PDA

View Full Version : La CPU è sempre minimamente sotto carico...

Crack92
07-01-2009, 18:38
Salve a tutti, :)

possiedo un e8400 @default con 4gb di ram (il resto della mia configurazione non è importante per determinare la causa del mio problema) con windows vista64 sp1 ultimate

di recente ho aggiunto un gadget nella sidebar di windows che dà informazioni sull'uso di ram e cpu; è proprio così che mi sono accorto che la cpu non sta mai allo 0% del carico... è normale??

proprio mai... nemmeno a sistema avviato... e non ho alcun programma in background apparte l'antivirus (antivir) e la sidebar. + ovviamente i servizi base caricati da ultimati (tra cui il firewall, windows defender e tutte quelle stronzatine che ci sono in un sistema windows)

fatto sta che la cpu saltella sempre tra il 2% e 8%...

come mai?? mi chiedevo inoltre se questo potesse essere dannoso per la cpu...

checo
07-01-2009, 19:48
pensi che av e taskbar non richiedano risorse???
poi che vuol dire dannoso? una cpu è fatta per lavorare non per stare a riposo

Aenil
07-01-2009, 22:22
Tutto normale tranquillo, non c'è nulla di anomalo ;)

ps: io però avrei postato nella sezione software :stordita:

Crack92
07-01-2009, 22:28
chiedevo semplicemente perché con il mio vecchio PC (che però aveva XP) la cpu, quando non facevo niente, stava allo 0% di carico... e si parla di un Pentium 4 630... quindi mi sono insospettito un pò.

@checo non pensavo che ne prendessero così tante, quasi il 10% di un buon dual core mi sembrano troppi :rolleyes:

checo
07-01-2009, 22:52
chiedevo semplicemente perché con il mio vecchio PC (che però aveva XP) la cpu, quando non facevo niente, stava allo 0% di carico... e si parla di un Pentium 4 630... quindi mi sono insospettito un pò.

@checo non pensavo che ne prendessero così tante, quasi il 10% di un buon dual core mi sembrano troppi :rolleyes:

apri task manager e vedi chi e cosa occupa cpu

Crack92
07-01-2009, 23:29
apri task manager e vedi chi e cosa occupa cpu

è questo quello che mi turba... nulla... solo il 2% del carico è occupato dallo stesso task manager

Cosmo
07-01-2009, 23:33
Prova a disabilitare Aero.
saluti

rollo82
07-01-2009, 23:35
i gadget per funzionare un minimo di cpu la devono usare. e anche lo stesso task manager per farti vedere il grafico deve usare la cpu... e poi se la cpu non è in uso non può funzionare niente... anche il semplice mouse per muoversi usa la cpu! se il pc ti dice uso 0%, è un'errore o almeno un'approssimazione per difetto

Crack92
08-01-2009, 00:04
i gadget per funzionare un minimo di cpu la devono usare. e anche lo stesso task manager per farti vedere il grafico deve usare la cpu... e poi se la cpu non è in uso non può funzionare niente... anche il semplice mouse per muoversi usa la cpu! se il pc ti dice uso 0%, è un'errore o almeno un'approssimazione per difetto

si, su questo sono d'accordo anche io... il problema è che a me da un 8% di uso abbastanza costante... ma sicuramente sarà colpa di vista che nella versione ultimate avvia un bel pò di servizi...

lo_straniero
08-01-2009, 00:09
prova a portarlo da cepu :p

scherzi a parte ...anche le piccole cose come sidebar ecc ciuciano risorse

Aenil
08-01-2009, 14:47
potresti togliere servizi innutili ed alleggerire/ottimizzare il pc con programmi come tuneup utilities 2009.. ma alla fine non noterai molta differenza:rolleyes: