PDA

View Full Version : L'alimentazione "wireless" diventa realtà con Powermat

Redazione di Hardware Upg
07-01-2009, 17:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/l-alimentazione-wireless-diventa-realta-con-powermat_27627.html

Compaiono i primi esemplari funzionanti dei caricabatterie ad induzione magnetica progettati da Powermat, ma ancora non sono disponibili informazioni riguardo alla commercializzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Severnaya
07-01-2009, 17:15
questa nn è una scoperta saranno più di 100 anni che si conoscono queste proprietà :V

outlaw16
07-01-2009, 17:17
Non sarà una scoperta,,ma è verrà commercializzata sarà un bel passo avanti

Severnaya
07-01-2009, 17:18
si ma avere la corrente "senza filo" avrebbe implicato ben altre conseguenze :V

otacon87
07-01-2009, 17:19
il futuro è il risparmio energetico non lo spreco...

dubito che abbiano un buon rendimento...

DeeP BlacK
07-01-2009, 17:20
Oltre al rendimento che è inferiore..ormai basta con tutto questo elettrosmog..non se ne può più..fra poco fanno anche il cesso wireless

quiete
07-01-2009, 17:21
in un futuro nn troppo lontano potrebbero farlo anche x le auto

otacon87
07-01-2009, 17:23
per le auto?

vi rendete conto dello spreco di energia in un passaggio del genere?

quiete
07-01-2009, 17:28
si spera che in un futuro nn troppo lontano si trovi il modo x contenere o eliminare questo tipo di sprechi ;)

cionci
07-01-2009, 17:28
Se non sbaglio non ci si riferisce a questo per "alimentazione wireless". L'accoppiamento induttivo viene usato già su diversi dispositivi, ad esempio qualche anno fa ho visto un telefono da casa senza fili a lungo raggio che si ricaricava per accoppiamento induttivo, appoggiandolo su una base senza contatti.
Di fatto qui il filo c'è ed è la base stessa, composta sicuramente da un materiale particolare, che viene sfruttata per veicolare l'onda elettromagnetica al dispositivo di ricarica. I dispositivi non si ricaricano a distanza. Tra passare la base o passare il filo mi sa che conviene di più il filo ;)

Questa è alimentazione wireless: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/l-alimentazione-wireless-e-quasi-realta_24409.html

Bronx.sbt
07-01-2009, 17:34
piu che altro sarebbe ora che facessero tutti caricatori usb per i cellulari cosi la finiscono con sti cavolo di connettori esclusivi..lode a motorola che lo fa da tempo..basta vedere il cellulare in questione nella news...

SwatMaster
07-01-2009, 17:35
Oltre al rendimento che è inferiore..ormai basta con tutto questo elettrosmog..non se ne può più..fra poco fanno anche il cesso wireless

E di che ti lamenti? Finalmente i bimbi non avranno più bisogno del pannolone! :ciapet:

demon77
07-01-2009, 17:37
Anche io non sono molto entusiasta di questi sistemi che son certamente poco efficenti..

E' però giusto mettere i puntini sulle I:
Un sistema di ricarica simile, senza spinotti o altro sarebbe davvero comodissimo in luoghi pubblici o auto dove semplicemete appoggiando l'apparecchio su apposita superficie si potrebbe ricaricare.

Sullo spreco nulla da dire, di sicuro non è il massimo dell'ottimizzazione ma bisogna tenere anche presente i numeri: l'energia sprecata è davvero pochissima, anche moltiplicandola per milioni di apparecchi.. paradossalmente lo spreco di energia vero è invisibile.. un semplice condizionatore che funziona coi filtri intasati o inutilmente per qualche ora consuma energia corrispondente ad ANNI di ricariche di apparecchi elettronici..

