PDA

View Full Version : Nokia chiede aiuto agli operatori contro l'exploit Curse of Silence

Redazione di Hardware Upg
07-01-2009, 12:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-chiede-aiuto-agli-operatori-contro-l-exploit-curse-of-silence_27620.html

Un semplice messaggio è in grado di bloccare la ricezione di MMS e SMS sui telefoni Nokia con interfaccia S60: Nokia chiede un filtro agli operatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

GByTe87
07-01-2009, 12:15
Sticazzi! :eek:

Succede solo leggendo il messaggio o anche ricevendolo e basta?

gianni1879
07-01-2009, 12:18
azzolina :eek:

felix085
Guardando il video, sembri che basta solamente riceverlo, anche via bluetooth...

il_joe
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
incredibile!!!!
e non vogliono metterci una pezza?!?!??!! speriamo facciano in frettissima!! altro che chiedere aiuto agli operatori!!

stica.....

lele2004
07-01-2009, 12:24
azz
con sony ericsson s60 uiq si può stare più tranquilli? :stordita:

Herbert
07-01-2009, 12:27
sicche cara Nokia (e parecchio cara), per rimediare all hack dei firmware c hai messo un mesetto rilasciando subito un firmware inattacabile ,almeno per ora, mentre per correggere questo "problema" leggermente critico, ci si affida ad altri?

Altri punti persi non cè niente da fare.

harlock10
07-01-2009, 12:28
Il video su youtube che spiega come fare sto curse magari lo si poteva evitare.

Già mi vede un sacco di amici e colleghi beccarsi un bel messaggino sul loro nokia .......

Automator
07-01-2009, 12:31
alla faccia del problemino....

Rubberick
07-01-2009, 12:32
curse of silence... deh ma che razza di nomi...

Parappaman
07-01-2009, 12:33
Corro ad applicare questa conoscenza :D

Nemesis2
07-01-2009, 12:34
Brutt'affare.

Certo che per chi ha un symbian 3.1, dovrebbe riceverne 11. :D :D

Speriamo in un fw rapido, che sicuramente uscirà per evitare problemi seri non tanto da noi ma negli States con cause collettive e danni vari.

Cmq và anche detto che ormai i symbian di terza generazione sono 3.2 e dunque immuni.

Certo concordo sul fatto che il video poteva essere evitato anche se riporta un limite di disclosure del 30 dicembre.

II ARROWS
07-01-2009, 12:47
Non è per correggere, leggete la notizia.
Intanto che lavorano alla correzione chiedono di mettere una pezza agli operatori. Sicuramente più rapido visto che la patch dovrà anche passare vari test.

ciccio er meglio
07-01-2009, 12:47
e per i telefoni che non sono piu in garanzia? Se faranno un aggiornamento firmware dovra essere gratuito!:mad:

ma se uno riceve questo sms di 32 caratteri egli va il telefono in tilt per ripristinarlo che deve fare?:confused:

Fede
07-01-2009, 12:51
e per i telefoni che non sono piu in garanzia? Se faranno un aggiornamento firmware dovra essere gratuito!:mad:

ma se uno riceve questo sms di 32 caratteri egli va il telefono in tilt per ripristinarlo che deve fare?:confused:

temo che lo deva flashare...

Maxsteel
07-01-2009, 12:51
nulla di nuovo che nokia sia vittima dei suoi stessi bug!

Fede
07-01-2009, 12:52
in ogni caso....

assurdo!
indubbiamente le istruzioni e l'how to potevano evitarlo.
Prevedo tempi d'oro per i nokia point (oddio mica sono tanto sarcastico)

zephyr83
07-01-2009, 12:55
la notizia è un po' superficiale. su telefonino.net è spiegata un po' meglio

Chaos Computer Club ha scoperto un bug presente nella maggior parte dei dispositivi Serie S60 di casa Nokia.
Il problema, già segnalato a Nokia, mette in luce come sia facile bloccare uno smarthphone se a questo viene inviato un messaggio SMS strutturato in un determinato modo.

Per vedere all’opera Curse Of Silence, questo il nome dato all bug, è sufficiente ricevere un SMS come 'Internet Electronic Mail', il cui testo inizi con un indirizzo e-mail di almeno 32 caratteri.
Se uno di questi SMS viene inviato a smartphone Nokia S60 con versioni 2.6 e 3.0, questi non sono più in grado di ricevere ulteriori messaggi SMS o MMS: il cellulare va letteralmente in letargo, senza dare alcun segnale all'utente.
Per i terminali con software 2.8 e 3.1 la questione è leggermente diversa: gli smartphone si bloccano silenziosamente dopo la ricezione di 11 messaggi di questo tipo. In questo caso, però, se in seguito viene inviato un SMS 'normale', ecco che sullo schermo compare un errore di memoria, che insospettirà il possessore dello smartphone.

Per tutti gli smartphone l'unico rimedio è quello di effettuare un reset totale del cellulare.

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n20453/Curse-Of-Silence-Smartphone-Nokia-S60-bloccati.html

MiKeLezZ
07-01-2009, 12:55
Bhe è un problema gigantesco, datosi:

2.6 -> S60 2nd

2.8 -> S60 2nd FP2 (8.0)

3.0 -> S60 3rd (9.1)

3.1 -> S60 3rd FP1 (9.2)

Cioè colpisce fra gli altri anche 6630/6110/6120 , N70/N73 , N81/N82/N95 , nonchè i vari businessphone E51/E63 , E66/E71

ciccio er meglio
07-01-2009, 12:56
temo che lo deva flashare...

:eek:

Io ho un 6680, se mai avro un problema del genere pretendo che il telefono venga riparato gratuitamente, anche se fuori garanzia:mad:

Odio gia abbastanza i nokia point. Da quando mi hanno cambiato il display il telefono ha delle righe oblique. Ho provato a portarlo al centro nokia point ma dicono che il telefono funziona bene :muro:

zephyr83
07-01-2009, 12:57
Cmq dovrebbe essere un problema che riguarda tutti i symbian, anche quelli di altre marche.....e mi sa anche i symbian uiq, anche se ancora nn l'ho netto da nessuna parte....qualcuno con un UIQ vuole fare la prova? :sofico:

oxota
07-01-2009, 13:00
Brutta storia per la nokia è qualcosa rirpoducibile da tutti! Gia immagino la moria delle vacche!
Unico rimedio è il filtraggio da parte dei provider altro sarebbe solo un minimo paliativo.
Sono pochissimi quelli che aggiornano i cellulari quindi il baco rimarrebbe su milioni e milioni di cellulari.

ciccio er meglio
07-01-2009, 13:04
cioè basta inviare un sms di 32 caratteri qualsiasi? Possono essere separati da spazi o devono essere un unico blocco?

Wolf01
07-01-2009, 13:05
spero sinceramente che sia un fake

ciccio er meglio
07-01-2009, 13:10
spero sinceramente che sia un fake

non è un fake, altrimenti la nokia non scomoderebbe anche gli operatori:(

Fede
07-01-2009, 13:15
:eek:

Io ho un 6680, se mai avro un problema del genere pretendo che il telefono venga riparato gratuitamente, anche se fuori garanzia:mad:

Odio gia abbastanza i nokia point. Da quando mi hanno cambiato il display il telefono ha delle righe oblique. Ho provato a portarlo al centro nokia point ma dicono che il telefono funziona bene :muro:

invece no, mi correggo....
basta resettarlo! (perdendo tutto)

Fede
07-01-2009, 13:17
Brutta storia per la nokia è qualcosa rirpoducibile da tutti! Gia immagino la moria delle vacche!
Unico rimedio è il filtraggio da parte dei provider altro sarebbe solo un minimo paliativo.
Sono pochissimi quelli che aggiornano i cellulari quindi il baco rimarrebbe su milioni e milioni di cellulari.

si...
e' l'imbecillita' di chi queste cose le mette a disposizione di tutti che fa rabbrividire.

y4k
07-01-2009, 13:19
A volte avere un non nokia porta i suoi vantaggi :ciapet:

Hrt103
07-01-2009, 13:19
non è che qualcuno mi spiegherebbe meglio come funziona sta cosa? avrei un paio di persone da contattare via sms....

é già partito il backup completo del cell in caso di ricezioni spiacevoli :D

FMXHONDACR
07-01-2009, 13:22
godo come un riccio pensando ad un mio amico e ad un utente del forum che mi avevano detto che il sistema operativo linux-java presente su alcuni motorola (il mio cellulare) era buggato... :muro:
... mò voglio vedere cosa dice :Prrr:

CMQ mi dispiace per il problema, sembra incredibile che per delle cavolate simili (replicabili anche dal classico bimbominchia che non sà cosa fare e gli piace dare fastidio) si possa mettere in crisi un cellulare.

