View Full Version : Aperture. Come vi sembra?
LumpyGreen
07-01-2009, 14:27
A breve dovrei fare un regalo e mi occorre un consiglio. Aperture come vi sembra? Ci sarebbe anche photoshop lightroom2, credete sia migliore di Aperture?
Aspetto vostre risposte, grazie
Come feature e livello di fotoritocco è meglio lightroom. Secondo me l'interfaccia di lightroom è troppo dispersiva, non mi ci sono mai trovato. Aperture è più integrato con osx ma richiede più risorse. Per il mio utilizzo è perfetto, metto in fullscreen e utilizzo il menu hud per modificare tutto quello che mi serve.
Di entrambi i programmi puoi trovare le demo da provare su entrambi i siti :)
lollo_rock
07-01-2009, 18:12
usavo aperture, sono dovuto passare a lightroom perchè il macbook non ce la faceva! era leeeento:sofico:
tra lr e aperture preferisco quest'ultimo, ma informati su che mac lo userà;)
masteryuri
07-01-2009, 18:14
Scusa con quale macbook? :eek:
Io uso Lightroom.
Più leggero, e poi è di zia Adobe che per me è una garanzia :)
masteryuri
07-01-2009, 18:29
Per quelli che usano Aperture, sto provando la demo, ma...
E' possibile fare una selezione con lazo? Come con photoshop e the gimp.
No, nemmeno lr
Dipende da cosa devi fare, per un minimo di modifca puoi usare clone/stamp
oppure modificare ogni singola tonalità di colore :rolleyes:
@per chi diceva che apertura va lento: non è assolutamente vero
funziona benissimo sul mio mb di febbraio scorso con 1gb di ram
non si surriscalda nemmeno eccessivamente
no, non è un software di fotoritocco
gestisce la libreria fotografica, e permette una camera oscura digitale avanzata
lollo_rock
07-01-2009, 20:04
Scusa con quale macbook? :eek:
macbook black mid 2007 2.16GHz, 2.5GB di ram e hd da 5400 rpm
masteryuri
07-01-2009, 20:50
in definitiva per un software di fotoritocco ci vogliono dai 600€ in su!
Oppure si va su gimp...
jollyglam
08-01-2009, 10:06
in definitiva per un software di fotoritocco ci vogliono dai 600€ in su!
Oppure si va su gimp...
...dipende da che livello ti serve...prova questo (http://www.pixelmator.com/) (c'è la versione di prova che dura un mese) magari ti basta e avanza e poi se ti va bene con $59 ti togli la paura...;)
io uso aperture e mi ci trovo bene... sul mio vetusto macbook 2 giga, 2 giga di ram e un wd 320 gb a 7200 gira bene... certo non è un missile per colpa della schifosissima GMA950.. però ci lavoro discretamente...
Prima di comprare aperture avevo provato l'anno scorso LR 1.x e mi era sembrato più leggero... le funzioni sono bene o male le stesse ma mi trovo più a mio agio con Aperture...
Photoshop o Gimp ovviamente sono tutt'altro genere di programmi da fotoritocco più spinto... tra i 2 meglio ovviamente PS ma costa 1000 euro mi pare... assurdo per un uso consumer...
Gimp mi piaceva sotto win o linux ma sotto mac è davvero un mattone con quel dannato X11... ma quando ne faranno una versione nativa osx???? :confused: :confused:
masteryuri
09-01-2009, 00:22
io uso aperture e mi ci trovo bene... sul mio vetusto macbook 2 giga, 2 giga di ram e un wd 320 gb a 7200 gira bene... certo non è un missile per colpa della schifosissima GMA950.. però ci lavoro discretamente...
Prima di comprare aperture avevo provato l'anno scorso LR 1.x e mi era sembrato più leggero... le funzioni sono bene o male le stesse ma mi trovo più a mio agio con Aperture...
Photoshop o Gimp ovviamente sono tutt'altro genere di programmi da fotoritocco più spinto... tra i 2 meglio ovviamente PS ma costa 1000 euro mi pare... assurdo per un uso consumer...
Gimp mi piaceva sotto win o linux ma sotto mac è davvero un mattone con quel dannato X11... ma quando ne faranno una versione nativa osx???? :confused: :confused:
Si effettivamente non è molto piacevole usare The Gimp al di fuori di X.
andreasperelli
09-01-2009, 12:18
la selezione a Lazo no, però con Lightroom è possibile correggere solo alcune parti dell'immagine in maniera molto efficace, non so se Aperture lo consente.
si per Aperture ci sono dei plugin tipo Dodge&Burn o Viveza (forse anche altri) che ti permettono di modificare parti della foto... certo non ci si può lanciare in maschere di livello o grandi effettoni al PS... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.