L01CYL8
07-01-2009, 17:40
Visto che questa è la strada intrapresa ed ormai incontrovertibile, mi auguro solo che il progresso medico segua pari passo quello tecnologico, anzi meglio un passo avanti, sennò sai quanti bei mali incurabili continueranno a germogliare come funghi ad Ottobre.

cionci
07-01-2009, 17:42
Un sistema di ricarica simile, senza spinotti o altro sarebbe davvero comodissimo in luoghi pubblici o auto dove semplicemete appoggiando l'apparecchio su apposita superficie si potrebbe ricaricare.
Questo è vero, ma ci dovrebbe essere anche un piccolo trasformatore all'interno del cellulare (altro spreco di energia). Anche perché ogni apparecchio funziona ad una tensione diversa.

M4rk191
07-01-2009, 17:45
molto utile, invece di collegare il caricabatteria col fastidioso cavetto, il cellulare lo appoggio su una superficie, anch'essa collegata tramite filo alla corrente, però che bella pensata, c'era bisogno di loro

FMXHONDACR
07-01-2009, 17:51
per le auto?

vi rendete conto dello spreco di energia in un passaggio del genere?

Emm... non sò se il principio è identico a quello della news ma gli autobus elettrici di Torino (quelli della linea star 1 di sicuro) si ricaricano senza inserire spine o altro... abbassano un pattino (quello che in foto stà appena a sinistra della ruota e sotto la banda arancione che ha sù scritto ATTENZIONE in piccolo) su una piattaforma di cemento.
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/centenario/img/cronologico/71.jpg

Mi spiace solo che non riesco a trovare foto della piattaforma su cui si ricaricano.

otacon87
07-01-2009, 17:53
con la fisica al giorno d'oggi è impossibile ridurre lo spreco piu di tanto...

molto meglio unificare in uno standard gli spinotti e le tensioni...

MarK_kKk
07-01-2009, 17:54
Ma ormai ci sono trasformatori di corrente ovunque in ambito domestico: tv lcd, tv a tubo catodico, computer, stampanti, forno a microonde, ecc ecc.
Con le attuali tecnologie i trasformatori sono diventati efficentissimi e cmq l'energia elettrica è una di quelle ke riusciamo a sfruttare meglio (90% di rendimento di un motore elettrico contro il 30% di un motore a scoppio)

ste_jon
07-01-2009, 18:09
gli spazzolini della braun si ricaricano così da anni...

yggdrasil
07-01-2009, 18:17
non per farlo notare ai fautori de "l'inquinamento elettromagnetico, di qui, l'elettrosmog di là"

qualunque trasformatore, da quello che tira su il voltaggio nelle centrali a quelli vicini a casa vostra(che sono giganteschi) fino a quelli che usate per caricare il cellulare sfruttano questo fenomeno. ma nessuno si lamenta. perchè?

prima di rispondermi è gradita una lettura di un manuale di elettrotecnica alla voce "induzione magnetica"

Cooperdale
07-01-2009, 18:20
Ma sprechiamola questa energia, che tanto poi si muore.

cionci
07-01-2009, 18:24
qualunque trasformatore, da quello che tira su il voltaggio nelle centrali a quelli vicini a casa vostra(che sono giganteschi) fino a quelli che usate per caricare il cellulare sfruttano questo fenomeno. ma nessuno si lamenta. perchè?
Eh già :D Di fatto è come avere il primario del trasformatore sulla base e il secondario in un apparecchio.
Senza contare che gli alimentatori switching per un motivo li hanno inventati :D Forse perché sprecano molta meno energia di quelli a trasformatore ?

mika480
07-01-2009, 18:30
E che ...azzo si sarebbero inventati?
l'acqua calda?
INUTILIA

DKDIB
07-01-2009, 18:49
Bah... sarebbe molto piu' utile avere dispositivi che si ricaricano tramite il connettore miniUSB: perche' "unificare" aggiungendo standard, quando basterebbe usare meglio quell iche gia' esistono?

Per esempio il joypad della PS3 posso ricaricarlo collegandolo alla USB del decoder Sky, mentre per lo smartphone uso 1 solo cavo per dati e caricabatterie... che a sua volta e' lo stesso che posso usare per il joypad della PS3, per la machcina fotografica, per la videocamera, etc..

