma non si avviava in che senso? proprio non si accendeva? perchè a me rimane tutto acceso, il dissipatore del chipset si scalda normalmente, le ventole girano, solo che proprio il BIOS nemmeno parte!
Il dissipatore di questa scheda è fissato con piedini in plastica, poi l'ho smontato e rimontato 3/4 volte e non penso di averlo montato sempre male ma non lo escluso..
Però come faccio a capire che è montato bene?
Guarda, io lo montai, avviai il pc e vedi che nelle schermate iniziali (quelle dove comincia caricare tutto, a controllare periferiche etc etc...) segnalava un qualche errore e si inchiodava. Non andava avanti.
Quindi aprii il case di nuovo e notai che i 4 piedini (in plastica, con chiusura a vite che andava prima di tutti "infilata" nella base del chipset) non erano tutti "fermi". Uno ballava, ovvero dopo la chiusura a vite rimaneva blando. Scoprii quindi che non si era infilato nella base, smontai e rimontai tutto con un po + di forza. I 4 piedini si infilarono tutti, chiusi le vite e rimasero lockkate tutte, senza nessuna di esse blanda.
Il dissipatore era quello circolare base che ti mettono sopra.
Questo è quanto è successo a me, poi non saprei. Io ho levato solo il dissipatore per cambiare la pasta tra esso e il dorso del chipset, a quanto ho capito tu hai levato proprio il processore dal socket.
Non è magari che ti si è piegato un piedino? Purtroppo non sono una esperto di pc, mettevo solo la mia esperienza su un fatto che mi è capitato se poteva tornarti utile. Di più non saprei che dire...mi dispiace :(
LacioDromBuonViaggio
08-01-2009, 13:06
A me manco proprio parte.. E poi non parlo del dissi della CPU ma di quello del chipset che è più semplice da montare ma probabilmente più delicato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.