PS: attendo che arrivino i possessori OS windowsmobile che veniva tanto criticato da chi ha symbian...
... alla fine ste mattonelle che telefonano fanno sempre più pietà. :doh:

zephyr83
cioè basta inviare un sms di 32 caratteri qualsiasi? Possono essere separati da spazi o devono essere un unico blocco?
no nn è così semplice altrimenti se ne sarebbero accorti subito :D mai capitato di ricevere sms tutti attaccati senza spazi? a me si spesso!
Per vedere all’opera Curse Of Silence, questo il nome dato all bug, è sufficiente ricevere un SMS come 'Internet Electronic Mail', il cui testo inizi con un indirizzo e-mail di almeno 32 caratteri.
Se uno di questi SMS viene inviato a smartphone Nokia S60 con versioni 2.6 e 3.0, questi non sono più in grado di ricevere ulteriori messaggi SMS o MMS: il cellulare va letteralmente in letargo, senza dare alcun segnale all'utente.
Per i terminali con software 2.8 e 3.1 la questione è leggermente diversa: gli smartphone si bloccano silenziosamente dopo la ricezione di 11 messaggi di questo tipo. In questo caso, però, se in seguito viene inviato un SMS 'normale', ecco che sullo schermo compare un errore di memoria, che insospettirà il possessore dello smartphone.

Fede
non è che qualcuno mi spiegherebbe meglio come funziona sta cosa? avrei un paio di persone da contattare via sms....

é già partito il backup completo del cell in caso di ricezioni spiacevoli :D

eh eh anche io ho subito cercato qualcosa per correre ai ripari:
se posso chiedertelo, cosa usi?

Scusate l'ot, ma credo potrebbe essere utile anche per altri "inpanicati"

zephyr83
07-01-2009, 13:24
godo come un riccio pensando ad un mio amico e ad un utente del forum che mi avevano detto che il sistema operativo linux-java presente su alcuni motorola (il mio cellulare) era buggato... :muro:
... mò voglio vedere cosa dice :Prrr:

CMQ mi dispiace per il problema, sembra incredibile che per delle cavolate simili (replicabili anche dal classico bimbominchia che non sà cosa fare e gli piace dare fastidio) si possa mettere in crisi un cellulare.

PS: attendo che arrivino i possessori OS windowsmobile che veniva tanto criticato da chi ha symbian...
... alla fine ste mattonelle che telefonano fanno sempre più pietà. :doh:
c'è ne vuole per criticare windows mobile o linux rispetto a symbian per quanto riguarda bug e stabilità :sofico: fra i 3 sistemi quello oggettivamente peggiora è il symbian! :D che fra i 3 sia anche quello più usabile come telefono è un altro conto ma come "fondamenta" non c'è storia

Nenco
07-01-2009, 13:26
invece no, mi correggo....
basta resettarlo! (perdendo tutto)

Credo basti cancellare i messaggi e fare un backup prima di resettare per non perdere niente (se non 5 minuti di tempo)

zephyr83
07-01-2009, 13:30
Credo basti cancellare i messaggi e fare un backup prima di resettare per non perdere niente (se non 5 minuti di tempo)
quali messaggi devi cancellare? l'unico rimedio è un reset totale del telefono

REPERGOGIAN
07-01-2009, 13:31
ma se io non ricevo mai email posso essere soggetto al problema?
non penso che da domani ci sia qualcuno che piglia numeri di cellulare a caso e mandi 11 sms curse per provare a bloccarne il cell

zephyr83
07-01-2009, 13:32
ma se io non ricevo mai email posso essere soggetto al problema?
non penso che da domani ci sia qualcuno che piglia numeri di cellulare a caso e mandi 11 sms curse per provare a bloccarne il cell
si....hai letto gli altri messaggi di questa discussione? c'è il rischio anche via bluetooth!!

ciccio er meglio
07-01-2009, 13:34
no nn è così semplice altrimenti se ne sarebbero accorti subito :D mai capitato di ricevere sms tutti attaccati senza spazi? a me si spesso!

eh, non avevo capito un caxxo allora! :D

E' che stavo smanettando con svista e una stampante :doh:

joker76
07-01-2009, 13:34
se ho capito bene, quindi, non c'è neanche bisogno di aprirlo il messaggio, giusto? :eek:
basta riceverlo... :stordita:

REPERGOGIAN
07-01-2009, 13:35
si....hai letto gli altri messaggi di questa discussione? c'è il rischio anche via bluetooth!!

bluetooth basta metterlo invisibile e non accettare incoming sconosciute, o sbaglio?
e poi ripeto io non ricevo mai email figuriamoci email con tutti quei caratteri

Nenco
07-01-2009, 13:36
quali messaggi devi cancellare? l'unico rimedio è un reset totale del telefono

Certo, devi cancellare i messaggi, fare un backup e resettare i cell, ci vogliono 5 minuti.