MaxArt
07-01-2009, 19:02
Oltre al rendimento che è inferiore..ormai basta con tutto questo elettrosmog..non se ne può più..fra poco fanno anche il cesso wirelessAh... è proprio vero che fa male... Ogni volta che sento o leggo quella parola mi viene l'orchite! :doh:

piu che altro sarebbe ora che facessero tutti caricatori usb per i cellulari cosi la finiscono con sti cavolo di connettori esclusivi..lode a motorola che lo fa da tempo..basta vedere il cellulare in questione nella news...Purtroppo Motorola non lo fa più. Ti stampa sopra il simbolo della USB ma... sorpresa! Il connettore non è affatto USB! :mad:
È un nuovo connettore proprietario di Motorola, anche se probabilmente è pin-to-pin compatibile. Bella fregatura che ho preso con l'U9...
Stesso discorso con Nokia.

Nenco
07-01-2009, 19:33
Bella fregatura che ho preso con l'U9...

Nokia mette l'usb c, o se vuoi la micro usb, che di fatto è uno standard, immagino lo faccia anche motorola, credo.

Giako
07-01-2009, 19:42
basterebbe inserire un sensore, a mo di bilancia . cosi quando non c'e' nessun dispositivo poggiato sopra si spegne da solo. di sicuro e molto meglio dei milioni di alimentatori sempre attaccati alla spina anche senza nessun cellulare collegato

Murakami
07-01-2009, 19:45
E questa sarebbe l'alimentazione wireless? A posto siamo... :doh:

harlock10
07-01-2009, 19:57
Articolo interessante , anche se il titolo è , a mio parere, fuorviante , il cavo al posto di essere rotondo e stretto diventa una superficie più o meno estesa e all'oggetto da ricare va messo un adattatore .

La trasmissione della corrente wireless è stata inventata circa 120 anni fa da Tesla e non ,fidatevi, non vorreste avere un arco fotovoltaico attaccato al vostro cellulare .

lui23
07-01-2009, 20:22
il mio spazzolino braun si ricarica così da molti anni...

Therinai
07-01-2009, 21:34
Se gentilmente qualcuno mi spiega a cosa serve sto aggeggio :confused: :rolleyes:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/01/rm2pmatgal11.jpg

MiKeLezZ
07-01-2009, 21:38
Se gentilmente qualcuno mi spiega a cosa serve sto aggeggio :confused: :rolleyes:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/01/rm2pmatgal11.jpg
questa immagine racchiude perfettamente i vari problemi:
- ingombro, perchè evidentemente un tavolo e cazzettini vari (che vanno alimentati anch'essi) è maggiore di una presina con un filo
- serve un "cerchio magico" per ogni famiglia di dispositivi (a seconda della tensione che vuole per caricare la batteria)
- serve un adattatore per ogni dispositivo (a seconda dello standard usato che, aihmè, raramente è usb o microusb)
invece c'è, ma non si vede, lo spreco di corrente... sia anche "solo" il 30%... è tanto

vulvaoculare
07-01-2009, 21:45
ma nessuno di voi ha uno spazzolino elettrico? è a induzione da una vita e costa 15 euro compreso lo spazzolino.. non vedo nessuno scoop

killercode
07-01-2009, 21:48
va bene giusto per Surface, appoggiandoci sopra il cellulare, appena l'apparecchio non è più in contatto la dispersione diventa enorme

+Benito+
07-01-2009, 22:02
Perchè dite che serve un dispositivo per ogni aggeggio da ricaricare in base alla tensione? Non mi sembra esatto: se il primario diviene standard, e lo si spera vivamente se no ciao ogni eventuale vantaggio, la tensione la si tira fuori con il secondario per quel che deve essere.
Comunque spero che queste cose vengano bandite al più presto, non tanto per eventuali rischi per la salute (che forse non ci sono, ma io la mano lì sopra non ce la terrei mai), ma per principio: stiamo diventando deficiente? Non possiamo nemmeno più attaccare uno spinotto? O oppure abbiamo tanti di quei telefonini da avere una giunga la fili?
Piuttosto sarebbe sensato standardizzare i connettori, quello sì che sarebbe utile al mondo.

