SergiusITA
07-01-2009, 17:22
Salve a tutti, ho un contratto ADSL con Alice, precisamente ho la 7 Mega.
In teoria essa mi dovrebbe garantire, con una portante di 7 Megabit, quasi la massima velocità fisicamente disponibile per un adsl di tipo ADSL1.
Ha sempre funzionato benissimo ma da qualche giorno ho qualche problema con questa rete.
Ecco la mia configurazione:
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate 32bit. Sp1
Modem: Michelangelo usb Cx
----------------------------------
Velocità di ricezione: 7616kilobit/sec
Velocità di trasmissione: 480kilobit/sec
Ho eseguito vari test su vari siti, con risultati a dir poco sorprendenti...
Velocità di Download dai 64kilobit/sec ai 500 kilobit/sec
Velocità di Upload dai 250kilobit/sec ai 430 kilobit/sec
Come potete notare la velocità di download è bassissima (rispetto a cio che dovrei ottenere da contratto), e ciò rende impossibile la navigazione web, mentre la velocità di upload è assolutamente normale.
Ho controllato attenuazione della linea e margine di rumore sia in ingresso che in uscita.
Margine di rumore in uscita: +25dB
Margine di rumore in entrata +20dB
Attenuazione in uscita +10dB
Attenuazione in entrata +13dB
---------------------------------
In seguito ho controllato il ping, oscilla tra i 60 e i 70 ms (valori nella norma)
Controllando in vari forum ho constatato che anche i margini di rumore e l'attenuazione della linea sono assolutamente più che eccellenti per questo tipo di connessione.
Ho provato anche a disattivare e riattivare il TCP/IP auto-tuning di Windows Vista ma non ho risolto.
Ho provato anche a disattivare temporaneamente il Firewall di Windows Vista ma non ho risolto.
Cos'è che mi "castra" la banda in entrata della mia Adsl? Si è rotto per metà il modem?
Grazie per l'aiuto, anche se dubito che esista qualcuno su questo "forum" in grado e volenteroso di risolvere questo problema.
In teoria essa mi dovrebbe garantire, con una portante di 7 Megabit, quasi la massima velocità fisicamente disponibile per un adsl di tipo ADSL1.
Ha sempre funzionato benissimo ma da qualche giorno ho qualche problema con questa rete.
Ecco la mia configurazione:
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate 32bit. Sp1
Modem: Michelangelo usb Cx
Velocità di ricezione: 7616kilobit/sec
Velocità di trasmissione: 480kilobit/sec
Ho eseguito vari test su vari siti, con risultati a dir poco sorprendenti...
Velocità di Download dai 64kilobit/sec ai 500 kilobit/sec
Velocità di Upload dai 250kilobit/sec ai 430 kilobit/sec
Come potete notare la velocità di download è bassissima (rispetto a cio che dovrei ottenere da contratto), e ciò rende impossibile la navigazione web, mentre la velocità di upload è assolutamente normale.
Ho controllato attenuazione della linea e margine di rumore sia in ingresso che in uscita.
Margine di rumore in uscita: +25dB
Margine di rumore in entrata +20dB
Attenuazione in uscita +10dB
Attenuazione in entrata +13dB
In seguito ho controllato il ping, oscilla tra i 60 e i 70 ms (valori nella norma)
Controllando in vari forum ho constatato che anche i margini di rumore e l'attenuazione della linea sono assolutamente più che eccellenti per questo tipo di connessione.
Ho provato anche a disattivare e riattivare il TCP/IP auto-tuning di Windows Vista ma non ho risolto.
Ho provato anche a disattivare temporaneamente il Firewall di Windows Vista ma non ho risolto.
Cos'è che mi "castra" la banda in entrata della mia Adsl? Si è rotto per metà il modem?
Grazie per l'aiuto, anche se dubito che esista qualcuno su questo "forum" in grado e volenteroso di risolvere questo problema.