Fede
07-01-2009, 13:37

eh vabbe'... dai...
anche se formatti il pc non perdi nulla, se preventivamente hai fatto un backup...

che discorso e'????:Prrr:

Nenco
07-01-2009, 13:38
eh vabbe'... dai...
anche se formatti il pc non perdi nulla, se preventivamente hai fatto un backup...

il backup lo fai dopo, mica ti si fulmina il telefono.

zephyr83
07-01-2009, 13:41
bluetooth basta metterlo invisibile e non accettare incoming sconosciute, o sbaglio?
e poi ripeto io non ricevo mai email figuriamoci email con tutti quei caratteri
scusa ma hai letto quello che ho postato?
Per vedere all’opera Curse Of Silence, questo il nome dato all bug, è sufficiente ricevere un SMS come 'Internet Electronic Mail', il cui testo inizi con un indirizzo e-mail di almeno 32 caratteri
l'email la ricevi come sms!

zephyr83
07-01-2009, 13:44
è da vedere se basta cancellare il messaggio per risolvere il problema....ma visto che cancellando il messaggio NON risolvi il problema con il backup c'è il rischio di ripristinare un telefono ancora cn questo difetto. bisognerebbe fare delle prove.

joker76
07-01-2009, 13:44
eh vabbe'... dai...
penso che intendesse che quando ti accorgi del blocco, cancelli i messaggi incriminati, fai un backup, resetti e poi ripristini il backup...
però, se ho interpretato bene il video, i messaggi incriminati non li vedi...
(si dovrebbe capire nel video a 3' e 59")

Nenco
07-01-2009, 13:49

A questo punto invito tutti ad andare in "Gestione file", premere "Opzioni" e scegliere "Backup memoria telef."

Saluti.

Hrt103
07-01-2009, 13:51
eh eh anche io ho subito cercato qualcosa per correre ai ripari:
se posso chiedertelo, cosa usi?

Scusate l'ot, ma credo potrebbe essere utile anche per altri "inpanicati"

semplicemente PC Suite (x quanto lo odi...) con Content copier ti backuppa tutto e poi fai il restore nel caso dovessi formattare di corsa ;)

otacon87
07-01-2009, 14:00
POWNED

davvero... mo lo provo con alcune vecchie canaglie... Vendetta!

Hrt103
07-01-2009, 14:09
come ti capisco!!! io ho controllato ma tutti quelli che detesto hanno Samsung o Motorola maledizione :D

Fede
07-01-2009, 14:21
penso che intendesse che quando ti accorgi del blocco, cancelli i messaggi incriminati, fai un backup, resetti e poi ripristini il backup...

ah, allora avevo capito bene all' inizio...
parlava di un "BACKUP POSTUMO" .
speriamo si possa davvero, e che non si ripristini anche il malfunzionamento.
Aspettiamo prove e delucidazioni!

zephyr83
07-01-2009, 14:21
come ti capisco!!! io ho controllato ma tutti quelli che detesto hanno Samsung o Motorola maledizione :D
anche samsung e motorola hanno terminali symbian....magari sei fortunato :sofico:

Fede
07-01-2009, 14:25

ehm
scusa, avevo capito male.

Hrt103
07-01-2009, 14:49
@zephyr : mmm, interessante....però spenderei troppi centesimi per provare magari inutilmente :D

Gurzo2007
07-01-2009, 14:58
ke kulo il mio 6600 è immune :asd:

Tummarellox
07-01-2009, 15:18
incredibile... cioè... quindi basterebbe scrivere un sms configurato in quel modo, settare le opzioni di invio su "email" e inviandolo al poveraccio gli blocco la ricezione di sms e mms? sbaglio? symbian.... se è così spero che ci mettano una pezza al più presto....