yggdrasil
07-01-2009, 22:24
Perchè dite che serve un dispositivo per ogni aggeggio da ricaricare in base alla tensione? Non mi sembra esatto: se il primario diviene standard, e lo si spera vivamente se no ciao ogni eventuale vantaggio, la tensione la si tira fuori con il secondario per quel che deve essere.shhhhh non ricordare come funziona un trasformatore che poi ti urlano dietro perchè sei andato a leggerlo su wikipedia :asd:

marchigiano
07-01-2009, 22:44
molto utile, invece di collegare il caricabatteria col fastidioso cavetto, il cellulare lo appoggio su una superficie, anch'essa collegata tramite filo alla corrente, però che bella pensata, c'era bisogno di loro

:D oggi abbiamo per casa 1000 caricatori con jack e voltaggi diversi, domani avremo 1000 basette che caricano 1000 oggetti diversi... viva il progresso :stordita:

ariquoto per estendere al massimo possibile la ricarica su mini-usb

amagriva
07-01-2009, 22:54
Commento # 12 di: demon77 pubblicato il 07 Gennaio 2009, 17:37

Anche io non sono molto entusiasta di questi sistemi che son certamente poco efficenti..

E' altrettanto giusto mettere la i in "efficienti"...

frankie
07-01-2009, 23:04
piu che altro sarebbe ora che facessero tutti caricatori usb per i cellulari cosi la finiscono con sti cavolo di connettori esclusivi..lode a motorola che lo fa da tempo..basta vedere il cellulare in questione nella news...

Vedi oltre

Ah... è proprio vero che fa male... Ogni volta che sento o leggo quella parola mi viene l'orchite! :doh:

Purtroppo Motorola non lo fa più. Ti stampa sopra il simbolo della USB ma... sorpresa! Il connettore non è affatto USB! :mad:
È un nuovo connettore proprietario di Motorola, anche se probabilmente è pin-to-pin compatibile. Bella fregatura che ho preso con l'U9...

Il belllo infatti è che è usb, ma non so come o con che segnale, non è possibile attaccare un motorola ad un altro caricabatteria USB.

3 dispositivi: HTC, motorola e tomtom.
2 caricabatteria da auto: motorola e tomtom.
quello del tom tom eroga più corrente e quindi dovrebbe alimentare tutti, invece no.
HTC lo carichi con motorola e tomtom
Motorola lo carichi con il motorola
Tomtom con il tomtom

Tra le altre cose caricare il cell in auto = utilizzare energia che altrimenti non verrebbe usata

MaxArt
08-01-2009, 01:10
3 dispositivi: HTC, motorola e tomtom.
2 caricabatteria da auto: motorola e tomtom.
quello del tom tom eroga più corrente e quindi dovrebbe alimentare tutti, invece no.
HTC lo carichi con motorola e tomtom
Motorola lo carichi con il motorola
Tomtom con il tomtomForse è una questione di tensioni diverse. Sul mio caricabatteria del Motorola purtroppo non c'è scritto nulla, ma se magari non sono 5 V ma, che so, 5.2 V e c'è qualcosa di molto sensibile che blocca tensioni diverse, allora magari non va.
Un vecchio Pebl U6 non sono riuscito a ricaricarlo con l'USB da computer.

DeeP BlacK
08-01-2009, 02:19
Tra le altre cose caricare il cell in auto = utilizzare energia che altrimenti non verrebbe usata

Grava sull'alternatore/batteria e fa consumare più carburante.

giovicen
08-01-2009, 08:16
Gli spazzolini da denti (elettrici) ri ricaricano da anni in questo modo

MaxArt
08-01-2009, 10:21
Grava sull'alternatore/batteria e fa consumare più carburante.Vediamo di non dire cose ridicole, per favore...
Un motore d'auto ti fa anche 50 KW di potenza, meccanica e non elettrica, ok, ma che vuoi che sia consumare qualche watt per caricare il cellulare?
Ti consumano di più i fari. O i tergicristalli.

