View Full Version : 1° conto corrente, che banca conviene?
chandler8_2
07-01-2009, 16:21
ciao a tutti,
mi trovo a dover iniziare a lavorare la prossima settimana e ho necessità di aprire un conto corrente per l'accredito dello stipendio.
Io non ne so nulla di banche e condizioni quindi vi chiedo un consiglio su quale banca potrebbe essere conveniente.
sono di napoli, ho 26 anni e vicino casa mia c'è una filiale della banca popolare di bari e una della banca nazionale del lavoro (la stessa del posto dove vado a lavorare)
Io ho un libretto d irisparmio postale che fino ad ora è stato perfetto. Non ho bisogno di servizi particolari, almeno per ora. Diciamo che mi serviva solo un posto per non tenere i soldi in casa....
che mi consigliate?
conto on-line serve?
Online: IWBANK
FISICO: ZEROTONDO di SanPaolo o BancoPostaClick
chandler8_2
07-01-2009, 16:35
Online: IWBANK
FISICO: ZEROTONDO di SanPaolo o BancoPostaClick
ma iwbank è solo on-line?
postaclick non mi dispiace, però odio fare le file alla posta
alphacygni
07-01-2009, 16:38
http://www.quacquarini.net/files/img/materasso_molle_zoom.jpg
chandler8_2
07-01-2009, 16:40
http://www.quacquarini.net/files/img/materasso_molle_zoom.jpg
lo so lo so, infatti lo scopo del libretto postale è proprio quello di non pagare spese.
credo infatti che lo terrò aperto e travaserò i soldi dal conto...
mi tengo solo una riserva come fondo cassa
shark996
07-01-2009, 17:18
www.webank.it
se lo apri ora mi sembra fino a fine febbraio ti diano il 5.5 % lordo poi il tasso varia insomma io ora prendo il 2.40 % lordo non hai spese di gestione conto, hai bancomat e carta di credito gratis sempre e paghi solo i 2.85 € di imposta di bollo mensile, puoi prelevare ovunque a zero spese ed è sia online che fisico in quanto un "distaccamento" della Banca Popolare.
Io mi trovo bene e in un anno che ce l'ho ho preso un bel pò di interessi :)
Altrimenti Bancoposta Click...hai 0 % di interessi, zero spese sul conto, bancomat gratis e l'imposta di bollo fisso dei 2.85 € al mese, ricarichi la postepay gratis, e la posta è ovunque!
ciao a tutti,
mi trovo a dover iniziare a lavorare la prossima settimana e ho necessità di aprire un conto corrente per l'accredito dello stipendio.
Io non ne so nulla di banche e condizioni quindi vi chiedo un consiglio su quale banca potrebbe essere conveniente.
sono di napoli, ho 26 anni e vicino casa mia c'è una filiale della banca popolare di bari e una della banca nazionale del lavoro (la stessa del posto dove vado a lavorare)
Io ho un libretto d irisparmio postale che fino ad ora è stato perfetto. Non ho bisogno di servizi particolari, almeno per ora. Diciamo che mi serviva solo un posto per non tenere i soldi in casa....
che mi consigliate?
conto on-line serve?
Ti conviene la banca che più si avvicina alle tue necessità. Non esiste una banca "conveniente" in senso assoluto.
Io sono con FINECO, mi trovo davvero parecchio bene, ma sono cosciente che persone con necessità diverse dalle mie troverebbero parecchi problemi.
Sono facilitato in tutte le operazioni telematiche e pago quasi zero ogni mese, ma non ho uno sportello fisso.
Cerca di capire che genere di risparmiatore sei, se pensi di fare la formica o se credi che il conto ti serva solo a canalizzare. Nel primo caso non ti intimorire dinanzi a costi di tenuta più alti in nome di un tasso migliore, nel secondo cerca la soluzione a costi più bassi.
Cerca di capire se userai gli strumenti bancari, assegni, bonifici, portafoglio titoli... quanto questi siano importanti per te... e sulla base di ciò valuta.
Non prendere a scatola chiusa ciò che ti dicono gli altri (mi includo) perchè perr quanto lo facciano di certo in buona fede... ogni realtà ... è una realtà a se e non è assolutamente detto che rispecchi la tua ... ripeto ... se fossi stato libero professionista ... forse FINECO mi sarebbe stata un po strettina. Per il tipo di strumenti che utilizzo... la trovo ottima.
EDIT : Ho letto "dopo" tutto il tuo post per intero. Se ti serve solo un posto per non tenere i soldi in casa, ma conti di accumularli e conti di mettere via via un capitale sempre crescente... vai sul sito pattichiari e cerca li dentro il conto che offre il tasso più alto. Se invece pensi di tenerli depositati solo temporaneamente e di spendere mensilmente la stessa cifra che guadagni... sempre su pattichiari... cerca un conto a costo 0.
Io uso Unicredit e mi ci trovo molto bene.
Poche spese di manutenzione, servizio web veramente fatto bene, sempre disponibili, zero costi sia d'apertura che chiusura e vari bonus :stordita:
theJanitor
07-01-2009, 17:43
Altrimenti Bancoposta Click...hai 0 % di interessi, zero spese sul conto, bancomat gratis e l'imposta di bollo fisso dei 2.85 € al mese, ricarichi la postepay gratis, e la posta è ovunque!
non so se adesso la situazione si è normalizzata..... ma a fine dicembre avrò trovato mediamente 50 persone in coda alla posta vicino casa, quindi sarà pure ovunque ma come servizio, in quanto banca, è pessimo
non so se adesso la situazione si è normalizzata..... ma a fine dicembre avrò trovato mediamente 50 persone in coda alla posta vicino casa, quindi sarà pure ovunque ma come servizio, in quanto banca, è pessimo
Non è assolutamente vero...!!!!
Iil servizio non è pessimo... fa proprio pena... ma pena pena pena all'ennesima potenza a mio modo di vedere...!!!!!
Però ti dirò... c'è gente che lo preferisce... mha...!
afterburner
07-01-2009, 17:52
Nella nuova sezione "Mercati e Finanza" delle Discussioni Off Topic c'e' una discussione dedicata alla scelta del conto corrente. Prova a darci un occhio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.