REPERGOGIAN
07-01-2009, 15:33
incredibile... cioè... quindi basterebbe scrivere un sms configurato in quel modo, settare le opzioni di invio su "email" e inviandolo al poveraccio gli blocco la ricezione di sms e mms? sbaglio? symbian.... se è così spero che ci mettano una pezza al più presto....

pare sia cosi.
per le versioni 3.1 però servono 11 sms quindi rischio inferiore

!fazz
07-01-2009, 15:45
ke kulo il mio 6600 è immune :asd:

bene anche la mia mattonella ringrazia( splendido cell :D :D :D :D )

SwatMaster
07-01-2009, 16:03
'Sticazzi... Meno male che ho un HTC. :stordita:
Certo che a Nokia, mettere una pezza, non costerà poco.

Tummarellox
07-01-2009, 16:03
Tanto per la cronaca: l'ho provato da un nokia E65 verso un altro nokia E65... e non ha funzionato... però non so se ho sbagliato qualcosa io....

sniperspa
07-01-2009, 16:10
A volte avere un non nokia porta i suoi vantaggi :ciapet:

Solo alcuni?:sofico:

sniperspa
07-01-2009, 16:15
Cmq ammesso che basti un semplice reset o una cavolata da 5 minuti....ben o male resteranno sempre migliaia di telefoni a rischio...senza un filtraggio dei messaggi da parte delle compagnie la vedo duretta :stordita:

Tummarellox
07-01-2009, 16:21
Io ripeto... ho provato e pare non funzionare.... ho provato su diversi cellulari, a casa sono pieno di nokia :D bah... possibile?

Whizkid
07-01-2009, 16:26
A prescindere da questo problema in sè...
...vorrei proprio capire che senso ha, da parte del sistema, dare accesso a simili impostazioni tramite comandi da sms senza il consenso dell'utente... almeno in fase di progettazione un meccanismo che chiede la password amministratore/pin visto che siamo nel 2009 potevano pure mettercelo... o anche un banale "Do you want to? YES/NO" senza che vada tutto in automatico.

sennò è come riverniciare un muro bianco di un palazzo al centro di Newyork e sperare che nessun teppista ci faccia mai un scritta sopra...
:mbe:

FMXHONDACR
07-01-2009, 16:28
c'è ne vuole per criticare windows mobile o linux rispetto a symbian per quanto riguarda bug e stabilità :sofico: fra i 3 sistemi quello oggettivamente peggiora è il symbian! :D che fra i 3 sia anche quello più usabile come telefono è un altro conto ma come "fondamenta" non c'è storia
aspè, spiega bene sta storia (io i cellulari li uso come telefoni e non ne capisco molto di SO...), così capisco se devo mandarlo direttamente a cagare sto mio amico che mi dice che il mio linux-java è un pacco.

REPERGOGIAN
07-01-2009, 16:33
Io ripeto... ho provato e pare non funzionare.... ho provato su diversi cellulari, a casa sono pieno di nokia :D bah... possibile?

non sei abbastanza lamer :D
meglio cosi

Tummarellox
07-01-2009, 16:38
non sei abbastanza lamer :D
meglio cosi
eh no no :D ora c'ho la pulce nell'orecchio:p mi devi spiegare eventualmente! anche via pvt se vuoi, se l'hai fatto!:muro:
a me continua a non funzionare.. boh!

REPERGOGIAN
07-01-2009, 16:42
non l'ho fatto e manco ci provo...meglio non fare esperimenti inutili.

Tummarellox
07-01-2009, 16:43
non l'ho fatto e manco ci provo...meglio non fare esperimenti inutili.
Fai bene :D in ogni caso, ora come ora a me sembra non funzionare. Meglio così.

sniperspa
07-01-2009, 16:45
eh no no :D ora c'ho la pulce nell'orecchio:p mi devi spiegare eventualmente! anche via pvt se vuoi, se l'hai fatto!:muro:
a me continua a non funzionare.. boh!

I tuoi nokia hanno esattamente quella versione di symbian?

Tummarellox
07-01-2009, 16:49
I tuoi nokia hanno esattamente quella versione di symbian?
Beh, ho provato a mandare l'sms da un E65 (S60 3.0) a un altro E65 e anche a un Nokia 6630 (S60 2.6) nessun risultato:D messaggi nomalmente ricevuti, ed è possibile continuare a messaggiare:) (tutti vodafone)

sniperspa
07-01-2009, 16:50
Beh, ho provato a mandare l'sms da un E65 (S60 3.0) a un altro E65 e anche a un Nokia 6630 (S60 2.6) nessun risultato:D messaggi nomalmente ricevuti, ed è possibile continuare a messaggiare:)

che tra l'altro parlano di smartphone nell'articolo...e pure nel video son smartphone a quanto sembra...magari funzia solo con quelli :boh:

Tummarellox
07-01-2009, 16:52
che tra l'altro parlano di smartphone nell'articolo...e pure nel video son smartphone a quanto sembra...magari funzia solo con quelli :boh:
Ma l'E65 dovrebbe essere classificato come SmartPhone se non sbaglio:D
Chi ha provato e ci è riuscito? Perchè a me pare che la questione sia già risolta:)

(per qualche info in più http://berlin.ccc.de/~tobias/cos/s60-curse-of-silence-advisory.txt)

Samus
07-01-2009, 17:14
A me è successo lunedì sera, non ricevevo più sms [ma li inviavo], la mattina dopo mi hanno detto che mi avevano mandato sms, quindi prendo il cell di mio fratello e ne mando uno... Mi arriva, ma assieme altri 11 sms del giorno prima! 11! Sarà un caso o è proprio questo bug?

Tummarellox
07-01-2009, 17:19
A me è successo lunedì sera, non ricevevo più sms [ma li inviavo], la mattina dopo mi hanno detto che mi avevano mandato sms, quindi prendo il cell di mio fratello e ne mando uno... Mi arriva, ma assieme altri 11 sms del giorno prima! 11! Sarà un caso o è proprio questo bug?
Mah secondo me è un caso, succede anche a me ogni tanto...

cangia
07-01-2009, 17:44
avevo creato un topic nella sezione adatta quasi 1 settimana fa, se non ricordo male ..

ekkilo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896665

zephyr83
07-01-2009, 22:06
aspè, spiega bene sta storia (io i cellulari li uso come telefoni e non ne capisco molto di SO...), così capisco se devo mandarlo direttamente a cagare sto mio amico che mi dice che il mio linux-java è un pacco.
purtroppo neanche io sn così tecnico, ma fidati è così! :sofico: se nn sbaglio il symbian è nato da calcolatrici scientifiche :D Inoltre programmare su windows mobile o su linux è mille volte meglio (questo lo dicono tutti quelli che hanno provato entrambi i sistemi operativi). Il symbian si salva grazie a nokia che ci ha investito molto e la parte telefonica è ottima, l'interfaccia è molto pratica, cosa che invece pecca assai su windows mobile

Hamlet70
07-01-2009, 23:43
Comunque se qualcuno avesse fatto qualche ca@@ata durante le prove o avesse subito da parte di qualche mattacchione....
Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi:
- Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.
- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.
Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.
- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
A telefono spento tenere contemporaneamente premuti il tasto asterisco, il tasto 3 e il tasto verde mentre si accende il cellulare. Attendere qualche istante e poi rilasciare. Se l'operazione è stata eseguita in modo corretto il telefono chiederà di impostare ora e data.

alexdal
08-01-2009, 10:28
Io sono un nokiano convinto, visto che in occidente (in giappone i telefoni sono piu' efficenti, in casa loro)
Sono i telefono piu' versatili per mail, internet e altri programmi

Ma quello che non mi piace, e che non testano bene i telefoni.
Spesso ci sono errori cosi' banali che significa che nessuno ha mai provato a fare certe operazioni.ù

Nokia dovrebbe smetterla di fare tante versioni differenti, un modello di telefono deve essere unico e le lingue liberamente caricabili.

Gli operatori che vogliono brandizzare devono usare il telefono base e mettere qualche parametro.

Ma se per ogni telefono si fanno 100 sottoversioni per lingua operatore colore ecc i bug affioreranno sempre

Inoltre devono finirla di fare troppe versioni di telefoni, va bene fare estetiche differenti ma non rifare elettronica e firmware e software per telefoni che alla fine sono uguali.

ferra85
08-01-2009, 10:52
domandone..
se i messaggi li salvo sulla memory card e non nella memoria telefono, se mi si pianta il telefono per questo exploit e ripristino solo la memoria telefono, il problema rimane?
Perchè non faccio mai il backup della memory card..2 gb ogni volta..

zephyr83
08-01-2009, 12:48
un tool per risolvere il problema http://www.symbian-freak.com/downloads/freeware/cat_s60_3rd/descriptions/security/fortinet_offers_free_protection_against_curse_of_silence.htm
se nn sbaglio bisogna cmq fare un backup prima