I24Zi3L
08-01-2009, 10:28
Quoto Benito, a me benissimo ricaricare il cellulare in maniera tradizionale, non vedo l'utilità di questa invenzione...

quiete
08-01-2009, 10:37
l'invenzione è anche buona solo che nn tappezzerei mai il mio iphone così
http://www.geeky-gadgets.com/wp-content/uploads/2009/01/powermat_3.jpg
solo x ricaricarlo senza fili. dovrebbero integrare il tutto nel cell altrimenti nn se ne parla

imho
08-01-2009, 10:43
tanto can-can, tante fregnacce dette da molti, commenti di ogni tipo.... e nessuno riesce a pensare che esisterà, anche in questi accessori, il suo bel circuito logico che faccia switchare il sistema da stand-by ad attivo non appena si pone l'apparecchio da ricaricare nelle sue immediate vicinanze.
Stesso ragionamento per l'inquinamento elettromagnetico: ci ricordiamo che parlando con il cellulare vicino l'orecchio si riscalda il cervello di mezzo grado ogni 30 minuti di suo funzionamento grazie ai suoi GHz !

I24Zi3L
08-01-2009, 10:47
Sì ma se ne sente la necessità di questa tecnologia? Forse per la macchina elettrica sì visto che non tutti hanno un giardino dove far arrivare una prolunga... Ma insomma, per il cellulare ce la faccio a far la fatica di srotolare il carica batterie.

Penso che i soldi spesi per sviluppare questa tecnologia, che poi non si è rivelata uan cosa nuova, si potevano investire in altre ricerche più utili. Alla fine questa è solo la mia opinione.

DeeP BlacK
08-01-2009, 11:33
Vediamo di non dire cose ridicole, per favore...
Un motore d'auto ti fa anche 50 KW di potenza, meccanica e non elettrica, ok, ma che vuoi che sia consumare qualche watt per caricare il cellulare?
Ti consumano di più i fari. O i tergicristalli.

Io non ho parlato di quantità, ma solo da dove preleva l'elettricità e cosa comporta.
Cosa ci sarà mai di così ridicolo?!
É ovvio che il prelievo di pochi watt in confronto allo sbrinatore elettrico per esempio o al sistema di illuminazione è poca roba.
Ma da come avevi scritto sembrava energia gratis dal nulla.
Se quei pochi watt che necessitano all'alimentatore non vengono usati non è che viene sprecata.

DeeP BlacK
08-01-2009, 11:38
Ah... è proprio vero che fa male... Ogni volta che sento o leggo quella parola mi viene l'orchite! :doh:

Ammetto di aver letto superficialmente l'articolo e di essere stato fuorviato dal titolo e non ho compreso che si trattasse di induzione magnetica.
Comunque se ogni volta che senti elettrosmog ti viene l'orchite prova a prendere casa sotto il ripetitore di radio vaticana..forse ti verrà anche qualcos'altro.

gnpb
08-01-2009, 11:40
Sarebbe veramente interessante solo se il secondario venisse integrato in ogni dispositivo da ricaricare che così basterebbe appoggiare su una qualsiasi base (il primario) eliminado problemi di compatibilità, tensioni diverse, amperaggi diversi e spinotti diversi. Tra l'altro, in quel caso, probabilmente potrebbe essere possibile mettere più di un dispositivo in ricarica contemporaneamente sulla base.

Allo stato attuale non vedo novità positive: nel caso tradizionale 1 alimentatore x ogni apparecchio, con questa "novità" ho 1 alimentatore e tanti adattatori 1 per ogni apparecchio quindi la situazione è peggiore non migliore.

cionci
08-01-2009, 12:00
Sarebbe veramente interessante solo se il secondario venisse integrato in ogni dispositivo da ricaricare che così basterebbe appoggiare su una qualsiasi base (il primario) eliminado problemi di compatibilità, tensioni diverse, amperaggi diversi e spinotti diversi. Tra l'altro, in quel caso, probabilmente potrebbe essere possibile mettere più di un dispositivo in ricarica contemporaneamente sulla base.
Quello che non mi torna è come faccia l'efficienza ad essere pari a quella di un normale trasformatore. L'efficienza del trasformatore dipende da forma e dimensione del nucleo ferromagnetico che connette e convoglia il flusso magnetico generato dal primario sul secondario.
Ora in questo caso il nucleo ferromagnetico viene meno, ma mi immagino si venga a creare una specie di circuito magnetico fra la base ed i vari secondari.
Certo mantenere la stessa efficienza di un trasformatore a nucleo ferromagnetico credo che non sia facile (l'efficienza di un alimentatore a trasformatore è già molto più bassa ad esempio degli alimentatori switching).

Danny90
08-01-2009, 12:17
si conosce il rendimento di queste soluzioni e sopratutto anke il costo di queste soluzioni???
poi siamo sicuri ke questi apparecchi non causino mal di testa come per altri dispositivi wireless???

GByTe87
08-01-2009, 12:37
Sei sicuro che siano gli "altri dispositivi wireless" a causarti il mal di testa e non..
- troppe ora passate davanti al pc senza pause ??
- ricambio d'aria non adeguato ??
- ecc ecc ??

Ad oggi non è dimostrato che 100mW di wireless causino mal di testa...

MaxArt
08-01-2009, 12:53
Io non ho parlato di quantità, ma solo da dove preleva l'elettricità e cosa comporta.
Cosa ci sarà mai di così ridicolo?!Dire che "si consuma più carburante".

Comunque se ogni volta che senti elettrosmog ti viene l'orchite prova a prendere casa sotto il ripetitore di radio vaticana..forse ti verrà anche qualcos'altro.*NULLA*
L'elettrosmog è aria fritta.

GByTe87
08-01-2009, 13:03
Dire che "si consuma più carburante".

Teoricamente è la pura verità.

Poi il fatto che il consumo aggiuntivo di carburante sia approssimabile a 0 è un altro discorso...

MaxArt
08-01-2009, 13:36
Teoricamente è la pura verità.

Poi il fatto che il consumo aggiuntivo di carburante sia approssimabile a 0 è un altro discorso...No: ho proprio detto che è ridicolo, perché è ridicolo il consumo.

cionci
08-01-2009, 13:39
No: ho proprio detto che è ridicolo, perché è ridicolo il consumo.
Produce lo stesso CO2 e consuma le stesse risorse di quando lo ricarichi a casa ;)

Holy Cow
08-01-2009, 13:57
1: questo strumento nn funziona ad induzione, ma da quel che ho sentito sfrutta dei laser per lo scambio di elettricità.

2: essendo un laser, il rendimento è molto alto e il rischio x la salute è pari a 0

3: Mi fanno ridere questi pagliacci tradizionalisti che ritengono inutili tali scoperte.. un dispositivo del genere è estremamente comodo perchè permette di ricaricare a distanza di 10 metri qualunque apparecchio compatibile. Più avanti esso potrà essere montato nelle stazioni, negli aeroporti ecc e permetterà di ricaricare anche dispositivi quali computer portatili.

Holy Cow
08-01-2009, 13:59
si conosce il rendimento di queste soluzioni e sopratutto anke il costo di queste soluzioni???
poi siamo sicuri ke questi apparecchi non causino mal di testa come per altri dispositivi wireless???

Mal di testa??? ma che diavolo stai a di??

GByTe87
08-01-2009, 13:59
Laser?

...basati sul principio dell'accoppiamento induttivo.

Holy Cow
08-01-2009, 14:02
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_05/elettricita_senza_fili_alessandra_carboni_d0ea2c0a-db26-11dd-b0de-00144f02aabc.shtml

Missà che la redazione nn ha capito molto..

Holy Cow
08-01-2009, 14:07
cioè, più che altro si parla di due aziende diverse. Hwupgrade parla di Powermat , il corriere di PowerBeam. E dovrebbe essere quest'ultima a presentare i propri prodotti al CES.

cionci
08-01-2009, 14:16
3: Mi fanno ridere questi pagliacci tradizionalisti che ritengono inutili tali scoperte.. un dispositivo del genere è estremamente comodo perchè permette di ricaricare a distanza di 10 metri qualunque apparecchio compatibile. Più avanti esso potrà essere montato nelle stazioni, negli aeroporti ecc e permetterà di ricaricare anche dispositivi quali computer portatili.
Ma dove l'hai letto ?
Questa funziona ad induzione, quella di cui parli tu è la vera "alimentazione wireless", ma non si tratta di questo caso.

Holy Cow
08-01-2009, 14:32
sorry c'è stata un po di confusione. Comunque in teoria al CES dovrebbero presentare la vera elettricità wireless.

cionci
08-01-2009, 14:45
sorry c'è stata un po di confusione. Comunque in teoria al CES dovrebbero presentare la vera elettricità wireless.
Sinceramente anche a quella del link che hai postato è abbastanza strana come tecnologia...niente di nuovo, semplicemente trasportano l'energia sotto forma di luce tramite un laser e la ritrasformano da luce in elettricità grazie ad una cella fotovoltaica, ma anche lì i limiti sono molteplici. Bassa efficienza, alto costo, bassa mobilità: il laser è un fonte direzionale, studiando un reticolo di fasci laser l'energia sprecata sarebbe comunque altissima.

mjordan
08-01-2009, 16:04
questa nn è una scoperta saranno più di 100 anni che si conoscono queste proprietà :V

Bhè fra delle proprietà è un prodotto ci sta una bella differenza.

Se non sbaglio non ci si riferisce a questo per "alimentazione wireless". L'accoppiamento induttivo viene usato già su diversi dispositivi, ad esempio qualche anno fa ho visto un telefono da casa senza fili a lungo raggio che si ricaricava per accoppiamento induttivo, appoggiandolo su una base senza contatti.
Di fatto qui il filo c'è ed è la base stessa, composta sicuramente da un materiale particolare, che viene sfruttata per veicolare l'onda elettromagnetica al dispositivo di ricarica. I dispositivi non si ricaricano a distanza. Tra passare la base o passare il filo mi sa che conviene di più il filo ;)

Questa è alimentazione wireless: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/l-alimentazione-wireless-e-quasi-realta_24409.html

Il mio spazzolino da denti elettrico fa lo stesso. :ciapet:

marchigiano
09-01-2009, 00:00

ancora co sta storia? :muro: :muro: :muro:

l'alternatore "preleva" potenza dal motore in base alla richiesta elettrica, se ci attacchi il caricatore l'alternatore opporrà più resistenza al motore che quindi consumerà di più

ovviamente non ti accorgerai di aver consumato 50cent in più di benzina in un anno, ma non ti accorgeresti neanche di aver consumato 10 cent dalla bolletta domestica, ovviamente usando l'energia della macchina spendi di più, primo perchè il sistema è meno efficiente, secondo perchè è più tassato. tanto per dire per caricare il cellulare ci paghi su anche l'accisa sulla benzina... pensa che furbata :stordita:

Baboo85
15-01-2009, 00:47
gli spazzolini della braun si ricaricano così da anni...

il mio spazzolino braun si ricarica così da molti anni...

Gli spazzolini da denti (elettrici) ri ricaricano da anni in questo modo

Il mio spazzolino da denti elettrico fa lo stesso. :ciapet:

Come? Non ho capito cosa fa il vostro spazzolino da denti elettrico Braun... :asd:

L'abbiamo capito, in ogni news dell'alimentazione wireless c'era una marea di utenti che commentava il tutto con "Anche il mio spazzolino braun si ricarica cosi' da anni"... Ho capito. Grazie mille per le informazioni.

Questa, come gia' e' stato detto, non mi sembra proprio una buona alternativa ai caricabatteria senza fili, dovevano prima universalizzarli con mini usb (cosi' anche i cavi pc erano universali tra cellulari, palmari, fotocamere, ecc) e poi tirar fuori il wireless. Gia' pero' mi immagino delle evoluzioni... Dal "torno a casa e senza fare nulla mi si ricarica il cellulare/palmare/portatile" al "metto via l'auto elettrica nel box e gia' si sta ricaricando" o meglio ancora "che bello andare in giro in citta' con auto elettriche che non consumano batteria"... Sperando di trovare comunque dei distributori di carburante elettrico in giro :)

Ah a proposito... Ma lo sapete che e' da anni che gli spazzolini da denti braun si ricaricano cosi'?

:asd: